Recensioni per
Ambwitchious: di balli, Paparazzi e Serpeverde è disseminata la via per il potere
di Flofly

Questa storia ha ottenuto 34 recensioni.
Positive : 34
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
Recensore Master
03/05/24, ore 22:20

Buonasera Flo,
forse credevi di esserti liberata di me. Beh, non è così.
Approfitto di aver finalmente del tempo libero per potermi dedicare alla lettura con la speranza che queste mie parole riescano a smuoverti qualcosa.
Non pretendo di poter sgretolare il tuo blocco. Tu sola puoi riuscirci. Vorrei darti però un po’ di coraggio e un’iniezione di fiducia su quello che penso della tua scrittura.
Partiamo con Hermione che è presa alla grande – mi immagino l’irritazione arruffarle ancor di più i capelli leonini – dalla voglia di ammazzare quel biondino slavato. Irritazione che aumenta ancor di più nel constare come il suddetto ha ridotto la sua assistente.
Ho riso quando è partita con la sfilza di epiteti – cosa assolutamente da lei – e di come quasi si sia pentita di aver commiserato quel Serpeverde da strapazzo (rileggendomi il capitolo precedente, ho avuto pure io la tentazione di mettergli le mani addosso).
Ti dico che secondo me ha senso che lei pensi di accettare la sua proposta. Partiamo dal presupposto che l’ha beccata in un momento di crisi – in cui è frustrata dal lavoro, da quello che è successo da Ron, forse persino da se stessa –, ci sta che Hermione prenda in considerazione la sua proposta.
Forse la ragazzina che è stata, così idealista e sognante, non lo avrebbe fatto. La donna che è diventata, però, si è scontrata con le porte che spesso la vita ti chiude in faccia.
Posso dirti che ho trovato emblematico che la sua ragione abbia le fattezze della lei adolescente vestita da donna? Forse perché, la lei di una volta, riesce a prendere le distanze e vedere tutto in maniera più lucida, accorgendosi che il mondo potrà anche mutare ma che, di base, certe leggi non scritte sono sempre le stesse.
“Mi fa sentire come ero prima della guerra”
Ecco, ero proprio qui ad attenderla. Mizze, questa recensione diventerà un papiro infinito ma non ci posso fare niente. Posso solo consigliarti di leggerla quando non riuscirai a prendere sonno.
Questa l’avevo percepita fin dal capitolo precedente, la nostalgia. Poteva esserci del rimpianto visto che non è semplice accettare i cambiamenti che la maturità comporta. Credo che per Hermione non sia stato facile scollarsi da Harry e Ron, non solo perché hanno passato sette anni insieme – e, siamo oneste, gli anni ad Hogwarts, nel bene o nel male, hanno lasciato impronte indelebili – ma anche perché era semplice definirsi in relazione a loro.
Era Hermione Granger, il Cervello del Golden Trio, la Grifondoro che sapeva tutto, quella che era un disastro nell’esprimere i propri sentimenti ma sapeva sempre salvarsi nelle peggiori situazioni.
Invece cosa è diventata senza i due citrulli? Forse l’ombra di quella che sognava di diventare.
Capisco perché non sia riuscita a mandare a stendere Draco. Non solo perché quello che dice ha un senso ma perché le dà anche la possibilità di diventare quella che sognava.
(Mi chiedo se abbia senso tutto quello che sto scrivendo. Giuro che non ho sottomano lo Spritz)
