Scemenze d'amore
di Isidar Mithrim

26/07/22, ore 14:29

Ahahahaha, ma sei stata bravissimaaaa! Ero davvero curiosa di scoprire quale sarebbe stata la cavolata di Ron e giuro, citare quel libro è stato un colpo di genio. Lo avevo rimosso ma effettivamente poi mi è tornato in mente subito che il nostro rosso lo aveva regalato a Harry a inizio settimo libro. E effettivamente deve essere davvero scritto bene se continua a passare da fratello a fratello, da amico ad amico, da padrino a figlioccio, insomma ci siamo capite, ahaha.
Ti faccio nuovamente i miei complimenti per questa raccoltina davvero deliziosa e alla prossima!

26/07/22, ore 14:22

Aaaah, ma non è giusto, Ron non ha rispettato la sua parte di patto -.-, io voglio sapere quale sia la cosa più pazza che abbia mai fatto per amore di sua moglie, uffa, ahahha. Immaginavo che Hermione avrebbe raccontato di Cormac, in fondo non è mica una cosa da tutti i giorni, per lei, imbrogliare e confondere le persone: sono certa che non si è mai perdonata del tutto, povera cara çç. Ron è così IC da farmi andare in brodo di giuggiole: ce lo vedo davvero un sacco a rigirare la situazione a suo vantaggio, affermando che Hermione ora non può criticarlo senza apparire ipocrita :P
Aaaah, ma c'è ancora un capitolo, non mi ero accorta **!
Corro a vedere se si tratta di Ron!
sciauuu,

26/07/22, ore 14:16

Ehilà, ciao di nuovo ^^. Sto praticamente recuperando tutta la serie sulle malandrinate e mi mancava questa minilong ♥
mi piace un sacco l'idea che sia ambientata appena dopo l'epilogo, con i cuccioli di casa Potter e Weasley che ancora non possono andare a Hogwarts e si fanno organizzare una sorta di cena di consolazione. Ron che pensa solo al cibo mi fa sempre scompisciare ma la cosa che ho apprezzato di più per il suo personaggio è il fatto che hai inserito tutto quel sarcasmo che lo contraddistingue nei libri. E' bellissimo vedere anche Ted lì con loro e vedere quanto i bambini gli vogliano bene, proprio come se fosse un loro parente e non solo il figlioccio di Harry. Pfff, la sua imitazione di Fleur mi ha fatta capottare, e tra l'altro sono felice che lei lo reputi all'altezza di sua figlia ^^.
Oddio, il momento delle confessioni di Harry e Ginny mi ha stesa: in effetti quello che ha fatto lui è davvero romantico, anche se in maniera un filo eccentrica, mentre invidio da morire Ginny per la sua auto ironia, per il suo aplombe nel raccontare uno dei momenti probabilmente più imbarazzanti della sua vita ^^", nel leggere quella parte del libro mi ero sentita male io per lei, giuro!
Insomma, complimenti ancora una volta!
bacio,

29/10/15, ore 22:34

Quinta classificata (a pari merito) al Contest: About Daily Life e vincitrice del premio speciale "Miglior Trama".
Scemenze d’amore di Isidar Mithrim

Grammatica: 9.54/10
Indubbiamente possiedi delle ottime basi grammaticali, hai saputo usare bene i segni d’interpunzione e non vorrei tediarti troppo con i miei noiosissimi discorsi, motivo per cui passo ad elencarti le imprecisioni, se proprio vogliamo dare loro un nome.
Di francesi, giganti e nani
• Molti stavano ancora cercavano di controllare le risate, quando Lily sorprese Harry con una domanda. → Cercando. (– 0.15)
• "Ma zio Ron fu più veloce, e gliela soffiò da sotto il naso!" esultò Lily. → Trovo che la virgola dopo veloce sia superflua. (– 0.03)
• Ron si guadagnò prontamente uno scalpellotto della moglie. → Scappellotto. (– 0.05)
• Fu così che decisi di mandarti uno di quei cosi per  San Valentino." → È presente uno spazio di troppo tra per e San. (– 0.03)
Di ripieghi e Confundus
• “Tu... sai per caso qualcosa che io no so?” insinuò Ron, improvvisamente sospettoso. → Io non. (– 0.05)
• “Ecco, lo sapevo che ti saresti arrabbiato… Mi dispiace, non averi dovuto, ce l’avresti fatta con le tue stesse forze e io sono stata un’idiota! […]” → Avrei. (– 0.05)
Di equivoci e libri
• Mentre Hermione tirava uno scalpellotto che il marito tentava inutilmente di evitare, Ginny guardò il Metamofomagus con un sorrisetto omicida. → Scappellotto. (– 0.05)
•Tornando a noi, Ron,” intervenne Hermion, parlando in tono falsamente affabile, “capisco che all’epoca avevi una varietà di emozioni pari a quella di un cucchiaino da tè…” → Hermione. (– 0.05)

