The Windsor Chalet
di Swan Song

24/04/24, ore 13:08

Ed eccomi, non potevo più aspettare a leggere il finale di questo giallo che è stato davvero bellissimo e appassionante, in certi punti anche più thriller che giallo e questo è proprio ciò che piace a me! E ti ringrazio anche per quello che hai scritto nelle note, sono felice che le mie recensioni ti piacciano soprattutto perché io ci tengo tanto a lasciare commenti lunghi e appassionati, se leggo una storia è perché mi piace davvero tanto e quindi non riesco poi a scrivere due righe o peggio a non commentare affatto!
Bellissima la scena finale, davvero un pezzo alla Agatha Christie, e Steve che in certi punti era sembrato un po' a disagio qui si riscatta alla grande, fa veramente un monologo da detective come avrebbe potuto fare il grandissimo Poirot! E tutti devono stare ad ascoltarlo, anche se in certi momenti sembra che accuso l'uno o l'altro dei familiari. Così ricostruisce tutto e spiega anche l'uso dei passaggi segreti che ha permesso all'assassino di uccidere indisturbato e poi scappare senza farsi vedere, passaggi segreti che fanno saltare qualsiasi alibi e quindi chiunque potrebbe essere il colpevole.
E poi... oh cavolo, ci avevo proprio azzeccato io! Che emozione, adoro quando riesco a indovinare il colpevole e soprattutto il movente, qui non era facile e ci sono riuscita solo nel momento in cui te l'ho scritto sulla recensione, quando è stato assassinato Liam, quindi sei stata eccezionalmente brava perché io nei thriller che leggo spesso indovino il colpevole a metà libro! XD Stupenda la tua ricostruzione, non avevo pensato che Windsor avesse prima deciso di lasciare lo chalet proprio a Billy, il figlio illegittimo, e che poi avesse cambiato idea, come ti avevo detto ho sempre pensato che il movente non fosse l'eredità ma una questione personale... Comunque alla fine è stata proprio una questione personale, Billy non voleva lo chalet per il suo valore o per fare il padrone, ma perché ci era cresciuto e la considerava la sua casa, e si capisce che probabilmente qualcosa del sangue non del tutto normale dei Windsor (che si divertivano a spiare i loro ospiti!) è finito anche a lui, infatti dopo l'omicidio impulsivo di Edmund e quello per far tacere Maggie aveva proprio pianificato di far fuori tutti quelli che avrebbero potuto ereditare! Come avevo immaginato, il ragazzino innocuo e sfortunato era in realtà un sociopatico e un assassino a sangue freddo, che si camuffava benissimo con la balbuzie e l'aria da povero sciocco (mentre in realtà era astutissimo). Adoro queste cose, sono sempre deliziosamente terrificanti!
E ho adorato anche il finale in cui arriva l'ispettore Cassetti, altro omaggio alla Christie di una delle sue storie che amo di più (mi commuovo sempre nel finale!). Però appare chiaro che i veri detective, ormai, sono Steve e Susan e Cassetti è il vero dilettante!
Stupendo, stupendo davvero questo tuo giallo, sei stata bravissima e l'ho adorato con tutto il cuore, sarò felice di leggere altre avventure di Steve e Susan ma prima finirò la storia de Il lupo non teme il gelo!
Complimenti ancora, sei una vera giallista!
Abby

27/03/24, ore 07:58

Finalmente siamo giunti all'atto finale!
Per quanto riguarda l'assassino, sono contento di dire che ci avevo preso! Billy era il figlio illegittimo di Edmund (non di Liam) e voleva l'eredità tutta per sé. Insomma, alla fine si è comportato da bravo Windsor e si è dimostrato un degno erede di Edmund!
Steve e Susan, invece, hanno fatto un ottimo lavoro da detective, risolvendo il caso. (Meglio dell'ispettore Cassetti, comunque! 🤣) Nonostante partissero come dei semplici dilettanti, hanno saputo dirigere l'indagine quasi sempre impeccabilmente e hanno sgrovigliato questa assurda matassa che portava il nome di famiglia Windsor.
Ottimo lavoro a entrambi!
Poi, c'è un lieto fine anche per Nathan e Aisha con il loro fidanzamento. E per Chuck, invece, si intravede uno spiraglio di possibilità con Susan. Non ci avrei scommesso ma buon per loro!
Il capitolo, nella sua complessità, è stato un perfetto finale, sia per struttura che per colpi di scena.
Per quanto riguarda l'intera storia, ti faccio i complimenti per la trama, ma soprattutto per la caratterizzazione dei personaggi. Non è mai facile dover creare e, soprattutto, gestire un numero così elevato di comprimari e cercare allo stesso tempo di far andare avanti la narrazione senza intoppi. Tu, comunque, ce l'hai fatta. È stata una vicenda molto bella da leggere, sia come giallo che come storia di per sé.
A me ha fatto molto piacere leggerla e commentarla. Quindi ti saluto rinnovandoti i miei più sinceri complimenti per questa bellissima storia!

