Nankurunaisa
di Serpentina

28/03/24, ore 15:53

Ciao! Scommetto che non ti aspettavi di trovarmi qui, ma siccome volevo leggere una tua storia e volevo anche partecipare all'iniziativa di Sette Uova per Pasqua non ho potuto andare di nuovo a rotolarmi dalle risate con Faith, ma ho cercato una storia Fluff tra le tue e... guarda caso? Ho trovato questa! Non ho ancora letto Locked-in, o meglio avevo letto il primo capitolo, ma poi mi sono messa a seguire in parallelo le prime due storie su Faith e non sono riuscita, per adesso, a portarne avanti anche una terza. Comunque questa piccola storia mi sta convincendo a riprendere in mano anche quella, appena potrò!
Frida mi piace moltissimo, in un certo senso mi ricorda Faith, magari una Faith un po' meno "estrema", però anche Frida se ne frega di quello che pensano di lei e adesso deve concentrarsi solo sulle feste di Natale e sul suo ragazzo, William. E del resto probabilmente nel suo carattere ci sono aspetti sia del padre che della madre... una figlia di Faith e Franz non poteva che venir fuori un po' particolare (in senso positivo, ovviamente!)
Dopo la conclusione del caso Carter (che è quello che dovrò leggere, spero che qui non ci siano spoiler! XD), Frida ha reagito con mutismo, depressione, tanto che i genitori l'hanno portata in terapia ma non è servito. Quello che invece sembra essere più utile è passare il tempo con gli amici e soprattutto con il suo nuovo ragazzo, William, infatti Frida si impegna a cercargli un regalo adatto pensando che sarà il primo Natale che passeranno insieme, ma... non sa che invece i piani di William sono diversi e lui ha deciso di tornare in Australia per trascorrere le feste con il padre. Non so cosa pensare, non conosco bene i personaggi, però mi sembra che William non sia tanto carino a presumere che Frida sarà d'accordo con la sua scelta, per lei è importante passare il primo Natale con il suo ragazzo e poi, visto che si sta iniziando a riprendere proprio adesso, darle un dispiacere non mi pare giusto. Tra l'altro William per il resto è una persona stupenda, ama la famiglia e il suo cane, non vuole regali per Natale perché non ama ricevere qualcosa "per forza", nelle feste comandate (peggio ancora cose tipo San Valentino, immagino!) e apprezza i regali fatti spontaneamente e senza una ragione. E mi è sembrato dolcissimo quando ha chiesto di andare al cimitero perché vuole passare del tempo anche con i membri della famiglia che non ci sono più!
Tuttavia Frida vuole lo stesso fare un regalo al suo ragazzo e possibilmente qualcosa di speciale, visto che lui ha detto di non volere altre cianfrusaglie regalate tanto perché "è tradizione". William pensava di toglierle il pensiero, invece l'ha messa ancora più in angoscia perché Frida, poi, a casa, si lambicca il cervello su cosa poter fare per fargli un regalo anche se lui non vuole... ed è lì che la trova la madre Faith! E che bellezza per me rivederla, ormai adulta e madre, ma ancora la stessa Faith di sempre (deliziose le battute sul fatto di essere ormai "stagionata" per regalare a Franz se stessa nuda con solo un fiocco addosso, e i consigli spassionati che prova a dare alla figlia, sperando così di tirarla un po' fuori dal buio della depressione). È vero che mi spoilero un po', ma mi fa sempre piacere vedere questo personaggio che ormai è diventato per me un'amica! E io sarei una Abby molto migliore per lei (anche se non so come sia diventata adesso Abigail, era da adolescente che non la sopportavo!). Comunque, parlando con la madre Frida ha una sorta di illuminazione sul regalo per William e scappa via.
E qui ritroviamo anche un altro personaggio, che però non mi mancava più di tanto, ossia Cyril che purtroppo è anche il padre di William e che, anche se nell'ultimo capitolo letto di Union Faith mi era parso un po' migliorato, qui ritorna lo str**** di sempre. Infatti non solo continua a pensare le cose peggiori di Faith, sì, va bene, lei lo ha lasciato a un passo dalle nozze, ma a parte che ha fatto benissimo, visto il tipo, non mi sembra una ragione valida per: uno, paragonare Faith a Jabba the Hutt; due, ancora peggio, fare di tutto per distruggere il legame tra William e Frida e, nella fattispecie, dire come per caso alla ragazza che William passerà il Natale con lui in Australia.
Un vero pezzo di me***! Non merita che William lo assecondi e spero che lo mandi al paese di Fanculo e lo lasci andare solo come uno str**** in Australia!
Ora però dovrò scoprire come farà William a farsi perdonare da Frida, in fondo anche lui ha sbagliato non parlandole subito dei suoi progetti...
Quindi cercherò di passare al più presto dal capitolo finale!
Davvero carinissima questa storia, non avevo capito che Locked-in fosse così legata all'Irvingverse, questo mi fa venire ancora più voglia di leggerla, pian piano troverò il tempo per tutto!
Complimenti, le tue storie sono sempre divertenti e al tempo stesso anche tenere e drammatiche, riesci a spaziare su tanti argomenti e sempre in modo perfettamente verosimile, sei bravissima, a presto!
Abby

