La letterina
di MusicDanceRomance

04/01/16, ore 16:20

Ciao :D Ammetto di essere rimasta molto incuriosita, per non dire affascinata, dalle parole della descrizione della tua storia. Ero stra curiosa di vedere cosa mai Don Rodrigo ti avesse fatto venire in mente. E come l'ispirazione per codesta lettera ti avesse cattuata. Eh sì perchè per me molte volte è proprio l'ispirazione che prende al lazzo le sue prede... scrittori e scrittrici.
Mi piace l'idea - come se non lo avessi già intuito - della lettera. E credo che tramite questa vengano fuori le varie caratteristiche dei personaggi da te nominati. Non mi aspettavo di certo di trovare i nomi di Paperone e Paperino... sono rimasta a bocca aperta. Hai saputo mettere un pò di leggerezza in qualcosa che molto spesso viene preso come pesante non perchè lo sia per tutti - dipende dalle persone - ma perchè se tutti dicono che lo è deve esserlo per forza. Sai i vari tipi di pregiudizi u.u
A parte questo volevo chiederti di porgere i miei saluti all'indovino di Don Rodrigo...

Come stile ci sei e anche come grammatica visto che non ho scorto erorri! Graxie della lettura!

04/01/16, ore 01:20

Oddio, sto ancora ridendo! Veramente originale esplorare il punto di vista di Don Rodrigo sulla sua (millantata) relazione con Lucia. Rinfacciarle quanto ignobile fosse stato da parte sua illuderlo, da tipico uomo che, ben sapendo di essere nel torto, vuole ugualmente prendersi la ragione.

Un ipotetico giro d'intrallazzi molto, molto simpatico che, per quanto nel libro non sia avvenuto, è plausibile e ti fa quasi passare dalla parte del povero (si fa per dire) Don Rodrigo.

Il coinvolgimento di Fra Cristoforo, poi, è la ciliegina sulla torta; lui detta la lettera, di lui Don Rodrigo si fa scudo tra un insulto e l'altro, lanciati con classe da vendere.

Lettura piacevole dai toni scanzonati, apprezzatissima.

(Recensione modificata il 07/01/2016 - 12:25 am)

02/02/13, ore 01:15

Che questa volta Alessandro perdoni me, ma preferisco di gran lunga la tua "verità" di Don Rodrigo piuttosto che la reale storia dei Promessi Sposi!
A parte il fatto che, leggendo, mi son fatta le risate nere... ma... mi domando e dico: hai una fonte di fantasia inesauribile?! No, perché... hai scritto un qualcosa di veramente fantastico e sicuramente molto più divertente della vesione Manzoniana x)
WOW, te lo meriti a pieno! ;)

24/10/12, ore 15:10

Questa fanfiction è geniale
(Non ho particolari commenti da fare, mi spiace, però ci tenevo a dirti che è scritta molto bene e mi sono divertita un sacco. Addio. :°D)

29/08/12, ore 18:38

Ma... è fantastica! *-* Cioè, io che ho sempre trovato "I promessi sposi" un'opera incredibilmente tediosa (forse perché ho dovuto leggermela per forza... anzi, sicuramente proprio per questa ragione) ero un po' riluttante a leggermi una fan fiction che riguardasse quell'opera... però mi devo ricredere e, anzi, ho sicuramente fatto bene! ^^

"Perdindirindina, ius innamoratorum con tutto il latinorum, caspiterina e accidempolina" ---> in questo punto mi sono piegata in due dalle risate. Fantastico!

Buon proseguimento di giornata.
Milù

16/12/11, ore 21:08

Tu sei un fottuto genio!(mi passi il termine,per favore)
Finalmente la rivalsa del povero Don Rodrigo-Paperino-tapino e quant'altro,su Lucia che è veramente una noia di Donna!!!
Ti giuro leggere questa lettera è stato davvero troppo divertente,hai un modo discrivere veramente bello!
Detto ciò,a presto,M.

15/11/11, ore 20:43

Ahahahahah assolutamente, tremendamente vero!
Oddio, Lucia è proprio una Mary Sue... dici che Don Rodrigo volle farla passare così? x'D
Beh, dato che mai lo sapremo, io intanto rotolo e ti saluto! :D Complimenti, cara! x'D
*rooooootoooola!!!!*
Un bacio e risate con il the caldo;
Lil^^

15/11/11, ore 18:33

Ahahahahah riesci pure a farmi sorridere! :D
Manca la firma, però ;)
Carina quella su zio Paperone... ;)
E, che dirti? Qui, davvero, non ho null'altro da dirti! :D
Una risata ed un bacio;
Lil^^

28/01/11, ore 14:23

Ciao, come promesso ho fatto un salto da queste parti e devo dire di aver fatto bene! Questa storia mi ha fatto morire dalle risate: l'idea di Lucia versione Robin Hood è originalissima. Anzi, la preferisco così a quella manzoniana. Vabbè che per i suoi tempi e per il suo ruolo non poteva essere diversa, però la tua è troppo simpatica. Certo che povero don Rodrigo...
Comunque è scritta benissimo, con uno stile piacevole e ironico e l'idea è geniale!!! Brava brava :)

