Arthur e Merlin, amicizia e amore - Raccolta di One Shot
di mindyxx

24/01/13, ore 17:58

Questa l’avevo letta quando l’hai pubblicata, se devo essere sincera, ma non l’ho commentata. Ora rimedio. La tua idea di Merlin versione gattino mi è piaciuta troppo e sei anche stata molto brava a caratterizzare sia lui che Arthur. Hai raccontato una storia allegra e sei riuscita a farmi entrare nei vari personaggi poi la tua Morgana è fantastica e io ho un debole per lei quindi non posso che farti i complimenti per il primo posto che ti sei ampiamente meritata. Una storia molto bella e anche scritta bene.

24/01/13, ore 17:52

Ciao, credevi di esserti liberata di me? Invece sono ancora qui. Oggi ho fatto un tour de force con le tue storie e dopo essermi letta la raccolta Britin ho iniziato pure questa. Il Merthur mi piace, quasi come il Britin e questa tua storia, a proposito complimenti, per essere la prima è molto bella, mi ha presa tantissimo perché di Arthur passivo se ne legge poco e tu hai esordito, niente meno che con un Arthur passivo, complimenti per il coraggio. Mi è piaciuto come hai gestito il tutto, come la prima volta di Merlin sia stata anche la prima volta di Arthur. Bella e coinvolgente.

22/01/13, ore 21:50

Mindy, non so cosa dire, riesci a sorprendermi ogni volta. Amo ogni cosa che scrivi, e non te lo dico perchè siamo amiche, ma perchè credo fermamente che tu sia una delle fanwriter più brave che io abbia mai seguito. Grazie perchè ridai vita ai miei personaggi preferiti, stavolta hai fatto una vera magia con i Merthur. È una delle storie più belle che abbia letto. Un abbraccio, Mary

22/01/13, ore 13:36

wow, molto bello, è la prima volta che leggo una ff in cui arthur è il passivo mentre merlin l'attivo, molto bello e anche se di genere erotico, il segno della tenerezza e della dolcezza si fa sentire senza però coprire il genere, molto brava!

20/01/13, ore 15:47

........... Ok, mi hai spiazzato. Molto spiazzato. Wow...... Inutile dire che ti sei meritata anche questo premio... Anzi, questa èancora più bella, perché..... Cavolo, i sentimenti di Arthur qui sono palpabili, te li sentì dentro e ti colpiscono come se li vivessi tu! Questo re che non riesce a godere del fatto di essere famoso e benvoluto perché non h la sua metà con cui a condividere tutto ma soprattutto perché non riesce ad essere chiaro con se stesso e coraggioso, soprattutto. Perché vive sempre nel rimpianto. Ora vivrà nel rimorso, forse o nella tristezza ma di sicuro saprà di averci provato e che in fondo è anche ricambiato.. È poi c'è sempre un barlume di speranza, un giorno chissà, forse cambieranno le cose.... Molto molto bella la lettera di Merlin e il modo in cui hai inserito la frase che ha ispirato questa ff. E brava perche cmq questo finale per quanti triste è molto veritiero e ci sta bene! Ancora i miei complimenti! :)

20/01/13, ore 15:35

Avevo letto questa storia da un po', ma come una scema avevo scordato di recensirla -.- e dico come una scema, perché questa storia è molto molto carina! E anche tanto originale :) hai sviluppato un'idea senza forzare nè i personaggi nè la situazione generale della serie..... È poi Merlin versione gattino è così carinooooooooo *-* ho ritrovato il tuo vecchio stile che mi piaceva tanto e che ti dirò, mi era anche un po' mancato XD ti sei sicuramente meritato il primo posto nel contest! Brava! :) e ora volò a leggere l'altraaaaaa

20/01/13, ore 15:16

Ciao :) Ecco il giudizio del contest:

Seconda Classificata: "Le due facce della medaglia"

Grammatica e ortografia: 10/10

Non ho praticamente niente da dire, se non farti i miei complimenti: non ho trovato nessun errore. Nonostante la lunghezza della storia non c’è nemmeno una svista. Anche la punteggiatura è usata egregiamente. Davvero notevole. Bravissima!