24/02/24, ore 14:07

Ciao Swan! Ho letto i restanti capitoli tutti d'un fiato e, quando mi sono resa conto di essere arrivata alla fine, ho deciso fosse meglio concentrare i miei pensieri sulla storia in una recensione unica. In breve: l'ho adorata! Un giallo ben costruito, con un finale degno di Sua Maestà Agatha Christie in persona! Complimenti davvero, sei una scrittrice di gialli con i fiocchi! Anche se, credici o no, appena Billy ha accennato al padre che non aveva mai conosciuto, ho fatto come Di Caprio (per restare in tema xD) nel meme di Once upon a time in Hollywood dove indica, esclamando "È stato lui!", e quando ho scoperto di aver indovinato il colpevole ho esultato internamente, come ad ogni giallo. Alla fine della storia, confermo che mi ricorda tantissimo "Il Natale di Poirot", uno dei miei libri preferiti della Christie, anche se Dieci piccoli indiani non si batte! Ho apprezzato anche come, alla fine, Chuck si sia rivelato meno peggio di come volesse apparire, esattamente come il suo corrispettivo in Gossip Girl. Al prossimo giallo! Serpentina

21/02/24, ore 08:55

C'è un po' dell'antagonista del Lupo nell'assassino. Considerando il movente dovevo aspettarmelo ma c'è stato un momento nelle descrizioni in cui ho non iro pensato che Bishop fosse passato a farci un saluto.
Ehilà! Qui _Alcor arrivata alla fine (ora mi interrogherò se passare a recensire subito l'altra storia di questa serie o finire prima victorian). Dopo una breve imprecazione e lunga pausa per aver scoperto il colpevole prima del tempo, posso dire di essere parecchio felice di aver ripreso a leggere quando l'ho fatto.
La storia è una buona parodia dei gialli, che sfrutta a piene mani le tue skill quando si tratta di fare interazioni tra personaggi con caratteri frizzanti. Le ship sono filate che è una meraviglia e sono stata felice di vederle sviluppare.
Con il senno di poi, gli indizi per rivelare che fosse Billy il mastermind erano tutti lì. Sia a livello di effettivi indizi, sia a livello di metanarrativa. Un po' mi ricordi la tecnica che ha usato Milly nella Pipa, ci hai dondolato il killer in piena vista. Personalmente, per i primi capitoli era l'unico che avevo scartato a priori perché "vuoi davvero che renda il portatore di handicap il killer malvagio? Ma naaaaah"
...yeah, I am dumb.
Ma negli ultimi capitoli si sentiva che c'era un focus su di lui, con rivelazioni insolite date (come la questione della madre/dove giocava).
Susan ha finito per essere la Watson di Steve, e la cosa nemmeno mi spiace troppo. Son stati detective isterici e caotici, ma alla fine hanno fatto il loro lavoro comunque.
Windsor Chalet è stata una perla da leggere, ottimo lavoro!
_Alcor

08/01/24, ore 16:21

Hola swan!

Apprezzo la scena finale, un perfetto esempio di come concludere un giallo.
L'elemento dei 10 minuti da calcolare "prima e non dopo" è geniale, non ci avevo pensato.
Oddio! Non ci posso credere, c'ho preso. Ci sono arrivata quasi alla fine, però ne sono fiera. Il killer è proprio Billy, che è un figlio illegittimo!
Bellissimo quando Steve spiega tutto nei minimi dettagli, mi sono sentita dentro uno di quegli episodi di Poirot o Sherlock Holmes, complimenti.
La battuta di Steve << Non lo sa che gli assassini salutano sempre? >> è assolutamente vera, tutti possono, potenzialmente, diventare degli assassini; oppure già esserlo, mantenendo una perfetta facciata di "persona per bene".
Mamma mia, ci credo che Billy l'abbia ucciso in un impeto di rabbia, dopo una notizia così.. . Cavolo, mi sono venuti i brividi quando Harper ha ricordato la frase di Billy e lui ha cambiato sguardo. Brrrrrr, che paura. é stato geniale, ha anche fregato tutti sul significato dell'ora dei delitti.
Cassetti! Apprezzo molto questa citazione di un altro grande giallo.
Sii! Evviva, Susan accetta l'invito di Chuck, d'altronde ha ragione, lui è un Solo. Mi piacciono davvero molto loro due come personaggi e come coppia faranno scintille. Awww sono contentissima anche per
Nate e Aisha.
Steve è davvero in gamba, ha anche capito che la prossima vittima sarebbe stata Harper. Beh, se davvero lasciano a lei lo chalet, Nate ne sarà molto contento.
Stupenda la frase finale di Susan, da vera e proprio investigatrice.