Lessico e Stile: 5/5
Il testo risulta scorrevole e fluido, senza che vi siano intoppi durante la lettura.
Il lessico da te utilizzato è appropriato con il contesto narrato ed è capace di fare giungere ai lettori le emozioni che provano i personaggi.
Il connubio tra questi due elementi permette di partecipare alla cena, osservandola quasi si fosse entrati in un Pensatoio.
Il ritmo che ho riscontrato durante la lettura non è affatto piatto, anzi, è sempre movimentato, permettendo al lettore di unirsi all’ilarità generale che aleggia nell’atmosfera intima e serena che si è venuta a creare.
Ottimo lavoro!

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Dunque, cosa posso dire? Il punteggio che hai ottenuto parla da solo.
Immagino che non sia stato facile utilizzare tutti questi personaggi, eppure ci sei riuscita benissimo e sei anche riuscita a caratterizzarli perfettamente, sembrano gli stessi personaggi creati dalla Rowling, sono sicura che anche lei sarebbe felice di come li hai resi.
Harry Potter mi pare proprio lui, nonostante sia cresciuto, maturando e diventando papà, è rimasto sempre lo stesso e proprio in compagnia dei suoi migliori amici, in una serata spensierata, lo vediamo farsi due sane risate ricordando le sue stupidaggini d’amore. Certo, mi ha stupita il fatto che non si ricordasse di essere stato accompagnato da Luna al ballo, ma credo che alla sua età questa dimenticanza possa anche esserci. L’ho trovato lui persino quando si “vendica” di Ron, me lo immagino con quel ghigno malandrino ad illuminargli il viso.
Ginny l’ho adorata, in particolar modo quando ha narrato del bigliettino di San Valentino che aveva mandato all’amato. Oddio, personalmente sarei morta dalla vergogna, invece lei è rimasta sino alla fine e poi è scappata solo quando Draco le ha rivolto quelle parole, in effetti, come dice Lily, essere paragonati ad un rospo in salamoia è il sogno di tutti! Tuttavia, anche adesso, riesco a riscontrare molte peculiarità con la Ginny ragazza, tra cui il sostegno per l’amica e l’amore per Harry.
Per quanto riguarda Ron e Hermione, sono tutto un programma! Da una parte abbiamo Ron che si interessa di tutto ciò che riguarda la sorella e la moglie, e che non perde occasione, anche ora che è cresciuto, di ingozzarsi di cibo. Dall’altra, invece, abbiamo Hermione, che cerca, per tutto il tempo, di dissimulare, di screditare quasi, tutto ciò che ha fatto per suo marito. Infondo, c’è da capirla, no? Chi si aspetterebbe che una ragazza tanto ligia al dovere abbia lanciando un Confundus contro un ragazzo che voleva diventare portiere? E Ron è stato magistrale, ha rigirato questo fatto a suo vantaggio. E proprio qui abbiamo un ritorno al passato dei due protagonisti, sebbene il signor Weasley – mi fa così strano chiamarlo così – non sembri avere paura della donna che un tempo gli ha lanciato contro uno stormo di uccelli.
Infine abbiamo la nuova generazione a cui, a parer mio, sei riuscita a rendere giustizia. Scherzano su ciò che hanno attuato i loro genitori e zii per amore, si domandano cosa siano certi libri e, insomma, hai caratterizzato alla perfezione ogni singolo personaggio!

Originalità: 5/5
Dunque, come dico sempre, ogni fanfiction è originale a modo suo, ma questa…
Come è possibile che io non abbia mai letto prima questa storia? Non solo hai trattato un tema che quasi nessuno tratta, o meglio, viene trattato, ma in maniera differente, infatti solitamente si parla dei gesti d’amore compiuti per qualcuno, per esempio: riempire la casa di fiori, dichiararsi davanti a tutto il Mondo Magico, et similia.
Invece qui si parla di sciocchezze, di qualcosa che si è fatto per amore, ma senza che tutti lo sapessero, addirittura neppure i consorti/le consorti sanno ciò che ha fatto il partner!
Un’idea veramente originale e divertente!