Brava, è così che si fa! Lo dobbiamo far grigliare sulla graticola! Perché se gliela dai vinta subito – non ti dico chi è che mi ha costretta a scrivere ciò –, poi è finita. Non ci salviamo più e lui è convinto di dettar legge.
Malfoy mi sembra uno che è abituato ad avere quello che vuole sempre e subito.
“Peccato che accanto a lui, […] c’era l’ultima persona che si sarebbe aspettata.”
Ma come ha fatto entrare, questo?
BRAVA! Ci mancava solo che non tentassi di abbatterlo.
Ma tu guarda, ‘sto cafone, oh!
No, vabbè, l’alleanza tra Grattastinchi e Malfoy – sempre che così possiamo chiamarlo – mi ha fatto volare. Spero che ritornerà anche nei prossimi capitoli perché qui c’è un potenziale enorme!
«E ti ho portato la cena. E i fiori. E io sarei il villano? Tu mi hai quasi fatto saltare la testa! Fortuna tua che ho ancora buoni riflessi. Come avresti spiegato il mio corpo decapitato in casa».
Per un bravo Magiavvocato è un gioco da ragazzi, te lo posso assicurare.
«Allora? Hanno vinto i pro? O il mio essere Mangiamorte, Purosangue, Serpeverde e figlio di uno stronzo ha prevalso».
Eh no, ora non riesco proprio a stare zitta. Secondo papiro infinito in arrivo.
Allora, i botta e risposta tra Hermione e Malfoy sono sempre pungenti e sarcastici. C’è una buona chimica tra i personaggi ed è chiaro che, anche quando si pizzicano, non c’è vero desiderio di ferire. Il clima tra loro – a parte quando lui fa lo scemo e la istiga a freddarlo – è sempre sereno, con un pizzico di malinconia quando si accenna ai tempi passati.
Noto un cambiamento quando si parla del presente. In questo caso, i toni si fanno più duri. Non direi aggressivi, però è palese che – soprattutto lui – siano sulla difensiva.
Hermione è sempre più diplomatica, quando avverte che il clima è cambiato. Dosa molto le sue parole e credo lo faccia perché non ha nessuna intenzione di affondare la lama in una ferita che non si è mai sanata.
La prova? Puntualizza che lui è un “ex Mangiamorte”.
Tra di loro c'è un altalenarsi tra comicità e dramma, con un pizzico di serietà quando Hermione inizia a vedere aspetti di lui di cui ignorava l'esistenza. Questo, contribuisce a dare alla narrazione un carattere spumeggiante. Inoltre – altra nota di merito, e la metto qui perché altrimenti me ne dimentico – non c'è una prevedibilità nella sequenza degli eventi. Per dirti, non riesco a intuire cosa succederà in seguito – vedi storia degli Elfi domestici – perché questi due sono imprevedibili. La tensione che c'è tra di loro potrebbe sfocare in qualcosa di fisico, che sia un omicidio o un gesto romantico.
Oddio, pure Pansy!
Vedi, è esattamente il discorso che facevo prima. Non me lo aspettavo e, questo, rende la storia più accattivante e appetibile.
Tanta comprensione per Hermione, che non solo si è trovata la più improbabile delle styles ma ha anche resistito alla tentazione di strozzarla per aver ravanato nel suo armadio. Che dire? È una prova di controllo notevole.
Sono curiosa di vedere come Hermione si metterà in gioco e, soprattutto, se riuscirà a rispettare le regole per ottenere il suo premio. Non credo che sarà facile, per una persona corretta come lei, ma penso anche che un certo biondino minerà presto tutte le sue convinzioni.
Un abbraccio e a presto,
Eli

