Il Ciclo degli Elementali: il Guerriero di Fuoco
di NonLoSo_18

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
27/04/24, ore 14:53

Il capitolo è abbastanza tosto, però sono abbastanza scoppiato a ridere comunque pensando all'allusione con 'Final Boss of Chess' durante tutto il pezzo in cui Vanyan si rende EFFETTIVAMENTE CONTO di chi ha davanti. Madonna che ridere.

Ma stronzate a parte, c'è da ammettere una cosa: la triade di sti capitoli che vanno dall'attacco a Terra Rossa fino ad ora, sono in assoluto una triade di Peak Fiction. Onestamente, considero questi tre come un capitolo intero in se perché, oltre ad essere perfettamente collegati, assieme semcondo me raggiungono quel livello della storia dove dici 'ok. Siamo davanti ad un altro capolavoro'. In questo mini arco abbiamo avuto: introspezione, azione e finalmente abbiamo il reveal (più o meno) finale di ciò che bazzica per la testa di Van.
E alla fine so che è fastidioso quando lo dico, ma... è bello sapere di averci preso.
Comunque, prima di cominciare, parliamo di Borea, finalmente. Lo abbiamo conosciuto a inizio storia e, fino ad adesso, ne abbiamo solo sentito appena parlare, benché tutti ne parlassero nel modo meno chill possibile e comunque aizzandolo quasi a livello di divinità - il che mi fa pensare che più che un'organizzazione rivoluzionaria o dei terroristi, forse Borea assieme ai suoi sono proprio una vera specie di culto - e ora che finalmente lo conosciamo direttamente, devo ammettere che le aspettative NON SOLO sono state rispettate, ma sono state stravolte. La sua sola presenza incute già di suo timore, abbastanza da quasi uscire fuori dallo schermo e dalle parole che leggi facendolo sentire anche a te. Ha una presenza estremamente devastante, che fa capire quanto l'essere di fronte a lui ti faccia sentire estremamente piccolo.
Esattamente come l'Itachi dei tempi d'oro (ovvero, ogni singola volta che appare sullo schermo/pagina).
Inoltre, sembra decisamente che la sua forza sia MOLTO PIU' sovrannaturale di quella che da a vedere ad un primo occhio: Borea, a quanto pare, è vissuto ai tempi del conquistatore, che comunque non mi sembra sia nato e morto ieri, quindi il fatto che sia ancora così pimpante adesso da da pensare che abbia sfidato le leggi del tempo, vincendo. Ma devo ammettere che sono deluso sentire da Borea che Vanyan il vecchio era un pezzo di merda. Onestamente è la sua parola contro la mia, però immagino che non sia uno che dice cazzata. Almeno, non ha ancora dato motivo di pensare che lo sia.
Ma onestamente è colpa mia: il Conquistatore è letteralmente Ozai, quindi probabilmente avrei dovuto pensarci prima...
Detto ciò, mi è piaciuto anche il modo in cui si è posto a Van: nella sua testa, quello che sta compiendo non è solo 'giustizia' ma letteralmente 'ciò che deve accadere'.
Borea ha quell'aura classica da cattivo che non è solo un cattivo, ma è letteralmente una calamità. Un qualcosa di troppo antico e potente, che non può essere veramente tanto compreso e alla quale puoi solo piegarti - e qua la citazione al Lobo è decisamente vista... apprezzo che così tanta gente ama l'ultimo film del Gatto con gli Stivali. Avete tutti buon gusto - e sperare che la tua fine sia più dolce di quella che è.
E mi viene da pensare che l'attacco di Van non sia dovuto a nessun potere di Borea in particolare - forse. Per adesso non lo so. Magari i suoi occhi? chissà - perché forse è semplicemente la sua sola presenza ad averlo bloccato. E' come una piccola preda che si ritrova davanti ad un predatore finale: Borea non è alla sua portata, non lo è mai stato. Forse ha pure combattuto a fianco del Conquistatore che era decisamente uno stronzo, ma sicuramente un individuo estremamente forte. Mi pare di crdere che Van abbia avuto quell'attacco perché ha compreso, finalmente, il divario di potenza che li separa. Inoltre... ha passato delle brutte giornate, eh.
Magari con un mindset diverso avrebbe incassato qualche colpo, prima di rimanere decapitato.
Però, adesso, il mistero s'infittisce: perché Van deve morire, perché l'uomo ottenga ciò che vuole? Perché comunque, nonostante sia lui ad aver aperto questo movimento, la sua non è rabbia o odio, sembra più una specie di amarezza... e il suo dispiacersi sia per la morte del padre di Van che per quella di Van stesso, è genuino.
Al contempo, però, sembra avere la certezza che non c'è altro modo in cui le cose possono andare.
... ma allora perché ha dippato quando Alys, che nemmeno aveva intenzione di combattere, lo ha difeso? Insomma, lei era sì in forma e sicuramente è molto forte, ma penso che uno come Borea l'avrebbe stesa in due mosse comunque.
Perché ha risparmiato entrambi? E' una cosa molto ambigua, che rende tutto il personaggio enormemente interessante.
Mi è piaciuto veramente tanto come lo hai mostrato, bravissima.