03/03/24, ore 13:34

Ciao, cara!

Che bello essere arrivata finalmente qui, lo desideravo da tempo. Appena ho letto genere e introduzione sono subito stata attratta dalla storia.
Anche se siamo ormai lontani dalle festività natalizie, mi ha fatto molto piacere lasciarmi guidare da queste righe, rappresentano il giusto equilibrio tra la dolcezza del Natale e tutti gli ostacoli che la vita può incontrare anche nel periodo più festoso dell'anno, che comunque può mettere in pausa il pensiero ma non annullare gli eventi passati. ❤️

Mi è piaciuto tanto il riferimento a Bukowski, offri subito al lettore l'indirizzo della storia, un racconto che vuole narrare il Natale come atto di condivisione, anche di un passato, e di ricerca del sé.
Ho amato tantissimo l'originale incipit, l'ho trovato molto vicino a qualsiasi animo si approcci a questa lettura. E poi, subito dopo, da una considerazione universale ti sei calata nel particolare del personaggio e questo aspetto rende Frida molto verosimile.
Ho apprezzato molto il modo in cui ci hai presentato i personaggi, attraverso la loro stessa prospettiva e le esperienze che vivono e hanno vissuto in uno specifico contesto.
Mi ha affascinata la coppia formata da Frida e William, il loro non è solo un rapporto che fonda le sue radici sul presente e anche il futuro che li aspetta sembra riservare cambiamenti. Il fatto che le famiglie di questi due giovani abbiano avuto un trascorso in comune rende ancora più avvincente la narrazione.
Il personaggio di Frida mi ha incuriosita tantissimo. Alludi ad esperienze recenti che hanno lasciato segni pesanti nel suo animo, sulla sua psiche, ma anche nel rapporto con i suoi cari. Mi sono immaginata una ragazza coraggiosa che pur di raggiungere la verità e la giustizia non si è risparmiata, il rapporto incrinato con Kevin rappresenta la scia di ciò che è successo.
Nonostante tutto, le amicizie più strette non sembrano averla abbandonata in questo difficile momento della sua vita, al quale comunque lei sembra voler reagire con grande forza d'animo. Nella prima parte della storia mi ha fatto piacere conoscere la sua cerchia di amici, tra una divertente battuta e l'altra non perdono occasione di placare il suo tormento interiore.
È bello che tu sia riuscita ad disseminare attraverso le parole dei tuoi personaggi messaggi profondi. William dimostra di essere un giovane saggio attraverso il suo discorso sul cambiamento di una persona nell'arco della vita e sul valore dei doni a Natale, non considerati solo come una mera merce di scambio.
Mi ha commossa la considerazione di Wiliiam sull'idea di trascorrere il Natale in compagnia dei parenti e che lui non sembra poter avere questa fortuna.
La pianificazione delle vacanze di Natale sono divertenti quanto emotivamente coinvolgenti.

