Esecuzione prima, Sentenza poi
di Treasterischi

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
03/01/24, ore 23:30

... Uh.
Genuinamente, è stata una sorpresa enorme vedere una tua nuova storia nel fandom di Batman. Una GRADITISSIMA sorpresa :d

Magari ti stupirà avere questa recensione, visto che non ci siamo mai incrociate prima: questo è perché ti avevo individuata come autore, tipo, due anni dopo che avevi smesso, quindi non avevo avuto modo di lasciarti recensioni/contattarti/niente... ma ho sempre adorato il "tono" che hai dato ai personaggi, sopratutto a Crane, Freeze e Man-bat, il focus sui gruppi cattivi dell'universo DC e come si combinano fra di loro, e vedo che comunque il ritmo/senso dell'umorismo ti è rimasto! E nonostante questo, l'intreccio è sempre avvincente, forse partendo da punti più oscuri del solito... che, come storia Noir, ci sta alla perfezione. Anche se l'unica cosa che mi era chiara dall'inizio era il "Carolliano stretto", pure se deriva completamente dalla mia conoscenza dell'universo DC, ahah!

Anche le note autore sono sempre illuminanti da leggere (anche se su Johnny Depp, da quanto ho appreso in seguito, la questione era più complicata di quanto prima apparisse... ma non so se EFP è il posto giusto per discuterne! 😅), e in breve spero che questa storia sia il preambolo per molte altre incentrate sui cattivi DC!

28/12/23, ore 17:08

Ciao!!!! Quanto sono felice di rileggere una tua storia. Ne è passato di tempo. Ho appena letto il primo capitolo e già mi intriga tantissimo. Non vedo l'ora di leggere gli altri. Volevo però sapere se ci sono novità sulla tua fanfiction sulla Legion of Doom. Ho notato che è ancora in sospeso e volevo sapere se intendi finirla o se ci hai rinunciato. In ogni caso sono felice che hai ricominciato a scrivere. A presto!!!!! 👋👋👋

11/11/23, ore 15:09

Oh, ma guardali, Fright e Crane litigano proprio come una coppietta sposata da (troppi) anni!
Scherzi a parte, credo che in questo spaccato tu sia riuscita davvero a raggiungere il summit del loro rapporto, tutto ciò che mi hai esplicato nelle nostre lunghe chiacchierate qui viene mostrato senza bisogno di scendere troppo nei dettagli, mostrando chiaramente le dinamiche che legano Linda e Jonathan. E funzionano, accidenti se funzionano!
Senza contare che Spaventapasseri che monta su un casino simile per amore di Jervis tocca le corde del mio cuoricino ok.

Anche se breve questa chiusura bonus è davvero una chicca interessante su un retroscena che avremmo solo potuto immaginare e che invece tu hai avuto la buona grazia di mostrare.
E, a fic conclusa, non posso fare altro che farti i complimenti per questo ritorno in grande stile :D

07/11/23, ore 17:58

Eccoci al capitolo bonus, inutile che ti dico che non vedevo l'ora di leggere cosa avesse partorito il tuo io demenziale, soprattutto perché sapevo si sarebbe parlato della mia Ship preferita.

Quindi è ambientato diciamo prima, non dopo la fine della storia, prima Cioè.. come ci è arrivato scarbeast alla Janus Cosmetics???

Ok l'immagine di Crane stagliato sulla passerella avvolta dai gas tossici con la mano con le siringhe in bella mostra luccicanti fa molto Freddy Krueger tremo e amo allo stesso tempo.

Che meraviglia vederli litigare come Raimondo e Sandra Vianello su una passerella sopra sostanze chimiche ribollenti e gente che si massacra a vicenda tutto intorno.. è spettacolare tutto ciò XD

Vabbè non era necessario un intero capitolo bonus per confermarmi che Fright non poteva fare del male al cappellaio solo per non fare un dispetto a Crane e che poi l'ha trasformato in scarbeast solo per scappare da Bateoman lo sapevo già XD

Ah beh.. se gliel'ha rilasciato il direttore di Arkham il certificato di perfetta guarigione.. tutto a posto proprio!!!

