L’Isola dei Dannati [A.o.T. Mission-almost-Impossible]
di kamony

23/06/23, ore 23:45

Finalmente posso lasciarti un commento su questo capitolo, ormai tra pressione bassa e mancamenti ed esami mancati è stato difficile prendere aria, ma dedicarmi a efp è sempre un toccasana.
Allora, capitolo molto denso di informazioni, partirei dalla fine tirando un sospiro di sollievo per come si sono risolte le cose con i tre veterani: sono molto contenta di come si sono risolte le cose, alla fine potranno anche tornare ad agire sul campo. Ti dirò, già che siamo in dirittura d’arrivo, te la butto lì: uno spin-off su questi tre…?😆
Vabbè, procedendo con Armin e Annie, io adoro questa accoppiata, hanno molta chimica e credo che per Annie non ci sia compagno migliore di Armin che con la sua dolcezza mista a logica che può ricordarle che essere una “brava persona” non è necessariamente quello che pensa Annie. A volte non capisco come possa essere una coppia così odiata dal fandom, sembra che a volte ci si dimentichi di come i due fossero effettivamente legati l’uno a l’altra e di come Armin abbia sempre cercato di comprendere un personaggio come Annie sempre chiusa e schiva. Mi è piaciuto come ci hai raccontato il loro confronto, molto realistico.
Per quanto riguarda infine Jean e Mikasa ci stai facendo penare… ma la pazienza è la virtù dei forti e non vedo l’ora di vedere cosa ci hai riservato per loro due, a differenza dei biondini, il loro confronto non me lo vedo altrettanto pacifico XD
Spero tanto i tuoi mezzi tecnologici si aggiustino presto, mannaggia proprio alla fine ti hanno mollata ahahah
Alla prossima!!

15/06/23, ore 22:23

Sulle prime devo ammettere che immaginarmi quindici metri di scimmione mi ha fatta sorridere, soprattutto nel pensare a che gabbia ci voglia per contenere una cosa simile, tipo la superficie di una piccola città praticamente! Poi sono ritornata un pochino umana e mi è dispiaciuto. In effetti, forse la morte sarebbe stata una fine più caritatevole, certamente più decorosa. Ma vabbè, è andata così, Zeke ha avuto in canon come nel tuo microcosmo una vita dall'arco niente affatto invidiabile, e si può apprezzare questa continuità.
Sono parecchie le cose di cui ci metti a conoscenza in questo capitolo, ovviamente c’è un'attesa trepidante per conoscere le sorti che avranno gli altri titani, sperando che tutto vada bene come con Eren, perché credo che se lo meriterebbero.
Mentre Jean e Mikasa continuano a rincorrersi senza alcun tempismo o fortuna, Annie e Armin hanno dei problemi differenti. Mi è piaciuto il tuo ragionamento su come possa sentirsi Annie dopo tutto quello che è successo, ha riportato anche lei a una dimensione umana, vedremo che ne sarà anche di questi due.
La conclusione del capitolo sui tre veterani è stata divertente. Immaginavo che avresti tirati fuori qualche asso dalla manica, la mia supposizione era sbagliata per lo più ma credo che il tuo racconto abbia comunque restituito il senso di quello che mi potevo immaginare. Alcuni riferimenti non li ho colti benissimo perché non sono ferratissima su certi argomenti, certe cose le hai spiegate e per le altre internet mi è venuto in aiuto in questi casi, quindi tutto ok!
Alla prossima

04/06/23, ore 12:30

sono molto contenta che l'inevitabile confronto sia finalmente giunto. ho passato un'esperienza simile a quella di Mikasa personalmente e, posso assicurare, che anche se sono parole dure, sono necessarie e avrei tanto voluto sentirmele dire nella mia situazione.
ahimè, non tutti sanno essere coraggiosi come Eren, ma non a caso esiste il detto "uomo scritto da una donna". parlando poi strettamente della relazione tra Eren e Mikasa l'ho sempre trovata un po' stucchevole, il concetto di amore che nasce da quando sei bambino per durare tutta la vita è molto bello, ma dopo che la letteratura ce l'ha propinato in mille salse diverse ha un po' stancato. inoltre, e forse sarò una voce fuori dal coro, credo che i due non fossero proprio l'apoteosi della coppia perfetta, o meglio, non vedevo molta chimica tra loro, più un affetto incondizionato ecco.
tutto questo alla fine per dirti che secondo me hai dato una sfumatura di maturità a questa coppia che ho molto apprezzato, il desiderio di Eren nelle righe di sentirsi amato, dopo gli orrori che ha passato, è molto tenero e la concessione di Mikasa lo è altrettanto. mi dispiace per Jean che ha frainteso un comportamento così privo di malizia, ma anzi pieno di comprensione e tenerezza.
sono curiosa di vedere come Mikasa risolverà il fraintendimento, perché adesso che ha risolto con Eren, credo che un posticino per Jean, seppur in punta di piedi, adesso sia possibile!
alla prossima!!

