I Write Sins Not Tragedies
di Swan Song

18/04/24, ore 18:52

Eccoci alla soluzione!
Quindi, sono stati davvero tutti drogati, anche se non si trattava di qualcosa che avevano ingerito, ma del gas tossico rilasciato dalla pellicola. Il fotografo era sembrato molto insistente fin dall’inizio, ma quell’aspetto fa parte del loro mestiere e ha celato bene le sue intenzioni. Sei stata molto abile a nascondere l’assassino tra gli eventi legati al matrimonio e un fotografo non poteva di certo mancare!
Se da una parte capisco il risentimento dell’assassino per la storia legata a suo figlio e a Benny (già nel primo capitolo non mi aveva fatto una buona impressione), dall’altra ha mostrato un’indole ben più vile, coinvolgendo altre persone nella sua vendetta personale. Prima l’ignaro fotografo scelto per il matrimonio, che ha dovuto tirarsi indietro, poi soprattutto suo fratello, reso addirittura complice dell’omicidio. E’ vero che anche questo avrebbe potuto farlo ragionare, anziché assecondarlo… Ad ogni modo, ancora una volta Steve e Susan hanno svolto un’indagine impeccabile e smascherato gli impostori.
Credo, poi, che tu abbia gestito bene la questione dei gemelli legata ad un giallo. Finora, non ho usato mai questa ipotesi nei miei gialli e quando mi è capitato di leggerne era perché l’autore l’aveva usata in un modo del tutto diverso e originale. Ma, in quest’ultimo caso, il livello era veramente altissimo.
Grazie per la citazione nei ringraziamenti e per aver condiviso questa storia.
Saluti!!!

18/04/24, ore 18:13

Ciao Swan!
Ho impiegato più tempo del previsto per recensire questa storia perché ho preferito aspettare, visto quello che avevo notato dopo la mia ultima recensione. Sicuramente, da abile giallista attenta ai dettagli quale sei, non ti sarà passato inosservato che un altro utente ha fatto copia/incolla delle mie recensioni per questa storia e anche per “Victorian”. E’ per evitare che diventasse un’abitudine poco rispettosa che mi sono presa un po’ di tempo prima di terminare la storia.
Passando al capitolo, ho trovato molto divertenti i battibecchi di Steven e Jonathan nella “seduta di psicologia”. Ha fatto venire fuori diversi aspetti del loro carattere, anche se non sono realmente una coppia! E, a mio parere, è servita anche per riflettere su qualcos’altro legato al delitto, ovvero la questione “soprannaturale” tirata in ballo. Quando si parla del tremolio delle luci, è al soprannaturale che si rivolge il primo pensiero, ma questo può essere causato anche da qualcosa che altera i sensi e fa percepire come tremolanti delle luci che in realtà sono rimaste perfettamente funzionanti per tutto il tempo. E l’alterazione può essere causata da moltissimi fattori, biologici o anche indotti da medicinali o altre sostanze chimiche. Lo stesso può dirsi per le voci o i presunti fantasmi. E il fatto che Jonathan vedesse la stanza come sotto l’effetto di allucinogeni potrebbe collegarsi proprio a questo. Probabilmente qualcosa tra quello che hanno bevuto o mangiato era contaminato proprio da allucinogeni o sostanze simili. In fondo, hanno mangiato tutti o quasi lo stesso cibo e bevuto la stessa acqua. Molti anni fa si diceva che bere l’acqua inquinata della laguna facesse questo effetto, ma dubito che si sia trattato di questo perché, in tal caso, colore e odore avrebbero lanciato più di un sospetto! Però l’acqua servita a tavola, una bevanda che tutti hanno avuto modo di bere, poteva contenere qualcosa e questo implicherebbe un coinvolgimento dei camerieri impiegati per il servizio. Se le voci e le eco sono riconducibili allo stesso motivo, la melodia mi spinge a pensare che ci sia anche dell’altro. Forse è l’assassino che cerca di portare Steve e Price su una falsa pista.
Alla fine Steve rivela (e l’autrice conferma!) che si tratta di due gemelli. Una deduzione che può trovare un riscontro quasi immediato. Anche negli anni 50 non doveva essere difficile verificare se qualcuno avesse un gemello. Il fatto che, poi, si riferisca a due “gemelli” al maschile e non a due “gemelle” restringe il campo dei potenziali assassini agli uomini. A questo punto escluderei il padre di Didy e Aisha perché, in quel caso, anche un loro ipotetico zio avrebbe dovuto trovarsi nella sala in qualità di invitato. Non ho un’idea precisa su chi possa essere l’assassino a questo punto, ma di sicuro si tratta di un personaggio più “defilato”, di cui non è fondamentale conoscere eventuali parentele.
Vado a leggere subito il prossimo ed ultimo capitolo.
Un saluto!