E continua il teatrino della litigata a frecciatine e occhiate anche davanti a batwoman! XD Ma prego! Continuate pure!!
Ho adorato la battuta "hai scordato la terza opzione dispera e muori" ma quanto è Barton tutto ciò????

Ok fine. come avevo annunciato prima era perfettamente superfluo tutto ciò per me, sapevo già che le cose fossero andate così XD

alla domanda se nigma fosse arrivato prima le cose sarebbero andate meglio... Assolutamente no!! tranne che per me, che avrei potuto godere eventualmente di un siparietto in cui nigma sfotteva a morte Crane perché scopre che se la fa con fright XD
detto ciò prima o poi dovrai regalarmi una shot tra di loro tipo quella del Fienile, se non qualcosina di più. Me lo aspetto per il mio compleanno che tra poco Tra l'altro *_*

05/11/23, ore 23:49

Finalmente ora so cosa è successo nel laboratorio di Linda xD
Secondo me se fosse arrivato prima Nigma, Scarebeast avrebbe avuto una mionare possibilità di essere scatenato, perché non li avrebbe aggredito così violentemente xD (però non escludo che l'avrebbe fatto ugualmente per le sue domande irritabili)

Ma il Linda che conosce il del Kung Fu lo stile della "Gru Bianca" (chi capisca, capisca xD)

02/11/23, ore 15:25

Signori, io penso che con Fright su ti sia superata.
Lo battibecco tra lei e Scarecrow riesce a mantenere un tono vivace e brillante; non annoia, non stanca, non manca un colpo, mantenendo viva l'attenzione su entrambi i personaggi.
Il sarcasmo di Fright è assolutamente ben bilanciato a momento più seri, nei quali è possibile intravedere il rapporto più personale tra lei e Crane, mentre quest'ultimo è minaccioso pur assumendo, in alcuni frangenti, un atteggiamento petulante e un po' da drama queen - perfettamente in stile con lui.
Ho amato l'entrata in scena di Batwoman, completamente presa alla sprovvista e che ci mostra come non sempre preparazione e disciplina siano sufficienti: che dire, un capitolo extra perfetto di uno spaccato su Gotham che mancava da tempo, sia nell'ambiente del fandom, sia in quello più blasonato della DC Comics stessa.

Bellissimo lavoro. ❤️❤️❤️❤️

01/11/23, ore 16:32

Non vedevo l'ora di leggere questo capitolo conclusivo! Lo scontro fra i due è stato pieno di colpi di scena e apprezzo davvero che Crane nelle tue fic si faccia valere e non sembri solo il sacco da boxe di Batman (o di Rachel nel film con lo "stupido sexy Murphy")! Lui e Linda sono una coppia bellissima, ma la loro relazione è "un tantino" disfunzionale! Per me è vero che Linda sa che ci sono dei limiti da non superare veramente con Crane, (tipo fare del male al suo amico Jervis o parlare di sua nonna!) e appunto sa benissimo che il suo malvagio ex può sopportare tradimenti, furti di cervelli, mutazioni genetiche, ma non che venga fatto del male a chi tiene. Anche lo Spaventapasseri ha un cuore, anche se, come dici tu, è su una mensola conservato in formalina! XD
E sì, il momento magico in cui Linda gli ha detto che non lo avrebbe mai fatto è stato interrotto brutalmente da Batwoman. Ho sputato un polmone quando Linda ha tentato di fare l'innocente e recitare la parte della "donzella in difficoltà" e anche la frecciatina di Crane al fatto che "Sionis" l'abbia assunta per le quote disabili! Linda, giustamente non ha apprezzato! XD
E, colpo di scenona, aveva già caricato la pistola lancia dardi per far fare a Scarebeast il lavoro sporco! D'altra parte, poveretta, le sue False Facce erano occupate ad uccidersi a vicenda quindi doveva far fare a qualcun altro! Mai sentito parlare di "consenso"? A quanto pare no! XD
Ps: io non credo che, se Nigma fosse arrivato per primo, la situazione sarebbe cambiata più di tanto. Dopo aver assistito ad una scena tanto ghiotta con una "quasi dichiarazione d'amore" non penso sarebbe riuscito a trattenersi da fare una delle sue entrate in scena, perculare Crane come ha fatto prima e magari anche vantarsi del suo intelletto superiore! Comunque anche così di sicuro non la passerà liscia visto che Crane ha gentilmente fatto sapere a Linda chi gli ha raccontato tutto! La dottoressa albina è "un tantino" vendicativa e "infantile"! Spero che Eddie abbia un posto dove nascondersi dato che con questa indagine è riuscito ad inimicarsi poliziotti, ex colleghi e almeno un membro della bat-famiglia! XD

