Cultober 2023
di TheSlavicShadow

Ebbene, eccomi qui!
Sono arrivata alla fine di questa raccolta e, devo essere sincera, sono davvero felice che questa si sia conclusa con una RuPru. Come ho già detto, mi piace davvero tanto come scrivi questa ship. Rispetto al precedente componimento anche questa flashfic ha un'impostazione più riflessiva e si concentra molto attentamente sui pensieri di Russia e le sue preoccupazioni. Ho davvero apprezzato il crescendo di angst. Sicuramente avevi poche righe (e parole) a tua disposizione ma sei comunque riuscita a rendere la profondità dei sentimenti di Russia senza scadere nel banale. Trovo anche molto interessante la tua interpretazione delle vicende successive alla caduta del muro: senza dubbio hai scelto di concentrarti sul legame sentimentale che lega i due personaggi, ma non mento nel dire che mi piacerebbe leggere un ulteriore lavoro su questi due ambientato proprio in questo momento storico.
Concludo dicendo che questa raccolta di flashfic è stata molto gradevole. Ho apprezzato i componimenti e ho trovato alcuni tuoi spunti molto interessanti e meritevoli di un ulteriore approfondimento [ma vabbè io leggerei praticamente qualsiasi tua RuPru, sono un po' di parte ahaha]. Spero davvero che tornerai presto a scrivere in questa sezione!

Ebbene, eccomi qui!
Un altro lavoro su Impero Romano ma questa ha un respiro molto diverso dalla precedente. Certamente, il soggetto è diverso: la vicenda di Pompei ha interessato moltissimi, tra scrittori, storici, poeti ... ma non me. Ammetto di aver sempre guardato all'evento con molta indifferenza; eppure, questa flashfic mi è piaciuta tantissimo. Trovo che sia stata scritta molto e che, in generale, riesca a rendere perfettamente la drammacità dell'evento. Come ho già detto, non sono una super fan dell'Impero Romano; ma non nego che tu sia riuscita a conferirgli un certo fascino e di avergli, senza dubbio, messo sotto una luce positiva. Per questo ti faccio i complimenti, è stata una lettura piacevole.

Ebbene, eccomi qui!
Troppo carina questa flashfic sui fratelli tedeschi. Mi hanno fatto un sacco di tenerezza: sarà perché c'è un Ludwig giovanissimo e tutto il rapporto con Prussia appare così lineare e sereno ... non lo so, tutta la flashfic trasmette un senso di tranquillità e familiarità. Vediamo Germania indagare e cercare una verità all'interno di quello che appare chiaramente uno spazio molto personale di Prussia, eppure non c'è una vera e proprio tensione quanto invece una genuina e pura curiosità.
Ha ragione Germania a dire che Prussia è veramente caparbio a scrivere diari tutte le sere, ma è ancora più testardo a mantenerli tutti insieme alla mercé di una nazione curiosa che non vede l'ora di spulciarseli. Sarei curiosa di leggere un seguito o un generico sviluppo su questa vicenda. Sono convinta che faresti un ottimo lavoro!

16/10/23, ore 23:45

Ebbene, eccomi qui!
Questa lettura sta procedendo talmente bene che non ho perso tempo a leggere anche la terza flashfic. Non mi aspettavo questa calata di feels oltre che di barbari. Non sono una super-fan di Impero Romano ma questa flashfic non ho potuto fare a meno di apprezzarla dato che si parla della mia amatissima tardoantichità e soprattutto della venuta dei Visigoti in Italia. Ammetto di far parte di quella chiesa che vorrebbe porre una distinzione tra Impero Romano e l'Impero d'Occidente [così come vorrebbe un tanti OC quante sono le popolazione barbare]; ma ammetto di aver gradito molto il confronto che si sviluppa tra Impero Romano e Germania in merito alla discesa di Odoacre in Italia. Mi ha fatto tenerezza il desiderio di Roma di proteggere i suoi nipoti. Non mi aspettavo questa pioggia di feels, ora dovrò farci i conti ... oppure potrei velocemente procedere alla flashfic successiva! *coff* punto alla seconda opzione!

16/10/23, ore 23:31

Ebbene, eccomi qui!
Visto che ho un po' di tempo, ho pensato di dedicarmi subito alla seconda flashfic cHE E' UNA RUPRU SEEEEEEEEE *coff* devo dire che è sempre un piacere leggere tuoi lavori su questa ship. Sono estremamente interessanti nelle tue mani e, devo essere sincera, mi piace un sacco come riesci a rendere la scena malinconica senza cadere nel ridondante. Prussia e Russia, in questa flash, sembrano effettivamente conoscersi molto bene e sanno stuzzicarsi senza cadere nell'incomprensione. Il discorso su Caterina II mi è piaciuto un sacco perché, anche se carico di frecciatine, è comunque una sorta di mano tesa nella sua direzione.
Concludendo, anche questa flash mi è piaciuta molto!

16/10/23, ore 23:11

Ebbene, eccomi qui!
Appena ho notato questa raccolta, mi sono subito ripromessa di darci un'occhiata. Sapevo che non ne sarei rimasta delusa ed infatti eccomi qui a commentare! Questa flashfic è super interessante. Mi è piaciuto molto la scelta del POV di America ed il fatto che sia interamente dedicata al suo senso di frustrazione ed "invisibilità". Il fatto che Inghilterra non se lo fili e, quando finalmente gli parli, lo tratti con distacco è un sacco triste; ma allo stesso tempo super interessante come situazione. Devo dire che mi ha molto colpito [in positivo, ovviamente] il fatto che Inghilterra abbia vissuto come tradimento più la dichiarazione che l'effettivo scontro con l'esercito inglese. Dice molto di lui.
Concludendo, davvero un bel lavoro. Mi è piaciuto molto! Volo a leggere i successivi!