La Prova del Drago
di L_Fy

31/08/18, ore 06:25

Wooowww!!! Davvero complimenti!! M è piaciuta molto questa ff! L ho letteralmente divorata, sono stata in ansia x Balthus, quasi temevo ke avessi deciso d farlo morire, e poi fino all'ultimo nn sapevo come avresti tirato fuori dai guai Costanza... l'intervento d Silente l'hai descritto perfettamente, con tanto d battute sarcastiche! Se scriverai un'altra ff sul mondo d HP dimmelo xké sono curiosa d leggerla!

24/08/17, ore 13:33

Ciao, eh eh. Mi sento ridicola a scriverti dopo aaaanni.
Ti ho trovata tra le storie scelte - tutte le tue storie stanno lì praticamente, era impossibile non trovarti! - quindi ti considero tipo il Genio di efp (l'equivalente di Silente nel mondo magico in pratica). Un Genio un po' meno presente adesso, ma che ha lasciato orme importanti (ti scrivo nella speranza che nessun Severus ti abbia ammazzato nel frattempo).
​Questa storia è il the best del best in the world (quanto posso sembrare truzza?). Ho sempre cercato storie su quei personaggi che non sono stati definiti dalla Rowling, storie sulla nuova generazione o sulla vecchia, prima di Harry & co, perché personalmente penso sia difficile scrivere su dei personaggi che sono già stati trattati ampiamente da qualcun altro (e tuttavia anche in questo campo le storie carine si possono trovare, non lo metto in dubbio). Per questo la tua storia in particolare mi è piaciuta: è riuscita ad inventare quasi un altro mondo, un altro pezzo di puzzle che si incastra alla perfezione con quello già creato dalla J. K., senza intaccarlo minimamente, anzi arricchendolo. è una nuova storia, perfettamente all'altezza degli altri libri di Harry. E poi ci hai messo tutti gli ingredienti che preferisco: un'avventura a lieto fine, i draghi (se fossi a Hogwarts sicuramente Cura delle Creature Magiche sarebbe la mia materia preferita), due personaggi altamente comici e in parte esauriti (esattamente il mio genere), con una storia d'amore in mezzo che non guasta affatto, un'ambientazione inventata nei minimi particolari, un'appendice corporea in più a quell'organismo che è il mondo di Hogwarts. Il tuo stile poi è l'ingrediente fondamentale: amalgama tutti gli altri, li abbraccia, è tipo le mani di mia nonna che stendono la pizza con il mattarello, il mestolo di legno nella pentola col minestrone, il frullatore elettrico nella ciotola di vetro nei video di ricette in internet...
​Ok ci do un taglio. Ave, Rowling Junior!

19/06/15, ore 18:25

Ehi, forse non ti aspettavi una recensione ad una storia di anni fa, ma ti voglio davvero fare i complimenti perché è una delle poche che non presenta una fine tanto scontata e che mi ha tenuta per una notte intera sveglia a leggere quindi ti ringrazio, ciao :)

05/02/15, ore 11:19

Ho appena scoperto la tua storia e l'ho letta tutta d'un fiato. Che dire, a parte che è stupenda? Hai preso il mondo della Rowling narrando una storia completamente nuova, oppure sempre la stessa ma da un punto di vista completamente diverso; e, in ogni caso, hai costruito un autentico capolavoro. Hai preso dei personaggi dalla tua immaginazione e li hai costruiti da zero, facendoli amare e odiare ai tuoi lettori: Costanza Malatesta, altera quanto una principessa eppure fragile quanto una finissima bambola di porcellana; Sasha Valenskij, bello e impossibile eppure tremendamente umano; Nadja Iliovich, la classica migliore amica-sorella non di sangue che ogni ragazza sulla faccia della Terra vorrebbe avere anche se a volte la si vorrebbe riempire di pugni o, in questo caso, di Fatture Orcovolanti e Caccobombe. Per non parlare di Dimitri Korsakov e Detlef Himmel, stupidi tontoloni dai neuroni elementari eppure teneri e immancabili in questa storia. Ciliegina sulla torta, poi, a mio modesto parere, il fatto che l'intera Fan Fiction potesse essere collocata esattamente prima dell'inizio della storia della Rowling, con conseguenze per l'intero mondo magico che solo la nostra cara Madame Madescu aveva osato predire. E' un dietro alle quinte alternativo e perfetto ed io non ho alcuna difficoltà ad immaginarmi i tuoi protagonisti a combattere al fianco dell'Ordine della Fenice e simili contro Voldemort e seguaci, anche se in Bulgaria e altri fronti lontani chilometri. Senza contare che, relazioni tra personaggi della Rowling (come ad esempio Charlie Weasley) e i tuoi (in questo caso la baronessa Nadja Iliovich), li hai resi perfettamente possibili, almeno nella mia testa e nella mia fantasia galoppante. Inutile dirlo, questa chicca imperdibile vola dritta dritta tra i miei preferiti.
Grazie per la piacevolissima lettura (anche se so che commentare la storia a dieci anni di distanza equivale a dire che la mia recensione non verrà mai letta),