Stile e originalità: 10/10
Il tuo stile mi piace. Già l’inizio, molto descrittivo, fa capire che hai un modo di scrivere molto d’effetto, con periodi lunghi e un’ottima gestione dell’introspezione dei personaggi.
La storia di per sé aiuta perché è originale: Arthur e Merlin ce li presenti già amanti, senza nessun segreto a legarli. Sono passati dieci anni da quando si sono conosciuti, ed loro il rapporto è maturato, evolvendosi da quello di amicizia a quello d’amore. Hai ben descritto ciò che è accaduto in quegli anni, pur non soffermandoti più del dovuto. La trovo una scelta azzeccata per non distogliere il lettore dalla trama principale, ma nello stesso tempo dando modo di poter capire come si è arrivati alla situazione attuale.
Ho apprezzato moltissimo la scena all’osteria perché i dialoghi tra i cavalieri sono stati davvero stupendi e, soprattutto, hanno permesso di inserire con logica il personaggio di Morgana e il suo incontro con Gwaine.
Anche l’idea che la strega usi uno dei cavalieri più vicini ad Arthur per cercare di ucciderlo e poi, non contenta, decida di puntare invece sul ferire Arthur togliendogli la persona amata è stata ottima.
La trama scorre senza problemi, in una continuità che permette di godersi a pieno gli avvenimenti.
La parte finale poi, ambientata in epoca moderna poi è un tocco di genio. Per un attimo mi ha lasciato spiazzata il non avere una suddivisione precisa delle parti, nemmeno un indicazione del passaggio, ma dopo già un rigo avevo perfettamente capito cosa fosse successo, quindi hai sfruttato a pieno l’effetto sorpresa.
In sintesi tutta la trama è molto intrigante e soprattutto sorretta da un'ottima scrittura, fluida e particolareggiata.

IC dei personaggi: 10/10
Ho adorato il tuo Arthur. Ho adorato il suo amore per Merlin, che risalta in ogni sua parola, o gesto, proprio perché l’Arthur innamorato che abbiamo conosciuto nel telefilm avrebbe fatto qualsiasi cosa per la persona amata.
Allo stesso modo, anche se è rimasto in secondo piano rispetto al Re, il Merlin che descrivi è il Merlin del telefilm: quello logico e razionale tra i due, quello che pensa sempre alle conseguenze, quello che cerca sempre di essere lucido e mantenere comunque un minimo di ragione e che va, quindi, a compensare l’impulsività dell’altro.
Anche i personaggi appena accennati sono perfettamente centrati: i cavalieri, il loro scherzare tra loro, il rapporto di affetto che li lega, lo hai riproposto benissimo. E poi Morgana. La tua Morgana mi ha messo i brividi, perché la strega ha fatto ciò che chiunque si aspetterebbe da lei: entrare a Camelot e cercare di usare qualcuno di vicino ad Arthur per ucciderlo. Non c’è un minimo di umanità o rimorso in lei, è la donna che abbiamo conosciuto nelle ultime due stagioni, totalmente.
Menzione particolare allo scambio di battute con Gwaine: hai giocato sapientemente sul loro rapporto, che già in alcune occasioni nella serie era stato soggetto a simili botta e risposta tra i due, rendendolo molto simile a quello visto nel telefilm.
In ogni caso, essendo tutto il racconto narrato dal punto di vista di Arthur è la sua figura quella che risalta di più, e che sei riuscita a gestire al meglio. Complimenti.

Pacchetto Numeri: 5/5
Gwaine è Gwaine. Buffone quanto basta, spigliato, ironico. Anche di fronte a Morgana, non perde il suo carattere e risponde a tono alla strega.
E Gwaine è se stesso, fino ad un certo punto, poi diventa un burattino nelle mani di Morgana. E il fatto che in quel momento non parli, ma che ne vengano descritti solo i gesti sottolinea questo suo non essere in sé.
E lui è il personaggio che più spicca, dopo Arthur. Forse addirittura più di Merlin, che rimane più in disparte, rispetto al cavaliere che con la sua figura è una delle parti fondamentali della storia, è praticamente ciò su cui la trama si dipana.
E alla fine, ritrovarcelo amico di Arthur, mitiga l’amarezza della sua fine, e ci riporta un Gwaine sbronzo, tanto per cambiare, e sempre allegro e sfrontato, come lo avevamo lasciato.
E devo dire che ciò mi ha lasciato un sorriso sulle labbra.
Punteggio pieno, perché non poteva che essere altrimenti. Era esattamente quello che chiedevo dal pacchetto.

