Song of Prayer – Hymn of the Fayth
di Yunalesca Valentine

27/05/11, ore 03:49

Mi sono piaciute queste piccole storie indipendenti di Spira, questi stralci di vite sconvolte che a volte lasciano immaginare aspetti diversi della vita su quel mondo rispetto a quelli che conosciamo. Penso in particolare al capitolo di Ifrit... in effetti Spira non era sempre stata unificata!

Però... purtroppo non stanno insieme col canone come viene esposto dal gioco. In primis, le Fayth non scompaiono, non si estinguono da sole (se non se le ciuccia Yu Yevon) e non c'è dunque bisogno di rimpiazzarle - o una forza trainante fondamentale della trama del gioco andrebbe a cadere.

Poi, il rito per legare un'anima alla pietra è un segreto conosciuto a poche alte sfere Yevonite: Yunalesca ne è la principale custode e difatti è l'unica nota che crea nuove Fayth. Anima per l'appunto è stata creata a Zanarkand, al termine del pellegrinaggio di Seymour e sua madre, e solo poi portata a Baaj.

Valefor è la più giovane fra le Fayth 'canoniche' del pellegrinaggio attuale, ma alcune vengono addirittura dai tempi dell'antica Zanarkand: fra di esse l'unica certa è Bahamut, che viene proprio da lì e non da Bevelle.

La Cavern of the :Stolen: Fayth dove si trova Yojimbo si chiama così proprio perché non è il luogo originario dove risiedeva la sua lastra, che fu rubata in tempi antichi affinché gli evocatori non potessero terminare il pellegrinaggio e sbattuta in fondo a un buco.

Fayth a parte, mi fa molto strano quando scrivi di combattere "un certo Sin": sticavoli, Sin è Sin. Tutti su Spira sanno cos'è Sin, così come gli evocatori, le pyreflies ecc fanno parte della vita di ogni giorno. Di Calme ce n'è state tante quanti sono stati gli High Summoner... cioè 5 + Yuna in mille anni di storia. Non era quindi un'occorrenza abituale.

L'effetto della roccia di tuono del tempio di Djose deriva dalla presenza di Ixion e quindi non poteva esserci prima di Ixion. Eccetera... insomma le incongruenze sono veramente tante e centrali alle varie storie. Ti consiglio davvero di riguardare uno script - e, a livello stilistico, di entrare più nel dettaglio di quello che racconti, arrivando a mostrarlo il più possibile: aiuterebbe molto l'immersione del lettore.

E... hai preso alcune info sulle Fayth dalla wikia italiana? Controllerei due volte prima di fidarmi di quelle informazioni... ci sono arrivata googlando la faccenda del "Mea culpa" di Anima (che domani proverò in-game, a questo punto... non si finisce mai di imparare :o) e ho visto che dicono di Ixion marinaio, Shiva sacerdotessa e Ifrit crusader... ma le prime due cose esistono solo in due mie fanfiction (Falsità di una statua e Oltre le finestre gialle), che io sappia, e la terza in una di kaos3003 (La terra degli spiriti). Ce le siamo inventate basandoci sui modelli (che sono sempre diversi dalla statua, non solo nel caso delle Magus) e lo stesso potrebbero aver fatto gli autori della wikia, ma - che io sappia - non sono per nulla canoniche.

30/04/11, ore 20:08

Ehi non mi aspettavo che finisse così!! Ci sono rimasta quando ho scoperto che era l'ultimo capitolo xD Comunque è stato bello, uno dei miei preferiti, forse perchè mi è piaciuta l'idea dei tre punti di vista.. Tranquilla, non hai creato confusione agendo in questo modo, anzi, è stato un capitolo diverso dagli altri e quindi l'ho apprezzato anche di più. Dovresti farne più spesso di questi cambiamenti, ti riescono bene xD Be, comunque anche questa è una storia triste, le tre povere sorelle sono rimaste imprigionate in quella lastra senza nemmeno volerlo veramente! Ma almeno non saranno sole O.o
Vediamo.. su cosa mi ha fatto riflettere questo capitolo? Forse che bisogna stare attenti ai più piccoli? XD O forse che a volte bisogna saper rischiare per ottenere ciò che si vuole! (mi riferisco a quando hanno "volato" con i chocobo nonostante fosse pericoloso) ^^ Ok, stavolta ho fatto delle riflessioni stupide XD
Comunque non so perchè ma queste tre sorelle mi ricordano quei tre nemici (che credo erano proprio sorelle) di final fantasy IV.. però non credo che siano le stesse, anche perchè non avrebbe senso XD Però una era grassa e un'altra era alta!