03/06/23, ore 15:25

Il ragionamento sulla dinamica del rapporto tra Mikasa ed Eren credo che sia corretta, se pur rapportata nel tuo universo. In canon non sapremo mai, nonostante i sentimenti ci fossero da ambo le parti, se questi due avrebbero avuto una possibilità di funzionare come coppia, di certo avrebbero sempre scontato da una parte la parte titanica di Eren, dall’altra la natura eccessivamente protettiva, quasi asfissiante, di Mikasa.
Hai permesso a questi due di potersi guardare quasi dall’esterno, con lucidità, in maniera che potessero entrambi capire la parte malata del loro amore pur non buttando via l’affetto praticamente famigliare che li unisce. A me come risoluzione piace molto.
Mi dispiace un po’ per il fraintendimento di Jean, ma come ho gi detto in precedenza, in fondo credo che lui e Mikasa sarebbero un po’ una causa persa, ma staremo a vedere che ti inventerai tu.
La storia sui fratelli Yeager e sul loro psicobabbo è semplicemente inquietante, e tristissima, si fa fatica a pensare a un genitore simile ma in fondo, anche pensando solo a quello che è stato capace di fare a Zeke in canon, Grisha probabilmente era assolutamente qualcuno che in certe condizioni avrebbe potuto arrivare a tanto.
Mi sono piaciute anche le considerazioni di Eren sulla paternità, mi pare il minimo considerato tutto che si senta così, e anche quelle su cosa abbia significato per lui sviluppare sentimenti reali per una ragazza tanto diversa di indole da Mikasa, una che è stata capace di farlo maturare.
Per il resto aspetto con curiosità di sapere sulle cose che ci hai lasciato in sospeso in questo e nei capitoli precedenti 🥰

28/05/23, ore 13:09

Ero convinta di averti lasciato un commento, e probabilmente l’avevo fatto ma non avevo cliccato invia…
Sviste a parte, un bel capitolo in cui hai sciolto la tensione accumulata negli ultimi capitoli, amo i momenti di slice of life quindi non vedo l’ora di leggere questa parte della storia.
Hai “messo ordine” in diverse dinamiche rimaste in sospeso, ma, chiaramente, adesso vengono le problematiche post-battaglia, quindi inizierei in ordine anche io. Mi trovo molto in linea con la scelta di Mikasa, ritengo sia giusta la tua scelta di farle chiudere (nel caso) questo capitolo con Eren della sua vita, avere Jean intorno, per quanto d’aiuto possa essere, farebbe solo male (a lui, chiaramente) e, ancora una volta, Mikasa riconosce bene il valore, inestimabile a parer mio, di Jean.
Per quanto riguarda la faccenda di Levi, mi trovo d’accordo con Hanji, io sono per un percorso “di accettazione” della situazione terribile in cui adesso si trova Levi, ma capisco che dal suo punto di vista sia molto, forse troppo, difficile farlo, soprattutto per uno che ha basato la sua intera vita sulle sue capacità fisiche. Sotto sotto spero non si sottoponga all’operazione, ma è chiaro che è facile dirlo dalla mia posizione di spettatrice e persona non diversamente abile.
Non mi aspettavo altro da Erwin, ha preso la giusta decisione di risolvere le cose in sospeso e dalla conversazione che ha avuto con Marie mi sembrano anche questioni troppo pesanti da poter ignorare. Anche qualora questa coppia non dovesse durare o neanche ricominciare ad esistere, penso che questo confronto fosse a dir poco necessario…
Ora un po’ off topic, ma sinceramente nel canon mi sarebbe piaciuto conoscere questa Marie, insomma, credo sarebbe stato un personaggio molto interessante dati i trascorsi con Erwin e Nile!
Al prossimo aggiornamento!✨

