Storie dal nido degli avvoltoi
di Dragana

28/06/10, ore 19:09

Perché mi è venuta in mente Jane Austen, leggendo il dialogo di questo capitolo? È una affermazione travestita da domanda - con quel vezzoso punto interrogativo più a me che a te, non sentirti in dovere di sciogliere i nodi del mio cervello. Fatto sta che mi è venuta in mente lei. Sarà il tono molto schietto del botta e risposta, che pure ha questa veste... melodica?, non so, è come un giro di valzer, molto ben ritmata, uno scambio di battute liquido e pulito, molto vampiresco (vampiresco nella fantasia aristocratica di vampiro, con la quale i Volturi si sposano molto bene - beh, almeno i tuoi Volturi). Mah. Il punto è che mi è piaciuta, ecco.
E vorrei recensirti più spesso, quindi mi sto rileggendo i libri della Meyer, che lo spirito di autoconservazione del mio cervello aveva debellato dalla mia coscienza, per rinfrescarmi la memoria sui Volturi. Le uniche cose che ho memorizzato della Saga sono "Oh. Brillano." Ce la posso fare - ti recensirò in maniera più intelligente, giurin giurella.

27/06/10, ore 14:04

Cara Dragana!
Mi sto maledicendo da diverse ore per non aver letto prima questa incredibile raccolta.
La tua Volterra e i tuoi Volturi mi hanno colpita, affascinata e infine incantata. In particolare, uno tra loro mi ha letteralmente stregata. Chi potrebbe essere secondo te?
Ma Aro, naturalmente!
La storia migliore?
“Una Storia per Sulpicia”, senza ombra di dubbio. Mi ha divertita, intrattenuta, coinvolta, affascinata e credo che fosse proprio questo l’intento di Aro, non è così?
È incredibile come i tuoi Volturi possano essere inquietanti e comici al tempo stesso.
Sta’ attenta, non ho detto “ridicoli”, ma “comici”: c’è una bella differenza!
Hai dato vita a una Volterra unica e non credo di esagerare, dicendo che neanche la Meyer avrebbe potuto crearne una migliore.
Il suo Aro è quasi una parodia se confrontato al “tuo”. Lo metto tra virgolette, perché so che Aro non apprezzerebbe l’uso di questo pronome possessivo :)
Anche le storie su Renata, Chelsea e Afton mi sono piaciute tantissimo.
Nei libri della Saga c’è scritto poco e niente su di loro, ma tu hai avuto la capacità di renderli reali, vivi e soprattutto unici. Non credo che d’ora in poi riuscirò a immaginarmeli in modo diverso, anche se la Meyer dovesse scrivere qualcosa su di loro (cosa di cui dubito fortemente).
Beh… aspetterò con ansia un’altra tua creazione.
Nel frattempo, ancora tanti complimenti.
Colgo l’occasione, per ringraziarti della recensione che hai lasciato alla mia piccola raccolta di drabbles. Ho apprezzato molto!
A presto, vannagio.
P.S.: su Edward e compagnia bella, la penso esattamente come te!

26/06/10, ore 22:50

Ciau!!!!!!!!!
Sai ho la strana sensazione che la prossima storia sarà una Chelsea/Afton :):) com'è giusto che sia, dopotutto li adoro!!! Comunque la storia su Marcus e Didyme era molto bella anche se triste, come tutte le storie su questa due personaggi (una coppia un pò troppo sfigata a mio avviso).
Allora al prossimo capitolo ciao ciao :):):):):)

26/06/10, ore 18:53

Bella, bella, bella! Giuro che l'adoro!
E' così tenera e struggente... brava!!

