La letterina
di MusicDanceRomance

02/02/13, ore 01:15

Che questa volta Alessandro perdoni me, ma preferisco di gran lunga la tua "verità" di Don Rodrigo piuttosto che la reale storia dei Promessi Sposi!
A parte il fatto che, leggendo, mi son fatta le risate nere... ma... mi domando e dico: hai una fonte di fantasia inesauribile?! No, perché... hai scritto un qualcosa di veramente fantastico e sicuramente molto più divertente della vesione Manzoniana x)
WOW, te lo meriti a pieno! ;)

24/10/12, ore 15:10

Questa fanfiction è geniale
(Non ho particolari commenti da fare, mi spiace, però ci tenevo a dirti che è scritta molto bene e mi sono divertita un sacco. Addio. :°D)

29/08/12, ore 18:38

Ma... è fantastica! *-* Cioè, io che ho sempre trovato "I promessi sposi" un'opera incredibilmente tediosa (forse perché ho dovuto leggermela per forza... anzi, sicuramente proprio per questa ragione) ero un po' riluttante a leggermi una fan fiction che riguardasse quell'opera... però mi devo ricredere e, anzi, ho sicuramente fatto bene! ^^

"Perdindirindina, ius innamoratorum con tutto il latinorum, caspiterina e accidempolina" ---> in questo punto mi sono piegata in due dalle risate. Fantastico!

Buon proseguimento di giornata.
Milù

16/12/11, ore 21:08

Tu sei un fottuto genio!(mi passi il termine,per favore)
Finalmente la rivalsa del povero Don Rodrigo-Paperino-tapino e quant'altro,su Lucia che è veramente una noia di Donna!!!
Ti giuro leggere questa lettera è stato davvero troppo divertente,hai un modo discrivere veramente bello!
Detto ciò,a presto,M.

15/11/11, ore 20:43

Ahahahahah assolutamente, tremendamente vero!
Oddio, Lucia è proprio una Mary Sue... dici che Don Rodrigo volle farla passare così? x'D
Beh, dato che mai lo sapremo, io intanto rotolo e ti saluto! :D Complimenti, cara! x'D
*rooooootoooola!!!!*
Un bacio e risate con il the caldo;
Lil^^

28/01/11, ore 14:23

Ciao, come promesso ho fatto un salto da queste parti e devo dire di aver fatto bene! Questa storia mi ha fatto morire dalle risate: l'idea di Lucia versione Robin Hood è originalissima. Anzi, la preferisco così a quella manzoniana. Vabbè che per i suoi tempi e per il suo ruolo non poteva essere diversa, però la tua è troppo simpatica. Certo che povero don Rodrigo...
Comunque è scritta benissimo, con uno stile piacevole e ironico e l'idea è geniale!!! Brava brava :)

15/01/11, ore 17:32

:):)
Ok, non ti preferisco a Manzoni perchè io ho AMATO i promessi sposi. Mi sono piaciuti molto, proprio come mi sta piacendo Dante ^^
Detto ciò, sei un genio.
Qui la tua unicità non sta tanto nei contenuti, ma nello stile e nella caratterizzazione di D.Rodrigo!
Se Manzoni avesse dovuto scrivere una parodia della sua opera questo sarebbe il risultato. L'Ironia, così sottile ma pungente, allusiva, è tutta sua. Certo, non è una di quelle ironie da rotolarsi a terra dalle risate (Povero Manzo, ha sempre avuto i suoi limiti) ma tu l'hai pienamente centrata :)
In più, Don Rodrigo è Don Rodrigo, nulla da dire.
La sua pomposità fasulla, le sue parole che nascondono una enorme viltà ci sono, tutte.
Bellissimo il teh, lo voglio anche io insieme a lui :D
E le allusioni agli altri personaggi sono azzeccatissime, prime tra tutte quelle a Lucia XD
Vero, rimarrà nella storia come protagonista che nessuno si caga mai.
Quella ragazza ha lo spessore e l'importanza di un tagliaunghie ._.
Detto questo, bravissima! :)

06/01/11, ore 16:15

Ha davvero del comico!! Ahah!! Hai reso quel mattone dei Promessi Sposi un pò più divertente!! Finalmente ci voleva proprio!!! Brava, anche perchè lessico e terminologie sembrano proprio da Don Rodrigo!! Tranquilla Manzoni perdona tutti!! ;)
un bacio e a presto  _araia

25/12/10, ore 04:38

Ahahah! Troppo forte! Pure io come "Malfoy" adoro I Promessi Sposi e dopo avere visto il Musical (Opera Moderna) a Milano all'Arcimboldi il 16/12/2010... ancora di piu' *-* Per quanto rigarda il modo di scrivere... sono impressionata! Concordo con gli altri: ho riso molto e penso pure io che il Manzoni sarebbe fiero di te!