Leda Swan

06/11/14, ore 19:32

Guarda.. ero scettica perché sono molto chiusa sui miei paring preferiti.. ma cavolo mi hai fatto amare costanza e sasha come pochi! Ho trovato la tua storia ieri sera.. oggi, complice la giornata di pioggia e il giorno di riposo l ho letta tutta ad un fiato! Ho adorato letteralmente balthus e i suoi "rah!"... ho adorato come hai evoluto il crescere dei sentimenti di mr e mrs spocchia! I loro battibecchi mi hanno fatto piegare in due dal ridere, per non parlare di quei tre mentecatti dei loro amici! Brava complimenti, col tuo modo di scrivere e impostare le cose sarebbe proprio bello leggere una draco/hermione scritta da te... con tutto quel sarcasmo!o addirittura un eventuale seguito dei signori spocchia! Ancora complimentoni!!

16/08/14, ore 21:42

Anche se questa ff è stata terminata anni e anni fa l'ho voluta recensire comunque, perché mi è sembrata talmente originale e brillante che mi sembrava ingiusto non scrivere nemmeno una parolina a riguardo: la tua meravigliosa storia emerge nella miriade delle altre sul mondo di harry potter perché non ha precedenti, i personaggi e l'ambientazione erano totalmente frutto della tua mente, ma sei riuscita a renderli davvero realistici perché hai fatto descrizioni molto dettagliate di quello che immaginavi, e per me è stato questo che ha fatto la differenza, come la stanza delle punizioni che si adatta in base a ciò che odi di più per rendere il lavoro dannatamente più faticoso.
Poi l'idea di curare un uovo di drago per superare l'ultimo anno è stato un vero colpo di genio, un'impresa molto molto affascinante, anche se terribilmente difficile!
per non parlare di costanza e sasha, loro sono semplicemente troppo fantastici, lei ha una forza d'animo, determinazione, testardaggine che è davvero ammirevole, mentre sasha è sasha aww :3

05/02/14, ore 15:21

Ho finito di leggere questa storia tempo fa, ma ora che sono iscritta posso finalmente ed ufficialmente dirti quanto sia fantastica!
Hai preso il mondo di zia Row e lo hai fatto diventare tuo in un modo impressionante, direi quasi che ne hai creato uno completamente nuovo e tuo! I personaggi sono originali e mi hanno fatto sorridere metre certe battute mi hanno fatta spanciare dalle risate! Adoro il tuo stile, è ironico, ma al contempo riesci a rendere la storia intrigante e ricca di suspense. Quando l'ho finita di leggere, mi è rimasto un vuoto dentro...una specie di malinconia ed ho impiegato qualche tempo a realizzare che fosse realmente finita (e questo, posso assicurarti ,mi accade solamente da storie che mi prendo veramente). I tuoi personaggi e le loro avventure non li dimenticherò mai, perché mi hanno trascinata nel tuo e nel loro di mondo, e una parte di me vi è rimasta perche lo trovava estremante bello.