E sì: amore assoluto per la scena dopo, anche. Vedere Van in quello stato, per quanto struggente, mette il punto su una cosa che sostengo da sempre: è un bravo ragazzo, e questi suoi atteggiamenti e colpi di testa sono solo dovuti al dover per forza, in qualsiasi modo, dover mettere su una facciata per coprire i suoi veri sentimenti. E lo stesso lo vediamo con questa sua assoluta volontà di uccidere Borea. Credo che arrivi più in là del 'vendicarsi'. Lui vuole ucciderlo perché, altrimenti, non sarebbe in grado di perdonarsi per ciò che è accaduto a suo padre. E lo stesso vale per il suo 'non m'importa di morire' perché, probabilmente, in fondo a se stesso si è fatto l'idea di non meritare di vivere, dopo la morte di suo padre avvenuta - non - per colpa sua.
E Alys, nonostante tutto, benché non lo conosca ancora benissimo e benché le faccia una lavata di testa coi fiocchi - sono io o faccio bene a pensare che Angel e Alys diventerebbero ottime amiche se s'incontrassero? Anche solo per stuzzicare e prendere in giro Van - ha detto esattamente ciò di cui aveva bisogno di sentirsi dire. E' stato un roller coaster emotivo sto capitolo, con momenti terrificanti e anche decisamente teneri.
E ovviamente la ship prende sempre di più il volo.
I miei complimenti su tutta la linea... anche se... cazzo Alys, DAVVERO era il momento giusto per pulire una chiazza di vomito?
DAI!

27/04/24, ore 13:07

Quando 'Non è un paese per vecchi' diventa 'Temi l'uomo sulla sessantina che fa ancora un lavoro in cui si muore da giovani'.
Leon is Fucking Brutal.
I Love him (e non solo perché ho una crush estrema verso il suo prestavolto... forse).

Devo ammettere che, per quanto breve rispetto a quello prima, questo capitolo mi è piaciuto veramente un sacco, perché mi ha fatto molto pensare a congetture e forse sfacettature dell'introspezione dei personaggi. Come ti dico sempre, hai una grandiosa abilità nel creare personaggi veramente tanto complessi e veramente tanto interessanti e divertenti da leggere, e in questo caso lo dimostri decisamente bene: Leon, che potrebbe star per diventare uno dei miei personaggi preferiti, è veramente quel classico character misterioso e ambiguo di cui vuoi veramente sapere quante più cose possibili. Mi piace il particolare su 'occhi stanchi e spenti' che fa capire decisamente una cosa: Leon non è esattamente così tanto invasato e preso bene da quello che sta facendo, molto probabilmente. E' come la classica persona che ha smesso di trovare qualsiasi significato nel suo anche solo stare in piedi, ed ha accettato - forse - la causa di Borea o perché riteneva che stare dalla parte di un rivoluzionario fosse giusto, o stimolante o, molto più probabilmente, perché sperava che gli avversari l'avrebbero fatto fuori prima. D'altro canto, il suo atteggiamento da 'vecchio deluso dalla vita' si fa sentire parecchio in queste pagine: fondamentalmente, con l'ultima lavata di testa lasciata a Van, sembra quasi come se proiettasse se stesso, di fronte ad una sua versione più giovane. CHissà, magari Leon all'età di Van era esattamente come lui: pronto a tutto, una vera testa di cazzo e con i pensieri di uno che pensa di avere il mondo in pugno, per poi ritrovarsi davanti il fatto che... beh, il mondo non è così. E sicuramente quest'uomo ha combattuto la guerra, e magari ha visto con i propri occhi le atrocità perpetrate dagli Elementali ai danni del non, che potrebbe spiegare il motivo per cui sta dalla parte di chi vuole estirparli dal primo all'ultimo.
Dall'altro lato, però, sembra aver preso, in qualche modo, simpatia nei confronti del protagonista: perché comunque poteva decisamente ucciderlo in quel preciso istante, usando anche i propri poteri - che come ha detto il nostro Van, se li avesse usati sarebbe morto in un secondo. Il che mi fa quasi pensare che Leon non abbia mai avuto veramente poteri, ma sia proprio POTENTISSIMO di suo da addestrare addirittura un esercito di Rockeal - invece si è limitato quasi ad istruirlo, ad istigarlo e, a grandi linee, a mostrargli come cazzo va il mondo veramente.
Insomma, una versione decisamente più violenta e cialtrona di Zio Hiroh, in un certo senso.
Insomma, un altro personaggio che fa capire che, forse, dalla parte di Borea non ci sono solo pazzi invasati estremamente violenti e rabbioso.
E chissà, magari come Xela, anche Leon potrebbe non concludere la propria esistenza morendo da cattivo, potrebbe?
Comunque sia, Van ridimostra la sua testardaggine e stupidità, anche se ha un po' di luciditezza alla fine del capitolo...
E poi.
Borea Jumpscare.