19/06/10, ore 16:00

bellissimo, questo capitolo è molto bello, sei riuscita a catturare la vera essenza di Aro, che come personaggio è difficile da capire, ma tu sei ci sei riuscita complimenti, questa fan fiction l'adoro!!!^_^
(Recensione modificata il 21/06/2010 - 05:01 pm)

18/06/10, ore 23:34

Ma quanta cultura, ma quanta cultura! (tra parentesi, il cantico delle creature mi lascia sempre un po' così...le similitudini non reggono...cosa centrano i cerbiatti con i seni!...dì qualcosa come...boh...lune...colline...qualcosa che effettivamente richiami la forma delle parti del corpo! Ma no! I denti poi a cosa somigliavano? Al gregge di pecore o giù di li?)
Ti riesce bene parlare di Sulpicia e Aro. Infatti il mio capitolo preferito resta uno dei primi che hai scritto, anzi, forse proprio il primo dopo l'introduzione, quello che si intitolava "Una brava moglie" o qualcosa di simile. Sono la tua coppia preferita? Lo scorso capitolo non l'ho recensito perciò magari te lo commento adesso. Cos'era? Un allusione a Felix e Renata come una possibile coppia? No, perchè se non la vedo così mi sembra di non averla capita... Mi ha fatto ridere la storia della macchina fotografica dei giapponesi che Felix aveva fottuto ad uno di loro a fine pasto. Che cacchio se ne fa Felix di una macchina fotografica??! Si improvvisa artista e fotografo di paesaggi? BOH...
I tuoi mini-capitoli sono sempre molto carini. Aggiorna presto.
(Recensione modificata il 20/06/2010 - 10:22 pm)

18/06/10, ore 21:15

Ciau!!!!!!!!!!
Stavi proprio iniziando a chiedermi quando avresti pubblicato la fic con Aro, era praticamente impossibile che non la facessi :):)
Comunque sono troppo adorabili i tuoi Aro e Sulpicia, e lei è tutto forchè una santerellina in certi ambiti a quanto pare... Ma meglio così altrimenti rischiava di diventare noiosa ^^
Al prossimo capitolo ciau ciau :):):)

18/06/10, ore 20:51

Bellissime tutte le coppie e tutti i personaggi.
Io sinceramente se mi dici di scegliere tra Demetri e Edward io scelgo Demetri perchè ho sempre adorato i Volturi!!!!!
Mentre leggevo New Moon speravo che loro tre si sarebbero uniti ai Volturi!!!!!

12/06/10, ore 13:23

Ehilà!!!!!!!!!!
Felix e Renata sono troppo adorabili insieme (inoltre lei è un genio se adora i gatti) !!!!!!!!!
Strana scelta il giardino ma interessante e adesso sono curiosa di vedere quali altre coppie hai scelto, sperandi in una Afton/Chelsea!!!
Allora alla prox ciao ciao!!!
P.s. ho qualche idea ddii quello che ha fatto Felix con le foto m
a non vorrei scandalizzare qualcuno... :):):)

11/06/10, ore 13:43

Guarda, la coppia Felix-Renata me l'hai fatta scoprire tu... e sinceramente mi piace. E' divertente immaginarli insieme (naturalmente senza per forza inserirli in un contesto romantico) e il modo in cui li descrivi tu è molto bello... E' bello perché racconti di piccoli squarci di vita -o non vita- senza per forza riferirti a avvenimenti precisi, facendoceli conoscere per quello che potrebbero essere nel proprio quotidiano.
Complimenti per il risultato!

11/06/10, ore 13:06

Risultati a cura di Ulissae, per il contest "Luoghi di storie", indetto dal Fanfiction Contest ~ { Collection of Starlight since 01.06.08 }