01/04/24, ore 08:59

"Una mandria di capre impazzite che non sanno più ragionare lucidamente! Chi è il chimico della famiglia? Lei? O forse vostro padre..."
Non io, che qua mi sono sentita particolarmente coinvolta (e tu sai bene il perché)! 🙈😂🙈😂

Prima, però, devo dire un'altra cosa: PRICE E ODETTE, IO VI AMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
😍❤😍❤😍❤😍❤😍😍❤
No, tu non puoi capire. Già trovo estremamente sexy Jonathan (non io, che mi sono persino immaginata una persona specifica – e che conosco e non vedo da anni –, in questo capitolo, sigh sob, sob sigh... coff coff...), e mettermi in mezzo pure un bambino... No, adesso sono io che mi sento svenire, altro che Price! 🙈😂
Ho adorato la scena, come ho adorato la scena con Chuck e Susan 😭❤😍
A poc'altro, mi sono emozionata più qua che in tante altre storie presenti nella sezione Romantico (e io, ultimamente, mi emoziono ben di rado, purtroppo 🙈), comprese quelle che scrivo io...

Insomma, ci avevo almeno preso sulla questione "droga", comunque! Certo, mai avrei pensato che si fosse trovata all'interno di una macchina fotografica, quel caspita di gemello è un fottuto genio, ahahaha!
Certo, povera Didy, non credo che dopo questa cosa si riprenderà tanto facilmente... Ci credo che le è venuto un coccolone!
In ogni caso, Adam nelle vesti di psicologo è troppo forte, per non parlare del libello che aveva regalato a Price e a Steve 😂

Le due vecchiette, poi? I tuoi personaggi sono veramente sopra le righe, ma è proprio per questo motivo che si fanno ben ricordare!
Grazie di cuore per aver tirato fuori dal cilindro questa pazza famiglia di Shepperd & CO., e grazie infinite per la menzione! 😍❤
Al prossimo giallo (e/o storia che dir si voglia!), carissima!
Eleonora
(Recensione modificata il 01/04/2024 - 09:04 am)

30/03/24, ore 17:32

Hola Swan!

Accipicchia tutto ciò che c'era di soprannaturale non c'era!
Wow geniale la trovata che l'assassino è il fotografo, effettivamente è l'unica persona che passa inosservata, tutti i suoi movimenti
possono essere in qualche modo giustificati e allo stesso tempo la sua assenza non fa scalpore. Ingegnoso questo tizio, non avrei mai
immaginato che avesse manomesso la pellicola in modo che liberasse il gas tossico e quindi drogasse i malcapitati.
Wow, addirittura c'è l'escamotage del gemello! Questo intreccio è pazzesco <3
Ed ora arriviamo al movente dell'assassinio, ammazzate un movente con il botto non c'è che dire.
Povera Didy! Ragazzi, la festa per il suo matrimonio si è tinta di sangue, aggiungiamo anche la scoperta che il futuro marito non era libero come doveva essere.. .
Certamente ben più lieta notizia è quella che riguarda Jonathan ed Odette, sono contenta per loro.
Per fortuna Steve ha avuto a che fare con il gemello "buono", che ha rivelato dove si trovava l'altro, Getrude che lo consola mi ha lasciato basita ahahah.
Adorooo la scena tra Steve e Price che si comportano da vera coppietta che battibecca, ahahah che goduria.
Ooohh FINALMENTE! Chuck e Susan, quanto li adoro. Evviva, aspettavo questo momento dalla scorsa ff <3

ps. Grazie mille di avermi citata nei ringraziamenti <3 e grazie per avermi tenuto compagnia e divertito con questo giallo.

Alla prossima avventura e buona Pasqua!

jessicalocke.

30/03/24, ore 15:07

Buongiorno,
Scusami se non ho risposto alla tua risposta alla recensione precedente, ma la mia gemella crudele mi ha rapito di nuovo. Pii è scappata a nascondersi dentro un'armatura lasciandomi lì con in mano una macchina fotografica! XD

A parte gli scherzi, il piano è stato piuttosto ingegnoso e non avevo mai pensato al fotografo, perché in fondo certi personaggi si camuffano così bene con l'ambiente circostante che non ti verrebbe da pensare possano avere qualcosa a che vedere con il delitto.