Recensore Master
30/04/24, ore 19:02
Cap. 18:

Ciao!!! A me fa mega piacere recensire la tua storia quindi lo faccio davvero volentieri e con moltissimo piacere. Mi fa piacere anche darti consigli su come farla evolvere. Ovviamente io ho delle preferenze su alcuni personaggi che tu sai e che mi influenzano tantissimo le idee. Partiamo dal fatto che io adoro Draco assieme ad Hermione, sia per scommessa, sia per gioco, sia per far ingelosire lenticchia ovvero Ron, sono una coppia che io adoro. Draco per quanto sia stronzo, e faccia finta che sia tutto un piano la relazione tra lui ed Hermione, poi si preoccupa tantissimo quando vengono attaccati, sia di lei come persona, ma anche della sua reputazione. Sai ho oensato che potesse esserci lo zampino di Lucius dietro a questo attacco, ma poi ho pensato che non arriverebbe mai a fare così male al figlio. Anche perché rischiava di rimanere ferito. Magari questa sua preoccupazione sarà la volta buona per farli riavvicinare chissà!

non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.

Giulia

 

Recensore Master
21/04/24, ore 23:35

Ciao Flo, come stai?
Scusa se sono rimasta indietro con la storia.

Draco ed Hermione tubano, fanno pic- nic un po' troppo eleganti, e si baciano. Però non penso sia tutto così leggero e calmo come dice Hermione, una storia da vivere senza paranoie.
E i sospetti di Ginny (e anche di Luna, dai) non aiutano l'immagine idilliaca.
In effetti tutti sembrano un po' complottare piani segreti, o forse hanno solo paura per Draco.
E poi le lettere minatorie. Chi le manda?
Lucius?
Ron in preda a gelosia e rancore per essere stato scartato in favore dell'odiato Draco?
Oppure qualcun altro che non immagino?
Ron non è che mi piaccia granché e con Hermione lo vedo proprio male, la storia con Draco mi pare più plausibile della loro.
Invece mi piace come hai delineato l'amicizia tra Hermione e Ginny, sono leali e complici e, soprattutto, non si giudicano e si dicono in faccia anche le cose scomode - anche se per ora Hermione tace sulle lettere.

Mi dispiace manchino così pochi capitoli alla fine. Confesso che non so se sperare in un lieto fine oppure in qualcosa dolceamaro, soprattutto tra Hermione e Draco.

Recensore Master
15/04/24, ore 13:35

Ciao! Sono subito andata a leggere e recensire perché poi sai quanto io sia curiosa! Allora: andando con ordine. Io trovo bellissimo il fatto che comunque siano rimasti assieme Draco e Hermione nonostante vari alti e bassi e varie incomprensioni. Draco nel mondo babbano é sempre una comica in quanto non sa mai bene come comportarsi cosa dire e che cosa fare. Me lo immagino fare un pic nic sull'erba!  Ron invece io lo detesto sempre non vi è momento storia o qualunque cosa che me lo faccia sopportare ha sempre questo atteggiamento infantile che rispetto a Draco poi stona in modo incredibile. 
le lettere che stanno arrivando ad Hermione erano prevedibili ma chissà chi è che la sta minacciando a tal punto? Ho una vaga idea ma ancora non mi esprimo!
il mio cuore invece ha fatto 💔 quando ho letto che mancano solo 4 capitoli alla fine! Mi dispiace un sacco!

La pagina ovviamente già la seguo 😍

Giulia 

Recensore Junior
02/04/24, ore 12:07

Ciao,
incipit della storia classico ma che comunque introduce una fanfiction che può essere molto bella. Hai di sicuro uno stile molto bello di scrittura e adatto ai battibecchi tra questi due :D
Volevo farti i miei complimenti perché spesso su questo sito cerco storie di questo tipo e questo sembra che faccia proprio per me

Nuovo recensore
01/04/24, ore 19:07

Già, tutti a criticare Draco ma lui è quello che la capisce e rispetta

Recensore Master
01/04/24, ore 19:07

Ciao! Grazie per la citazione ed il ringraziamento, ci mancherebbe adoro totalmente malfoy ed i serpeverde. Devo dire che ho trovato molto bene caratterizzato sia Hermione che Draco. Draco ovviamente è frustato perché ha sempre avuto ragazze che cadevano ai suoi piedi mentre con Hermione deve proprio lottare per avere un secondo bacio da lei. hermione stessa è combattuta per non cadere in un amore ed in una relazione che sia come quella che aveva con Ron (mai trovati bene loro due), è sempre con quel pensiero in testa che le fa dire, ma mi starà usando? Ma sarà come diceva Lucius? In un mondo che ha sempre deciso di non frequentare e non perché non potesse ma perché non voleva.

non vedo l'ora di vedere come andrà a finire.

Giulia 

Nuovo recensore
01/04/24, ore 12:42

Ciao, ho iniziato adesso questa storia e già mi piace assai. Secondo me, lui ha deciso di conquistarla e questo è tutto un piano per avvicinarla e farle abbassare le difese. Non vedo l' ora di leggere il seguito.