1. Trama; lessico; grammatica: a) correttezza verbale - b) punteggiatura. 8,4
Una buonissima grammatica, arricchita da un lessico flessibile e ben curato e da una sintassi capace di elaborare frasi che catturano l'interesse del lettore.
Riguardo al registro credo sia necessario, quasi, elargire una nota di merito: l'autrice passa facilmente da uno stile ricco di parole più comuni, caratterizzato perfino da una costruzione delle frasi dialettali (come nel caso di Renata), più giovani e moderne a un altro, dove l'uso di una sintassi arcaica e elegante dona ricchezza e spessore ai personaggi.
Nonostante ciò ci sono piccoli appunti riguardanti la grammatica.
L'esclamazione ehy non esiste. Può essere scritta in due modi: o all'italiana -hei- o all'inglese -hey.
Prima della “e” con funzione di congiunzione la virgola è sconsigliata, anche se accettabile. In molti casi suona bene, approfondendo la pausa, mentre in altri divide in modo esagerato la frase (Felix si sporgeva dal balcone affacciato sul giardino, e approfittò del momento per scattarle una fotografia). In un caso la virgola poteva essere sostituita con i due punti (Si sentiva idiota, il suo migliore amico le raccontava […]); infatti la frase che segue è una piccola descrizione dell'avvenimento precedentemente accaduto, quindi una sorta di elenco di azioni.
Sempre riguardo alle virgole l'uso prima della disgiunzione o è da considerarsi errato.
Un errore più grave, rispetto agli altri, è il mancato accendo del pronome personale sé. (Nella fanfiction c'è l'uso improprio dell'apostrofo)
La “d” eufonica è usata impropriamente nell'ultima storia, è comunque più un'annotazione che un vero e proprio rimprovero di errore.
Forse c'è un uso un po' esagerato dei punti esclamativi nella Flash! Di Marcus e Didyme, in alcuni casi il dialogo sembra troppo eccitato e calzante.
Per quanto riguarda il resto c'è l'uso di una similitudine che risulta stonare un poco: i seni come cerbiatti. Probabilmente si voleva intendere qualcosa di regale e grazioso allo stesso tempo, ma l'effetto è un po' paradossale.
L'espressione ha dato bel tempo non è propriamente italiana, sarebbe meglio scrivere per sabato hanno preannunciato bel tempo.

2. Originalità. 9
Complimenti: strabiliante. Idee favolose, collegamenti esterni che rendono appetitose tutte le storie, personaggi praticamente intoccati dall'autrice della saga, situazioni ben gestite.
Ogni coppia è caratterizzata da un dialogo che la identifica: la semplicità di Renata e Felix, il rapporto antico ed elegante -proprio come il loro linguaggio- di Aro e Sulpicia, la freschezza di Didyme, la quotidianità di Leah e Sam.
Tutto è ben costruito, con intuizioni e accostamenti originali e piacevoli. L'autrice dimostra un ottimo bagaglio culturale e un'ottima capacità nel saperlo amalgamare con il mondo del fandom di Twilight.
Punteggio più che soddisfacente!

3. Caratterizzazione dei pairings e sviluppo dell'ambientazione. 9
Se in molti casi i personaggi minori possono risultare scheletri di sabbia, questo non è il caso. L'autrice è riuscita a ricreare dei pairings (anche crack, come nel caso di Felix e Renata) senza spogliare i personaggi della loro identità. Anzi, sviluppando quei pochi indizi dati dalla Meyer (che possono essere un semplice potere, un gesto, una parola), è riuscita a crearne una credibile e farla amalgamare bene al contesto.
È ammirevole la capacità di gestire il personaggio di Aro: non molto spesso si trovano fanfiction capaci di dargli verosimiglianza all'uomo descritto nei libri, pur inserendolo in un momento unico e con uno stampo quasi da commedia.
Veramente dolce e ben gestita è anche la coppia di Afton e Chelsea.
In generale il giardino è sfondo portante di tutte le storie: nella prima fornisce lo spunto del dialogo e quindi di un maggiore approfondimento della relazione tra Felix e Renata; nella seconda si ha un richiamo, oltre che al giardino vero e proprio, anche all'idea di moglie come proprio giardino privato e ben curato; nella terza il giardino diventa tomba sperata di ricordi e anche ancora che trattiene Marcus; nella quarta è il luogo di morte e di rinascita; nella quinta si fa l'accostamento tra un piccolo giardinetto coltivato e la vita della povera Leah, che nonostante le numerose semine dà solo frutti morti.
I complimenti sono tutti rivolti all'autrice, che è riuscita a gestire benissimo sia le coppie che l'ambiente.

Totale: 26,4/30

Sarò spietatamente sincera -ora che posso essere semplice utente e non giudice asettico xD-: il 90% delle storie sulla congrega dei Volturi sarebbero da prendere e da ardere. Sì. Ardere. Computer, brutte copie e autrici.
Le tue, invece, mi piacciono.
Ho notato che sei migliorata molto nella scrittura, rispetto ai primi lavori (devo ammetterlo: ogni tanto ti leggo, ma non assiduamete. Spilucco). Non condivido alcuni aspetti, alcuni tuoi modi di interpretare i personaggi (sono fermamente convinta che Aro detesti Sulpicia XD), eppure è innegabile che li proponi in un modo particolare e innovativo. Accattivante.
Sai gestire come pochissimi questi personaggi minori e hai tutta la mia stima.
Questa su Felix e Renata mi ha fatto sorridere per due motivi:
a) È una coppia crack ed è difficilissimo trovarne in questo fandom (diciamo che non ce ne sono e quelle poche che ci sono le ho scritte io o le ho già lette e rilette XD).
b) Li hai saputi caratterizzare in un modo unico.
Altro motivo è che hai una cura dei particolari che ammiro e condivido; ogni storia ha un preciso riferimento ed è quindi sentita e lavorata. Limata.
Complimenti (:

P.s. Io considero crack tutte quelle coppie che la maggior parte della gente direbbe AH! ORRORE!. Perché .-. da quanto ho capito o Felix sta con la Mary Sue di turno o non è Felix .-. -comment acido xD-
(Recensione modificata il 11/06/2010 - 01:08 pm)

07/06/10, ore 00:18

Mia cara scusami per il ritardo. Come vedi ce l'ho fatta.^^ Eccomi qui. Che dire, un abbinamento piuttosto eclittico quello sorteggiato. Diciamo che però te la sei cavata piuttosto bene, come sempre. La superbia di Alec diciamo rispecchia la sua eterna età, quella di bambino appena entrato o quasi nell'adolescenza (mi sembra che abbia 12 anni se non ricordo male). Si infastidisce per quello che sembra un capriccio, un suo pensiero. Mi è paiciuta molto quest'ultima parte. Mi dispiace che sia davvero l'ultima. Ti seguirò comunque. Un bacione.^^ (gli esami vanno avanti, grazie mille per l'interessamento)^^
(Recensione modificata il 13/06/2010 - 09:17 pm)
(Recensione modificata il 13/06/2010 - 09:17 pm)

17/05/10, ore 22:42

AAAhhhh! Finalmente! In QUALCHE modo l'hanno capito che non ce l'hanno solo loro! Pensandoci bene il fatto che Alec e Jane fossero "superbi" non mi era mai venuto in mente, anche perchè tutte le miei forze creatrici sono concentrate sui lupimannari e non c'è nessuno che(DOPO i Cullen) mi sia più indifferente dei Volturi, in particolare Alec...ma devo dire che alla fine per quanto bellissimo, intelligentissimo e superdotatissimo (prendila anche come un doppio senso) è stato abbastanza tardo se non ci è arrivato in trecento anni. Capisco che nella mente dei fratelli CeL'hoSoloIo, i secoli in cui TUTTA l'umanità ha tirato avanti senza di loro in qualche modo sono anni bui e che la loro venuta al mondo è come la nascita di una stella vicino al pianeta terra, ma nessuno è così matto da persistere in questa idea per trecento anni! Specie se il pianeta ed ARO esistono felicemente senza di loro da millenni, anzi io prima di leggere i libri della Meyer e di sapere della loro esistenza potevo anche definirmi più contenta di adesso (la inseguono un gruppo di matte adoratrici della Meyer urlando "ERESIA! ERESIA! AL ROGOOOO!). Scappo.

15/05/10, ore 21:33

Ehilà!!!!!!!!!!
E così le storie sui peccati capitali sono finite! Devo dire che mi dispiace dopotutto mi piacciono un sacco. Allora in effetti Alec e Jane sono un pò superbi anche se questo vizio lo avrei ettribuito ad Aro, ma poverini i Cullen sono stati troppo cattivi con loro!!!! Qualche piccola soddisfazione avrebbero anche potuto lasciargliela!!!!!!!!!!!
Comunque spero che aggiorni presto con altri capitoli!!!
Ciao ciao :):):)

14/05/10, ore 23:43

Perdona il ritardo, cara^^, ma gli esmai all'università mi hanno distratta un bel po'^^. Comunque, eccomi qui^^. Allora, diciamo che questa è la drabble che fino ad ora ho preferito.^^ Adoro Aro, come sai cara, ma davvero ho trovato questa tua visione particolarmente accattivante. Il potere, con il potere e per il potere.^^ Aro innamorato del brivido che dà il potere, senza "pietas", nemmeno per i suoi pari. Fantastica direi, davvero bellissima. Colgo l'occasione per ringraziarti di aver recensito fino all'ultimo la mia raccolta^^. Alla prossima, un bacio.