Recensioni per
Un diavolo a Roma parte II - L'Inferno può attendere
di AlbAM

Questa storia ha ottenuto 390 recensioni.
Positive : 390
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
03/03/24, ore 12:30

Ero convintissima di aver già recensito questo capitolo, perché nel recupero dell'ultima volta ero arrivata qui, e invece no ^^", aiuto sto peggiorando.
Alloraaaa, di nuovo bravissima ad Adel per aver continuato a tenere testa a Akenet e pure per aver salvato la vita al guardiano. La tensione fra questi due è sempre più forte, mamma miaaaa *___*, io posso solo sperare che prima o poi esploda, e che magari Akenet si accorga di provare qualcosa di più profondo della lussuria verso Palletta. Lei sicuramente è riuscita a farsi perdonare per il suo ruolo da spia, dato che Alba se la sarebbe vista assai brutta senza l'intervento di Akenet: lui in fondo è un tenerone anche se non lo ammetterà mai :P, e sono felice che Gabriele non lo abbia ferito troppo gravemente. Forse anche lui si è accorto che l'altro non è del tutto malvagio.
Sono seriamente in pensiero per Safet però, adesso çç, spero non gli sia capitato qualcosa di brutto...
un abbraccio e spero a prestissimo!

Bennina

Recensore Master
14/01/24, ore 14:20

Continuo ad adorare Akanet, la sua rabbia è trattata in maniera relativamente semplice, ma il modo in cui picchia e rimbecca tutti è allo stesso tempo esilarante e quello che ti aspetteresti da un demone, diciamo, ' onorevole'. Il salvataggio è descritto benissimo, così come il rapporto tra Gabriele e la sua nuova famiglia, e lo stesso dicasi per il background di Renzo. Ansioso di proseguire.

Recensore Master
18/11/23, ore 19:31

Ehilà, eccomi qui!
Scusami ma questa settimana ho ritardato con tutti, ma bando alle ciance!
Allora ma io così non vivo, sto shippando davvero tantissimo Adel e Akanet, cioè vogliamo parlare del fatto che è l'unica che ascolta? O di come si sia sentito in colpa all'idea di averla ferita? Ma awww io sono sotto mille treni.
Ad ogni modo Akanet mi fa morire perché sotto sotto è un cuore di panna - e infatti è subito corso a salvare Alba, rischiando perfino di restarci secco!- ma piuttosto che ammetterlo si taglierebbe una mano.
Ma vogliamo parlare invece di Galletti?! Io me lo sentivo che non era un semplice umano e adesso sono curiosissima di saperne di più! Secondo me diventerà un buon alleate. Ho buona fiducia <3
Sono curiosissima di leggere il prossimo capitolo, a prestissimo
Niny :)

Recensore Master
17/06/23, ore 16:13

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
E niente, pensavo di averti inviato la recensione giovedì e invece mi sa che ero talmente stanca che ho chiuso la pagina senza inviare. E così, riscrivo tutto 😞
E adesso veniamo a noi.
Akanet mi fa morire dal ridere. Perché vuole tanto fare il gradasso, quello tutto d'un pezzo che non si innamora mai e poi basta che Adel gli appaia davanti e va in tilt completo. Lo fa arrabbiare, ma sotto sotto... a lui questa cosa piace perché la rende più atipica ai suoi occhi e anche il fatto che lei non usi mezzi termini con lui, gli fa pensare a ben altro. Purtroppo, però, ora deve pensare a ben altro che all'attrazione che prova per la sua ex segretaria.
È un guaio bello grosso quello che è successo sotto i suoi occhi e ora bisogna muoversi in fretta per rimediare.
Il povero idraulico si è meritato la sua furia, ma la povera Adel che ha tentato di difenderlo, no. Per fortuna, come sempre, la sua voce riesce a placarlo e si preoccupa pure per lei, tanto tenero.
Devo ammettere che pensavo non arrivasse in tempo e invece eccolo lì, a salvare Alba - stremata - da una brutta fine. E ci ha rimesso una spalla grazie a Gabriele che - come tutti - pensava volesse farle del male nonostante poco prima avesse risolto la situazione con i traditori e rispedito tutti giù. E ci sta dai, lo capisco il Gabriel che si preoccupa per la nuora e la nipotina.
Adel disperata nel vedere il suo capo ferito, mi ha fatto tanta tenerezza.
Ma la parte più bella è stata l'ultima con Renzo che non si nasconde più e lascia tanto Yutunde quanto Elena a bocca aperta. Lui sa. Lui ha visto tutto. Lui è speciale fin dall'infanzia e ha imparato a nasconderlo visto che si è ritrovato rigirato come un calzino dagli psichiatri.
E ora che accadrà? Potrà mai essere d'aiuto? Anche perché nonostante abbia visto gli occupanti della panda scendere dall'auto, non si è minimamente scomposto. Secondo me, sì, aiuterà e anche tanto. Ma attendo i prox capitoli. Speriamo che anche per lui ritorni un amore perché mi spiace saperlo vedovo in così giovane età.
Grazie per la sempre emozionante lettura e a presto. Ciao, Chiara.