Nell'arco di questo capitolo emergono una serie di tue conoscenze che ho apprezzato tantissimo e danno profondità narrativa. Hai alternato francese e tedesco inserendo le due lingue in modo egregio e fluente nei dialoghi. I riferimenti mitologici (Harry Potter **), artistici e letterari sfruttati all'interno di paragoni aggiungono un quid in più.

Mi ha fatto piacere avere l'occasione di scoprire l'origine del tuo nickname!
Il confronto tra Frida e Faith mi è piaciuto tantissimo. Il malessere di Frida passa attraverso la prospettiva di sua madre, con tutti i rimorsi per non essere riuscita a preservare il benessere di sua figlia e preferendo per lei il male minore.
Per quanto Faith sia una mamma in cerca di dialogo con sua figlia e i suoi consigli alla figlia sul rispetto siano una perla di saggezza, ci sono casi in cui una madre deve imporsi pensando al bene della prole. Dalla personalità che hai dipinto di Frida, sicuramente non è facile offrire a lei consigli senza che essi si rivoltino contro la madre.

Prima con Faith e poi con Cyril ci hai svelato meglio il rapporto tra le famiglia di Frida e William, un rapporto che avevi accennato all'inizio del racconto.
Con un solo capitolo sei riuscita ad offrirmi un quadro completo sui legami tra i protagonisti.
L'incontro finale tra Frida e William mi è piaciuto molto, è stato romantico l'apprezzamento di lui verso la fidanzata.
Il fatto che Cyril continui a pensare alla madre di Frida mi porta a credere che non l'abbia mai veramente dimenticata e che abbia trasmesso l'amore per quei geni anche al figlio. Dopotutto tra William e Cyril c'è una connessione particolare, tanto da riuscire a comunicare attraverso gli sguardi.
Il fatto che sia William sia il padre siano così sicuri che i due ragazzi non staranno insieme tanto mi ha fatto subito pensare ci fosse qualcosa di non svelato e tutto ciò mi ha rattristata. Spero tanto possa esserci un lieto fine per loro.

Sono contenta di essermi affacciata sul mondo dei tuoi personaggi. Tutto ciò mi sprona ad iniziare la tua long per approfondire questo universo narrativo, appena ho terminato anche l'ultimo capitolo di questa storia, devo assolutamente scoprire la reazione di Frida e l'epilogo della sua storia d'amore.
Mi piace tanto il tuo stile, è molto coinvolgente. Inoltre termino questa lettura con qualche conoscenza della lingua tedesca e mi ha interessato tantissimo leggere le tue note al termine del capitolo. ❤️

Un forte abbraccio,
Vale

06/02/24, ore 21:13

Lacrimuccia nella parte dell'incontro tra vecchi e nuovi protagonisti della Faith Saga.
Aspetto con fiducia l'epilogo.

06/02/24, ore 19:35

Ma alle affezionate lettrici è permesso un sit in di protesta ? NON si spoilerà così una storia non finita ! :)

