The World Without Me
di Eternal Cosmos

02/06/13, ore 01:06

Beh, devo dire che come fanafiction non è male anche se, secondo me, andava lavorata meglio.
I dialoghi sono un pò ripetitivi ed Harry appare sempre come un depresso cronico che gli piace fare la vittima. Parla per enigmi però non è disposto a dare risposte per far capire ciò che borbotta; insomma, se decidi di raccontare tutto fallo e basta, non portarla alle lunghe. Lo trovo inutile u.u
Le vicende sono troppo affrettate e poco descrittive quindi appare tutto frettoloso.
Non capisco questa continua ripetizione di chiamare Harry, "James Evans" in tutte le fanfic dei viaggi nel tempo. Insomma, è scontato che sentendo sia "James" che "Evans" qualcuno pensi ai suoi genitori (soprattutto se parliamo di Silente, Piton, Sirius e Remus); invece no, non succede mai. Altrettanto per il suo cambio d'aspetto, sempre e solo simile a Sirius.

I personaggi non sono propriamente come gli originali e appaiono abbastanza inverosimili e "so-tutto-io" esattamente come Harry che sembra l'unico perennemente nella ragione.
Il suo lato oscuro non mi convince perchè nella saga originale, la sua particolarità è proprio il suo lato puro... che non viene MAI intaccato. Ok, prova sentimenti negativi come l'odio e la vendetta, però poi questi sentimenti si evolvono diventando determinazione e soprattutto una scelta SINGOLA e personale che non riguarda soprattutto la profezia.
Combatte torturando? O_O Oltre ad essere una perdita di tempo mentre ci sono vari duelli in corso ma, credo che sarebbe stato più credibile (e altrettanto oscuro) se Harry avesse usato spesso l'Avada Kedavra.
Harry non si isolerebbe mai e soprattutto sarebbe felice di passare del tempo con Ron, Hermione... e di riavere Ginny. Qui nella fanfic ci sono solo degli accenni e neanche chissà quali; insomma, parliamo di Ron e Hermione °_°  Ginny poi, appare come una frignona quando invece è una ragazza di carattere, che abbia conosciuto Harry oppure no, è una ragazza con carattere.
Mi sta bene che Sirius sia più serio, lo trovo abbastanza coerente dal momento che fin dal 1° capitolo, nella storia si avvisava che ci sarebbero stati dei cambiamenti (e poi possiamo dire che la storia in sè lo richiede).
Silente altrettanto, non assomiglia per nulla all'originale, neanche lontanamente... non comprendo questa cosa del non sapere della profezia e di estrometterlo dall'Ordine fin da quando Harry si è svelato, mah!
Nigellus (il quadro) che fa la spia per Harry così di punto in bianco? °_° Si è ribaltato il mondo XD
Non si capiscono neanche tutti questi continui attacchi a Hogsmeade e dintorni e poi, qualche Auror o tizio che "corre" ad avvisare; esistono i patronus per questo. Non si può lasciare il campo di battaglia per andare ad avvisare... quindi si manda un patronus >_<

E gli Horcrux? Insomma, dopo ben 21 capitoli mi aspetto che vengano nominati... se Voldemort è già mortale perchè non sfidarlo e ucciderlo? A che serve "riunire" alleati se alla resa dei conti ci saranno solo Harry e Voldemort?
Gli alleati possono servire qualora Harry stia correndo contro il tempo per cercare gli Horcrux ed eliminare Voldemort prima che lui se ne renda conto; altrimenti non servono.
L'alleanza con il basilisco della camera dei segreti è eccessiva; sti serpenti sono proprio del voltafaccia XD Ma poi io mi chiedo: un serpente sceglierebbe di servire un PURO serpeverde oppure un MEZZO serpeverde/grifondoro? Trovo più coerente il primo del secondo; e poi perchè svegliare il basilisco? Ma lascialo dormire che ti frega, se Voldemort non lo sveglia allora si può stare tranquilli XD
Non far combattere gli studenti? O_O E da quando? Loro hanno tutti i diritti di scegliere se restare a combattere o no... incluso Harry; che abbia o no motivi "personali", perchè devono vietargli di combattere la guerra (gli studenti dai 17 anni in sù parlo)?
Mi sembra azzardato da parte di Harry, dare tutti i propri ricordi a Sirius e Remus perchè potrebbero diventare delle possibili "vittime" (Voldemort non entra nelle menti con fin troppa facilità?). Una cosa che si ripete spesso in queste fanfic sui viaggi del tempo è che il segreto di Harry e il suo passato vengono rivelati: ma perchè allora tenerli nascosti? Se si devono scoprire e NON avere conseguenze negative, tanto vale spifferarli subito. Non ci sono motivi reali/strategici per nasconderli.

Che Harry sia anche l'erede di Grifondono mi sembra eccessivo dal momento che discende da uno dei 3 fratelli dei doni della morte XD Però ok, è accettabile la cosa: ma perchè deve avere anche un lato oscuro che lo lega a Voldemort (come parlare il serpentese, mente collegata a lui ecc)?
Se lui è un horcrux allora la cosa è spiegabile, se non lo è allora la cosa è campata un pò per aria. Un Harry oscuro cozza con il personaggio: la Rowling ha dato un motivo preciso sul perchè l'unico che può sconfiggere Voldemort è Harry. Che il ragazzo impari anche la magia oscura per usarla contro i Mangiamorte e contro lo stesso Voldemort mi sta bene... però che sia diventato in parte oscuro, per via della sua vita, non mi sembra credibile (Harry si fa scrupoli ad uccidere ma anche a torturare, ecc). L'autrice avrebbe dovuto gestire meglio la cosa. Io amo le cose drammatiche e non c'è niente di meglio di un Harry depresso che lotta per risalire la corrente per me *-*
Il finale l'ho trovato un pò troppo tirato per le lunghe sinceramente, però mi è piaciuto lo scontro finale con la quasi-morte di Harry (i finali di questo genere, come quello della saga ufficiale, mi piacciono troppo *-*).

In conclusione, non dico che non mi è piaciuto perchè non è così; soprattutto i primi capitoli li ho graditi maggiormente. Però penso che l'autrice avrebbe dovuto lavorarla un pò meglio. Ho trovato ben fatto il fatto dei mondi paralleli e come si uniscono; così come l'ho ritenuta una "novità" il fatto che sia stato lo stesso Silente a far arrivare Harry.
Ho letto credo quasi tutte le fanfic che riguardano Harry e i viaggi nel tempo, e ne ho trovate di veramente ben fatte, benchè anche loro, come ho scritto qui, abbiamo le loro pecche e "ritornelli" come il nome falso James Evans, aspetto di Sirius e cosette varie. Peccato che alcune siano state tolte o abbandonate dalle autrici; alcune però sono ancora disponibili e soprattutto una, è attualmente in corso (anche se momentaneamente sospesa).

Ho letto che ci sarà un seguito giusto? Beh, se ci sarà e verrà tradotto, una sbirciatina gliela darò sicuramente ;D