Recensore Master
16/03/24, ore 13:51

Ciao! Finalmente trovo un secondo per recensire con calma. Ho amato questo capitolo perché possiamo dire che è diviso in due parti. La prima molto più divertente ed ironica in cii Hermione é fuoriosa per L'articolo mentre la seconda parte in cui Draco finalmente si apre un pochino di più con lei. Quando le dice speravo che tu potessi salvare anche a me mi ha fatto sciogliere. Noi sappiamo poco di quel periodo di quello che ha vissuto e di cosa ancora porti dentro di sé a causa di quello che passato. Ha rinnegato suo padre vuole anche cambiare il suo cognome, lo ritiene colpevole di tutto il suo vissuto ma penso che i suoi genitori gli manchino. Io penso che Draco abbia vissuto talmente tante emozioni anche contrastanti da essergli ancora difficile decifrarle tutte e darle un nome; Hermione sicuramente saprà aiutarlo.

Vediamo cosa farà Pansy non vedo l'ora!

Giulia 

Recensore Master
29/02/24, ore 19:11

Ciao! Eccomi qui a recensire il tuo capitolo. Non sapevo nemmeno avessi aggiornato sai? Mi ci sono imbattuta per caso. Adoro Draco e come lo stai caratterizzando è perfettamente serpeverde, così astuto nei suoi piani ho troppo riso per l'intervista alla domanda sia di come la prenderanno i suoi genitori, sia del tema degli elfi domestici. Ma toglimi una curiosità Draco effettivamente sta pensando di cambiare cognome e prendere quello della madre? hermione e Pansy è una amicizia che non avrei mai pensato possibile ed invece si è realizzata e devo dire che non mi dispiace davvero per niente. È l'amica sincera che tutti vorrebbero avere.

Non vedo l'ora di vedere cosa succederà ora.

Giulia 

Recensore Master
18/02/24, ore 19:06
Cap. 13:

Ciao Flo, bentornata.

Questo capitolo mi è piaciuto molto, soprattutto nella parte iniziale.
I nostri protagonisti hanno vissuto, giovanissimi, esperienze che traumatizzerebbero chiunque e penso sia normale che, pur andando avanti con le loro vite, si ritrovino a parlarne e farci i conti.
Soprattutto adesso che rivedono quelle persone, rientrano al Manor etc.
Nella saga, leggendola da adulta, mi sono sempre chiesta come facessero ad andare avanti anno dopo anno senza un minimo di supporto da parte degli adulti, senza supporto psicologico.
La Row non ne parla mai, anzi.

Draco ed Hermione sono gli unici a non aver capito d'essere innamorati l'uno dell'altra. O forse hanno capito ma lo negano agli altri ed a sé stessi.
Immagino le risate degli altri...

Mi fanno ridere i nostri maghi catturati dalla tv e dalla playstation...
Il Mondo Magico con la tecnologia Babbana inserita me lo immagino piuttosto steampunk.

E' stato molto bello vedere tutti lì riuniti per supportare Hermione, specialmente Molly.
Hermione è quasi una figlia adottiva per lei ma la guerra è costata molto cara alla sua famiglia, ha perso un figlio. Quindi deve essere un bello sforzo vedere Hermione accanto a Draco, Hermione che entra in quella società e smette di essere la ragazzina che ha conosciuto.
Però non ce la vedo nemmeno ad abbandonarla.
Certo Draco si è ben vedicato chiudendoli tutti nella stanza;Pansy ed Hermione si sarebbero dovute vedere con uno scudo protettivo in mezzo perché qualcosa mi dice che Pansy non abbia digerito bene il colpo di testa della ragazza...

Aspetto impaziente il prossimo capitolo
Panda

Recensore Master
08/02/24, ore 23:15

Ciao Flo, scusa il ritardo con cui recensisco il capitolo.
Questa nuova versione di Hermione mi piace tantissimo anche se mi dispiace tu abbia dovuto riscrivere tutto in corsa.
Adesso Hermione è maturata, cambiata ma sempre sé stessa nel profondo, una adulta consapevole. Prima sembrava che Hermione si facesse trascinare da Draco ed amici in modo passivo.
In questo capitolo tiene testa a Draco, parlano da pari confrontandosi in modo maturo,.
Ha usato un trampolino, una scala per salire in alto ed aprire certe porte precluse, si veste meglio e cura il suo aspetto ma questo non implica il rinnegare ciò che le sta a cuore, i suoi ideali.
Cambiare nel corso del tempo, col passare dell'età e delle esperienze non è per forza un male. Significa crescere.