Pacchetto Animali 5/5 + 2,5/5
Sulla prima voce ovviamente il punteggio è pieno perché hai usato tutti gli elementi. Sulla seconda, purtroppo, il punteggio è basso perché la voce è indicativa dell’importanza dei prompt nella storia. Nel tuo caso pioggia e spada sono stati inseriti bene nella trama, non sono forzati e hanno un’importanza abbastanza rilevante all’interno del racconto.
Il problema sono le altre voci: tavolo e sottana sono ripetuti più volte, ma non hanno rilevanza all’interno della storia, ai fini della trama. Stessa cosa per lenzuola, che forse è l’elemento di cui l’inserimento risulta più ‘forzato’.
Mi spiace, ma il punteggio in questo caso non può essere molto alto, proprio perché sono quasi soltanto nominati come elementi e non influiscono più di tanto ai fini della storia.

Giudizio personale: 10/10
La tua storia è davvero bella, molto sentita. Il racconto dal punto di vista di Arthur mi piace moltissimo, perché descrive i sentimenti del Re, le sue azioni, facendo capire al lettore la portata del suo amore per Merlin. Nonostante non abbia soddisfatto a pieno i pacchetti del contest non posso che dare il punteggio massimo perché in ogni caso è una di quelle storie che mi soffermerei a rileggere con calma, la cui la lettura mi prende e mi coinvolge a pieno. Merito, oltre che della trama, del tuo modo di scrivere e della mancanza di errori. La storia nonostante la sua lunghezza scorre fluida e senza problemi.
Ho apprezzato soprattutto il finale, lo scontro tra i due e l’aver incentrato tutto comunque su Arthur, sulle sue sensazioni, piuttosto che spostare l’attenzione su Merlin, se non per un rapido passaggio, come hai fatto.
Davvero una bella storia, ben gestita, in cui i dialoghi, le azioni e i personaggi sono stati ben dosati in un equilibrio perfetto in cui tutti rappresentano fedelmente quelli che conosciamo.
La trama poi ci lascia con il fiato sospeso: prima per la premonizione, poi il gesto di Gwaine e infine la parte finale, il cui inserimento a ‘sorpresa’ risulta ottimo.
Ultima cosa: chiudere il racconto con la pioggia, esattamente come lo hai iniziato, però con le sensazioni e le emozioni di Arthur totalmente diverse e contrapposte è come un cerchio che si chiude, la perfetta conclusione della storia che ci lascia un po’ in sospeso, ma che ci fa ben sperare per il destino di quei due che, nonostante tutto, sono destinati a stare insieme.
Davvero davvero brava, i miei complimenti!

E grazie di aver partecipato! ^^

09/01/13, ore 22:38

Allòr, sono riuscita anch'io a trovare la shot :D quindi eccomi qua; tanto più che non sono estranea al fandom di Merlin - in fin dei conti è stata la mia amica il_Genio_del_Male a introdurmi a Efp, e almeno le sue pazze Merthuriate le ho tutte scolate, se non proprio la serie.
Quindi, io spendo molto pollici in più per l'IC: nonostante sia ambientata in un'epoca moderna, hai ben saputo adattare i loro caratteri alla nuova situazione. Anche la grammatica è molto buona; peccato per lo stile, ti scappa qualche uso maldestro e anche errato della punteggiatura... specie nelle frasi troppo lunghe, di certo da tagliare. Non è però troppo male; a parte qualche piccola svista nei lunghi paragrafi, è di certo più che passabile :) e il vocabolario lo compensa (Arthur che sodomizza l'altro ragazzo! Da grecista dico: ma lol, sì).
Anche se è strutturata in maniera semplice, la trama è davvero efficace. Sei riuscita a condensare un sacco di avvenimenti all'inizio, che comunque vengono subiti compresi facilmente; quando si comincia ad arrivare al novello incontro tra i due, poi, la storia parte ad un ritmo irresistibile. Ho adorato all'infinito il loro modo -perfetto- di rapportarsi, le piccole discussioni, Arthur che lo accusa di portargli sfiga (somaroo!!), la sorellona complice, il castello delle delizie...
Insomma, un incastro davvero ben riuscito ;) E poi tutto corona nella scena haVd dove, più che essere questa ben descritta, ci doni tanti bei piccoli momentini post-evento. Non mi è piaciuta l'asserzione che Arthur sia l'unico attivo, e in più dominante (può anche essere attivo e sottomesso a Merlin, o al contrario passivo per una volta ma nonostante tutto dominante... insomma, esistono un bel po' di combinazioni, sennò paiono solo due stereotipi del seme-uke XD ); ma questa è l'unica pecca che trovo in tutta la caratterizzazione.
Ecco: la storia mi ha entusiasmata, quindi ho dovuto lasciare una recensione un po' approfondita :D Scusa se ti ho anche indicato quello che mi è meno piaciuto, ma in genere cerco sempre di completare a tutto tondo un mio commento.
Kissu e, chissà, a presto*
Bea