Secondo me hai sviluppato bene l'idea dei gemelli, dato che quando è arrivata è stata un colpo di scena. Mi è piaciuto come hai gestito la cosa e come questo sia servito per far sì che il fotografo potesse agire indisturbato.

Venendo a quanto hai detto, anche i miei gialli giovanili non erano granché. Però magari qualche idea potrebbe salvarsi. Il mio con le gemelle alla fine l'ho riscritto da adulta perché a molti aspetti ci ero legata. Chissà, magari se c'è qualche tua trama passata che non consideri del tutto da scartare, potresti provarci anche tu!

A più tardi (o al più a domani) con Avril in Wonderland. Anche per quello penso di non avere risposto alla precedente recensione, sempre causa rapimento della gemella crudele. Provvederò nel recensire.

Grazie per la citazione nei ringraziamenti. <3 Cya later!

30/03/24, ore 13:05

Ciao, Swan! Eccoci giunti al gran finale... E che finale: spettacolare, con tanto di fuochi d'artificio (figurativi)! Parto dalla fine: grazie, grazie e ancora grazie per la chiusa romantica con Chuck e Susan, o Chusan, coronata da un tenero bacio. Li shippo fin dai tempi del mistero allo chalet, vederli insieme, felici, nella cornice di una Venezia ammantata di mistero, è stato sublime. Ho ancora gli occhi a cuoricino! 😍 Quanto alla risoluzione del mistero, ammetto di aver sospettato del nostro caro fotografo rompiscatole... Troppo, per non destare sospetti! La trovata del gemello l'ho trovata ottima, gestita benissimo, senza dare la fastidiosa sensazione del deus ex machina. Certo, se la storia fosse stata spalmata su più capitoli si sarebbe potuto disseminare indizi qua e là; ma, considerata la relativa brevità del racconto, non si poteva fare di meglio. Il gemello "buono", ti dirò, mi ha fatto pena: in fondo, non è stato lui a commettere materialmente l'omicidio, e sembrava pentito di quel che aveva fatto. So di travalicare la storia, ma spero in uno sconto di pena per lui. E risolto un mistero... Se n'è risolto un altro, ben più gradito: I Price sono in dolce attesa! Che meraviglia! 🤩 Mi domando solo se Stephen non sia un pò geloso 😂 Scherzi a parte, tantissimi complimenti per un altro giallo ben riuscito, con la G maiuscola! Alla prossima, buona Pasqua! Serpentina

27/03/24, ore 16:15

Ma ciao, Swan! Finalmente, riesco a passare di nuovo dalle tue parti! La tua non è il genere di storia che si può leggere distrattamente nei ritagli di tempo, merita tutti i neuroni possibili per la risoluzione del mistero! Mi sto scervellando, giuro! Ho un paio di sospettati, ma non voglio sbilanciarmi, perché non sono sicura di quanto ti atterrai a morte a Venezia e/o al romanzo della Christie a cui è liberamente (molto liberamente) ispirato. 🤔 Comincio dalla fine: gran trovata quella dei gemelli. I cliché in sé non sono da evitare come la peste, basta saperli usare bene, e sono certa che tu lo farai egregiamente. Poi, ho adorato i siparietti da coppia sposata di Sheppard padre e Price, sono impagabili! Sulla questione sovrannaturale, non saprei, magari il colpevole sa utilizzare per bene gli effetti speciali e sta cercando di farli impazzire... A meno di qualche sostanza allucinogena somministrata per via inalatoria o mediante bevande (e qui torna il leitmotiv Morte a Venezia). Più ci penso, più mi sembra una teoria credibile. Non lo so, di sicuro c'è qualcosa sotto, e io, ovviamente, non vedo l'ora di scoprirlo! Alla prossima, la mia curiosità è ormai alle stelle! Serpentina

27/03/24, ore 11:31

Hola Swan!