E si, purtroppo è normale che la miopia aumenti O.o Ma è una cosa terrorizzante! Io vado ogni anno dall'oculista per controllo, e ogni anno aumenta sempre di un po'... e con questa scusa che è normale, intanto arriverò a vent'anni che mi mancheranno una decina di gradi XDD
E va bene, la smetto! Ora vado a leggere il tuo nuovo scritto! (nuovo poi, sono io che l'ho notato ora xD)
Ottimo lavoro per questa fic :D
A prestoooo!!!!

24/04/11, ore 21:09

Che storia triste :'(
Capisco il punto di vista della madre che per far riscattare il figlio si sia sacrificata, ma vista la giovane età del bambino ( 10 anni) lui ha percepito questo come un abbandono e quindi ne è rimasto profondamente segnato... Lo dimostra il fatto che andava a trovarla solo una volta all'anno e che poi ha smesso.
Mi dispiace molto per Anima, nonnostante i suoi sacrifici tutto si è rivelato inutile, infatti è solo riuscita a ferire suo figlio...
Penso che l'espressione "Mea Culpa" sia perfetta per il suo personaggio e per la storia che deve sintetizzare.
Al tuo prossimo lavoro!!
AnnaWhite =D

22/04/11, ore 15:35

Eccola qua, l'aspettavo in gloria, non te lo nascondo.
Anima, l'Eone più bello che abbia mai visto in tutti i final fantasy.
Un eone con un "perchè".
Hai riassunto forse troppo velocemente le sue emozioni ma, in questa velocità, si legge tutto ciò che è necessario.
Non sapevo della frase (non riesco a finire il gioco, mi dispiace far fuori Seymour ç.ç Si lo so, sono babbea XD)ma, adesso, rende il personaggio ancor più meraviglioso ai miei occhi.
Quindi grazie per questo capitolo della tua fanfiction.
Mi aspettavo proprio quel che ho letto.
Complimenti.

20/04/11, ore 16:51

Anche questo capitolo è bello :)
Ora, premettendo che non conosco final fantasy X (vabbè sommariamente qualcosina ina la so), non so dirti se hai reso bene Anima, però a me è piaciuta *__* Ma a final fantasy sono fissati con le madri snaturate (basti pensare a lucretia del VII xD). Comunque anche quella frase "mea culpa", hai fatto bene a metterla così in risalto, è davvero incisiva e sembra quasi che ti stia accusando.. Mi piace proprio l'effetto che fa *-* Non potevi scegliere una posizione migliore per questa frase.
Comunque, credo bene che non hai usato mai scan, praticamente non serve a un piffero -.- (io la penso così) Ma deve essere divertente trovare quelle parole invece che gli hp.. XD

Deve essere così, il cane si chiama daigoro per l'anima di drago che ha xD Non c'è altra spiegazione.
Oh no, la miopia è così odiosaaa >.< Come ti capisco, ti starò vicina in questo momento così duro per te (XDDDD solidarietà tra miopi XDDD)
Chissà, magari scoprirò che hai altre cose in comune con me! Staremo a vedere ;)

11/04/11, ore 15:24

Tenerissima!! è quella che finisce meglio a mio parere, perchè lui non sarà solo nell'eternità ma la può condividere con un'amico!! Anche io come Yojimbo parlo con il mio gatto, peccato che non mi guardi l'anima e sia più interessato a giocare con i miei capelli XD Mi piacerebbe trovare un amico fedele come Daigoro penso che potrei imparere molto da lui ^.^
Alla prossima!!<3
AnnaWhite

10/04/11, ore 19:23

Mi è piaciuta molto questa storia! E' finita un po' meglio delle altre, visto che yojimbo non condividerà da solo la sua eternità.
Comunque, non è tanto strano che parli con il cane e che lo reputi una persona, penso che anche le persone normali se affezionati al proprio cane, si mettono a parlare con lui xD (vedi mia madre o qualche volta persino io stessa XD)
Daigoro mi è stato simpatico sin da subito, ha l'aria di essere un cane sveglio, intelligente e coraggioso.. Posso chiederti solo il significato del suo nome? (perdona l'ignoranza)
Ahaha hai ragione, è una storia riflessiva più che narrativa. No, a parte gli scherzi, anche questo capitolo mi ha fatto pensare a qualcosa.. Cioè, quando qualcuno è bravo a fare una determinata cosa (o anche più cose), finisce sempre che si attira l'invidia e l'antipatia degli altri. Insomma, quando si dice che c'è sempre un lato positivo e un lato negativo XD In questo caso intendo dire che essere bravi in qualcosa non è necessariamente sempre positivo, perchè ci saranno sempre quelle persone che ti invidieranno e in qualche modo te la faranno pagare! Bah, questo mi mette un po' di tristezza.. Non pensi anche tu?