25/12/12, ore 21:02

Recensione premio per il secondo posto al "Una frase di Paulo Coehlo per ispirarti" indetto da me sul forum di EFP.

Davvero molto piacevole questa lunga OS! In una storia sei riuscita a emozionarmi (alla fine e all'inizio) e divertire, nella parte centrale. L'ho letta d'un fiato, immaginando la scena dei due nella grotta, quando Artù muore e quando Merlin riesce a farlo tornare in vita, anche se in un'altra epoca.
Merlin come gattino nero.... moooolto tenera.
Ti riporto il pezzo da cui ho iniziato a leggere tutto d'un fiato: "Alle prime luci del giorno, il loro sonno venne interrotto da un lampo, seguito da un forte boato e si svegliarono ritrovandosi l’uno tra le braccia dell’altro. Il fuoco era spento da ore e il freddo li aveva spinti a cercare una diversa fonte di calore e inconsapevolmente si erano abbracciati per godere del tepore dei loro corpi. Quello fu l’attimo in cui tutto cambiò".
Brava come sempre...
ticci

24/12/12, ore 17:44

Recensione premio per il secondo posto al "Una frase di Paulo Coelho per ispirarti", indetto da me, sul forum di efp.

Ciao mindy!!!
finalmente sono riuscita a passare... Come puoi notare, ho letto un'altra Merlin/Artú... Devi ammettete che mi sono innamorata di come rendi la coppia, in particolare Artù... non chiedermi perchè... forse pechè sei in grado d dargli uno certo spessore! *.*
Ho avuto modo di apprezzare i tuo modo di scrivere... una piacevolissima lettura!
I miei complimenti...
Ticci
(Recensione modificata il 25/12/2012 - 08:49 pm)

18/12/12, ore 16:11

Grazie per aver partecipato… spero di leggere presto qualcos’altro di tuo!

Destino o Passione? Di mindyxx
Originalità: 10/10
Gradimento personale: 10/10
Totale: 44.98/55
Grammatica: 4.98/5
Assolutamente perfetta. Ti è sfuggita solo una virgola, ma non disperare: è scritta divinamente. “Arthur, al levar del sole, indossato il lungo mantello, lasciò le proprie stanze per iniziare la nuova giornata. (-0.02)

Stile: 10/10
Incredibile. Non c’è una frase che non mi sia piaciuta. Tutto è chiaro, coerente, la scelta dei vocaboli è molto adeguata, variegata. Anche la lettera di Merlin è scritta divinamente: sei riuscita a esprimere bene i sentimenti di un uomo innamorato senza cadere in espressioni troppo mielose, riuscendo, comunque, a far trasparire quel rispetto, che dopo tanti anni, i due provano uno nei confronti dell’altro.
Senza girarci troppo in tondo, ti riporto le frasi che mi hanno conquistata: “A nulla era valso imbavagliare il proprio cuore, schermarlo, fingere di non udire i suoi battiti accelerati ogni volta che Merlin gli era accanto”, “Inchinandosi difronte a quel sentimento che lo stava prosciugando, aveva deposto le armi per consentirgli di vivere nel suo cuore”, “Ogni giorno Vi osservo e vedo il dolore che Vi portate dentro, lo vedo perché è lo stesso che fa sanguinare anche il mio cuore e soffro, perché so che ne sono responsabile. Ogni notte, quando le tenebre avvolgono il mondo sprofondandolo nel dolce oblio del sonno, non posso evitare di chiedermi se sia più giusto continuare a sottrarsi alla passione oppure abbandonarvisi ciecamente.
Quale di questi atteggiamenti sia il meno distruttivo per Voi e stasera, finalmente, ho trovato la forza per decidere la via da intraprendere”.
Non mi resta che complimentarmi ancora una volta!