E' inutile negare che curarsi, specie per una donna, faccia cambiare la considerazione riservataci e che si venga guardati in modo diverso; che mettersi il profumo, vestirsi in modo carino e sistemarci ci faccia sentire meglio a livello psicologico ed umorale.
Però anche in questo aspetto della vita noi donne siamo sempre tra due fuochi: se teniamo troppo al trucco, al fisico ed ai vestiti passiamo per vanesie senza nessuna sostanza, belle ma non intelligenti; se non ci trucchiamo e non curiamo troppo l'aspetto esteriore siamo sciatte, trascurate, poco interessanti, delle secchione sfigate.
Dobbiamo farci notare, essere belle ma non troppo.
Il cosiddetto viso al naturale (che piace agli uomini) è un viso comunque truccato e sistemato con correttore e cipria e blush.
Una donna con un aspetto semplice e pulito è rassicurante.
Anche gli uomini devono curare il proprio aspetto fisico ma non così tanto. Se fosse stato Harry o Ron a sistemarsi i capelli, a vestirsi meglio e prendere lezioni di ballo, le reazioni degli amici sarebbero state le stesse?

Mi ha fatto ridere la battuta di Draco sulla barba di Krum ed anche le reazioni quando scopre dell'inganno con la Polisucco al secondo anno.
Apprezzabile il tentativo di aiutarli lasciando quell'indizio però diciamo non era una cosa così immediata, soprattutto tenendo conto che Hermione ed Harry sono cresciuti tra i Babbani e del mondo magico sapevano poco o nulla.
Questo Draco fragile e tormentato fa un po' di tenerezza: anche lui sente il peso di un ruolo imposto dalla società, delle aspettative altrui.
C'è stato un piccolo crack quando ha detto che Hermione è lavoro però penso che, al punto in cui sono ancora, sia giusto.
Tra loro ci sono ancora dubbi, non detti, confusione. Per le dichiarazioni d'amore reali c'è tempo. Rischierebbero di mandare tutto all'aria e nessuno se lo può permettere.
Intanto il cambio repentino di Hermione ha dato, almeno all'apparenza, buoni frutti.
Non resta che aspettare di leggere cos'altro succederà.

A presto
Panda.

Nuovo recensore
06/02/24, ore 11:30

Ciao! 
Letto ultimo capitolo tutto in un fiato ......  devo farti i complimenti per come scrivi. I capitoli sono lunghi per essere una fan fiction eppure si leggono in un attimo perché sono leggeri, ironici, con botta e risposta avvincenti tra i protagonisti.  Anche quando il tema si fa serio.... povero Draco 
Questa nuova Hermione mi ha convinta di più, ho forse finalmente capito che cosa intendessi, devi scusarmi ma non avevo proprio capito dove si andasse a parare e sei stata brava a miscelare la "vecchia"  Hermione impiegata del Ministero con una nuova versione più decisa e ferma nelle sue intenzioni nonostante Draco, Pansy e compagnia. 
Un nuovo inizio quindi, ne vedremo delle belle. 
Volevo anche dirti che non ti devi scusare di nulla, la storia è la tua ed è giusto che difendi  o spieghi i tuoi punti di vista e non sei affatto stata scortese, anzi !
Attendo il prossimo capitolo 

Recensore Master
26/01/24, ore 22:23

Ciao Flo
Non mi sono dimenticata del capitolo, scusa il ritardo con cui lo commento.