25/05/23, ore 18:18

Direi che un momento di riflessione dopo fatti come quelli che ci hai raccontato negli scorsi capitoli non solo può starci, ma è assolutamente normale, anche e soprattutto se si parla di affetti importanti e di come questi influiscano sulla vita di ognuno. Quindi sotto con Mission Impossible: the love arc! Non ti temo! 😅
Ardimentoso com’è Levi non mi stupisce che preferisca rischiare di pagare un prezzo altissimo se c’è anche solo una possibilità di vivere una vita meno sacrificata, così come capisco sia il tentativo di Hanji di dissuaderlo inizialmente, sia la sua capitolazione davanti agli argomenti del suo compagno.
Cosa invece voglia combinare lei, chissà, per il momento non ce lo dici, ma anche considerata la ritrosia di Erwin nel dire a Marie a cosa andrà incontro, che c’entrino le tecnologie titanesche acquisite?
Ci lasci in sospeso su Eren, quindi per il momento non mi lancio in congetture, la tua conclusione invece su Mikasa e Jean, anche se non è detta in fondo l’ultima parola, mi piace molto. Mi riferisco più a una situazione canonica che alla tua, tu hai spazio ampio per muoverti qui invece, ma se uno volesse rimanere attinente al canon la mia impressione è che Eren tra loro rimarrebbe sempre una sorta di terzo incomodo che non sparirebbe davvero mai, specialmente se dovesse morire.
Per Erwin sarebbe praticamente un secondo atto della sua vita che gli daresti, sempre che uno come lui anche in questo MPverse sappia non farsi travolgere dal lavoro una volta che fosse in grado di ritornarci. In fondo per certi versi anche in canon con quella figura quasi mitologica che rappresenta Marie nella storia non ha funzionato principalmente per quella ragione, per cui staremo a vedere, anche perché con le mie congetture mi rendo conto che sto mettendo il carro davanti ai buoi, per il momento le ha solo voluto porre delle scuse che le erano dovuto da un bel po', poi in futuro magari vediamo.
Insomma si mettono in ordine i conti, si cerca di raddrizzare torti, si spera in bene e ci si prepara al peggio.
Anche nel love arc ci lasci col fiato sospeso! 👏

22/05/23, ore 21:07

Ho dato e finalmente superato l’esame e la tua storia è stato uno dei miei primi pensieri!
Sono ancora un po’ sconvolta dopo 5 ore e mezza in facoltà, quindi perdonami se il mio italiano non sarà proprio corretto😴
L’esclamazione che mi viene dopo questo capitolo adrenalinico: Che casino! Insomma, Levi e Mike che sono partiti in quarta ma hanno subito quello che noi della gen Z definiamo un “reality check”, anche se comunque sono riusciti a mettere fuori gioco lo scimmione.
Bella l’interazione tra Nanaba e Gabi, mi hai fatto pensare che effettivamente sarebbero stato un duo interessante: con la sua calma Nanaba sarebbe stata davvero brava a gestire la ragazzina, come ci hai fatto vedere te!
Su Kenny ci avevo visto lungo allora🤓
Secondo me il personaggio che ti esce più fedele in assoluto è proprio Kenny, e non che gli altri non ti riescano, ANZI, ma secondo me con lui hai una marcia in più!
Adesso ho il principio di un mal di testa che minaccia di tenermi a letto per parecchio, ma domani conto di leggere il prossimo capitolo, sono curiosa di capire se i nostri eroi abbiano effettivamente vinto o se è solo un’illusione momentanea…
Alla prossima!❤️
(Recensione modificata il 22/05/2023 - 09:08 pm)