27/04/24, ore 12:27

Beh.
Mi aspettavo un GRANDIOSO CAPITOLO come evento del tuo compleanno, ed un grandioso capitolo ho effettivamente ottenuto! C'è da dire che avevi un po' spoilerato il fatto di essere una alla quale i mega sberloni piacciono eccome, e decisamente a sto giro ne hai dato un perfetto esempio.
Insomma, in ogni scena, in ogni pezzo, si sentiva la tensione e l'ansia che si creava e raccoglieva nell'aria per poi esplodere, e devo ammettere che hai creato perfettamente un'ambientazione caotica come si deve per un evento similmente devastante.
Ora, un solo piccolo appunto che mi sento di fare: nella scena dello scontro tra Vanyan e quel tizio che probabilmente appoggia la causa solo perché voleva menare un po' le mani ed era un ex avanzo di galera, hai tipo messo una sequela non esattamente carinissima da vedere di ripetizioni. E ammetto che in alcuni punti ho fatto un po' fatica a seguire lo scontro proprio per questo motivo qua.
Ed è un vero peccato, visto che tutta questa sequenza di azione finisce dritta dritta nella mia top five del sito.
In generale, comunque, complimenti: se c'è una cosa che amo delle battaglie, è sicuramente quando senti letteralmente ogni singolo brutalissimo impatto che i personaggi ricevono e danno con le loro... uhm... menazioni?
Menazioni.
Lo accetto.
E questo particolare pezzo della storia mostra decisamente bene quanto Borea ed i suoi uomini siano letteralmente una cazzo di forza della natura. E' terrificante come gente non elementale sia COMUNQUE così tanto terrificante in battaglia, anche se hanno degli Elementali tra le loro file. Indubbiamente, Borea è una risorsa fondamentale per questo gruppo di terroristi: essendo lui stesso un elementale, indubbiamente ha dato ai suoi uomini le giuste dritte e consigli per poter mettere a novanta ogni singolo avversario si presentasse davanti a loro.
Elementale e non.
E ci è stato dimostrato nello scontro tra Van e il Signor Armadio: la battaglia è stata decisamente sfiancante e quasi mortale, perché comunque il nostro si è trovato davanti ad un tizio con una resistenza quasi più alta rispetto alla sua, e che aveva tutta l'intenzione di spaccargli la testa sotto lo stivale. Non c'era inibizioni, insomma, solo una certa voglia di ammazzare il prossimo. Comunque, lo scontro è stato estremamente adrenalinico e brutale, ed ho apprezzato molto il fatto che Van non tenti di ammazzare mai i suoi nemici. Insomma, lo rende una certa di Green Flag anche questo. O comunque, una specie di Batman, tipo.
Sarà un problema quando dovrà affrontare Borea, però...
Che comunque, sto idiota è tipo rottissimo, e vuole comunque andare dall'Umbreal a farsi dire dove cazzo è il boss.
Non è molto furbo Van, questo lo sappiamo.
Ma comunque, la situazione è destinata a peggiorare, verso che il Self Insert della personalissima Fanfiction di Avatar di Kishibe è stato il primo a raggiungerlo.
Xela ha ragione: sta per morire.

E parlando dello scontro tra Xela e Alys: è stato veramente figo. Anche perché l'ho trovato decisamente più pulito e dritto al punto rispetto a Van, ma è il mio preferito della storia. Soprattutto perché abbiamo, finalmente, visto un lato della Iceal che non ci aspettavamo: forse le storie su di loro, su quello che hanno fatto, su come si sono comportati... non sono così una cazzata come ho sempre pensato. Alys forse è l'unica eccezione, però... ha dato come l'impressione che sia una a cui far del male agli altri... non faccia poi così schifo.
Insomma, ha ripetuto più e più volte di non amare lo scontro e abbiamo più e più volte visto quanto preferisce la diplomazia a ciò... ma quando serve, in quel preciso momento contro la giovane, ha tirato fuori un lato decisamente più oscuro della mini Iceal wife che abbiamo imparato a conoscere ed amare.
Inoltre, ha dimostrato di essere estremamente più forte di ciò che da a vedere: Vanyan ha un'ottima resistenza ed è un bruiser perfetto - tanto danno, tanta corazza - ma Alys è VERAMENTE il Mage/Assassin definitivo, ed ha una creatività di uso col ghiaccio da far invidia a Lissandra.
Ma riferimenti a League of Legends a parte, vediamo un altro lato di che pasta sono fatti i seguaci di Borea: sono persone che sono state prese dalla vita, masticate, e poi sputate.
E Xela, a quanto pare, rivela essere una figlia illegittima del signore del Fuoco, quindi rivela che i motivi per cui odia così tanto gli elementali sono... beh, abbastanza evidenti. Anche se sono abbastanza sicuro che abbia 'visto robe' nel secondo pezzo dello scontro con Alys, perché non penso si siano mai realmente incontrate e non si sono mai parlate.
Comunque, apprezzato che abbia fatto piazza pulita della famiglia reale: non meritavano, sicuramente, di vivere. Non solo perché erano persone di merda, ma anche perché hanno raccolto ciò che seminavano: la loro boria e la loro lingua tagliente non li ha protetti da un proiettile in fronte.
Patetici.
Nonostante ciò, Alys salva della gente.
Della gente che poi la redarguisce ed insulta.
And sincerely, mi si sono infuocate le mani allora con Zuko quando salva quella genta della Terra e adesso con sti pezzi di merda del fuoco.
Alys avrebbe fatto meglio a lasciarli crepare tutti.
AHEM, troppo?
Forse troppo.
Comunque.
Sai cosa penso? Forse, tra tutti, per adesso, Xela è l'unica che potrebbe effettivamente rivelarsi una che diventa un'alleata, almeno dei nostri protagonisti. Anche se dubito, perché abbiamo visto che la gente di Borea non usa mezze misure e che ammazza TUTTI che non sono non-elementali.

(Ultima Altra chicca interessante: veramente FIGO che gli elementi non si limitino ai 4 di Avatar. Il fatto che ci sia gente in grado di controllare l'Ombra mi da speranze enormi sul futuro di questa storia).

