Prima di King's Cross
di Elos

19/05/11, ore 12:17

Innanzi tutto... G R A Z I E per avermi ringraziato! ;) Lo so, suona cacofonico, ma... grazie davvero :)

Passando invece al capitolo, si comincia davvero a capire tutte le sfacettature della situazione emotiva di Harry, caratterizzato davvero da un'ottima introspezione come personaggio. Io poi inizio a notare alcune particolarità del suo rapporto seppur ancora acerbo con Angie: potrebbe nascerne una bella amicizia, lei si preoccupa molto per lui, in particolare è sempre lei che gli ricorda di mangiare. E' come se risvegliasse in lui il normale istinto di sopravvivenza. Che Angie sia la chiave di volta perchè Harry si decida a reagire e a tornare al vecchio se stesso? Gli errori, se di tali si può parlare per Harry - io non ci credo, ma Harry si - vanno incartati e buttati alle spalle, ne va fatto tesoro ma non serve rimuginarci sopra. Che sia proprio Angie, che avrebbe molto da rimpiangere ma non lo fa, ad insegnargli questo? E soprattutto, i ricordi da consegnare e l'eredità di Piton avranno un ruolo chiave nella crescita spirituale di Harry?

Brava come sempre, ti abbraccio... v

18/05/11, ore 22:13

Ciao cara,
bellissimo capitolo come sempre! Harry, ti giuro a volte nei libri e nelle fiction mi viene voglia di strappargli i capelli per il suo caratteraccio, invece mi sono innamorata del tuo Harry.
E' così simile al ragazzino del primo libro, così silenzioso e timido e mi fa scattare qualcosa. E' normale aver voglia di abbracciarlo, secondo te? Angie, ormai lo sai che la stimo troppo. Mi fa ridere troppo il tuo fantasma e poi ha quel lato molto Lovegood che me la fa amare!
E Teddy, il figlio di Remus e Tonks, sniff sniff...è così patatoso mentre lascia il moccio su Harry! Davvero bello, è piaciuta tanto anche a me :)
Un bacio e a presto

18/05/11, ore 21:36

ho adorato questo capitolo, soprattutto la parte finale e il pensiero di Remus Tonks Fred e gli altri davvero mi rattrista moltissimo. Ho apprezzato particolarmente quel "Sei un bravo ragazzo, Harry Potter, e questo è molto meglio che essere un eroe." davvero una splendida frase.

P.S. un appunto: "Non pensi mai che le cose avrebbero dovuto andare diversamente?" dovresti correggere in "Non pensi mai che le cose sarebbero dovute andare diversamente?". Detto sinceramente non so se come hai scritto tu è lo stesso corretto, però mi sembra che suoni male

18/05/11, ore 13:42

Capitolo buio, amaro. Nemmeno gli occhi splendenti di Teddy hanno saputo portare un po' di luce nella giornata di Harry. Voldemort è morto, come tenta di spiegare a Angie, però lui è il primo che non riesce a farlo morire davvero nei suoi pensieri, e continua a ripensare a tutto quanto, a farsi mille e più domande senza avere mai risposta. Mi è piaciuto il ritratto che hai fatto di Andromeda e spero di leggerne ancora prossimamente. Complimenti come sempre, baci.

18/05/11, ore 13:38

Ho adorato la piccola conversazione fra Andromeda e Harry. Ho adorato Andromeda, soprattutto.
E l'ultima parte, con Angie, mi ha commosso. Perché sono entrambi sospesi, in un modo o nell'altro, e perché Harry è ancora un bravo ragazzo, nonostante tutto.
Sei un'autrice incredibile, riesci sempre ad emozionarmi anche con cose molto semplici.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo.

12/05/11, ore 16:22

..ma insomma, accidenti, accidenti e ma insomma!! :)))
Sono capitoli e capitoli che fai "lievitare" la curiosità del lettore... e ad ogni conclusione questa non fa che aumentare!!! :D Penso che il prossimo capitolo sarà decisivo, finalmente, per comprendere qualcosa in più di tutta la storia Piton-eredità-ricordi-Prestamente ecc ecc ecc :DDDD
Quindi... sbrigati ad aggiornare!!!
A presto, v

12/05/11, ore 16:14

Anche questo è un capitolo di transizione, abituata ad altri autori che scrivono capitoli chilometrici a volte mi sento un po' spiazzata dai tuoi, che sono corti e con ritmo serrato... quindi questo genere di capitoli, dove alla fine succede poco, se non che i personaggi si spostano da un luogo all'altro e si conoscono un po' meglio, trovo difficile recensirli! Vado quindi altre all'ottavo e (per ora) ultimo capitolo...

12/05/11, ore 16:11

...ebbene si, l'altro giorno, causa lavoro, non ero riuscita a recensire tutti i capitoli come avevo detto, ma recupero adesso! ;)
Allora, ancora momenti cupi nella prima parte di questo capitolo, con il ricordo di tutti i valorosi combattenti morti per mano di Voldemort e seguaci... interessantissimo poi il cenno all'eredità lasciata da Piton... cosa riserverà il futuro a Harry? E che succederà alla giovane Prestamente morta prematuramente? Sono curiosa di leggere oltre...