16/05/23, ore 22:47

Ce ne ha messo di tempo il Comandante, ma che entrata a effetto! Piombato giù dal cielo a dorso di titano rapace, potevo quasi sentire in sottofondo le Valchirie di Wagner, ci mancava solo un commento tipo: mi piace l’odore di titano stecchito al mattino!
A parte le battute, scena epica, peccato che stia nel mezzo di una mattanza orribile, fortunatamente più dei loro che dei tuoi, ma comunque ci si ricorda sempre che anche gli altri, in origine, erano uomini.
In poche parole hai anche descritto con molta cura delle scene di per sé piuttosto drammatiche, quella tra Hanji e Levi soprattutto, ma voglio soffermarmi un attimo anche sulla dipartita di Floch, che per i miei gusti ha sofferto veramente troppo poco, mi farò bastare la consapevolezza che non può fare altri danni, che è già qualcosa.
Non me lo aspettavo, ma dopo lo scorso capitolo un pochino ci speravo che la vicenda di Eren e Mikasa magari potessi farla divergere dal canovaccio che ti offriva il canon, sono molto curiosa di sentire cosa ti sei inventata, su questo e anche sulla cattura di Grisha e sulla fine di altri personaggi che qui hai lasciato in bilico tra la vita e la morte.
Le vittorie in guerra sono sempre tristi, si può solo essere contenti che sia finita, anche se mi aspetto che tu abbia ancora qualche asso nella manica.
Ti rinnovo i complimenti per tutta questa azione, 14 o anche 21 camice ben sudate!
👏👏👏

16/05/23, ore 14:18

Eh no MP, questo è sleale! Non si fa! Adesso mi tocca pure provare pena per Eren? Ti sembra giusto? 😅
Sto scherzando ovviamente, anzi, questa tua trovata mi è piaciuta molto perché rende giustizia all'unica mossa intelligente e umana che Eren abbia fatto durante il rumbling, cioè dare ai suoi amici fidati la possibilità di scegliere se stare con lui, o fare di tutto per fermarlo, come poi è successo.
Questo suo lottare con forza per svincolarsi da quell'imposizione psicologica ci fa capire che in condizioni normali, cosa di cui sono sempre stata convinta anche in canon, i suoi sentimenti e la razionalità con cui compirebbe le azioni se fosse libero sono assolutamente al posto giusto, rende l'amore che Mikasa continua a provare per lui oltre che ancora più plausibile, meritato. Ovviamente si sta ancora più male dopo aver fatto questo ragionamento, perché penso che anche sulla sua fine sarai ligia al canon, ma chissà, magari vuoi stupirci con effetti speciali.
Mi è piaciuto il fatto che Mikasa abbia voluto a ragione provare a entrare in contatto con Eren e hai reso bene l'impulso di Jean a volerla proteggere, è una reazione assolutamente comprensibile e secondo me non denotava tanto un non volersi fidare di lei, ma non per questo non era sensato da parte di Levi spingerlo proprio a quello, nel bloccare i suoi bollenti spiriti.
Sugli altri due Jeager invece, per fortuna, si può continuare a pensare male, continuano imperterriti a essere il genitore degenere e pazzo e il figlio con quel patologico e patetico bisogno di sentirsi amato da un padre che forse non ha proprio la capacità empatica necessaria per provare tali sentimenti. Mi fanno tristezza quasi quanto i mostricini che hanno creato, ma per lo più mi fanno proprio arrabbiare e spero che Levi riesca a fare quella cosa lì, con Mike, che se c'è uno che si merita una vendetta nei confronti di Zeke è proprio lui. Nessuno lo sapeva nella storia originale, e credo che sia una delle parti più strazianti di tutta la vicenda, la sua dipartita.
La battaglia continua a infuriare, ma finalmente c'è una concreta luce in fondo al tunnel, sebbene sono piuttosto convinta che ce ne aspettano altre di mazzate, per dirne una Levi mi pare ancora stranamente tutto intero, in quel trio di veterani ne hai colpiti due su tre, quindi tiro le somme...!
L'arrivo di Annie e Rainer con i loro rispettivi titani regala un po' di speranza, e finalmente dopo tanto tempo ci sveli qualcosa su quell'incontro che avevi fatto succedere ormai diversi capitoli fa con lo zio Kenny, il dispensatore ufficiale di siero titanesco anche qui.
In tutto questo quel pelandrone di Commander Handsome continua a prendersela comoda, mi sa che con un braccio solo non riesce a sistemarsi i capelli a dovere, immagino sia molto frustrante per lui...! Mi raccomando, arriva all'ultimo e prenditi tutto il merito di un lavoro bene fatto poi! 😅