Carissima, complimenti davvero, è stato un gran capitolo.

26/04/24, ore 13:27

Ed ecco che, giustamente, ora vediamo anche l'altro lato della medaglia schifosa in cui adesso i nostri personaggi si trovano. Poco prima che la stessa medaglia diventi... beh, ancora più schifosa. Avevamo lasciato Van ed Alys alle loro uber duber tribolazioni con i loro non esattamente piccoli problemi di cuore conclusisi con un litiggio vecchio strile/shojo che piace sempre quando vuoi vedere la ship che si evolve - diventando, oggettivamente, la versione migliore di se stessa tipo CINQUE VOLTE di più.
Sono, onestamente, super happy per loro - che è un continuo controsenso, in realtà, visto che tecnicamente adesso non si riescono nemmeno a guardare l'uno negli occhi dell'altra.
D'altro canto, però, il fatto che Alys sia così upset è a dir poco comprensibile: questa persona ha passato con te il meglio e il peggio, e ti ha anche aiutata e coccolata nei momenti del bisogno ma... come ha fatto notare, è brutto sentirsi dire parole simili dopo tutto ciò che si è passato assieme, in due. Poi soprattutto abbiamo una Alys che sembra sempre di più avere bisogno di qualcuno al proprio fianco.
Alla fine, sia lei che Vanyan sono dei personaggi estremamente soli, e che hanno bisogno l'uno il sostegno dell'altra, in qualche modo... la cosa sta andando però meno che bene.
Resta il fatto, però, che nonostante tutto, nonostante le parole dure e la rabbia e tristezza che stanno tenendo un po' stretto il cuoricino della nostra Iceal wife, lei non è ancora pronta a smettere di preoccuparsi per il suo 'certo come no' ex-compagno, e non posso non ammettere che è stato super mega adorabile vederla così preoccupata e che cerca di dire a se stessa che adesso non le interessa più di cosa succederà al ragazzo da quel momento in poi...
Quindi, in un certo senso, ringrazio che la lentiggionisissima gran figa che ha quasi fatto fuori nella miniera qualche giorno fa abbia cominciato l'attacco a Terra Rossa.
Se la regola del ponte sospeso funziona come ha sempre e avrebbe dovuto sempre funzionare, questo è il momento PERFETTO perché la ship cominci a salpare sul serio!
E siamo già ad un 'salvataggio in extremis e completamente disinteressato di Van nei confronti di Alys' e io, francamente, gongolo e grido, perché sono oggettivamente una meraviglia.
Al momento, però, direi che si parte a gran carriera con 'è il momento in cui tutto va a puttane'.
E non vedo l'ora di vedere QUANTO va a puttane il tutto, perché a me piace quando ci si mena...

26/04/24, ore 10:49

Uff... capitolo duro da mandare giù, onestamente.
Ma altrettanto onestamente, devo ammettere che, alle volte, un bel litiggio violento vecchio stile mi accresce solo l'hype per vedere l'evoluzione del rapporto di due personaggi.
Quindi sì: ora la ship è ancora più OTP rispetto a prima (posso oltretutto dire che, a parte Sokka con Tsuki, letteralmente stai mettendo a novanta ogni singola ship realizzata in ogni singola serie di Avatar da quando è cominciato? Insomma, not bad davvero).

Prima di cominciare a Squeeare... credo sia necessario puntualizzare che Van è... abbastanza un cretino. Non una cattiva persona, per niente - anzi, da un lato penso che sia una green flag fatta e finita, per quanto meriti un corrispettivo di capitoli di JJK in testa di padellate. Detto ciò, il litiggio è stato comunque atroce da leggere ma, al contempo, estremamente soddisfaciente. Come ho detto, e adesso rettifico, vedere litigare due personaggi alla quale vuoi bene è sempre doloroso... MA. Era un litiggio che serviva, in un certo senso, ad avvicinarli l'uno all'altro. Diciamo che se si fossero, per tutto il viaggio - che immagino non finirà adesso perché altrimenti non avremmo un 'primo Ciclo degli Elementali' (che onestamente adesso mi faccio viaggi incredibili, perché mi chiedo se, da fan di Avatar che sta basando tutta questa prima parte su un rifacimento più figo di Aamon, non farai lo stesso anche per le altre storie! Voglio dire, avrebbe senso no?) - rimasti con ste emozioni dentro, constipati come non mai e pronti ad esplodere da un momento all'altro, sarebbe stato infinitamente peggio.
Inoltre, abbiamo già visto più di una volta quali sono i veri lati di Vanyan: alla fine lui non è per davvero una cattiva persona. Succede solo che, alle volte, la rabbia prende troppo il sopravvento e finisce per ferire gente che non c'entra davvero. E non credo sia una cosa semplicemente caratteriale: Van probabilmente ha davvero qualcosa che non va - cerco di essere il meno offensivo possibile perché povero. Non penso sia del tutto colpa sua se ha questi colpi di testa - magari proprio di testa sua - i traumi non aiutano - o magari è proprio 'speciale'. Insomma, il classico 'Volpe a Nove Code' mode.
Insomma, quantomeno non ha lo stesso temperamento del Re delle Maledizioni (e non ha ancora detto a Borea 'Stand Proud', you are strong).
Inoltre, penso che abbia capito di aver fuckappato sta volta, e Alys però non è disposta a lasciar correre, a sto giro. Giustamente, se posso aggiungere. Alla fine, anche lui si pente brutalmente di come si comporta e di quello che, alle volte, si lascia sfuggire...e mi vien da chiedere se non sia questo l'esatto motivo per cui è stato praticamente diseredato da sua madre... tutte le strade portano a ciò.
Che comunque, parlando di sua Madre... oh.
Quindi Vanyan è un nobile.
O PORCA PUTTANA VANYAN E' UN NO-
Alla lontana, già, però questo sicuramente la dice lunga sul suo retaggio e forse la sua lieve discendenza dal Conquistatore è il motivo per cui ha questo temperamento strano? Sappiamo se quell'altro era una testa di cazzo?
Detto ciò, passo al nexto :3