Recensore Master
06/06/23, ore 11:50

Cara buongiorno! Mamma mia quanto hype il titolo di questo capitolo, non vedo l’ora di leggerlo!
Un gran merito ad Adel che è riuscita a tenere testa a Akenet tanto da non scappare terrorizzata: non deve essere facile vederlo nel pieno dell’ira scatenata, già è spaventoso di suo come arcidiavolo, figurarsi adesso… ma quello che mi intenerisce è che mentre lui sta pensando a ciò che accade cerca di non prendere Adel come e quando vuole, insomma, la tensione tra loro è indescrivibilmente fisica e visibile. Fino a che non scopre che uno dei suoi dannati è evaso, e sa benissimo di chi sia la colpa, è ovvio. Ecco, questo è il diavolo che fa paura, incazzato così.
No vabbè più passa il tempo più adoro loro due assieme: lui che rischia di ucciderla, lei che riesce a far rinsavire la rabbia di un essere di così alto livello e potenza, e poi lui che praticamente sivergogna di aver agito in modo così subdolo senza neppure rendersi conto… quella mano sulla guancia, lui che l’ascolta, si può essere più cotti di così ma non rendersene nemmeno conto?! E comunque che effetti scenografici per le entrare dei personaggi, alte fiamme, figure possenti, Akenet sa come fare un ingresso come si deve. Ammetto che ho gongolato un bel po’ quando Gabriel si è reso conto di aver ferito Akenet ma avendo sbagliato nel farlo: il modo in cui rispettano l’arcidiavolo come figura e per quello che ha fatto mi fa capire come non ci sia una divisione nettissima tra i due regni, anzi, è una delle tante espressioni di come non conta da dove si venga qui… perché Akenet avrebbe potuto benissimo recuperare Alba e recuperare il bambino ma non l’ha fatto, e Gabriel avrebbe potuto ammazzare lui e l’idraulico cogliendoli alla sprovvista, ma non ha fatto nemmeno quello. Non è un vero e proprio codice di comportamento, ma si capisce ci sia una sorta di rilfessione alla base di eventuali azioni meschine, che porta a pensare, rimuginare e calcolare ciò che si può e si deve fare.
Menzione d’onore a Galletti che ha sempre avuto l’alta sensibilità di riuscire a vedere la verità dietro al velo della finzione, dovendo reprimere per anni le visioni, gli incontri, diavoli e angeli. Che adesso ha la possibilità di scoprire il perché e il percome sia nato così, senza essere giudicato, ritenuto pazzo o drogato dalle medicine. Io mi immagino sto pover uomo che da bambino viene scambiato per malato psichiatrico, che ha sempre dovuto reprimere la naturalezza delle cose per paura del giudizio di chiunque e che adesso si ritrova davanti i nostri ragazzi nelle loro vere sembianze, chiusi in una panda. Ti prego, la sua espressione è bellissima!
La trama è movimentata ora, si sono mosse le pedine in gioco e solo per miracolo il primo attacco non è andato veramente a segno. Se questo è ciò che riescono a combinare persone non proprio di grandissima organizzazione, non voglio nemmeno immaginare quale potrebbe essere effettivamente la prossima mossa. La vedo nera, ma chissà che Akenet non patteggi infine per i ragazzi? Potrebbe essere una possibilità, ma la vedo al momento troppo incerta perché devo vederci un coinvolgimento, altrimenti non avrebbe senso. Leggerti è sempre un piacere perché so di venire qui e trovare un lavoro ben fatto, curato, coinvolgente e appassionante. Sono affezionatissima a questa storia e ai tuoi personaggi, cara, alla prossima e buona ispirazione! :3

Recensore Master
10/05/23, ore 08:10

Ma quanto sono belli Akenet e Adel! Io in un brodo di giuggiole proprio! Poi qui Akenet è superfigo che arriva come la cavalleria a salvare Alba non senza prima aver dato fuoco al povero demone idraulico! Ma anche l'arrivo di Gabriel è stato abbastanza provvidenziale per i nostri eroi, un pò meno per Akenet. Bellissimala scena finale in cui ci riveli come anche il proprietario del bnb ha dei poteri per quanto sempre ignorati e ho idea che avrà un suo ruolo nel futuro!