Gradimento personale: 10/10
Se senti qualcuno che si sta scompisciando dalle risate, sappi che è la sottoscritta.
In questo periodo, nel bel mezzo dell’ultimo esame – di tirocinio – che mi permetterà di passare all’anno successivo [incrociate tutti le dita per me!], farsi una sana risata non può che fare bene, dopotutto sono così stressata che penso tutti mi abbiano preso per un’isterica, e pensare che sono così pacata…
Ma non siamo qui per parlare di questo!
Mi è piaciuto, no, ho amato la storia che mi hai proposto. Non solo perché ci sono tutte le mie coppie preferite, come si fa a non amare il Canon?, ma anche perché sei riuscita a farmi ridere di gusto.
Ho adorato l’inserimento del libro, se lo passano tutti, da padre in figlio, da amico ad amico, e a quanto pare risulta essere molto utile, dici che ne avranno fatto pure una versione femminile? Mi sarebbe parecchio utile, nel caso in cui il mio cuore tornasse a battere e battesse per qualcuno che non è implicato in qualche relazione sentimentale. Qui, sono letteralmente scoppiata a ridere, anche se le risate risalgono già al famoso Kamasutra, ahah, povero Teddy, non sapeva proprio come uscirne! E l’imbarazzo che trapela dai volti di tutti ha fatto traboccare la goccia del vaso. Senza contare, poi, la reazione del povero papà Harry; sua figlia dovrebbe tenersi lontana da quei libri, almeno per un po’.
Ho apprezzato i vari riferimenti ai libri che hai inserito, quali il biglietto personalizzato di San Valentino, con quei nani che ti perseguitavano e di cui non riuscivi mai a liberarti; l’incantesimo lanciato per permettere a Ron di diventare ufficialmente un portiere; Cormac che rigurgita sulle scarpe di Severus; oddio, mi senti ridere?
Ho apprezzato anche come tu sia riuscita a fare trapelare la gelosia, di Ron in particolar modo, e l’amore che i vari coniugi nutrono.
Una fanfiction che consiglierò sicuramente a chiunque vorrà leggere una commedia comica in chiave Harry Potter!

Totale: 39.54/40
(Recensione modificata il 04/11/2015 - 10:29 pm)

09/02/11, ore 17:27

kamasutra?????? ma mi vuoi far morire???? hahahhaha ho le lacrime agli occhi!!! hahahahha oddio!!!! mi stavo strozzando anche io con la burrobirra!!! xD sei stata geniale! xD scusa hahahah ma scrivo ancora nell'ilarità del capitolo! xD complimentissimi

09/02/11, ore 17:18

hahahahah ron è un grande xD il mio mito|!!!!! hahahaaha adoro questa storia! ron hermione harry e ginny a casa dopo aver accompagnato i figli a king kross.... ooooooo è proprio come l'avevo sempre immaginatO!!!!! bellissima!

09/02/11, ore 17:07

hahahah stupenda hahahahah xD riderò per una settimana!!!! mi ero completamente dimenticata la filastrocca... il secondo libro non lo leggo da qualche anno ora che ci penso!!! e l'imitazione di fleur???? oddio sono morta dalle risate!!! xD brava ottimo inizio!!! xD