26/04/24, ore 09:54

EHI! Indovina chi si è fatto oggi mezz'ora di macchina per andare a fare un colloquio per poi scoprire, una volta lì, che avevano già trovato qualcuno e quindi ho fatto tutta sta strada per nessun cazzo di motivo?
Onestamente capisco MOLTO PIU' DI QUANTO VORREI AMMETTERE lo stato d'animo di Vanyan attuale...

Bah, poco male, più tempo per me per recensire!
Allora, prima di parlare del capitolo in se, mi sento in dovere di puntualizzare una cosa che forse avrei dovuto puntualizzare nel capitolo prima, ma non l'ho fatto perché... sono... stupido, molto probabilmente. Comunque sia, voglio notare che è interessante e molto fatto bene come hai reso il conflitto di Alys: alla fine, nonostante tutto il passato burrascoso e le robe orribili e i crimini compiuti dalla sua gente, Alys non odia del tutto essere quello che è, anche perché alla fine, il potere del ghiaccio rappresenta la sua identità e la sua natura, e comunque resta il fatto che lei non è un'assassina brutale come i suoi simili - sempre SE i suoi simili erano veramente così demoniaci come tutti dicono - quindi insomma, giustamente il non poter mostrare al mondo chi è veramente e dover essere costretta a mettere una parrucca non può che metterla in estremo disagio.
Ed è una cosa - tenerino - che nota anche il boss Vanyan, ma non fa nulla per confrontarla sull'argomento perché, fondamentalmente... non ci sa fare per un cazzo con le donne.
Tolto questo punto interessante, passiamo alla descrizione dell'ambientazione, che onestamente ho trovato veramente tanto figa: alle volte, capisci la lore e quasi la trama anche basandoti solo sulle ambientazioni, se queste sono rese bene, perché il Palazzo e tutto il resto a Terrarossa riflette alla perfezione ciò che sono i suoi padroni: opulenti, avvolti nell'oro e con un'enorme senso di superiorità e potere. Mi dà da pensare una cosa: non è che il problema non sono Elementali e non, ma chi si trova in cima alla catena alimentare?
Da parte di tutte le fazioni?
Perché ok, è vero che Borea, in realtà, è tipo super mega apprezzato e riverito dai suoi sottoposti... al tempo stesso, però, non è detto che pure questo sia semplicemente un abilissimo oratore, e che quindi sta facendo accettare alla propria causa individui facilmente manipolabili? Insomma, resta il fatto comunque che, per quanto la sua idea forse è molto più giusta rispetto ad altre, rimane uno psicopatico.
Così come i padroni di Fireal mi danno da pensare: non è che ogni elemento è controllato da qualcuno che possiede gli eccessi di simile elemento? Perché comunque se tutti gli Elementali sono così odiati dai non, vuol dire che ognuno di loro si macchia di crimini diversi.
Morale della favola: come in One Piece i cattivi non sono i Pirati Cattivi, ma il Governo.
E dove ti sbagli qua?
Comunque sia... CHE CAZZO DI PIANO farl parlare Vanyan??
Ma siete abbastanza imbecilli, o sbaglio?
Diciamo che se Vanyan non è esattamente portato per la missione che gli è stata affidata, anche Alys non dimostra un acume esattamente esagerato, eh?
Insomma... come volevi che andasse, esattamente, geniaccia?
Soprattutto dopo che questo ti racconta pure il suo flashback all'accademia che dimostra che questo già quando era alto uno sputo aveva il temperamento di un cazzo di Vulcano in eruzione continua.
Non sono decisamente sorpreso da ciò che è accaduto nella sala del trono di Fireal, anche se ammetto che meritavano anche peggio di un tappeto arso vivo.
Posso essere sincero? Credo che il Conquistatore stia veramente ridendo di Vanyan, ma perché probabilmente avrebbe fatto la stessa identica cosa al posto suo.
In conclusione: Lord di Fireal? Mi sta sul cazzo.
E immagino che questa loro 'nah, non ci sono problemi in questa terra. E non c'è nessuna guerra a Ba Sing Se' non si ritorcerà sicuramente contro di loro....
mh...
*Titolo del capitolo 17*
MH.

25/04/24, ore 16:14

"Vanyan si svegliò con un mistro tra l'essere stanco e l'essere nervoso" Wow. Hai riassunto letteralmente come si sente ogni singolo essere umano dal 2020 in poi.
Non male.