Grazie mille per avermi citato nei ringraziamenti, ma sono io a doverti ringraziare per farmi sempre divertire con le tue storie. Questa in particolare occupa un posto speciale nel mio cuore.
Leggendola mi sono davvero sentita dentro un racconto con Poirot, Sherlock ecc. <3

Complimenti e alla prossima ff!

xoxo

jessica locke

08/01/24, ore 16:10

Ciao Swan!
Un finale degno dei migliori gialli! E degno di Agatha Christie in persona!
Sei stata molto brava ad inserire i passaggi segreti in questa storia e a farli venire alla “luce” solo nel finale. Fino a quel momento tutti erano al tempo stesso potenziali vittime e potenziali carnefici e ciascuno poteva aver agito per proprio conto o insieme ad altri. Inoltre, la trovata dei campanelli è veramente un’idea superlativa: sei una scrittrice di gialli con i fiocchi!
Alla fine, tra tutte le stranezze dei componenti della famiglia Windsor, quello più strano si è rivelato proprio il figlio illegittimo, che non ci avrebbe messo un attimo ad uccidere tutti gli altri uno ad uno pur di avere l’hotel per sé!
Ti ringrazio per i complimenti nell’Angolo Autrice, ma, come ti dico spesso, sei tu ad aver ideato la storia in maniera così brillante e il merito è tutto tuo! E sei sempre tu ad aver sapientemente pensato e inserito al momento giusto tutti quei dettagli che permettono a chi legge di intuire l’identità dell’assassino. E, torno a ripetertelo, lo stratagemma dei campanelli insieme ai passaggi segreti è una trovata molto acuta e intelligente!
Grazie mille per averci tenuto compagnia durante il periodo natalizio con questo giallo a tema. E’ stato divertente e interessante leggerne gli sviluppi fino alle rivelazioni finali.
Al prossimo giallo! E intanto ci sentiamo prestissimo con le altre tue bellissime storie!
Saluti!!!

08/01/24, ore 14:29

Eccomi qua! 😊
E quindi.... mamma mia, ci avevo preso che era Billy (anche se, a differenza delle altre, argutissime lettrici, non avevo certo pensato all'eventualità che lui potesse essere figlio illegittimo del vecchio Windsor)! 😱
La ricostruzione di Steve è stata perfetta, proprio degna di un giallo classico (questa storia mi ha fatto venire voglia di mettermi seriamente a leggere A. Christie)! L'ho adorata 🤭
Come ho adorato Chuck che ha scroccato finalmente un appuntamento alla bella Susan, ahahah! Penso che sarebbe una bella accoppiata, magari in futuro... potresti farci una specie di breve spin-off, ahaha (lo so, sto delirando, però data la tua ironia mi aspetterei risate a palate XD)!
E Nathan e Aisha? Anche loro hanno avuto il loro lieto fine, a quanto pare 🤭💍
Grazie a te per aver condiviso questa bellissima storia, l'ho letta con grande piacere e altrettanta curiosità (e non mancherò di leggere qualcos'altro di tuo, come già sai, anche se palate di studio mi attendono, ormai 😭)!
Alla prossima, e grazie anche per la nomina ai ringraziamenti! 😊🥺

Eleonora
(Recensione modificata il 08/01/2024 - 02:29 pm)

08/01/24, ore 12:42

Ciao Swan!! :D
Potevo non passare appena possibile a leggere la risoluzione di questo caso?!

Alla fine era il "caro" Billy, più simile al proprio padre biologico di quanto si potesse immaginare! Sarebbe curioso sapere cosa ha portato Edmund a cambiare idea all'ultimo, anche se ormai non ha più importanza.

Grazie per questo caso, ci siamo divertite tanto a seguirlo e commentare questa famiglia sgangherata passo passo, brava e grazie per il regalo di Natale <3

Ci sentiamo presto, sempre in prima linea per fare battute del caiser <3 un abbraccio :D

08/01/24, ore 10:32

Buongiornoooooo! È stato un piacere seguire questo racconto dall'inizio fino alla fine e ammetto che non vedevo l'ora di scoprire dove volessi andare a parare, era proprio quello che ci voleva per "spezzare" a metà la mattinata!

Sebbene avessi già sospettato da tempo che Billy fosse un figlio illegittimo e che potesse avere ucciso il vecchio, non mi aspettavo minimamente che il delitto fosse stato commesso d'impeto, mi aspettavo una pianificazione spacciata per delitto d'impeto.

Inoltre non mi aspettavo minimamente, fino a una settimana fa, che ci fosse un passaggio segreto e che fosse stata quella la "strategia" utilizzata dal colpevole per eludere il problema dell'alibi.

Mi sono piaciuti i numerosi riferimenti trovati in corso d'opera... Cassetti ma non solo, c'è anche il capitolo finale intitolato "Sipario", ho pensato subito al romanzo finale con Poirot! Romanzo nel quale viene spoilerato il colpevole del primo romanzo con Poirot, se non sbaglio...

Ottimo lavoro, mon amie! <3
E a presto con "Kalispell" e "Avril in Wonderland".