IC Personaggi: 10/10
Artù è assolutamente lui. Condivido tutto quello che hai scritto nelle note. L’Artù di questa OS è un uomo maturo, che potrebbe bearsi della sua gloria, ma che non riesce a farlo poiché non può condividerla con l’amore della sua vita.
Sinceramente credo che le espressioni da “Principe Somaro”, come dici tu, non sarebbero state adeguate al momento di grande introspezione/commozione della storia.
Felice di averti dato il massimo. Il tuo Artù mi piace moltissimo.

Utilizzo Citazione: 10/10
La frase di Coelho oltre ad aver ispirato il tema di base dell’OS, compare fisicamente nelle parole di Merlin. Devo dire che l’hai inserita davvero in modo sublime, tant’è che quando l’ho letta ho pensato: “Però, che bella frase”, e dopo un po’ mi son detta: “Ma questa frase mi è familiare, ma è... è…”.
Non potevi fare di meglio. Complimenti anche qua!

Originalità: 10/10
Ciò che mi ha portato a darti il massimo è stato il finale così triste. Hai violato le mie aspettative in due modi diversi:
-quando ho messo quella citazione nel bando, avevo immaginato che la scrittrice che l’avrebbe scelta, avrebbe scritto una OS o qualsiasi altra forma di racconto, in cui faceva scoppiare la passione tra due dati personaggi, descrivendo, magari come si esplicava questa pulsione. Invece tu hai descritto le riflessioni di questa passione, spiazzandomi.
-ero convinta finisse bene. Insomma, già pregustavo un Artù e Merlin finalmente felici, invece…

Gradimento Personale: 10/10
Ovviamente il massimo. Perché? I pensieri di Artù sono così intensi, profondi, veri che mi si è stretto il cuore quando scopre che alla porta non c’è Merlin ma il suo servo. L’amore di Merlin è così grande da capire di mettersi da parte per il bene dell’amato e del Regno. L’amore di Artù è altrettanto forte da accogliere la sua decisione. Il finale, così triste, così amaro, mi ha commosso.
Poi le storie scritte così bene, come fanno a non piacermi?!
Bravissima!

28/11/12, ore 10:46

Tesoro, questa storia è bellissima, hai avuto molta fantasia. Quando si scopre che Merlin non solo, aveva rinunciato ai suoi poteri x donare un altra vita al suo principino, ma era stato trasformato in un gatto.. Beh, sono rimasta sbalordita!! Poi mi hai fatto tanto ridere, come sempre, descrivendo in modo così veritiero il comportamento di questi due pazzarelli.. Anche loro sono una coppia fuori dal comune, e tu come al solito li hai saputo riportare fantasticamente. Grazie x averci regalato questa storia così piacevole!! Mary, il tuo agente

28/11/12, ore 10:37

Mindy... A proposito di perfidia... Dov'è il mio bel finale?? Lo sai che ho bisogno di zucchero, x riequilibrare la carenza di romanticismo che è in me... E in "alcuni autori di certe serie tv"... Peccato non avere le faccine astiose qui. Comunque, la storia a parte il finale, è di una dolcezza struggente. Sempre ben scritto, come tutti i tuoi lavori e piacevolissimo da leggere!! Non vedo l'ora di leggere un altro tuo racconto... Sii buona stavolta xò!! Bacio, Mary

24/11/12, ore 23:59

Maledizione ma insomma perchè vi ostinate a farli soffrire i miei pucci, uffa, vi odio tutti quanti siete cattivi uhe uhe almeno qualcuno vuole dargli un pò di felicità ho sono l'unica sulla terra a parteggiare per loro!
Scusa il mio sfogo ma a volte me le tirate fuori con le pinze certe cose, comunque la storia se pur tristissima è anche bella quindi mi raccomando continua a postare ma ti prego la prossima che abbia un lieto fine, te lo chiedo per favore, alla prossima ciao ciao.

15/11/12, ore 20:36

Ciao Monica,
ma è bellissima!!!!!!!!!
Mi sono divertita tantissimo nel leggerla …. Poi ho una predilezione particolare per le AU con reincarnazione :-)!!!!!
Grazie mille per questa storia
Un bacio grande