Recensore Master
17/04/23, ore 16:40

Avevo notato l’aggiornamento appena pubblicato ma ho avuto un po’ la testa da tutt’altra parte nelle ultime settimane e volevo leggerlo con attenzione, ecco perché arrivo solo ora.
Ma bando alle ciance.
Sinceramente mi stupisce di averci preso davvero su alcune cose e ne sono anche contenta, sebbene così sia mancato l’effetto sorpresa, perché posso davvero dire che in questo modo il capitolo è andato esattamente come avrei voluto e abbiamo visto più di uno sviluppo interessante per quel che riguarda i rapporti nemici/amici che credo sarà fondamentale per la vera battaglia che deve ancora arrivare. Così come la prima parte di questa storia, è sempre più interessante quando non ci si limita al bianco e il grigio ed ero sicura che anche con questa stessi andando nella stessa direzione, mischiando angeli e diavoli ancora di più.
Quello che mi preoccupa ora, però, è l’assenza di Safet e spero davvero che nel prossimo capitolo ci dirai di più, oltre ad allargare quanto detto in questo: voglio sapere moooolto di più su Akanet e vederlo alle prese con il proprio orgoglio e il gruppo di Aza e Miky. Si prevedono cose molto interessanti u.u
Complimenti per il capitolo e spero riuscirai ad aggiornare presto.
Un abbraccio ^^

Recensore Veterano
05/04/23, ore 21:15

Carissima!
Già solo il titolo di questo capitolo promette bene, e infatti qua Akenet fa letteralmente fuoco e fiamme! XD non mi aspettavo che Adel riuscisse a informarlo subito della faccenda dell'utente evaso, e vedendo la sua reazione, penso che non vorrei mai e poi mai nella vita far incazzare Akenet, ma neanche urtarlo per sbaglio nell'autobus!
Certo, è un po' da prendere a sberle ogni volta che mette l'orgoglio prima di tutto (tipo, la sua mega cotta per Adel, che ormai è palese persino al demone idraulico!) e penso che dovrebbe imparare a controllare i nervi, perché mi ha fatta un po' incazzare quando ha aggredito Adel senza motivo, solo perchè ce le aveva girate. Adel tuttavia qui dimostra di avere davvero carattere e grinta e mi è piaciuto il modo in cui ha saputo tenere testa al capo, malgrado il mix di attrazione e paura che le suscita ogni volta.
Ho avuto seriamente paura per Alba, ma ho molto apprezzato che sia stato proprio Akenet a salvarla, seppur per i propri fini XD d'altronde lui un po' l'antieroe della storia! E poi mi dispiace per Gabriel, ma Aza non ha tutti i torti, finché aspettavamo lui Alba era già morta e stecchita! XD
Ora però sono in ansia per il buon vecchio Safet, che gli sarà successo? Non si riesce davvero ad avere un attimo di tregua da queste parti!
Interessante anche il fatto che Galletti sia la reincarnazione del fratello di Aurora (almeno, così ho capito io, o forse mi sbaglio?), cioè il figlio dell'odioso e bigotto contadino che ha venduto senza esitazione moglie e figlia agli inquisitori, condannandole a morte. Spero di non essermi confusa o persa qualche passaggio!
Comunque anche lui quindi può effettivamente vedere angeli, demoni e altre presenze ultraterrene, e spero davvero che si unisca ai nostri eroi per proteggere Alba. Mi dispiacerebbe un sacco una sua deviazione verso il "lato Oscuro".
Gran bel capitolo, ricco di azione! Bravissima come sempre, cara, un abbraccio e a presto!

Recensore Master
04/04/23, ore 17:34

Sono veramente contento che tu sia riuscita a scrivere presto questo capitolo! Ammetto che ero un po' in ansia di sapere cosa sarebbe successo, ed ero anche un po' preoccupato al pensiero che le cose potessero concludersi tanto in fretta, perché lo scontro con Eymerich sembrava proprio avere tutta l'aria di una "battaglia finale," ma così non è stato...