10/05/11, ore 12:00

Oh mamma quanto è tonto il tuo Harry...secondo me, l'idea di uccidere le uova l'ha presa in considerazione!
Mi piace Angie, forse è l'unica che riuscirà a smuovere Harry dal suo torpore. Harry ti voglio in azione. bel capitolo, grande.
A presto,
Rox

10/05/11, ore 11:53

E qui si entra nel vivo della storia. La trama abilmente costruita comincia a dare i suoi frutti. O meglio: al sottile piacere di leggere un testo ben scritto e con uno stile a me congeniale, si somma la curiosità sugli sviluppi futuri della storia... interessante la figura del Prestamente, in effetti è perfettamente calzante al mondo di HP. Ancora una volta bella la chiusura di capitolo con finale "aperto", che scatena irrefrenabile la curiosità del lettore...

10/05/11, ore 11:51

Capitolo bellissimo!!! Come sempre tu sei maestra nel descrivere le ambientazioni. Con poche, semplici pennellate vibrate con decisione e maestria, sei in grado di costruire interi paesaggi, catapultandovi con forza il lettore... come proprio nella frase di apertura del capitolo:
"Due giorni dopo essere andato a trovare la Preside McGranitt, Harry si ritrovò nel bel mezzo di un prato verdissimo dall'erba alta e scura che gli arrivava fin oltre le ginocchia, circondato da colline scoscese che s'estendevano a perdita d'occhio e che si facevano più brulle verso nord. In lontananza c'era uno stretto lago che splendeva sotto il sole di mezzogiorno come una striscia d'argento, riflettendo il cielo nuvoloso."
Paragonabile, davvero, allo schizzo distratto, tratteggiato con matita e colorato ad acquerello, che un pittore potrebbe fare in una soleggiata domenica pomeriggio, durante un pic nic con la sua amata al parco...

10/05/11, ore 11:46

Ho già detto tutto quello che penso nel capitolo precedente, di cui questo è la continuazione, quindi non ho molto da aggiungere; mi piace l'introspezione del personaggio di Harry, anche se lo avrei preferito più "attivo", più "combattivo"; del resto, come ho già detto, la sua situazione emotiva è perfettamente comprensibile. Leggo spesso storie in cui lui e Ron, ormai adulti o presunti tali, sono alcolizzati... non mi piace, non ha senso. Qui invece è tutto naturale, assolutamente realistico. Quindi ripeto, mi sarebbe piaciuto trovare un Harry diverso, ma solo per mio gusto personale, non è assolutamente una critica la mia! ;)

10/05/11, ore 11:35

Capitolo di transizione, molto mesto a mio parere... che dire, la situazione emotiva di Harry non me l'aspettavo, certo è assolutamente giustificabile e in linea con il vissuto del personaggio, ed è tratteggiato con molta cura senza esagerazioni di sorta (cosa non semplice, data la natura del suo "disturbo"...). Ma forse sono un po' "di parte", nel senso che una delle cose che mi sono mancate maggiormente, nel settimo libro della Rowling, è stato proprio l'anno scolastico, il confronto con compagni, amici e professori, le mura di Hogwarts, ecc ecc ecc... quindi per me è stato decisamente "cattivo" da parte tua l'aver scelto di far terminare, in ritardo, la scuola ai ragazzi ma di aver lasciato fuori Harry... non fraintendiamoci, non è una critica, è solo che trovo questo capitolo molto più triste di quanto dovrei, credo :)
alla prossima, un bacione... v

10/05/11, ore 11:28

Ti ritrovo con piacere dopo tanto tempo, scrivi meravigliosamente come sempre. Un po' vigliaccamente ho letto prima tutti i capitoli pubblicati prima di recensire...!!! Però commenterò comunque tutti i capitoli, è troppo tempo che faccio soltanto la lurker, leggendo senza recensire ;)
Tornando a noi... un ottimo primo capitolo, in grado di suscitare curiosità nel lettore, con finale ad effetto ben studiato. Ciò che maggiormente apprezzo, però, (almeno al momento), non è tanto la trama quanto lo stile... leggero ma ricco di aggettivi coinvolgenti, sempre impeccabile nella grammatica e nella forma, variato e mai banale, ricercato eppure semplice e scorrevole.
Dirò di più nei prossimi capitoli. Per ora... brava!!!
Veronica

04/05/11, ore 19:49

Ciao! ^^
Capitolo gustoso, se mi passi il termine. XD
Ho gongolato spessissimo perché Angie è un genio e Harry è depresso come piace a me (ma tu lo sai che gli voglio bene!). XD
Quindi ora mi sono tipo stampata a memoria i dialoghi in testa, così ora attendo con ansia di poterti dire "Ma questo l'hai detto/spiegato/accennato nel capitolo 8!", per poter gongolare ancora di più! XD
Stai andando alla grande, continua così! :D