Ma detto questo: CARISSIMAAAA!
Come va? Spero tutto ok, almeno dalle tue zone. Come già ti avevo teaserato privatamente mentre mi discolpavo della mia deplorevole assenza, io ho avuto un paio di periodo lavorativi estremamente tribolati... e ancora adesso temo ci saranno almeno un paio di nuove tribolazioni - in search of a new impiego - e quindi, visto che FORSE domani sarò preso per tutto il giorno, mi sembrava decisamente una scelta saggia cercare di recuperare tutto il recuperabile almeno entro domani! Anche perché poi, altrimenti, rosicherei parecchio per non averlo fatto... di conseguenza, dopo qualcosa che sono stati forse mille anni (o non lo so... duemila tipo?) finalmente eccomi tornato!
E rinnovo le mie più sincere scuse per l'averci messo così tanto, davvero. Sicuramente devo essere sembrato più che un grandissimo stronzo... ma mi auguro che questo iper mega uber raid di recensioni sia abbastanza per farmi perdonare *W*

Allora, il capitolo che non è l'ultimo capitolo che hai pubblicato - DECISAMENTE non è l'ultimo capitolo che hai pubblicato... - si presenta tutto sommato tranquillo, e non prenderla male: ma io odio questi capitoli qui. Da recensire, in realtà. Soprattutto perché visto che io ci tengo a lasciare una recensione lorosa e piena di speculazioni, mi sento poi un po' in colpa a lasciarne una dove l'unica cosa che faccio e SQWEEEEEEEEEare per tutta la durata della storia di fronte alla best ship in assoluto del racconto. Ora, già ti ho detto e ribadito più di una volta quanto questi due imbecilli continuino ad essere, fondamentalmente, una delle cose migliori che siano capitate nel Continente. In realtà, ogni singolo capitolo dimostra al massimo quanto la loro diversità, stranamente, sembra quasi unirli ancora di più, o comunque renderli estremamente compatibili l'uno con l'altra, non so che altro dire. Diciamo che poi l'abbinamento dell'elemento che l'uno e l'altra controllano, così distanti e che letteralmente potrebbero neutralizzarsi a vicenda, sembrano essere un perfetto match. Insomma, in fin dei conti, abbiamo anche visto più di una volta come Alys più di una volta riesca a calmare con la sua dolcezza e freschezza anche l'animo devastante di quel deficiente... quindi non mi sorprenderei se, magari, in futuro, dovesse capitare che sia Vanyan a spingere la compagna ad essere leggermente più violenta e testa calda del solito... insomma, non che sia già abbastanza una cazzo di arma di distruzione di massa di suo, la petite fiocco di neve.
Ma al momento è ancora abbastanza sotto controllo, insomma... potrebbe capitare da un momento all'altro che esploda for real this time.
Ciò detto, Questo capitolo è fondamentalmente il capitolo shipping, perché abbiamo Van che arrossisce che è una meraviglia a causa delle attenzioni della futura madre dei suoi figli - e soprattutto delle sue risate - e Alys che, a sua volta, pulla gli stunt 'tocco capelli da protagonista anime' rendendosi conto che accarezzarli sembra decisamente molto più PIACEVOLE di quanto si aspettasse, e probabilmente non fosse stato per lo sconvolgimento nella voce di Vanyan, non dubito avrebbe continuato ad arruffarglieli per almeno altre dodici ore.
Sarebbe stato tenero, ed imbarazzante.
Ma soprattutto tenero.
Ma prima che la tensione tra i due sfiori vette veramente pericolose, purtroppo gli stronzi del lord arrivano a fare i guastafeste. E quindi, si va a fare un colloquio.
Che sicuramente non finirà con un macello visto che Van è una persona calma e controllata.
Esattamente come Kratos.

23/04/24, ore 17:26

Loser Baby in sottofondo perché non l'ho visto ma sto Hazbin Hotel mi sta facendo venire flash amabili
Salve NonLoSo! Qui Mixxo a recensire!
Per un istante ho pensato che con un titolo così lapidario avremmo visto Borea già sconfitto, ma io dico testa, e tu mi dici croce, (grazie al cielo aggiungerei, sarebbe stato anticlimatico se ce l'avesse fatta).
Vanyan ha tirato una facciata contro un muro di occhi azzurro ghiaccio. Probabilmente fino a quel momento è andato avanti solo di rabbia senza veramente capire cosa stava giurando di distruggere. Non dico di sapere chi siano i suoi contatti, ma bro, assicurati prima di non tremare come una foglia quando te lo trovi davanti. Cosa che per bene di narrazione NON ha fatto. Forse in parte Vanyan è smattato anche perché lo aveva sempre visto Borea come un mostro cattivo e spietato, ora come ora sembra quasi un Lawful Evil.
Ma parlando del panico, non riesco bene a capire cosa lo abbia scatenato. Il sentirsi colpevole della morte del padre? Il realizzare quanto Borea fosse forte? In uno shonen normale prob Borea avrebbe avuto qualche capacità figa di "tirare fuori" l'aria dai polmoni delle persone in modo da farli "andare nel panico" quando semplicemente impedisce fisicamente di respirare (i mean, in the Last Airbender esiste il dominio del sangue perché fatto d'acqua, cosa impedisce di fare in modo ad un elemento base come l'aria di andare in una direzione?)
Per quanto riguarda la scena del panico,Vanyan si è rotto, e l'ho apprezzato. La scena mi avrebbe pure preso se il me cinico non fosse intervenuto con "Ma sono nel palazzo da dove sono fuggiti dopo che è successo un casino, e tecnicamente vogliono comunque metterli dentro. è sensato fermarsi lì?"
A parte questo, quei due si danno un buon supporto a vicenda, anche insultandosi reciprocamente. Rapporto tra persone vero, amo.

