Le due generazioni
di ilbilbo

04/07/23, ore 20:36

Bella bella bella.
Bravissima anche Milly, perfettamente incastrata in questi versi rari e preziosi.
La malinconia sembra avere la meglio.
Alcuni versi sono davvero iconici e d'effetto, come del resto le immagini a cui sono associati :
"Vecchie fanciulle violate"
"Una scrivania"
"Il tg delle venti"
"Le amiche già sposate"
Oppure
"Gli amici gli scogli frantumano"
"Mi circondavo di persone senza comunicazione"
"Lecco la mia solitudine "
Anche in questo caso 2 generazioni molto diverse convergono comunque verso un comune "centro di gravità permanente".
Complimenti
Roberto

12/06/23, ore 23:59

Si! Il tempo si riavvolge solo nelle videocassette VHS.
Il telegiornale delle venti poi è una figura retorica perfetta per ciò che avete messo in scena!
Complimenti ad entrambi ed un caro saluto

12/06/23, ore 14:36

Io mi sto avvicinando pian piano ai 30 anni e questa poesia scritta a due mani mi è arrivata dritta dritta al cuore. Bravissimi tutti e due, poeti con la P maiuscola.

Un abbraccio sentito,

AP.

11/06/23, ore 10:20

Caro Bilbo e Gentile Milly Sunshine, è stato piacevole trovare una collaborazione nuova, che può portare ulteriore linfa a questa sezione del sito, per effetto delle diverse esperienze che scenderanno in campo, come dimostra, appunto, il vostro brano di apertura con il confronto generazionale, e che potrebbe trasformarsi in un interessante e proficuo sodalizio.
Ho letto questo rimato componimento venendo avvolta da un velo di malinconia, nel quale ho percepito una insoddisfazione di fondo per tutto ciò che è stato, ma che non si è vissuto in pienezza, o quanto meno, secondo quelli che erano i sogni e le aspettative, lasciandomi pertanto con un senso di profonda amarezza e che, noto, ha attraversato allo stesso modo due generazioni che si sono interfacciate. Il tempo passa e non lo si può fermare, ma siamo portati a continuare a voltarci indietro, osservando e mitizzando il passato, poiché probabilmente non siamo in grado di trovare, nel presente che ci è concesso di vivere, quella stessa essenza vera che avevamo fantasticato di poter afferrare nei nostri anni di gioventù e che pensavamo ci avrebbe accompagnato nel percorso. Quello che però resta, e deve essere per noi un punto di partenza continuo per migliorare il presente, è l’esperienza che abbiamo accumulato durante il tempo, stimolo costante nel cercare di accogliere al meglio tutto quanto ci viene offerto dal tempo che ci rimane da vivere, condividendo il più possibile, sia negli aspetti materiali quanto in quelli morali ed emotivi.
Grazie per averci offerto un testo che stimola la riflessione e fa dare uno sguardo più intimo ad uno degli aspetti del nostro vivere.
Un caro saluto ad entrambi e buon proseguimento!

11/06/23, ore 09:49

Caro Bilbo,
è un vero piacere vedere finalmente la nostra collaborazione pubblicata e più la rileggo e più mi piace.

Credo che siamo riusciti a centrare il punto e che i tuoi versi e i miei si combinino bene con un risultato finale di cui non ci si può lamentare.

Grazie anche da parte mia a chi ha recensito e a chi recensirà in futuro. *-*

11/06/23, ore 00:27

A una certa età, per tutti diversa, si inizia a tirare le somme. Si inizia a percepire lo scorrere del tempo più veloce mentre noi siamo fermi, con i sogni e i cuori infranti,senza possibilità di riscatto. Questa poesia a quattro mani è una bella e triste riflessione sulla caducità della vita. Bravi.

10/06/23, ore 09:59

Due generazioni disilllluse a modo loro, che sentono di aver perso qualcosa, gli amici, lo sballo, in un tempo passato che sembra mitico messo a confronto col presente. Complimenti a entrambi che riuscite ad esprimere così bene i sentimenti con delle bellissime rime. A presto.

10/06/23, ore 05:43

Buongiorno
Direi che... È una poesia molto malinconica, volta al... Guardare indietro.
Purtroppo il tempo scorre ed è inarrestabile. Per tutti !
Una poesia che mi lascia un po' senza parole e spiazzato, posso dire soltanto bella e sentita... Nonostante ricordi allo stesso lettore che il tempo non va sciupato perché vola.