01/11/23, ore 10:20

Eccomi!!
Allora capitolo molto carino.
Ci stava come spiegazione, mi aspettavo un confronto prima con il finto Sionis e dopo con Fright, invece Crane va diretto su di lei.
Interessante che Fright non abbia fatto 2+2 sul mandante: nella sua ottica non è assolutamente possibile che Sionis possa aver preso decisioni autonome, questa dev'essere per forza una trappola del Detective Nigma in combutta con il GCPD... e infatti nell'altro capitolo era proprio caduta dalle nuvole quando ha capito che era tutto un piano di Jeremiah.
Ok.

La velocità con cui Linda fa sparire la pistola e si mette a "puntare sull'innocenza" ha un tempo comico perfetto! XD
Aveva appena finito quello che poteva essere davvero un dialogo sincero con Crane, senza secondi fini, senza fare il camaleonte come suo solito per prendere vantaggio ad ogni più piccola occasione e... niente, compare Batwoman e lei switcha registro in un amen! XD
Salvo poi non funzionare e tornare immediatamente a fare la supercattiva coi monologhi pomposi e impostati... cliché ne abbiamo? XD
(Fortunatamente ci pensa Spaventapasseri a tornare in carreggiata citando Shakespeare in combattimento: la classe si nota!)
Ah e da quando Linda sa il Kung-fu?
Non leggo un ciuffolo di fumetti da New 52 in su, mi sono perso retroscena di questo tipo?
(Se è canon sta roba rido fino a domani! ahahaha)

Bella scena extra in generale, comunque.
Diciamo che NON tutti i nodi vengono al pettine, ci sono un botto di sotto trame che vorrei venissero approfondite.
Tipo tutta la rivalità tra Cobblepot e Sionis nella corsa al ruolo di sindaco, tutta la guerra di maschere tra Sionis ed il pinguino che usa Jarvis come mero esecutore

Insomma un sacco di bella roba in mezzo alla quale Detective Nigma si muoverebbe BENISSIMO

Detto questo trovo molto bello come hai scritto questa fic, sono felice che ti sia rimessa a scrivere e che tu abbia trovato uno stimolo creativo in un genere come l'investigativo. Cosa che a me piace moltissimo. Quindi se ti va, scrivine altre perchè mi piacciono molto

Brava.

01/11/23, ore 01:00

Happy Halloween, ci si vede al tuo prossimo capolavoro ambientato in quel luogo tetro di luci ed ombre che è Gotham City!

29/10/23, ore 12:33

Il dialogo tra il Cappellaio e un forse non così redento Eddie ha espresso perfettamente tutte le domande che mi aggiravano per la testa durante la lettura dei capitoli precedenti: il Detective può davvero esistere o non c'è spazio che per l'Enigmista nella vita del nostro amato omino in verde? Eddie è bravo con gli enigmi, di sicuro ne verrà a capo xD

La sequenza con Fright è una vera goduria da leggere, quella lenta escalation che porta Linda a perdere la bussola per un momento prima di ricomporsi me la sono sentita crescere pian piano dentro di me, restando con tanto di occhi per quanto quella donna possa essere... lunatica? Manipolativa? Letale? Non riesco a decidere quale sia il termine più adatto, immagino che un mix delle tre cose sia più che sufficiente.

