Inaspettatamente
di bulmasanzo

27/06/23, ore 21:19

Eccomi! Finalmente sono riuscita a ritagliarmi una decina di minuti per liberare la mente e recensire il capitolo.
Questa è la prima fanfiction che leggo in cui si dedica un'attenzione tanto meticolosa alla figura del padre di Mario e Luigi, finalmente uscita allo scoperto in maniera ufficiale grazie al film di animazione. Trovo profondamente simpatica l'idea che sia stato Pio il creatore (Padretherno, per l'appunto) del videogioco nell'universo di questa fic, e mi fa sorridere anche la coincidenza del nome dal sapore così religioso che si sposa proprio bene con questo ruolo.
Alla fine è emerso uno degli effetti collaterali della relazione tra Mario e l'eterna Rosalinda: il distacco dal resto del mondo, persino dalla famiglia. Questo mostra il lato più imperfetto ed egoista di Mario che ha fatto di Rosalinda il centro della sua vita, trascurando purtroppo gli altri affetti. Forse il tempo scorre differentemente sull'osservatorio o forse il contatto con la Pusa celeste ha condizionato il marito a elevarsi dalla dimensione umana, inducendolo ad allontanarsi dai ricordi della vita mortale. Pio non gli ha nascosto le conseguenze di tale atteggiamento, ma lo ha fatto con compostezza e dignità, senza il bisogno di recriminare o di ricorrere a parole dure. Ha accettato la decisione del figlio, adulto e vaccinato, e l'ha rispettata: Mario era in salute e felice con la sua compagna di vita. Se il figlio lo avesse cercato, Pio gli avrebbe aperto la porta e così è stato.

Passando agli altri due padri a seguire, il loro incontro è stato catastrofico esattamente come preventivato. Nonostante le sue colpe, Bowser ha espresso un'osservazione giusta: Re George ha messo troppa pressione addosso alla figlia di trovarsi un marito di un certo profilo e, soprattutto, di aver dirottato le decisioni di questa secondo le preferenze di George stesso. Ricordo ancora il capitolo nella tua prima serie di oneshot in cui Re George le presenta diversi pretendenti, uno peggio dell'altro, e alla fine della sfilata le piazza Haru sotto i riflettori.
Di certo il padre di Peach non immaginava che il principe potesse nascondere un'indole tanto molesta (per non dire altro) e ha agito in tal senso per incoraggiare la figlia a superare l'innamoramento sterile per un altro uomo, ma questo errore ha dimostrato che anche lui non è infallibile e che non deve lasciarsi ingannare di nuovo dalle apparenze.
E' pur vero che Bowsy ha parecchio da farsi perdonare, e sbattere George e funghi a corredo fuori dalla porta non è stato un passo verso questa direzione. Ora sono curiosa delle ritorsioni: Re George rapirà la sua stessa figlia dal castello di Bowser? Sarebbe il colmo.

Il dolce Luigi, sempre fedele al suo carattere insicuro e titubante, dubita ancora delle sue capacità: per fortuna può contare sul sostegno incrollabile della moglie nei momenti di debolezza. Mi è piaciuto moltissimo il nome che Daisy ha scelto per il bambino, un compromesso floreale e omaggio grazioso alla cognata :]