Ma davvero bahamut è il tuo preferito? Abbiamo proprio dei gusti simili noi due! Non è la prima volta *___* Comunque è vero, il ghiaccio è proprio visto come un elemento appunto "freddo", (che frase stupida, ma hai capito che intendo no? XD) però proprio per questo lo trovo affascinante! E' una contraddizione, visto che amo il fuoco... ma io amo le contraddizioni XD ^^

26/03/11, ore 16:49

Quest'ultimo capitolo è quello che mi ha fatto riflettere di più..... Forse perchè anche io come il protagonista sono troppo curiosa e ho voglia di scoprire tutti i segreti nascosti. Per di più nel caso del protagonista la curiosità era anche motivata XD Restare per tanto tempo in una " prigione dorata" non fa mai bene e penso che nonostante le conseguenze abbia fatto bene a seguire la sua curiosità, perchè di solito dà un pò di pepe alla vita ^.^
Spero aggiornerai presto!! Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli <3

26/03/11, ore 15:39

Oh, io adoro bahamut come evocazione.. ho la passione per i draghi! ^^ Già, che storia triste, poverino per la sua curiosità ha fatto una brutta fine.. quando si dice la curiosità fa male xD Mah, comunque penso che mi sarei comportata allo stesso modo, secondo me bisogna sempre essere curiosi per conoscere e scoprire nuove cose, anche se a volte il prezzo da pagare può essere la vita stessa.. Ecco, vedi, mi fai riflettere ancora xD
Comunque hai ragione, anche io vedo il ghiaccio come sinonimo di qualcosa di freddo e acuto (avevi detto così vero? XD), perchè generalmente viene sempre rappresentato così!
Bè, che dirti, aspetterò il resto...

03/03/11, ore 17:29

Wow, devo dire che questo capitolo mi è piaciuto particolarmente. A dir la verità, ho sempre avuto una certa simpatia per shiva, dal primo momento in cui l'ho vista! Forse perchè è stata la primissima invocazione che ho visto, prima ancora di tutte le altre, e quindi mi sono affezionata a lei XD Comunque, il capitolo mi è piaciuto anche perchè è un po' diverso rispetto agli altri: shiva ha preso la sua decisione e si è introdotta volontariamente all'interno della lastra, mentre agli altri era sempre accaduto per un destino quasi avverso! Quindi, ho apprezzato in un certo senso questo cambiamento di "modalità" ^^ Ben fatto!! E oltre a questo, mi piace anche come hai caratterizzato shiva, mi è sembrata persino saggia nonostante la sua giovane età.
Comunque deve essere proprio difficile abitare in un posto sperduto senza nessuno.. Che vita orribile O.o
Ok, mi raccomando continua così :)

11/02/11, ore 18:10

Ottimo capitolo! Mamma, questi capitoli mi fanno proprio venire i brividi, ancora non accetto il concetto di stare per l'eternità chiusi in un spazio limitato..è terribile! Però è vero che mi fanno riflettere!
OK, questo ixion mi fa pena, non è proprio come ifrit.. lui cercava solo aiuto e l'hanno trattato così! Sarà per questo che mi sta simpatico xD
Ah bé, sicuramente il fuoco a ifrit l'hanno attribuito proprio per quel motivo :)
Vabbò, alla prossima ^^

13/01/11, ore 18:57

Ehiiii!!!
Bello anche questo capitolo, ifrit è sempre stata una delle invocazioni che preferisco, forse per il suo elemento... xD Questa storia però, così come per il capitolo precedente, mi mette un po' di tristezza, forse per la sorte che spetta al protagonista xD L'idea dell'eternità deve essere terribile, se si passa tanto tempo immobili senza poter far nulla! Questa fic mi fa riflettere, lo ammetto XD Questo ifrit però era una bella testa calda XD

11/01/11, ore 18:00

A dir poco bellissima.
Non è faccile rendere fede agli Eoni nelle varie fanfiction ma te hai dato prova di riuscirci. Scrivi trasportando il lettore nel personaggio stesso di cui narri. Testo scorrevole e in punti strappa-lacrime.
Mi sono fermata al primo capitolo ma vado subito a leggere il secondo.
Spero continuerai presto questa raccolta.
Non vedo l'ora di leggere la tua storia sdu Anima, l'eone che per me ha più significato nel gioco.
Complimenti, davvero bella.

06/01/11, ore 00:43

Devo davvero dire che questa raccolta mi ha incuriosita parecchio.
E' stata toccante la storia di questa povera bambina e sono sicurissima che tu possa renderla ancora più interessante ampliando la sfera sensoriale e aggiungendo tanti altri pensieri, sentimenti ed emozioni ^^
Ha avuto una vita sfortunata la povera Valefor, ma alla fine anche lei ha trovato la beatitudine... poi quel collegamento con Zanarkand mi è piaciuto moltissimo, davvero!
Seguirò con piacere questa tua raccolta, mi aspetto tanto da te!
Baci, G.A.

31/12/10, ore 02:08

Sicuramente una storia sorprendente e memorabile. L'hai strutturata con cura, tenendo col fiato sospeso fino alla fine. Mi è piaciuta tanto.
Complimenti