La lunga strada che mi porta a te
di Risa_chan

28/04/23, ore 11:24

Ed eccomi giunta a quest’ultimo capitolo! Che posso dire se non che ho un sorrisone enorme sulla faccia al pensiero di Oikawa e Wakatoshi che impastano del pane fatto in casa? Sono troppo felice che i due si siano riavvicinati alla fine, anche se comprendo benissimo l’iniziale ritrosia di Wakatoshi a dare una seconda possibilità a Tooru dopo quanto lo aveva fatto soffrire a causa della sua decisione. Secondo me, dando una visione di insieme della storia, hai giostrato davvero molto bene il loro rapporto, delineando una dinamica degli eventi che appare lineare, coerente e realistica, ben confacendosi soprattutto alla caratterizzazione canonica dei due protagonisti. Non ho mai avuto l’impressione di trovarli OOC, anzi! A partire dai dialoghi fino ad arrivare alle decisioni che ognuno di loro prende nel corso della storia, non ho mai avuto dubbi sull’identità dei personaggi di cui stavo leggendo. Anche lo stile però, ha contribuito a rendere la lettura molto piacevole. Semplice, ma lineare, pulito, scorrevole, mi sono goduta questi tre capitoli senza il minimo intoppo, con le parole mi scorrevano davanti agli occhi senza problemi. Di errori di battitura non ne ho trovati – sarà stato, forse, che ero troppo curiosa di andare avanti e sapere come sarebbe andata a finire, per preoccuparmene – comunque niente che abbia ostacolato la lettura!
Insomma, complimenti per questa storia… e grazie per avermi tenuto compagnia durante questa mattinata di ferie ;)
A presto, Violet!

28/04/23, ore 10:48

Questo capitolo è stato una bella giostra di emozioni. L’incontro di Oikawa e Wakatoshi nel 2022, mi ha fatta esultare come una ragazzina. Adoro queste scene di tensione positiva. Nonostante l’astio verso l’acerrimo rivale del liceo, ancora vivo nell’animo di Oikawa dopo tutti quegli anni, una cena riesce ad avvicinare i due ragazzi e rompere questa insormontabile barriera creatasi fra di loro in adolescenza. Posso dire di essere innamorata persa del tuo Wakatoshi? Nelle tue storie riesci perfettamente a marcare tutti i suoi tratti migliori, come la spiccata maturità, la decisione, il suo essere saldo e razionale anche di fronte alle situazioni più incresciose.
Tali caratteristiche emergono ancora di più nel salto temporale, quando Oikawa affronta l’infortunio che potrebbe mettere la parola “fine” alla sua carriera. Mentre Oikawa esprime tutta la sua fragilità, Wakatoshi invece è razionale, pragmatico. È stato un brutto colpo, sul finale, veder prendere a Tooru quella decisione estrema… il discorso di Wakatoshi, tuttavia, colmo di dignità e amor proprio, è assolutamente comprensibile.
Che dire? Mi fiondo sull’ultimo capitolo :)
(Recensione modificata il 28/04/2023 - 11:12 am)

28/04/23, ore 10:28

E come anticipato, eccomi qui a gustarmi un’altra storia con la presenza dell’asso della Shiratorizawa ;) questa volta, protagonista non è la Ushihina, ma una coppia “non canonica” che mi ha sempre affascinata parecchio, cioè la UshiOi! Concordo con la tua visione: anche io sono sempre stata convinta che Ushijima avesse una mezza cotta per Oikawa, mai sviluppatasi a causa della loro rivalità in campo – e della presenza di Iwaizumi, il grande amore della vita di Oikawa (per me, almeno!)
Mi è piaciuta molto l’ambientazione nel futuro, l’ho trovata una scelta coraggiosa e originale, che permette non soltanto di delineare una visione nuova e più matura dei due personaggi, ma anche di creare nuove dinamiche come succede appunto in questa fanfiction. Comunque, secondo me hai delineato i personaggi davvero molto bene, almeno io non li ho trovati per niente OOC, soprattutto Oikawa che qui si mostra in tutta la sua complessa umanità. È vero, Wakatoshi a colpo d’occhio, potrebbe apparire un po' spinto rispetto al normale, ma io sono convinta che questo esattamente sia il suo modo di porsi con Oikawa: diretto e senza fronzoli, centrato su ciò che vuole, come quando gli dice quel “mi viene voglia di baciarti.” che mi ha fatto venire la pelle d’oca. Perciò, tanta roba!
Mi fiondo sul secondo capitolo :)

28/04/23, ore 07:26

Ciao Cara, commento qui perché fb ha deciso che i miei commenti sul tuo post sono spam😅

Comunque, venendo alla storia, mi dispiace un sacco sia finita e non vedo l'ora di leggere altro di tuo. Il finale - con la proposta di frequentare insieme un corso sulla preparazione del pane - l'ho trovata a dir poco meravigliosa, sa proprio di casa. Quindi sì: è assolutamente un nuovo inizio promettente.

Ho adorato anche il siparietto scambio di battute con Iwa e Tobio🤣

Molto bello questo excursus di Tooru che tira le fila della sua vita, che ha fatto tutto per la pallavolo e poco per il Tooru uomo.

Alla prossima allora😘
Clau

27/04/23, ore 18:15

Bella. Un po' mi dispiace che sia finita.
Mi è piaciuto molto come hai reso i personaggi in questi capitoli, sono proprio loro secondo me .
Bella anche la scelta del finale aperto.
Questo Tooru finalmente cresciuto e che non mette più solo davanti se stesso mi è piaciuto chissà se prima o poi riuscirà.
Bravissima

15/04/23, ore 10:10

ohhhh mamma mia ! non so da che parte cominciare!
Allora la partita dei prodigi: dove si incontrano di nuovo e Tooru impara a conoscere Wakatoshi! Mi è piaciuta tantissimo l'immagine del vederso sempre attraverso la rete, waka in piedie e Tooru a terra, che poi riprendi anche successivamente.
La parte dell'infortunio è una mazzata per Oikawa e nemmeno Ushijima riesce a colmare il vuoto che un imminenti ritiri può provovare per quanto Waka ci provi e lo ami sinceramente.
La parte finale è una utleriore botta al cuore, perchè Tooru sta scappadno da tutto, da Wakatoshi per primo .
Davvero bella e intensa, se stata brava a delineare il lloro rapporto negli anni!
A presto
Bombay

11/04/23, ore 20:24

Eccomi, eccomi.
Che dire questo primo capitolo è denso densissimo di cose interessanti, mi sono piaciuti tantissimo si Tooru (solito testone) che Waka (sempre tutto di un pezzo)
Sono davvero curiosa di vedere come andrà avanti, molto molto scorrevole nella narrazione in questo tira e molla tipico di loro.
Brava davvero brava
A presto