Il confronto tra Adel e Akenet si è concluso nel migliore dei modi, quasi... In effetti l'alta volta Adel non aveva ancora menzionato l'evasione del dannato; sappiamo che, più di qualsiasi altra cosa, ad Akenet non piace essere raggirato e l'idea che degli Arcidiavoli che lui ha sempre considerato fannulloni e privi di orgoglio possano avergli sottratto da sotto al naso uno dei dannati sotto la sua tutela lo fa impazzire... Per questo ha cambiato totalmente punto di vista, una volta scoperto ciò... Anche se la svegliata di Adel deve aver sicuramente influito.

E' stato triste vedere Adel bruciare per cercare di difendere Kafresh, Akenet era proprio fuori di sé e credo che in qualsiasi altra situazione non le avrebbe fatto nulla... Credo che questa sarà una cosa che tenterà di farsi perdonare - a modo suo - in seguito.
"A volte mi ascolta" eeeeeeh chissà come mai... :P

Lo scontro è stato carico di adrenalina! Azaele ha proprio il piglio del comando e sa improvvisare una strategia anche nelle situazioni più difficili, però temo che senza l'aiuto di Akenet i nostri sarebbero stati sconfitti... Sono ancora sorpreso che ne siano usciti tutti quasi completamente illesi (a parte Sakmeel, ma non sembra avere nulla di grave...)
Tornando allo scontro, l'arrivo di Akenet e il seguente confronto con Gabriel sono stati spettacolari! Prima le sue parole a Eymerich e la punizione inflitta al dannato, che però ha avuto modo di ritirarsi, il modo in cui ha difeso Alba con gentilezza nonostante fino a quel momento fosse cieco dalla rabbia, e infine le parole al vetriolo con Gabriel, che era disposto ad ucciderlo prima che Adel si mettesse in mezzo... E' stato veramente il culmine di un capitolo emozionante, ma una nota di merito va anche alla sua conclusione dedicata al collega di Alba...

Il cerchio si chiude (forse?) e scopriamo che Galletti era il fratello della piccola Aurora, in un'altra vita. Lui ebbe una fine migliore, fu in grado di vivere a lungo e libero, ma sicuramente non fu facile dovendo scappare di casa dopo il tradimento del padre terribile che vendette moglie e figlia all'inquisitore... Adesso però mi chiedo: come ha fatto anche lui a reincarnarsi? Deve essere successo qualcosa, come con Alba e Aurora, e inoltre: c'è un motivo particolare per cui tutte queste persone le cui vite si intrecciarono secoli fa, sono rinate nello stesso periodo? Sono proprio curioso di vedere come accoglieranno la scoperta i nostri, adesso...

Devo dire che, nonostante l'azione e i toni drammatici del capitolo, hai saputo tenere un po' del tuo "marchio di fabbrica," battute e commenti arguti che sanno alleggerire la tensione, e così abbiamo un Akenet ferito e dolorante, ancora con l'adrenalina in circolo e la rabbia a mille, che nonostante tutto non perde la calma e ammette che non gliene freghi nulla di Alba e trova l'occasione di prendere per i fondelli Gabriel. Mi ha steso! XD

La crisi è rimandata, ma adesso resta la terribile sensazione che qualcosa sia fuori posto con la scomparsa di Safet... Spero proprio che non gli sia successo niente di brutto!
Ci vediamo presto, complimenti come sempre!
Altair13Sirio

Recensore Master
02/04/23, ore 15:48

Questo nuovo capitolo è una vera sorpresa! 🤩 Non mi aspettavo aggiornassi così presto, ma non mi lamenterò di certo. Ho tirato un sospiro di sollievo nel constatare che, contrariamente al previsto, Adel non ha subito conseguenze spiacevoli per la sua mini ribellione. Ti dirò, un pò ho sperato che Akenet mettesse in pratica i suoi pensieri sulla demonietta, peccato che l'orgoglio di arcidiavolo abbia avuto la meglio! Ma non dispero: prima o poi quei due combineranno qualcosa (di buono), spero solo avvenga prima, piuttosto che poi. Sempre a proposito di Akenet: con questo capitolo si è guadagnato il titolo di mio demone preferito (dopo Aza, naturalmente). L'epica entrata in scena, il modo incredibile con cui ha mandato a quel paese Eymerich, la faccia tosta con cui ha tenuto testa a Gabriel.... Mitico! (Leggi pure con la voce di Homer Simpson 😂) Sono anche felicissima che Palletta abbia chiarito con Alba: per essere una demone, non è cattiva, e credo desideri sinceramente la felicità di Alba e del suo bambino. Forse mi sbaglio, ma per ora voglio convincermi sia così. Ho appena terminato la lettura e già muoio dalla curiosità di scoprire cos'altro trameranno Eymerich e compari. Le tue storie danno dipendenza! Alla prossima! Serpentina