Hermione sta cambiando e mi sembra divisa tra la vecchia versione di sé, ovvero la ragazza che pensava di dover essere sempre all'altezza delle aspettative altrui sull'essere "la brava ragazza" diligente ed acqua e sapone del golden trio; e la nuova Hermione consapevole d'essere non solo quello, una donna che si cura del suo aspetto e della sua femminilità senza che questo sminuisca la sua intelligenza e le sue competenze.
Alla fine, inutile negarlo, la prima impressione conta e quella la fa anche l'abito, il modo di comportarsi
Mi viene in mente la citazione di Balto "non è cane, non è lupo. Sa soltanto quello che non è."
L'Hermione coraggiosa che, vestita in un elegante abito da sera, cambia in corsa il discorso per parlare del tema scomodo della guerra e degli Elfi domestici (vittime magari dimenticate, considerate un po' meno dei maghi) perché tema affine ai suoi ideali, è molto diversa da quella ad inizio capitolo-
Quasi non sembrano la stessa persona.
Un po' mi viene da chiedermi come potrà Hermione risultare convincente e reale in pubblico se ha difficoltà a tener testa a Blaise, tanto che arriva Pansy di gran carriera, oppure ad Andromeda o Lucius.
Sembra quasi che non sia davvero pronta per fare sul serio in mezzo agli squali, e che vada un poco quasi alla cieca senza sapere la prossima mossa.
Come se debba sempre salvarla qualcuno, Pansy o Draco o Harry, e che senza di loro non sia ancora capace di stare in piedi da sola senza tornare ad essere la vecchia Hermione tutta libri, ideali e capelli crespi.
Forse però dipende dal fatto che ignora avvenimenti ben conosciuti da Lucius e dagli altri, incluso Harry.

Mi piace come Luna, in questa occasione, sia come una ancora che le ricorda chi è e com'è.
La vera Hermione.
Non l'amica di Harry e nemmeno la finta fidanzata di Draco, non la secchiona, neanche l'idealista troppo schietta che ignora le sottigliezze della buona società e della politica.
Hermione e basta.
Qualcuno però, tipo Krum, tiene sempre a ricordare che "lei non è così" quando si paventa una proposta da parte di Draco.
Invece non capisco Theodore. E' geloso di Draco o ha paura per lui?
Sempre in merito a Luna, mi è piaciuto quando Narcissa fa di tutto per schivare l'abbraccio, è una nota dall'allegria.

Cambiare il discorso è stato un azzardo e, chiaramente, nel prossimo capitolo ne pagherà le conseguenze.
Chissà quali, però.
Draco si allontanerà mettendo fine all'accordo? Lei accetterà i soldi di Lucius per non ferire Draco - visto che è palesemente cotta di lui - e non perdere la sua campagna?
O forse saprà finalmente cosa c'è sembrano sapere tutti e che le tengono nascosto?
Può andare malissimo o benissimo.


Ho adorato Lucius, sempre lui nonostante i rovesci della guerra.
Quel "a parte viverci, intendi?" mi ha fatto davvero ridere, ironia tagliente da Serpeverde. Sembra qualcosa che potrebbe dire.

Aspetto il prossimo capitolo, prometto che lo recensirò in meno tempo.
Panda.
(Recensione modificata il 26/01/2024 - 10:31 pm)

Recensore Veterano
25/01/24, ore 06:42

Ciao Flo!
Per Merlino, ma cos’è questo capitolo?! Ma dov’ero fino ad adesso? Come ho fatto a perdermi questa storia? Inizio col dirti che purtroppo la recensione sarà quella che è ma dovevo fermarmi a dirti due righe: anzi, mi viene in mente solo una parola – geniale. Le premesse, il lessico, le osservazioni di Hermione, come hai inserito il Canon. Ron e Hermione, l’aiuto di Krum, Hermione usata come trofeo da sfoggiare, Harry che schianta inutili tirocinanti, l’ingresso di Draco che ho immaginato identico a Ryan Gosling in “Crazy, Stupid, Love”. I DIALOGHI POI. Perfetti, credibili, realistici, incisivi, visivi. Tutta la tua scrittura: un flusso, divertente e scivoloso, impossibile da interrompere, mai pesante nemmeno per una riga. I botta e risposta perfetti, la gestualità… hai reso tutto perfetto, ci hai trasportato lì. È stato bellissimo leggere questo primo capitolo… una cosa fresca, rigenerante e che mi ha messo una curiosità assurda addosso! Non vedo l’ora di leggere il resto, ti confermi una delle mie autrici preferite ed è un piacere a volte anche restare indietro, così si hanno tanti capitoli da recuperare ahahah
A prestissimo!! Ti abbraccio

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]