15/01/11, ore 17:32

:):)
Ok, non ti preferisco a Manzoni perchè io ho AMATO i promessi sposi. Mi sono piaciuti molto, proprio come mi sta piacendo Dante ^^
Detto ciò, sei un genio.
Qui la tua unicità non sta tanto nei contenuti, ma nello stile e nella caratterizzazione di D.Rodrigo!
Se Manzoni avesse dovuto scrivere una parodia della sua opera questo sarebbe il risultato. L'Ironia, così sottile ma pungente, allusiva, è tutta sua. Certo, non è una di quelle ironie da rotolarsi a terra dalle risate (Povero Manzo, ha sempre avuto i suoi limiti) ma tu l'hai pienamente centrata :)
In più, Don Rodrigo è Don Rodrigo, nulla da dire.
La sua pomposità fasulla, le sue parole che nascondono una enorme viltà ci sono, tutte.
Bellissimo il teh, lo voglio anche io insieme a lui :D
E le allusioni agli altri personaggi sono azzeccatissime, prime tra tutte quelle a Lucia XD
Vero, rimarrà nella storia come protagonista che nessuno si caga mai.
Quella ragazza ha lo spessore e l'importanza di un tagliaunghie ._.
Detto questo, bravissima! :)

06/01/11, ore 16:15

Ha davvero del comico!! Ahah!! Hai reso quel mattone dei Promessi Sposi un pò più divertente!! Finalmente ci voleva proprio!!! Brava, anche perchè lessico e terminologie sembrano proprio da Don Rodrigo!! Tranquilla Manzoni perdona tutti!! ;)
un bacio e a presto  _araia

25/12/10, ore 04:38

Ahahah! Troppo forte! Pure io come "Malfoy" adoro I Promessi Sposi e dopo avere visto il Musical (Opera Moderna) a Milano all'Arcimboldi il 16/12/2010... ancora di piu' *-* Per quanto rigarda il modo di scrivere... sono impressionata! Concordo con gli altri: ho riso molto e penso pure io che il Manzoni sarebbe fiero di te!

23/12/10, ore 20:06

AHAHAHAHAHAH!! No dai, è grandiosa, non ho smesso un attimo di ridere! Povero Don Rodrigo, ahahahahah! In effetti la Lucia del Manzoni è una lagna, preferisco la versione "Lucia Hood"...
Brava, hai reso il malloppo manzoniano meno pesante senza le lagne della cara Lucia! :)

17/12/10, ore 15:59

Ahahahahahahahah!!!!!!!!!! Questa è troppo carina!!!!!!!!! x°D
Ma poi è proprio originale!!! Geniale l'idea dei Promessi sposi come vendetta del povero Don Rodrigo nei confronti della manipolatrice Luicia!!! x°D E se posso essere sincera, preferisco la tua versione a quella originale di Manzoni!!!
Sarà anche una bestemmia, la mia, ma I Promessi sposi proprio non l'ho potuto soffrire!!! Poi Lucia non ne parliamo!
In classe da me, al secondo anno, quando lo abbiamo fatto manco io mi ricordo per quale motivo, i miei compagni e la professoressa mi sfottevano perché, hai presente la scena in cui questa specie di ameba viene portata dall'Innominato, al castello? Che poi la portano nella camera dove starà e per arrivare a questa camera attraversano un corridoi tutto pieno di armi appese alle pareti??
Bene, io ce l'avevo a sangue con Lucia perché era proprio cretina! Voglio dire, invece di stare lì a piangere, a disperarti perché hai paura e lì non ci vuoi stare, chissà che cosa ti fanno, bene allora scappa! Esci dalla stanza - per di più la vecchia che doveva sorvegliarla si addormenta mentre lei rimane sveglia e la stanza non è manco chiusa a chiave! - corri lungo il corridoio, ti prendi chessò una pistola e un coltello di quelli appesi al muro e scappi!
No, invece lei è cretina e per di più ci si chiude a chiave nella stanza! :|
La mia insegnante diceva che io non volevo Lucia ma Xena ma mica ho detto che quella babba doveva prendere le armi e combattere! Intanto se le portava e poi, in caso, le usava per difendersi se l'aggredivano!
Ora, ho torto?? u.u la verità è che sono un genio incompeso!
Comunque, davvero troppo divertente questa fic e mi ripeto: meglio dell'originale di Manzoni!!! xD

04/12/10, ore 18:52

Ciao!! Sono venuta qui sicura di leggere un capolavoro, insomma ho pensato se scrive come recensisce, allora è una scrittrice nata!
Ma questo, cara mia nuova amica, è un capolavoro!
Non so davvero come tu faccia a scrivere in uno stile così prosaico, posso chiederti cosa studi, se studi? Perchè fidati, io studio lingue e letterature straniere (per cui di letteraura me ne intendo) ma cose così non le avevo mai lette!!
Confesso che io stessa, nonostante mi sbrani due o tre libri a settimana (sono una divoratrice di libri!!) non avrei saputo scrivere una storia così!
Prima di tutto ADORO il genere epistolare: per chi non lo sapesse dobbiamo la nostra riconoscenza per l'inizio di questo genere letterario allo scrittore Richardson, che con il novel  Pamela ha dato inizio a questa struttura del romanzo (non è stato il primo, ma di sicuro è stato quello più preso in considerazione sucessivamente). Tu segui perfettamente i suoi canoni (forse inconsciamente?), complimenti!
Poi, ho adorato la tua creatività e la tua originalità: hai preso Manzoni e l'hai completamente rivoluzionato, in meglio!!
Posso dire solo una cosa: Manzoni sarebbe fiero di te, come lo sono io ora.
Berenike