Nient'altro da aggiungere, hype per il prossimo capitolo!

23/04/24, ore 17:23

Borea è antico? Cos'ha Vanyan di così importante da dover essere prelevato tramite una delicata procedura di omicidio?
E so che non mi risponderai su questo cuz trama, ma mi hai messo due tarli così enormi in testa - insieme ai tanti altri sulla backstory di mezzo cast, wow - e volevo farti sapere che questa storia vive rent free nella mia testa. Mannaggia.
Ehilà, qui _Alcor! Questi ultimi capitoli avevano da un po' l'energia da climax di fine arco e, come sospettavo, abbiamo raggiunto il picco con quello di oggi dove abbiamo un incontro del primo tipo con il big bad. Incontro finito davvero velocemente, al punto che non abbiamo minimamente idea del potenziale distruttivo di Borea perché i traumi di Van han deciso di fare un jumpscare al protagonista e metterlo ko prima di poter fare qualcosa di consistente.
Ha finito per essere un capitolo molto più di bonding e di sviluppo delle sensazioni dei personaggi che altro, si può dire che il rapporto tra Alys e Van ha avuto un level up ulteriore ora che si sono dovuti scontrare con le sensazioni negative che Van ha celato fino a questo momento. Il tutto è andato in direzioni che non mi sarei potuta immaginare se devo essere sincera.
Ciò detto, complimenti ai due protagonisti per essersi riusciti ad addormentare nel mezzo della rivoluzione francese dei fantasy.
Ottimo lavoro!

08/04/24, ore 19:00

AU moderna
Vanyan: “Ma davvero? Forse il vecchio ha ragione a dire che sono debole”
notifica
Messaggio Sconosciuto: Git Gud

Salve NonLoSo! Qui Mixxo per la recensione!
Metto in cima le pecche così poi posso concentrarmi solo sulle teorie e le cose belle
-Il corsivo così è sembrato usato per marcare una parola specifica senza che ce ne fosse davvero bisogno. Mi sento di citare principalmente  quel "ragazzino" in mezzo alle due virgole che, già per posizione nella frase prende quell'accezione, ribadito dall'essere un inciso tra due virgole, il corsivo sembra quasi una manina fluttuante che ti indica la parola per dirti "Ehi, guardala, è importante!"
-La parte iniziale è stata costruita in maniera disordinata. Probabilmente spezzare il capitolo ha reso quell'inizio più debole di quello che doveva essere, ma abbiamo avuto un avanti e indietro non chiarissimo di flashback e flashforward.

Passiamo alla zona fun
Il capitolo poteva chiamarsi "Leon gioca a Jenga con l'autostima di Vanyan", il generale però è una figura criptica. Almeno per me, ho ipotizzato 3 diverse teorie sul perché quest'uomo non ha seccato il protagonista nelle due occasioni che ha avuto (escludendo il plot armor). Onestamente curioso di scoprire le sue motivazioni.
Vanyan, bro, da nichilista capisco i pensieri, ma non fregartene nulla della vita perché devi fare fuori Borea è eccessivo. Devi essere vivo per farlo fuori (senza contare che un' Iceal ci rimarrebbe male)

Per oggi è tutto, ottimo lavoro e a presto!

08/04/24, ore 18:50

Che cosa adorabile far pestare Van per il compleanno della sorella <3
[Questo joke è gentimente offerto da Mixxo, che non voleva inserire due battute nella stessa recensione.]
Ehilà, qui _Alcor!  Prima che me ne dimentichi, c'è un cavuglia e un qnche da qualche parte perso nel mezzo della narrazione, in teoria con la funzione search dovresti ritrovarli facilmente. Per il resto, capitolo di botte dove Leon si dimostra come il personaggio moralmente ambiguo che è, la domanda sulle sue esatte intenzioni sorge naturale. Ormai è ben chiaro che questo sia un mondo abbastanza pieno di fazioni che interagiscono tra loro, e Leon sembra trovarsi nella posizione che è ora perché probabilmente il suo vecchio lavoro l'ha lasciato abbastanza cinico verso i potenti™. Che poi, mood
Che Van fosse autodistruttivo nei suoi modi si sapeva già, ma arrivare a dichiarare così direttamente che non gli importa della sua vita è un extra step piuttosto deprimente. Questi tipi di pg li apprezzo tantissimo perché il loro percorso dove ritrovano "il senso di sopravvivenza" o si "distruggono" è super interessante.
Che dire? Vedremo dove andrai a parare.
Ottimo lavoro!

26/03/24, ore 00:05

"Vuoi di maglia le cotte? Far danni a frotte? Vuoi un Vanyan dalle skill rotte? Beh, avvertite Borea e seguaci stanotte, perché oggi si buscano BOTTE!"
-Incorrect JoCat Quote
Perché ci stava in un capitolo rissaiolo
Salve Non Lo So! Qui Mixxo con lo stato emotivo in cui potrebbe prendersi una di quelle mazze sulla testa e comunque non sentire dolore in quanto la sua vita è soff- recensire!
Dovrò di base dividere questa recensione nel lato Vanyan (quindi le botte) e il lato Alys (quindi lore), partiamo dal primo

Van side: Le dinamiche di combattimento sono migliorate, serve ancora limare qualcosa, come ad esempio il fatto che Vanyan si sia concentrato sull'aspetto del tizio grosso solo dopo essersi menato con lui. E che ti piace far afferrare i polsi dei personaggi, lol. Ragazzo mezzo sfasciato se la deve vedere con quello che lo ha rottamato come una maserati data in mano ad un figlio di pap- basta citazioni a JoCat. Comunque, Van, io capisco la rabbia, ma quel tizio ti ha rotto mentre stavi bene, u sure, man?