23/12/10, ore 20:06

AHAHAHAHAHAH!! No dai, è grandiosa, non ho smesso un attimo di ridere! Povero Don Rodrigo, ahahahahah! In effetti la Lucia del Manzoni è una lagna, preferisco la versione "Lucia Hood"...
Brava, hai reso il malloppo manzoniano meno pesante senza le lagne della cara Lucia! :)

17/12/10, ore 15:59

Ahahahahahahahah!!!!!!!!!! Questa è troppo carina!!!!!!!!! x°D
Ma poi è proprio originale!!! Geniale l'idea dei Promessi sposi come vendetta del povero Don Rodrigo nei confronti della manipolatrice Luicia!!! x°D E se posso essere sincera, preferisco la tua versione a quella originale di Manzoni!!!
Sarà anche una bestemmia, la mia, ma I Promessi sposi proprio non l'ho potuto soffrire!!! Poi Lucia non ne parliamo!
In classe da me, al secondo anno, quando lo abbiamo fatto manco io mi ricordo per quale motivo, i miei compagni e la professoressa mi sfottevano perché, hai presente la scena in cui questa specie di ameba viene portata dall'Innominato, al castello? Che poi la portano nella camera dove starà e per arrivare a questa camera attraversano un corridoi tutto pieno di armi appese alle pareti??
Bene, io ce l'avevo a sangue con Lucia perché era proprio cretina! Voglio dire, invece di stare lì a piangere, a disperarti perché hai paura e lì non ci vuoi stare, chissà che cosa ti fanno, bene allora scappa! Esci dalla stanza - per di più la vecchia che doveva sorvegliarla si addormenta mentre lei rimane sveglia e la stanza non è manco chiusa a chiave! - corri lungo il corridoio, ti prendi chessò una pistola e un coltello di quelli appesi al muro e scappi!
No, invece lei è cretina e per di più ci si chiude a chiave nella stanza! :|
La mia insegnante diceva che io non volevo Lucia ma Xena ma mica ho detto che quella babba doveva prendere le armi e combattere! Intanto se le portava e poi, in caso, le usava per difendersi se l'aggredivano!
Ora, ho torto?? u.u la verità è che sono un genio incompeso!
Comunque, davvero troppo divertente questa fic e mi ripeto: meglio dell'originale di Manzoni!!! xD

04/12/10, ore 18:52

Ciao!! Sono venuta qui sicura di leggere un capolavoro, insomma ho pensato se scrive come recensisce, allora è una scrittrice nata!
Ma questo, cara mia nuova amica, è un capolavoro!
Non so davvero come tu faccia a scrivere in uno stile così prosaico, posso chiederti cosa studi, se studi? Perchè fidati, io studio lingue e letterature straniere (per cui di letteraura me ne intendo) ma cose così non le avevo mai lette!!
Confesso che io stessa, nonostante mi sbrani due o tre libri a settimana (sono una divoratrice di libri!!) non avrei saputo scrivere una storia così!
Prima di tutto ADORO il genere epistolare: per chi non lo sapesse dobbiamo la nostra riconoscenza per l'inizio di questo genere letterario allo scrittore Richardson, che con il novel  Pamela ha dato inizio a questa struttura del romanzo (non è stato il primo, ma di sicuro è stato quello più preso in considerazione sucessivamente). Tu segui perfettamente i suoi canoni (forse inconsciamente?), complimenti!
Poi, ho adorato la tua creatività e la tua originalità: hai preso Manzoni e l'hai completamente rivoluzionato, in meglio!!
Posso dire solo una cosa: Manzoni sarebbe fiero di te, come lo sono io ora.
Berenike

01/12/10, ore 12:52

Premettendo che io ADORO i Promessi Sposi. Mi ha tenuto sulle spine per tutto il mio anno scolastico (detto tra me e te, credo d'esser stata l'unica). Queste due lettere, sono davvero illuminanti! Il caro Manzoni, si congratulerebbe con te.
Passando alla modalità di scrittura, non ho nulla da dire, se non: Fantastica. Scrivi come se fossi vissuta davvero anni or sono! E non è un complimento da poco.

29/11/10, ore 00:23

ciao che carina questa idea! molto originale e devo ammettere che l'ho letta divertita alcune parti mi hanno fatto morir dal ridere! ancora complimenti!