O mio dio, sono scoppiata a ridere fin dalle prime battute, ahahha il vecchiaccio che si vendica è poesia. Non immaginavo però che Steve
gli desse corda, povero Price quanta pazienza deve avere ahaha.
Mi fa molto ridere che l'interrogatorio si trasformi in una seduta dallo
psicoterapeuta, ahaha, quando poi tira fuori addirittura "Il manuale del partner perfetto"...poesia pura!
Gertrude e la sua amica sono a dir poco odiose, nonostante ciò però la vecchiaccia è davvero scaltra.
Oi oi Steve che si fa sopraffare dalla suggestione ..beh non posso dargli torto, se mi trovassi nella sua situazione alla fine cederei anch'io
e finirei per sentire sussurri e voci dappertutto.
Cavolo, ma poveracci! Ci mancava solo che Steve, Susan e Price finissero in quella zona abbandonata..aiutoooo! Per fortuna però Steve riporta
l'amico coi piedi per terra, sebbene anche a Susan vengono dei dubbi, miseriaccia!
Mi piace come Steve prende in mano la situazione e decide di porre fine al caso la notte stessa. UUUhhh questa volta sono gemelli!!!

jessicalocke

27/03/24, ore 11:16

Hola Swan!

Poveri Aisha e Nathan, ci credo che lui pensi ad una maledizione, per fortuna il buon Chuck lo rassicura.
Un altro bel delitto a stanza chiusa, questi si che sono coinvolgenti ed appassionanti. Evvai!
Complimenti a Steve, che occhio. La sua ipotesi non è male, in effetti l'assassino potrebbe davvero essersi nascosto nell'armatura per
poi scappare non appena le acque si siano calmate.
Wow c'è una maledizione che aleggia sul palazzo! Bellissima questa svolta magico-mistica, anche se concordo con Steve perchè Benny
non è stato ucciso da un qualcosa di inspiegabile, bensì da un colpo d'arma da fuoco. Quindi rieccoci ad uno scontro tra ragione e
suggestione.
Adoro l'atmosfera quasi soprannaturale che cala nel salone. Ed ora via con gli interrogatori, vediamo quali scoperte faranno i nostri
detective! <3

jessicalocke

26/03/24, ore 10:35

Buongiornohhhh Sis! Scusami per il ritardo, ma ero stata rapita dalla mia gemella crudele! XD
A parte gli scherzi, ci credi che non ho ancora idea di chi possa avere commesso il delitto? Sei riuscita a scombinare le carte in tavola al punto tale da non avere nessuna congettura utile o verosimile.
Certo, potrei dire che non c'è sicuramente di mezzo il soprannaturale, ma mai dire mai, magari compare Terenzio Collina. :-PPPP

Sulla questione dei gemelli... effettivamente tra le "regole" auree non dovrebbero esserci, ma a mio parere è una tentazione dalla quale è difficile stare lontani. XD
Una coppia di gemelle c'era in quello che doveva essere il mio primo giallo a 14 anni. Anche se poi quando l'ho riscritto per l'ultima volta vent'anni dopo ho interpretato la cosa in modo molto diverso.
Sono curiosissima di scoprire in che modo tu abbia gestito il tutto. Non vedo l'ora che sia sabato, lo attendo come si attende con ansia l'ora del tè quando è solo l'ora del sigaro giocando a carte!

Cya later!

26/03/24, ore 09:49

Ciaooo Swan! Finalmente, riesco a passare di nuovo da queste parti! 😁

Comunque... Non io, che ne La Scelta ho inserito due gemelli per cavarmi fuori dall'impacc... dall'impiccio che avevo creato, ahahahah! Ergo, mi hai appena dimostrato di non essere all'altezza di scrivere un thriller/giallo degno di questo nome xDxDxD
A parte gli scherzi, la storia dei gemelli sembra l'unica che possa far quadrare le cose, arrivati a questo punto, e sono contenta che tu abbia deciso di servirtene, perché per quanto "scontata", io la trovo invece interessante (pur avendo ribaltato le "classiche" regole dei gialli, cosa che io, ovviamente, non sapevo xD)!

«Avanti, vi farà bene un po’ di terapia di coppia.» insistette l’uomo «Sono uno psicoterapeuta. Vi ho osservati, sapete? Credete di essere gli unici bravi a farlo?»
Questa frase, comunque, mi ha fatta morire! Mentre leggevo, poi, ho pensato che Price e Steve siano due fighi di prima categoria, comunque, anche se, ovviamente, mi manca un sacco Chuck! 😍

Sulla questione sovrannaturale, non saprei, magari il colpevole sa utilizzare per bene gli effetti speciali e sta cercando di farli impazzire... xD
A meno di qualche sostanza sparsa nell'aria che gli sta facendo venire le allucinazioni, condendo il tutto a delle voci registrate xD
Non lo so, di sicuro c'è qualcosa sotto, e io, ovviamente, non vedo l'ora di scoprirlo! 😊
Alla prossima, e, come sempre, tanti complimenti per le descrizioni e per il resto; l'atmosfera di questa reggia l'hai resa particolarmente bene! xD 😁
Eleonora
(Recensione modificata il 26/03/2024 - 09:50 am)