Bella conclusione che, più che una conclusione vera e propria, sembra lasciare aperto lo spiraglio per un nuovo inizio. Sbaglio? 👀

28/10/23, ore 22:15

JONATHAN, FINALMENTE!
Non potevo accettare un tuo ritorno senza Spaventapasseri, sappilo, lo aspettavo come Jack Skellington aspetta il Natale (o era forse Halloween?) da quando ho letto la parola "panico" sottolineata nel primo capitolo. Mi chiedevo solo quando sarebbe pioppato fuori ed eccolo qui!
Come ormai ti avrò ripetuto fin troppe volte (ma una in più non fa mai male) adoro il modo in cui scrivi di Crane ed Eddie che interagiscono, paiono perfettamente intrecciati, come se uno riprendesse immediatamente da dove l'altro lascia per andare a comporre una melodia tutta loro (a proposito dell'acufene sinfonico di cui parlavamo xD).

La cosa che mi piace leggere di più del tuo Detective Nigma è questa continua scissione tra lui e ciò che c'è appena dietro il velo di Maya, ciò che potrebbe dare al mondo e ciò che invece il mondo gli rispedisce indietro a calci perché il /ricordo/ di ciò che è stato è fin troppo presente nella mente di tutti tranne che nella sua ^^"
L'ultima tranche del capitolo è stata infatti al cardiopalma, l'ho letto col fiato sospeso immaginandomi l'espressione di Eddie divenire sempre più cupa fino all'esplosione finale.
Bello.

Alla luce di tutto ciò il Detective riuscirà a restare "se stesso" o il richiamo della vecchia strada sarà fin troppo invitante? O forse quella strada non l'ha mai lasciata del tutto? Non mi resta che leggere.

28/10/23, ore 11:30

Eccomi, mentre tu sei intenta nel check-in, a recensire l'ultima parte.
Ecco come è andata a finire la triste evoluzione della settimana di Nigma.. Mi dispiace quasi per lui che dopo, comunque un certo sbatti, non può godersi i frutti del suo lavoro. Nel senso... questo sarebbe il momento della sua auto glorificazione e invece è sdraiato sul letto con i postumi di una sbornia devastante e della sua autocommiserazione per l’appunto! Hi adorato il pezzo in cui gli Telefona Jarvis e gli trapana le orecchie col suo Buongiorno Arcigiulivo ahahahahah

ahia... Sbaglio o Nigma si è appena auto definito L'enigmista?

Meno male che ci pensa Jarvis a riacchiapparlo Per un pelo dal filo del baratro e a fargli notare che non è L'enigmista, perché lui non l'avrebbe mai aiutato, Anzi avrebbe riso sghignazzato e goduto delle sue disgrazie.

La conversazione al telefono con il cappellaio l'hai gestita magistralmente. Sei riuscita ad usare quasi solo esclusivamente citazioni al libro di Alice nel paese delle meraviglie e a rendere comunque benissimo il senso di quello che si stanno dicendo che è anche qualcosa di molto importante e profondo. Quindi complimenti!! Un più per te sul registro per il finale in cui si scopre che Jervis non è stato fatto uscire ma era momentaneamente evaso soltanto per telefonare a Nigma XD proprio da lui ahahaha

Ok... dicevi che un' ipotetica scena a letto tra Crane e Linda sarebbe stata vomitevole ma adesso qui mi stai a fare assistere alle perversioni sessuali di sionis e Linda, con lui che si fa le seghe mentre lei tortura a morte un disgraziato!! E poi Crane sarebbe vomitevole??. cosa cazzo hai in mente?? ^^'

Ok come al solito non era il vero sionis.. era quel disgraziato del dottor Arkham, plagiato da Linda che usa lui come Baluardo per fare i suoi porci comodi. Ma quindi poi ha pensato da solo ad incastrare Il cappellaio con l'accusa di pedofilia?? perverso anche il dottor Arkam sotto l'influsso delle tossine di Linda...
bellissimo il pezzo quando lei gli infonde le tossine del controllo mentale!! Non ho capito se veramente è mostruosa o sembra ai suoi occhi un mostro, credo la seconda..
ah no ok stava mutando davvero in una specie di versione molto più figa del dottor morbius... mi è piaciuto questo pezzo molto bello fa quasi paura.

