Castello di Ghiaccio
di ilbilbo

17/07/23, ore 13:13

Buongiorno!
Mi è piaciuta molto questa poesia, ha un ottimo ritmo e si legge benissimo.
Ho trovato ottime le rime e "si muove a intervalli" nella strofa in cui si passa da rime baciate a rime alternate mi sembra molto azzeccata.
Non so se sia voluto o meno, ma complimenti a entrambi!

Un saluto,
Milly

19/06/23, ore 19:46

Mi ricorda quasi le mie vecchie poesie, che erano sempre incentrate su questa eterna battaglia tra ego ed anima. Mi è piaciuto il verso "castello crollato, ego sconfitto" perché ti mostra proprio come esso, l'ego, sia alla fine molto flebile ai mutamenti della vita.

Grazie per questa poesia, menestrelli.

Un abbraccio,

AP.

16/06/23, ore 22:06

Questo castello di ghiaccio potrebbe essere anche un castello di carte ed è l'involucro del nostro ego che, essendo molto fragile, ha bisogno di un riparo. Non ci rendiamo conto che ciò che crediamo ci protegga in realtà ci limita, ci toglie luce e ossigeno, indebolendo il nostro vero io che ha bisogno di essere libero per essere vero. Complimenti Menestrelli e grazie per questo piccolo gioiello in rima.

16/06/23, ore 06:08

Buongiorno
Un intreccio duro, una battaglia tra amore ed egoismo, a volte amare è così difficile... Anche se così bello.
Alla fine, se si ama veramente, è l'egoismo ad averla persa.

15/06/23, ore 18:34

Ben ritrovati cari Menestrelli, vedo con piacere che il vostro sodalizio continua a regalarci brani su cui riflettere, proprio come quello che ci avete appena proposto.
Il castello di ghiaccio può venire interpretato come metafora della vita che conduciamo: è quel qualcosa di molto resistente, e che può fungere da corazza e/o difesa, entro il quale talvolta però rischiamo di arroccarci, forse a causa proprio del nostro ego che non vede più in là dell’istante e della situazione che sta vivendo;ma di contro può essere anche qualcosa di estremamente fragile pronto a lasciarsi sciogliere dal calore di qualcuno che tiene a noi perché ci vuole bene.
Una poesia con le vostre rime danzanti che può dare adito a svariate interpretazioni, anche a seconda del momento in cui la si legge.
Un caro saluto ad entrambi.