24/12/23, ore 10:04

Quale momento migliore della Vigilia di Natale per lasciarti una recensione? Per cui eccomi qua!
Questo secondo capitolo mi ha divertito e emozionato perché per la prima volta da quando ti leggo hai scritto qualcosa di veramente malinconico, nel senso che si sente molto la tristezza della "prima generazione Faith" per la perdita di questo amico così carismatico.
Ma andiamo con ordine... penso che in questo speciale tu abbia mostrato la parte più bella in assoluto di Frida: la sua sensibilità. Credo che il regalo che ha voluto donare a Will per Natale, sia di una dolcezza e di una sensibilità incredibili e anche il fatto che si sia defilata un po' per lasciare spazio a Will è veramente tenerissimo. Insomma Frida mi ha veramente conquistato fino in fondo, per cui entra anche lei nell'Olimpo dei miei personaggi preferiti raggiungendo mamma e papà! 😉
Il ritorno di Adam e Monica pieni di marmocchi mi ha reso molto felice, era da un po' che mi chiedevo che fine avessero fatto! ❤️ I figli sono molto carini e la più grande mi sembra particolarmente sveglia, un po' troppo rispetto a David, per unire le casate... ma non si sa mai! 🤣
E ammetto anche che ho rivalutato Keith, visto che alla fine sembra essere maturato e aver formato una bella famiglia con Connie!
Ci sono molti momenti belli in questo speciale natalizio, ma i due che mi sono piaciuti di più sono stati la tristissima "confessione" di Connie nella cabina della Ruota panoramica e l'incontro di Frida e Kevin all'ingresso della scuola che mi scaldato il cuore per come lei si è emozionata.
Quanto a Will, un po' alla volta lo stai facendo conoscere meglio portando alla luce i suoi lati migliori e devo dire che mi ha colpito molto che si senta così responsabile nei confronti di Frida, forse non corrisponde ancora del tutto i suoi sentimenti, ma sicuramente lei è molto importante per lui e quindi sono felice che abbia trovato il coraggio di affrontare suo padre e dirgli chiaro e tondo che non ha nessuna intenzione di tornare a casa! E a proposito, il rapporto tra padre e figlio mi piace moltissimo e tra l'altro penso che la grande somiglianza tra zio e nipote sia stato uno degli elementi che ha contribuito a creare delle difficoltà a Cyril nel parlare a Will dello zio, forse era già troppo doloroso vederlo riflesso nel figlio.
Ultima nota: ma per caso Monica ha rubato il noto tormentone di Sandra Mondaini? 😅
Ti faccio tantissimi complimenti per questo speciale perché è divertente, malinconico e profondo e mi è piaciuto tantissimo!
A presto! ❤️
AlbAM

08/12/23, ore 22:04

Ciao,
e così facciamo un salto nel futuro e scopriamo che il caso Aisling è stato risolto ma con terribili conseguenze per Frida e per Kevin. Entrambi ne sono usciti traumatizzati e la loro amicizia si è rovinata. Ammetto che mi è dispiaciuto trovare Frida così provata. La storia con Will la sta sicuramente aiutando a riprendersi, ma nonostante tutto quel ragazzo continua a lasciarmi un po' perplessa, mi sembra sempre che cerchi di mantenere un po' di distacco da Frida e poi non mi piace che non abbia il coraggio di dirle la verità. Certo ci ha pensato suo padre che ha vinto il premio come personaggio più odioso di tutto l'Irvingverse. Che gusto perverso ha provato quando ha rivelato tutto a Frida in quel modo? In una scala da 1 a 100 è stronzo mille! 🙄 Faith ha davvero fatto tredici quando l’ha lasciata, vuoi mettere Franz in confronto a Cyril? Certo è vero che quando ha scoperto che lei aspettava Frida ha avuto una imbarazzante crisi di panico, però poi si è ripreso ed è tornato! Cyril invece è costantemente stronzo, è proprio nella sua natura!
I dialoghi tra Faith e Frida mi piacciono sempre moltissimo, ma stavolta purtroppo c’era un velo di tristezza tra loro dovuto sempre all’epilogo tragico di Locked-in, che sta cominciando a preoccuparmi! Ma cosa diavolo è successo? (a proposito parlando di diavolo… ho adorato il riferimento ai miei “ragazzi” e al massaggio di Azaele… Sarà da lui che ha ereditato lo scintillio luciferino negli occhi?😂)
In ogni modo l'imbarazzo di Frida quando, sua madre parla di sesso è stupendo e l'immagine di Faith sdraiata sul letto con un fiocchetto nero intorno al collo non mi abbandonerà più! 😂
Ora non mi resta che aspettare il prossimo capitolo per scoprire come Frida ha reagito alla notizia che Will tornerà in Australia e per sapere se tra lui e Kevin le cose miglioreranno, era così bella la loro amicizia!
A presto! ♥️
AlbAM