Bene, Siamo alla fine, prima di leggere le tue elucubrazioni in qualità di autore ho una mia sega mentale da proporre: sarò una shipper di merda ma possibile che alla radice del fatto che "il cappellaio Non può essere toccato" non ci sia soltanto una questione di orgoglio personale, della serie voglio batterlo sul campo scientifico, ma anche un filino del fatto che è il migliore amico di Crane?? può essere?? shippo troppo???

Detto ciò complimenti e ovviamente aspetto il capitolo bonus ♡

26/10/23, ore 17:02

Vabbè signori, che dire: bellissima chiusa per una bellissima storia.

Mi è particolarmente piaciuto lo scambio di battute tra Jervis e Nigma: hai reso bene le loro differenze, nonché come Tech sia, al di là dei suoi problemi, una persona corretta con gli amici e, alla fine, è in questo che si misura la fibra di un rapporto.
Fright è magnifica nella tua conclusione - prende vita e incute un terrore atavico: avevo il sospetto fosse Maschera Nera (è nel suo stile costruire false accuse e ricattare), ma per non fare una figura di merda ho aspettato fino al finale per vedere se più o meno mi ero avvicinata almeno all'idea.

Sono molto curiosa del capitolo extra - in fondo ci sono ancora storie lasciate in sospeso e la povera Montoya non si meritava questa fregatura, ecco. ❤️❤️❤️

(Recensione modificata il 26/10/2023 - 05:02 pm)

25/10/23, ore 21:24

Povero Eddie, il dolore della sbronza dopo che Bullok gli aveva sbattuto la verità in faccia sembra pure una punizione troppo dolorosa! Effettivamente dopo tutto quello che ha combinato se lo meritava, ma almeno ha avuto un bel premio di consolazione, la gratitudine del Cappellaio! Almeno Jervis lo vede un po' cambiato! =D
E gli ha lasciato un sostanzioso assegno per ricompensarlo adeguatamente di tutto il suo lavoro! È vero che il merito se lo è beccato Batman (quale non è dato sapere), ma meglio che niente!
Ho amato la scena di Linda contro Sionis… decisamente è molto meglio non farla arrabbiare! Avevo intuito che dietro Zsas ci fosse lo zampino di Maschera Nera, ma anche lui deve rispettare le regole imposte dalla burattinaia che tira i suoi fili! E dopo la scena sadomaso di Eddie e le sue complici mi mancava la scena di Maschera Nera pronto a osservare “con piacere” Linda al lavoro su un poveraccio che di certo non voleva essere lì con loro due! Passi le torture, ma le pugnette e le mutazioni genetiche anche no! XD
Aspetterò con ansia il capitolo bonus! Non vedo l’ora di vedere cosa è successo davvero tra Crane e Fright quella notte con Batwoman! XD
Veramente, “due pollici bene bene in alto” per questa fic! Posso immaginare che sia stata molto intensa da scrivere! È maledettamente complicato entrare nella testa dei personaggi, soprattutto se sono narcisisti e pieni di complessi e problemi come Nigma! Non dico che debba farsi vedere da uno bravo, a lui ne serve un battaglione di psichiatri e psicologi! Adesso ha pure un fracasso di soldi per pagarli, quindi potrebbe permetterselo, ma qualcosa mi dice che non li investirà in questo modo! Perché, visto che da questa discesa nell’abisso ci ha anche guadagnato, nonostante tutti i pugni in faccia che si è preso? E questi pugni morali mi sa che gli hanno fatto più male di quando Bane gli ha sbattuto la scacchiera di cemento in faccia! XD
(Per chi si fosse perso questa scena, andate a leggervi “Fuga dalla Follia”! Credetemi, non ve ne pentirete! XD)
Ora Jervis è salvo, Maschera Nera non proverà più a fargli del male, Linda non dovrà vedersi arrivare il suo malvagio ex incazzato come una poiana dopo che qualcuno ha fatto del male al suo amico, Eddie ha concluso l’indagine (non ci credo neanche per sogno che non avesse dedotto che fosse Maschera Nera il mandante, anche se non ha le prove non servono!) e ricevuto una parcella degna di un detective del suo calibro! Tutti contenti! Spero che Montoya digerisca la pugnalata alle spalle che si è presa! Non se lo meritava! In ogni caso con Zsas dietro le sbarre potrà stare più tranquilla anche lei: le bambine hanno avuto giustizia! =)
Tanti complimenti! Vorrei vedere più sceneggiature belle come questa al cinema o nei fumetti! =D