Alys Side: Fight meno d'impatto, ma sono le parole stavolta a dare l'interesse. Qui forse non è solo la razza a dare problemi ad Alys ma direttamente la sua famiglia. Scopriamo che è una nobile degli Iceal, se non una "principessa" di quella razza?
Xeal mi sembrava interessantina, poi mi ha dato direttamente le Jinx vibes. Aspettiamo che crei un cannone a forma di squalo per far esplodere qualche consiglio di qualche citt- A-hem, non vedo l'ora di rivederla.

Cerotti per Van, pacche sulla spalla per Alys. Fatevi forza ragazzuoli, Borea non si ammazzerà da solo!
E ottimo lavoro per il capitolo lungo, alla prossima!

18/03/24, ore 23:37

E bof, volevo recuperare al volo un'altro capitolo dato che la concentrazione mi è stata mandata in fumo
Salve NonLoSo! Qui Mixxo a dire che se "Pensa" doveva essere la canzone di Vanyan, Alys può andare tranquillamente con "Ti Vada o No" di Hercules.
Perché il fatto che debba ribardirselo così tante volte, forse non ci crede tanto nemmeno lei.
La seconda parte di capitolo ci preavvisa che il prossimo sarà a base di botte, torna la rossa (naturale a differenza di Alys XD)
con rinforzi ed esplosioni ad effetto. Oh beh, tanto quelle vetrate non piacevano a nessuno, nessuna perdita.
Unica nota, ad un certo punto Alys parla di un "lui" che ho capito dal contesto che non si tratta di Vanyan. Ma in questi casi per essere sicuri - oltre perché lei si sta riferendo ad un specifica persona - sarebbe stato meglio metterlo in corsivo o avere la L maiuscola, così da capire che questo "lui" fosse una persona specifica.
Nient'altro da aggiungere, ottimo lavoro!

18/03/24, ore 22:44

Non so se cominciare con gli auguri o con "LEGGENDARIO OTTAVO!"
Salve NonLoSo, Qui Mixxo a Mettere Fabrizio Moro sottofondo per dare consigli indiretti a Vanyan recensire!
My boy, passi giorno dopo giorno a spaccarti e a spaccare i nervi di Alys, sta volta hai centrato in pieno petto mi sa. Momento basic da "protagonista dice roba che nella sua testa sembra corretta ma è l'ultima che dovrebbe dire", ma l'esecuzione è perfetta. I toni che salgono, entrambi che decidono di sputarsi addosso il nervosissmo accumulato (miste ad un po' di verità, perché è quella che fa sempre più male) concludendo con il colpo critico con la carta del "non-affetto" che fa andare via uno dei due, chef kiss, madam u.u
Ora lasciamo il buon Vanyan riflettere su quanto sia stato un idiota.
Menzione speciale al rasoio lasciato nella cella. Perché la barba dev'essere curata anche tra i detenuti XD
Per oggi è tutto, tanti auguri ancora e a presto!

18/03/24, ore 21:43

Yo! Happy B-day! Quanto è brutto quando cadono di lunedì-
Ehilà, qui _Alcor. Con la rivelazione che Nai è un'umbral - o per lo meno è di discendenza Umbral - mi prendo un momento per apprezzare la divisione elementare del setting della storia. È originale rispetto agli onnipresenti elementi aristotelici, che han senso sì, ma non hanno lo stesso brio di elementi un po' più ignorati (c'è da dire che ormai le uniche cose con divisione elementare che seguo volentieri sono opere della mihoyo, quindi parlo con poca cognizione di causa rispetto a cosa è inusuale e cosa no)
I dialoghi interiori dei personaggi sono stati parecchio più massicci in questo capitolo, tanto che ci han confermato che per quanto Vanyan sia una persona che ha vissuto difficoltà, ha comunque una reazione fisica di ribrezzo istintiva alla morte e alle atrocità. Per contro Alys è altrettanto realistica nel suo non provare niente davanti alla morte di uno (o più) persone. Come disse un certo pg di una light novel che amo "non sono una persona così nobile da piangere la morte di uno sconosciuto."
E i morti in questo caso erano dei comprovati bastardi, quello o lo shock si stava facendo sentire.
Lungo capitolo di combattimento, e dove Alys se l'è cavata con il venire tacciata come strega dopo aver combattuto, Van sembra caduto dalla padella alla brace. Nel complesso, gli eroi avevano fatto il dovere di messaggeri, sono stati ignorati e ora tutti ne patiscono le conseguenze. La domanda che rimane nell'aria è "se Vanyan avesse approcciato il fire lord con una diplomazia di cui non era in possesso questa strage si sarebbe potuta evitare?
Probabilmente nope!
Ottimo lavoro, spero che le persone care della tua vita ti abbiano coccolato oggi.

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]