27/12/10, ore 17:01

Ciao! Arrivo decisamente in ritardo nel recensire questa storia... Ma almeno l'ho potuta leggere tutta di un fiato xD
Che dire? Idea fantastica quella del raccontare le "scemenze d'amore" dei nostri eroi ai loro figli!
La scena di Harry con Krum al matrimonio di Bill e Fleur penso la ricordassimo tutti e mi ha fatto letteralmente sbellicare ai tempi in cui la lessi nel libro, rivederla raccontata da Harry a Ginny e la reazione di lei mi ha fatto ridere ancora di più!
Invece quella del biglietto di San Valentino per Harry l'avevo completamente rimossa! (Sarà che ero troppo piccola quando lo lessi la prima volta xD)
Rileggere quella poesia, diciamocelo, abbastanza oscena mi ha fatto veramente sorridere come a dire "Ok, io mi vergognerei un mondo a raccontarlo ai miei figli". In effetti Ginny non deve essere molto contenta di doverlo raccontare ma da come l'hai descritta tu sembra sempre molto orgogliosa, come se non le importasse quanto sia imbarazzante la cosa, l'ha fatto per amore e lo rifarebbe cento volte!
L'uscita di Teddy sul Kamasutra è stata assolutamente FANTASTICA! Sono letteralmente MORTA quando Lily pensa di andarlo a cercare sul dizionario!
E poi ci sono i ricordi di Ron ed Hermione che sono i più "svantaggiati" perchè Harry sa tutto di loro e se li rigira un po' come vuole xD
Il fatto che riesca a far ammettere a Hermione di aver truccato le selezioni di Quidditch per far passare Ron fa capire quanto ascendente abbia sui due migliori amici... Ma anche Ron che usa la confessione a suo vantaggio è completamente dentro il personaggio xD
Insomma, una storia che mi ha fatto ridere e mi ha anche fatto commuovere ricordando tutti quegli episodi che hanno portato i nostri eroi ad essere dove sono ora...
Veramente carina!
Un bacio! ^__^

14/12/10, ore 20:21

Per rispondere alla tua domanda silenziosa, si, sei stata bravissima, mi è piaciuto davvero tanto il modo in cui sei riuscita a far parlare tutti senza renerlo noioso o ripetitivo!

21/09/10, ore 15:28

Oh, anche questa è finita! vengo da un altro ultimo capitolo xD Allora, intanto scusa per il ritardo, ma con l'inizio della scuola non ho avuto molto tempo per recensire. Ho letto questo terzo capitolo con vero piacere, sei stata ancora bravissima a dare l'idea della riunione intorno alla tavola. Le battuta, i calci sotto la tovaglia, gli sguardi, le risatine, c'è tutto. L'allegria della comitiva è contagiosa, ed è stato bello vederli ancora tutti lì a discutere e scherzare. Certo, trovare una sola scemenza per Ron sarebbe stata un'impresa! potresti scrivere una fic solo con la raccolta delle sue! Sì, fai il sequel! E santo cielo, il Kamasutra dei maghi ha le immagini in movimento XD sono morta dalle risate per questa trovata. Ron e Hermione che battibeccano come sempre, li adoro. E che carina anche la frase finale di Ron. Poveretto, ha pure letto un libro intero per amore di Hermione! lui si che la ama! Ancora complimenti per la storia così tenera e divertente, alla prossima :)

18/09/10, ore 14:22

Oh che carina questa storia. Carina e divertente, soprattutto il malinteso creato da Teddy nel nominare il Kamasutra, ah ah che ridere, ha lasciato di stucco gli adulti, davvero un colpo basso. Però è sempre piacevole vedere come i fantastici quattro possano avere una vita serena e felice con le loro famiglie dopo tutto quello che hanno dovuto affrontare e sopportare. Brava^^

17/09/10, ore 23:49

Che carino anche questo capitolo *_*
Teddy mi ha fatto morire dalle risate hahahahah
Però ti dico la verità, mi dispiace che sia durata così poco, a me piaceva (:

17/09/10, ore 19:01

storia carinissima!! va subito tra i miei preferiti :D

17/09/10, ore 18:45

un bello, bellissimo dopo cena o dopo pranzo?!bho non lo ricordo più, ma comunque una bellissima commitiva e tanti argomenti divertenti. il kamasutra dei maghi?! solo per questo meriteresti il campiello mia cara!!!! ho dovuto smettere di ridere altrimenti qualcuno avrebbe potuto mandarmi via dalla biblioteca in cui sto in questo momento e chiamare la croce rossa!!!! magari morivo dalle risate, chissà ... va bene lasciamo perdere!!! ma tu sei stata fenomenale ... peccato solo che sia finita!!!!
ciao, Dafne.

17/09/10, ore 18:33

scusa, scusa, scusa, scusa!!! è ufficiale sono fuori!!! mi spiace tanto non aver recensito questo cap. ma ora rimedio subito! non è solo divertente è esilerante, ben scritto e con tanto di bellissimi ricordi!!! mi piace, mi piace, mi piace molto!!!! ora seno troppo curiosa e vado nell'altro cap. ... la battuta che mi è piaciuta di più è stata quella di ron che diceva a harry di smettarla di raccontare di se!!!! se fantastica!!!
ciao, Dafne.