25/10/23, ore 21:23

Ciao,
allora molto carino. Capitolo diviso sostanzialmente in due parti. Quasi da Epilogo + scena post credits ma non quella finalissima.
Come nei film della marvel quando avevi DUE scene post credit e dovevi rimanere in sala fino alla fine fine fine per vedere cosa era successo e tutti i nodi venire al pettine o complicarsi ancora di più.

Detto questo, non mi ricordavo che SIONIS era Jeremiah Arkham, quindi ho auto un attimo di "CHE??" poi mi son ricordato qualcosa e quindi ho detto OK!
Bella scena ben girata. Ma apre un mondo intero da dover approfondire , come se ci fosse un'intera SAGA che sta per iniziare e che vuoi poi sviluppare in altre pubblicazioni. Insomma , un finale molto aperto che mi è piaciuto ed intrigato un sacco. TI prego approfondisci in altre Fic sempre con Ngma che indaga perché questo genere è molto BLL.

Bello il dialogo tra Nigma e Jarvis, l'opposizione dei due personaggi mi piace molto perchè è un rapporto diverso rispetto a quello tra Jarvis e Crane. (Se Nigma sapesse che l'ho definito "rapporto" si incazzerebbe di brutto...ma va beh). Adoro il fatto che Nigma si stia abituando alle stranezze di Jarvis, ma che rimanga ancora sulla sua posizione, mentre Jarvis , nonostante il suo essere completamente dissociato si dimostra di un'empatia e capacità di capire al volo le persone straordinaria, ma mimetizza tutto dietro la sua PERFETTA logica Carrolliana incomprensibile ai più . Jarvis sa benissimo la differenza tra il detective Nigma e L'enigmista, cosa che neppure Nigma ha ancora definito con se stesso. Bellissimo

Quindi ottima conclusione del ramo narrativo del detective Nigma. anche se sono convinto che dal suo punto di vista per essere conclusa manchi un ultima mossa.
Per fare un riferimento scacchistico, Nigma ha visto il matto in 3 ma non ha ancora mosso la sua pedina per chiudere del tutto, perché lo vuol fare in modo plateale. (Questo è quello che mi aspetterei da lui se fosse ancora Eddie) . Insomma deve far sapere a Sionis / Fright che lui sa. Altrimenti non sarebbe il più grande Detective del mond....ah no aspetta quello indossa un mantello.

Jarvis carinissimo son molto contento per come hai scelto di concludere, ed il fatto che Fright lo tema è un ottimo PUSH per il personaggio che si rivela comunque essere una pedina importante nella scacchiera degli equilibri politici e nei giochi di potere di Gotham.

Per quanto riguarda Fright... beh, so come la scrivi di solito e che tu non sei una che inserisce scene "sexose" così a casissimo... e so quanto è legata a Crane! Quindi, quando Maschera Nera nomina il Cappellaio è stato come mettere un coniglietto nella stessa stanza con un cane idrofobo... ^^"
Sai cosa succederà... ma non sai quando e come!
Quindi resti in tensione massima per tutto il tempo!
(E per ottime ragioni! Scena epica!)

Restano ancora un tot di domande aperte , voglio gli END CREDITS GRAZIE.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]