Stories.
di vivvinasme

29/08/10, ore 16:16

Puoi uscire dal tuo nascondiglio, Kharma/Chaos/Sfiga o Come-diavolo-ti-chiami. Non è colpa tua se ci ho messo tanto a recensire. Il fatto è che non ho idea di cosa scrivere. Insomma, non mi ha fatto né un'impressione buona (escludendo la forma, oggettivamente corretta a scorrevole) né una cattiva, ed è questo il problema.
Emotivamente parlando, ti posso dire che mi hai smossa solo quando Naruto corre ad abbracciare Jiraiya, per il resto, anche durante la descrizione dell'incidente (per quanto realistica e cruenta), mi sono sentita del tutto distaccata; quando parli di Orochimaru, invece, mi hai resa perplessa. Non capisco il motivo per cui tu abbia fatto agire così il personaggio, continuavo a ripetermi 'Ma perché?'
Sai, ormai appena leggo il suo nome la prima cosa che penso è 'Oddio, lo stupra!'; non so se gli altri sono stati più fortunati, ma la grande maggioranza delle fic in cui mi sono imbattuta che riguardassero anche lui lo dipingevano in modo grezzo e superficiale, riducendo un orfano di guerra dall'incredibile talento e capacità, con l'ossessione per la vita eterna e la conoscenza totale di ogni ninjutsu mai inventato, temuto e rispettato in tutto il mondo ninja, a un patetico stupratore seriale, con una profondità paragonabile a quella di una pozzanghera.
E ho riscontrato una superficialità simile anche nel modo in cui l'hai descritto, come se l'unico motivo che l'avesse spinto a organizzare un omicidio così macchinoso e potenzialmente mortale anche per lui fosse il mero divertimento. Capisco che in ogni storia non si può dare profondità e sviluppare ogni personaggio, dalla comparsa, all'aiutante, all'antagonista (se proprio vogliamo essere clementi..), ma qui parliamo di una fic, e almeno spero che Orochimaru abbia agito in accordo alle sue caratteristiche principali, con un movente ben definito, che valesse ogni oncia del sangue versato. Si può dire quello che vuole sul personaggio, ma non che fosse un pazzo squilibrato o un serial killer che agisse a caso, senza ottenere un proprio tornaconto.
E non è neanche il mio personaggio preferito, pensa.. =__= Poi quando si mette a rigurgitare spade, serpenti, rifugi di montagna.. Bleah!!
Mmm, beh: ecco la nota positiva. Ho apprezzato tu abbia approfondito il discorso dei disturbi di Naruto, anche se quella descrizione del colloquio con Sarutobi cozza un po' con la mia idea di 'narratore non-onniscente'.. Sai, non sei tenuta a dare tutte quelle informazioni, al primo capitolo, sulla struttura della storia. La parte divertente è scoprirle da sola! Xd
Ok, fine della mia prima, fantastica quanto inutile non-recensione!
Bello schifo, eh?
Grazie e buon lavoro!
(Recensione modificata il 30/08/2010 - 10:07 am)

21/08/10, ore 15:40

Mmm, sono in ritardo. Che nervi.
Beh, iniziamo con le cose belle: apprezzo tu abbia tenuto la terza persona, nel narrare, devo dire che mi ci trovo molto meglio che non con le storie in prima persona; non so, mi danno più un'idea di oggettività.
Sono anche soddisfatta dal fatto che tu abbia fatto riferimenti all'Hanami (che, sì, naturalmente ha a che fare con la fioritura dei ciliegi, ma è più che altro una vera e propria festa, in cui ci si ritrova nei parchi con lo scopo preciso di ammirare i fiori: i kanji della parola sono proprio 'fiore' e 'occhio'!) e all'inizio dell'anno scolastico in Giappone, cose che non sono mai scontate nelle fic che pur lì sono ambientate.. Bah!
Poi.. mmm, nì. Non ho trovato il capitolo in linea con gli altri due: mi son trovata a pensare "La solita solfa" mentre lo leggevo; non ho trovato niente che spiccasse, una volta iniziato il flash back.
Ah, e lo spazio va solo dopo i tre puntini, non prima.
Beh, aspetto il prossimo capitolo per una bella smentita, ok?
Grazie e buon lavoro!