10/05/23, ore 08:35

Un’attesa di due settimane ma ne è valsa la pena! Avevo letto già qualche giorno fa il capitolo ma c’è stato il mio compleanno di mezzo e non ho avuto molto tempo per lasciarti un commentino come si deve.
Allora inizio col dire che hai orchestrato tutto perfettamente, le scene s’incastrano tra loro molto bene e la pianificazione di Armin ed Erwin è più che degna del canon! Ad essere sincera non mi aspettavo l’entrata in scena di Annie e Reiner, è stata una bella sorpresa.
La loro comparsa mi fa inevitabilmente pensare a Kenny che, se la memoria non m’inganna, dovrebbe essersi incontrato con Annie un po’ di capitoli fa: tutto torna, anche se vorrei rileggermi quel dialogo per avere un quadro migliore della faccenda. Comunque sia, non faccio che pensare a Kenny finito questo capitolo, sarà per il dialogo molto criptico che ha avuto con Levi prima che scoppiasse il caos, credo proprio andrò a rileggermi quei dialoghi.
Per quanto riguarda infine Eren, ormai dall’ultimo incontro con Mikasa era palese stesse dalla loro parte, è triste vederlo manipolato in questo modo per uno che, anche in questa storia, brama la libertà con ogni fibra del suo essere. Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo, soprattutto per vedere finalmente Erwin entrare in scena, concordo con chi diceva all’interno del capitolo “quando vuole Erwin può farsi vivo”🤣

Oddio! Sono entrata (dopo un bel po' che non lo facevo) su EFP e non ho più trovato la storia. E mi dicevo, ma che diavolo...? Ecco la spiegazione! Mi spiace tantissimo, è un dispiacere perdere i pensieri di chi ci ha letto, lo so benissimo. Posso provare a ricordare cosa ti avevo scritto e riscriverlo... Intanto rimetto la storia scomparsa tra le seguite :) e mi raccomando, tu lascia perdere il cellulare quando lavori sulle tue storie. Un abbraccio!

04/05/23, ore 16:57

Speravo proprio che riuscissero a fare fuori quello spaventoso mutaforme alla prima buona occasione che avrebbero avuto, un po’ mi aspettavo che purtroppo, una volta che ci sarebbero riusciti, si sarebbero trovati esattamente difronte a uno spettacolo penoso che avrebbero ricordato loro l'origine delle cavie di quegli esperimenti. Per questo nell’altro commento dicevo anche mi faceva schifo, ma anche pena. Un po’ come, er inciso, mi fa molto dispiacere pensare alla Mikasa alla fine del capitolo.
Mi ha fatto più tristezza che orrore la scena della morte (e liberazione) di Cerbero, forse anche perché per certi versi mi aspettavo qualcosa di persino peggio. Ho pensato che l'avessi chiamato Cerbero, come il mostro mitologico a tre teste, perché magari nel metterlo insieme Psicho-Grisha aveva usato più persone, insomma, ero preparata a un livello di gore esagerato. Diciamo meglio così, che fosse un po’ meno crudo il tutto di quello che mi ero preparata a sopportare.
I rinforzi sono arrivati, tecnologici e umani, e ritroviamo qualche nome noto! Certo, però, solo tre persone? Va bene che il buon Zacharius probabilmente vale per due, ma insomma! Poi il Comandante, quando ha tempo e voglia, a comodo suo ci mancherebbe, quando si vuole far vedere…
Avevi fatto qualche commento sulla difficoltà che avevi avuto nello stendere questi capitoli adrenalinici, sappi comunque che le proverbiali sette camice che avrai sudato ne sono valse la pena perché non solo è una narrazione avvincente, ma è anche chiara nel suo svolgimento, che non è sempre così scontato.
Aspetto il proseguimento 👏👏👏

02/05/23, ore 22:00

Faccio un po' fatica a immaginarmi questa bestia spaventosa, ma non fa niente perché il sentimento, se non l'immagine, è molto chiaro. Fa paura, tremendamente, e un po' pena allo stesso tempo.
In effetti stavo per chiedermi se lì sui tetti erano proprio così al sicuro, perché va bene, la bestia non poteva arrampicarsi, ma magari nell'edificio si poteva entrare, salire le scale e... ecco, appunto!
La sensazione è sempre più quella che i tuoi si siano buttati tremendamente alla cieca, in un'operazione suicida praticamente e questo fa stare un po' male perché si ha proprio la sensazione, come nel manga, che siano un po' trattati come se le loro vite, al cospetto della ragione per cui si lotta, non abbiano nessun valore. Ma di fatto che senso hanno dei sacrifici così inutili? Perché a questo punto sembra proprio che non ci sia nessuna speranza per loro di portare la missione a termine più che di salvarsi la vita.
Ma sono convinta che la sorpresona, sperando che sia buona stavolta, arriverà presto!