04/06/12, ore 23:28

Sono passati anni da quando hai scritto questa storia, motivo per cui non ho commentato capitolo per capitolo ma solo alla fine...
Complimenti davvero, è bellissima, ben scritta, fantasiosa, originale e non stereotipata! Sei riuscita a scrivere una storia sul mondo di Harry Potter senza ricalcare alcun luogo o personaggio abusato, se non alla fine per risolvere in maniera plausibile il tutto, davvero notevole. I tuoi personaggi sono vivi, divertenti, credibili e privi di quei clichè fin troppo presenti ad Hogwarts, niente eroi predestinati, ragazzine saccenti e amici permalosi e mangioni, nessuna stanza delle necessità che nessuno conosce ma tutti frequentano, nessun cappello parlante, preside sibillino o professore arcigno e iniquo, EPPURE, nonostante ciò, è inequivocabilmente il mondo che tutti noi abbiamo imparato ad amare con la Rowling. Bravissima davvero... clap clap clap!!! ^^

10/05/12, ore 21:43

Questa fiction mi é piaciuta molto...davvero...piena di momenti di suspens e di paura.É stata elettrizzante! Hai scritto propio un bel finale.Non sprecare il tuo talento sei molto brava.Ti faccio i miei auguri e complimenti,in bocca al lupo! ;)

27/01/12, ore 00:17

Ciao:) E dopo un'infinità eccomi a recensire anche l'ultimo capitolo!! Bè che dire...la storia non ha vuto un solo capitolo brutto (se cosi si possono chiamare) era un continuo di alti e bassi fino alla vertià...la scoperta del quinto piano, i sentimenti dei due,il draghetto (che io amo incodizionatamente) la loro situazione familiare (che tra parentesi non sono riuscita bene a comprendere comunque)!!! Mooolto bella
Molto emozionante e con quel piazzico di avventura che non guasta mai, soprattutto nei mondi "fantastici"!!
Penso di dover essere stupita ma...vabbè ormai mi sono messa l'anima in pace e ho accettato che qualunque cosa che leggerò di L_Fly mi lascerà con l'amoro in bocca alla fine! in senso buono chiaramente: è sempre brutto arrivare alla fine di una storia...perchè bè, perchè è finita!!
E quando ti innamori dei personaggi è la fine :(
Quindi...complimenti ancora!!
Hai una fantasia che fa invidia e sei bravissima a metterla per iscritto!!
Un bacione!!!! Je:)

04/10/10, ore 18:28

Ho finito di leggere questa storia circa due mesi fa, ho rimandato la recensione fin troppo tempo! A mia discolpa c'è, però, il fatto che volevo scriverne una decente :)
Dunque, come prima cosa posso dire che è una storia semplicemente magnifica. E' praticamente un'originale, essendo costruita su una parte del mondo di Harry Potter che è del tutto sconosciuta, eppure trasmette quella stessa partecipazione che c'è leggendo i libri. Hai descritto benissimo l'ambientazione di Durmstrang, dalla localizzazione a come è nascosta ai babbani, dalle Torri al posto delle Case per arrivare agli studenti. Non c'è un momento in cui la descrizione di tutto quel mondo crolli o appena appena vacilli, è tutto semplicemente perfetto. Mentre leggevo ho pensato più volte a quanto tutto così naturale, come se non potesse essere altrimenti. Insomma, per quanto mi riguarda Durmstrang è davvero così! La cosa che gli studenti sono preparati alla perfezione e che siano i migliori maghi al mondo è molto suggestiva, ma di certo non si può dire che non soffrano per arrivare alle loro posizioni. L'incantesimo post diploma è tutto dire!
Passando ai personaggi ti rinnovo i miei complimenti. Tutti originali e tutti perfetti nella loro descrizione, che non cede mai. Sono personaggi reali, con i loro pregi e difetti, e in cui ci si può facilmente immedesimare. Personalmente adoooro Nadja, è probabilmente il mio personaggio preferito, bellissimo quando va in difesa di Costanza in camicia da notte! Mi piace tanto, sì. I due protagonisti, poi, sono fantastici! Ovviamente mi sono innamorata di Sasha, come tutte le ragazze di Durmstrang, ma credo sia impossibile non cadere ai suoi piedi! Piace parecchio, sia nella versione un po' stronzetta dell'inizio che nella versione ragazzo innamorato che si ha poi. Chi non vorrebbe un ragazzo così? *-* Costanza è altrettanto un bel personaggio. Mi piace soprattutto perché non è idealizzata, non è la classica protagonista superfiga che vince su tutti solamente sorridendo. E' un personaggio di carattere, con un carattere non facile, dei pregiudizi – forse neanche troppo pregiudizi, in fondo – da superare e che poi riesce ad affrontare. Ha sul groppone anche una situazione familiare di certo non facile, considerando la morte della madre e la nuova sistemazione del padre, si è beccata la classica matrigna antipatica! Peccato che il padre non sia affatto come quello di Cenerentola, anzi. Insieme mi piacciono parecchio, stanno davvero bene! Poi la relazione è approvata dai nonni, cosa si vuole di più? Bellissimi i loro personaggi *-* Nonna Franziska – e se non è Franziska scusami, purtroppo non ne sono certa – è fantastica! Anche dal punto di vista personaggi, quindi, hai tutta la mia stima per aver creato dei caratteri così differenti e tutti così ben descritti.
La storia è fantastica. L'intreccio è studiato fin nei minimi dettagli, come tutto il resto non c'è un momento in cui mi sia ritrovata a pensare, non so, 'ehi, ma questa cosa non torna'. Essendo una storia lunga era difficile tenere a mente tutto senza perdersi niente per strada, quindi complimentissimi. E scrivi benissimo *-*
Insomma, non so se si è capito ma ho amato questa storia dal prologo all'epilogo. Magnifica, semplicemente. I miei migliori complimenti, te li meriti tutti.