22/03/24, ore 22:30

Bentrovata, SwanXSong! Mi scuso in ginocchio sui ceci secchi per il ritardo nel recensire, non ho avuto un attimo di pace per poter analizzare con calma questo capitolo oserei dire di svolta. Ma meglio tardi che mai, giusto? Ed eccomi qua! Dopo una introduzione dei personaggi e delle dinamiche, ecco che si entra nel vivo delle indagini: scoperto il cadavere, non resta da scoprire chi lo abbia reso tale, impresa non da poco, ma ormai pane quotidiano per i nostri beniamini. Ho adorato la storia della maledizione degli artigiani arrabbiati, mi ha dato delle fortissime vibes alla "Morte a Venezia", infatti vado sul sicuro affermando che ti sei rifatta a quel film, dove però la maledizione era dei bambini lasciati a morire senza cure. Come in quel caso, anche in questo non credo che si tratti di soprannaturale... Qui l'unica cosa soprannaturale è l'energia di Trudy! 😅 Ho anche amato la battuta di Chuck sulla sfiga che portano gli Sheppard: ovunque vadano ci scappa il morto, sono peggio della signora in giallo! 😅 Intrigante trovata far nascondere l'assassino nell'armatura, d'altronde i gialli insegnano che nessun nascondiglio è migliore di uno in bella vista. A questo punto, è chiaro aspettasse pazientemente Benny, a prescindere dalla macchia di vino. A meno che... L'assassino non avesse un appuntamento con Benny, che tutto si aspettava meno di venire ucciso. 🤔 La pista dell'ex geloso non mi convince: stento a credere che l’assassino abbia affrontato un viaggio oltreoceano a sue spese solo per uccidere un uomo, senza calcolare che rimarrebbero tracce dei suoi spostamenti nel passaporto e nei registri delle compagnie aeree. Spiacente, fino a prova contraria rimango convinta che il colpevole faccia parte del gruppo giunto a Venezia per le nozze, così come credo anche che lo sparo sia stato fuorviante. Secondo me è stato sparato quando Benny era già morto, per sviare sull'ora della morte, il che fa supporre l’esistenza di un complice... Ma chi? Didy? Vedremo dove ci porteranno le indagini nel prossimo capitolo. Ancora complimenti per questo nuovo giallo, degno degli scaffali delle librerie! A domenica per il gran finale, non vedo l'ora!! Serpentina

17/03/24, ore 11:52

Eccomi qui, finalmente! 😊

Ovviamente, ieri non sono riuscita a terminare la lettura del capitolo in vista della recensione, e quindi conto di farlo adesso xD
Come al solito, non ho la più pallida idea di chi possa nascondersi dietro al delitto di Benny, malgrado la nostra "Steve & Susan Corporation" abbia già accumulato di qualche indizio fondamentale xD

La storia dell'armatura è piuttosto interessante, e la storia della maledizione è sin troppo "esotica", perché Steve e Susan possano crederci xD
Anche se, questa volta, è stato il caro Price ad aprire le danze xD
Avevo pensato anch'io che l'ex fidanzato potesse essere l'assassino, ma io credo che sia comunque un qualcosa di troppo scontato. Sul movente, al momento non ho nessuna idea, perché se non si tratta dell'ex di Didy, allora non saprei perché abbiano deciso di farlo fuori... A meno che non abbia combinato un qualche pastrocchio, di cui noi però non siamo a conoscenza xD

Attenderò con ansia il prossimo aggiornamento! Buona domenica e, come sempre, complimenti per questo ennesimo giallo avvincente! 😁🥰