Recensore Master
02/04/23, ore 13:32

Ciao! Ero davvero tanto tanto curiosa di scoprire cosa sarebbe successo, visto che avevi finito il capitolo in un punto di enorme suspence, e quindi sono felicissima di vedere che hai proseguito presto!
Ed ecco che Akenet si fa subito perdonare, dopo avermi lasciata un po' delusa nello scorso capitolo. Innanzitutto si rende conto che non è davvero arrabbiato con Adel, anzi ha tutti altri pensieri su di lei XD XD XD, anche se deve mantenere il suo "status" di Arcidiavolo, e poi quando Adel gli rivela che i demoni hanno messo Eymerich a capo della missione allora sì che esplode! E mi è piaciuto tantissimo che si sia lasciato "addolcire" da Adel e non abbia ucciso il demone idraulico, ma abbia deciso di portarlo con loro dandogli la possibilità di rimediare al suo errore. E Akenet, bellissima scena, arriva appena in tempo per proteggere Alba dai demoni, avvolgendola nelle sue ali nere e portandola al sicuro, mentre chi non è affatto al sicuro sono Krastet, Zoel e Eymerich, esposti alla furia devastante di Akenet (ho adorato quando dice: «Come al solito non hai capito niente, Eymerich! Io, sono l'Arcidiavolo Responsabile del Nono girone, quello più vicino a Lucifero. Questo significa che dopo di lui, sono il più alto in comando, per cui me ne sbatto altamente di quello che ti hanno ordinato quei due imbecilli. Ti è chiaro?»). I demoni ribelli e l'inquisitore, comunque, riescono a fuggire mentre Akenet deve affrontare Gabriel che, ovviamente, crede che abbia preso Alba per farle del male. Ho trovato splendida la parte in cui Gabriel e Akenet si affrontano, Akenet è troppo orgoglioso per dire che davvero voleva proteggere Alba, ma ci pensa Adel a spiegare tutto e Gabriel si mostra comprensivo, sto adorando questi personaggi, ovviamente sai dalla scorsa storia quanto amassi non solo le due coppie Alba/Azaele e Michele/Sael, ma anche Safet e Razel (a proposito, quando lo rivediamo? Mi manca!), ma adesso mi sto affezionando sempre di più anche a Gabriel, Adel e Akenet!
Mi è piaciuta tantissimo poi la parte che hai dedicato a Renzo Galletti. Lo sai che io un po' ci credo a queste cose? E mi affascina sempre pensare ai bambini che da piccolissimi ancora sono legati alle visioni e possono vedere i loro cari defunti oppure ricordare delle vite precedenti, per cui non sapendolo mi hai regalato una parte che mi ha emozionata tantissimo! E quindi adesso anche lui sarà un personaggio importante nella storia, immagino, visto che può vedere Sael e Safet e Azaele ecc. e ora chiede spiegazioni a Elena e Yetunde!
Questo capitolo è stato forse il più bello che ho letto finora, sei sempre più brava e riesci a superare te stessa ogni volta, adoro questa storia e i personaggi e tutto quello che inventi e crei, sei eccezionale, a presto!
Abby

Recensore Master
02/04/23, ore 09:22

Ciaoooooooooo!
Akenet in questo capitolo mi è proprio piaciuto! Adoro il modo in cui finge che non gli importi niente di Adel, mentre dentro di lui agitano alcuni "demoni" (🤣)... Però almeno si è fatto valere ed è intervenuto, soprattutto perché la situazione per Alba e gli altri stava davvero precipitando! Ti dirò, quando ho letto che i Nostri cominciavano a essere stanchi e in difficoltà, ho temuto per loro 😱 E invece è arrivato Akenet a risolvere la situazione, e in maniera del tutto inaspettata!
Mi è piaciuto tantissimo quando Adel è uscita allo scoperto, anche se è chiaro che ormai Alba e gli altri si sono affezionati a lei, di fatto perdonandole tutto visto che in un certo senso è grazie a lei che i nostri protagonisti si sono salvati.
Tutta la parte finale su Galletti mi ha fatto schiantare, soprattutto quando chiede agli altri di non fare i finti tonti 😆 Però poveretto, per tutta la vita si sarà sentito un pazzo costretto a nascondersi... Almeno adesso potrà sentirsi in qualche modo "normale" 😁

Non vedo l'ora di sapere come proseguirà, soprattutto la storyline di Adel e Akenet (e non necessariamente in senso amoroso, anche se li shippo da morire 💖)!

Alla prossima 💕
Simona