06/09/10, ore 22:52

Mi dispiace aver scoperto questa storia così in ritardo, chissà se ancora bazzichi da queste parti!
Semplicemente è una delle migliori ff che abbia mai letto e, nonostante la considerevole lunghezza, ci ho messo pochissimo. Questo è assai rilevante, perchè in sostanza non si riesce a smettere di leggerla ed è una delle cose che ti rendono una scrittrice eccellente.
Che dire?Semplicemente grazie per le emozioni che mi hai dato con questa storia.Baci

Eli

30/06/10, ore 15:37

Dopo aver letto e amato moltissimo "geometrie" anche con questa tua storia è stato amore a prima vista!!Innanzitutto perchè amo Harry Potter e ho ritrovato in quesa fic la stessa atmosfera magica,ma soprattutto perche è assolutamente originale!!
Ormai non potrei figurarmi Durmstrang in un altro modo,senza Sasha (*__*),Miss spocchia,Balthus e il preside Caccaroff XD
Nonostante fosse scontato e chiaro fin dall'inizio che Sasha e Costanza sarebbero finiti insieme prima o poi,mi è piaciuto moltissimo come hai sviluppato la trasformazione del loro rapporto,tra continui battibecchi esilaranti e da far rotolare dalle risate!

14/06/10, ore 16:28

non so come esprimere quanto questa storia mi sia piaciuta.
credo che tu tenga veramente testa alla Rowling (non mi ricordo più se si scrive così) spero che un giorno tu continui ad inserire delle storie.

24/07/09, ore 00:24

La tua è una delle storie più belle che io abbia mai letto! Ho adorato ogni tuo personaggio (a parte Caccaroff, è ovvio...), soprattutto Balthus (mi vedo troppo Charlie e Hagrid che si affaccendano attorno al drago, accudendolo come se fosse un innocuo enorme gattino ^^). Mi hai fatto venire un colpo quando l'hanno avvelenato! Mi ha preso proprio un groppo alla gola; 'non lo farà mica morire', ho pensato, e alla fine ho tirato un enorme sospiro di sollievo. Che dire, ancora? Non so cosa darei per trovare un Sasha che incroci il mio cammino, mentre una Nadja come amica posso dire di averla (ogni tanto vorrei ucciderla, ma è insostituibile e non saprei come fare, senza di lei!) XD La tua descrizione di Durmstrang è bellissima e sembra di stare davvero in un prequel di Harry Potter e le 'comparsate' di personaggi che ritorneranno nei libri sono state gestite in modo meraviglioso, tutte quante! Detto questo ti lascio, facendoti ancora tanti complimenti! Alla prossima!