25/04/23, ore 00:44

Ho letto questi ultimi due capitoli in una sola seduta, il momento della resa dei conti è finalmente giunto!
Che Hanji sarebbe stata ferita me lo aspettavo, se non col capitolo scorso, con questo era quasi inevitabile. La reazione di Levi, che si parli di ship o relazione platonica, è assolutamente coerente, poverino poi, che sia Canon o fanfictions, è sempre quello che viene tenuto all’oscuro dei piani XD
Ecco poi finalmente i rinforzi su cui mi ero così tanto incuriosita, sono molto felice di vedere Mike e Nanaba, due personaggi che Hisayama stesso si è pentito di aver fatto fuori troppo presto, spero avrai altro in serbo per loro, ma dato l’andazzo di questa battaglia sono sicura che vedremo tutti abbastanza affaccendati.
Chi con questo capitolo mi lascia stracuriosa è sicuramente Armin, sparito chissà dove, mentre chi mi lascia col cuore spezzato sono Mikasa e Jean: sono riuscita ad immaginare perfettamente le loro espressioni sconfortate durante tutto il capitolo, soprattutto quella della ragazza alla fine. Ho trovato molto d’effetto anche la scena di cerbero che assume di nuovo le fattezze umane mentre muore, mi hai ricordato la scena (straziante) di un altro anime che non posso descrivere troppo o farei spoiler, la tematica della scena è identica in quanto si parla di trasfigurazioni. In passato non credevo mi potessero fare così tanta tristezza questo tipo di situazioni molto “lontane” dalla realtà ordinaria, ma credo che l’aggiunta di quel tocco di empatia nella scena, come fai anche tu con l’avvicinamento dei tre soldati più forti al cerbero morente, renda tutto molto più palpabile.
Infine un po’ di altarini vengono alla luce: Onyankopon quindi, che non la raccontava giusta sin dall’inizio, aveva effettivamente i suoi loschi giri, ma per il bene, come mi sarei aspettata da questo personaggio che, per quanto secondario, non so te, ho adorato nell’opera originale.
Adesso non resta che scoprire cosa hanno in mente i due biondini calcolatori, spero un bel contrattacco coi fiocchi che non vedo l’ora di leggere!
Aspetteremo con pazienza, alla prossima!

20/04/23, ore 12:37

Non credo di averlo già detto, mi piace moltissimo come hai caratterizzato il personaggio di Yelena, ce la vedo proprio essere quel tipo di persona sbruffona, con la puzza sotto il naso, di quelle che se ci vai a discutere t'imbatti in un muro di odiosa stupidità dl tipo peggiore, quella di chi si crede intelligentissimo. Inoltre, una che non sai mai da che parte sta, è il classico personaggio che si presta benissimo alla parte del voltagabbana perenne, in doppi e tripli giochi!
Concedo alla tua Yelena che ha avuto un gran coraggio nella sceneggiata, nel senso che quando fai pezzi del genere ti puoi trovare pure davanti a persone che hanno ben poca tolleranza rispetto a certe tematiche e far peggio, in questo caso le ha detto bene. O forse no, forse era tutto calcolato e sapeva che in ogni caso la situazione sarebbe andata in un certo mondo. In ogni caso, è stato un siparietto divertente da leggere, almeno fino al punto della sventagliata di mitra, non ero certa che pianificassero di far entrare parte della squadra nascondendoli così, ma in ogni caso è andata bene.
Tanto è inutile fare piani simili quando dall'altra parte c'è Erwin stosempredicecimosseavantiate Smith, ma che ti metti a giocare una partita persa in partenza? Ti devi aspettare i doppi, tripli e quadrupli giochi!
Sembra che finalmente siamo arrivati alla resa dei conti, ce ne aspettano delle belle... 👏