16/03/24, ore 16:37

Un saluto, SwanXSong!
Con questo terzo capitolo iniziano le accurate indagini di Steve e Susan e, come volevasi immaginare, i particolari prendono a “fioccare” da tutte le parti! E danno a chi legge tantissimi spunti di riflessione.
Innanzitutto, è interessantissima la storia della maledizione degli artigiani arrabbiati, ma in questo caso non credo che si tratti di soprannaturale, a meno che tutto non giri attorno a Trudy e alla puntata della nave fantasma di “Supernatural”! In fondo a Venezia di acqua ce n’è in abbondanza e i fratelli Winchester farebbero di sicuro un ottimo lavoro!!! Naturalmente, è solo una battuta e credo che i motivi dell’omicidio siano ben altri. Più che altro, concordo con il punto di vista di Chuck: ovunque vanno gli Sheppard ci scappa il morto! E’ una frase che ricorre molto spesso anche in diverse mie storie originali!
Comunque, complimenti per tirare fuori ogni volta qualche aneddoto riguardante le assurdità messe in atto da qualche papa. Anche se finora niente batte l’invenzione di Innocenzo VIII che hai riproposto nel Lupo.
Ed è molto simpatico il riferimento ad Adam, ma non ci sono delitti gemelli e l’assassino stavolta si è nascosto nell’armatura. Sicuramente aspettava Benny, a prescindere dalla macchia di vino. Ma c’è un’altra domanda che ha suscitato la mia attenzione. Benny e Didy, sebbene non ancora sposati, condividevano la stanza o erano in stanze diverse? Nel secondo caso, l’assassino avrebbe potuto restare nascosto anche per ore e, poi, mettere in atto il suo piano; nel primo, invece, se i due fossero rientrati insieme dopo la festa, l’assassino non avrebbe potuto uccidere Benny senza essere visto da Didy oppure avrebbe dovuto uccidere entrambi.
Mi sono anche chiesta se Benny e l’assassino non avessero un appuntamento, magari in un secondo momento. Forse Benny si sarebbe assentato ugualmente dalla sala con una scusa qualunque per raggiungerlo. E questo avrebbe potuto “sfruttare” quel tempo per introdursi in camera di Benny e cercare qualcosa. Ma l’imprevisto della macchia può aver complicato le cose e, quando Benny è rientrato in camera, l’assassino si è nascosto nel primo posto che ha trovato, l’armatura appunto, salvo, poi, approfittarne per mettere in atto il piano omicida.
Come per Kalispell, stento a credere che l’assassino provenga da fuori, o meglio che abbia affrontato un viaggio oltreoceano a sue spese solo per uccidere un uomo, senza contare che rimarrebbero tracce dei suoi spostamenti nel passaporto e nei registri delle compagnie aeree. Sono convinta che faccia parte del gruppo giunto a Venezia per le nozze. E credo anche che lo sparo sia stato fuorviante. Penso che quello che si è sentito abbia seguito di alcuni minuti quello che ha ucciso Benny (il silenziatore esisteva dal 1910) e abbia dato il tempo all’assassino di tornare alla festa, ma ciò implicherebbe l’esistenza di un complice. Forse il precedente fidanzato di Didy?
Vedremo dove ci porteranno le indagini nel prossimo capitolo.
Per ora ti ringrazio e ti rinnovo i complimenti per questo nuovo giallo. Sai come suscitare la curiosità del lettore!
A domenica!!!

16/03/24, ore 14:41

Buongiorno Sis! Innanzi tutto volevo complimentarmi per l'idea della pistola piccola usata dalle donne: in ogni giallo che si rispetti, il genere dell'assassino/a deve essere dedotto dall'arma! XD

Per il resto, l'incontro al circo con Benny quando Didy era già fidanzata con un altro mi ha fatto scattare un campanello d'allarme, però il fatto che mi stupisce è che il delitto sia avvenuto prima che i due si sposassero. Altrimenti avrei potuto sospettare Didy e l'ex di essere in combutta e che Didy avesse sedotto e sposato Benny per l'eredità.

È interessante come venga citato il dettaglio del coniglietto pasquale ed è un vero peccato che l'assassino/a si sia nascosto/a nell'armatura invece che piuttosto all'interno di un uovo di cioccolato!

Il fatto che comunque Benny in quella stanza dovesse salirci e che il delitto sia stato commesso in anticipo rispetto al previsto ha il suo senso, anche se chissà che non ci siano altre possibili spiegazioni.

Quello che piuttosto mi colpisce è che ci sia chi dall'America apparentemente è andato fino lì per uccidere, questo dettaglio secondo me non è da sottovalutare. Mi lascia pensare alla necessità di uccidere il prima possibile, di non potere aspettare il ritorno oltreoceano.

È intrigante la questione della maledizione - e le condanne a morte perché sì mi ricordano anche le mie "fiabe" XD - secondo me ci vorrebbe Terenzio Collina per risolvere questa situazione. Solo quella, però, dubito che per gli assassini viventi possa fare molto, anche se ovviamente è bene non dubitare di lui.

A presto,