Eär Lindë . L'Ulumur
di monalisasmile

21/01/19, ore 17:10

Ciao, avevo questa storia tra le preferite, ma non l'avevo mai recensita. Forse l'ho letta tempo fa e me ne sono dimenticata, allora oggi l'ho riletta e ho capito perché stava tra le mie preferite:
E' BELLISSIMA!
Ho adorato tutto, il tuo stile, le emozioni che sono riuscita a catturare negli occhi di ogni personaggio, la magia, il paesaggio, la poesia delle tue parole, l'argomento, le caratterizzazioni. Ti dico solo che ho apprezzato persino il carattere e gli spazi che mi hanno permesso di leggere facilmente. Hai pensato proprio a tutto.
Brava, bravissima !
Veramente complimenti per come scrivi.
A presto :-)

07/01/19, ore 22:17

Eccomi di nuovo a recensirti ma questa volta nella seconda parte di questa magica fic. Adoro tutto, le modifiche che fai, le parti uguali al film inserendola, adoro la relazione tra lei e Legolas, diamine, è bellissima. Nonostante lei non sappia bene io li adoro follemente. Lui è geloso, protettivo ma la vuole lasciare libera e io spero tanto che lei scelga nella sua libertà di stare con lui. Lo spero proprio e son curiosa di sapere cos'è davvero lei. Ho 2 idee, o lei è una fata ma di quelle importanti e potenti oppure addirittura una dea del mare o qualcosa di simile.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo
Veramente sono super emozionata
a presto
un bacio <3
Ari

14/11/18, ore 14:13

Allora ho iniziato ieri a leggere la prima parte del libro e oggi ho finito questa . E niente , ti amo. Adoro davvero tanto questa storia e giuro che se non continui finirà male per me e per i miei sentimenti. Amo come scrivi e come descrivi i sentimenti dei personaggi, è davvero una storia bellissima ( e io di storie ne ho letto davvero molte) ma sappi che nonostante siano anni che vivo su questo sito, tu sei la terza persona a cui faccio una recensione! Spero che questo ti aiuta ad andare avanti anche perché sono sicurissima che c'è molta altra gente come me che si nasconde e legge con molta passione ciò che stai creando , quindi non deluderci e non abbandonarci 🧡

27/10/18, ore 17:13

Ciao! scusa per il ritardo ma ho finito solo oggi di leggere il capitolo perchè ho avuto un sacco di impegni :(
Bellissimo come sempre, sono sempre più curiosa di andare avanti e vedere dove il destino porterà la nostra Jill.
Mi hai fatto una grandissima sorpresa alla fine!! Non me lo aspettavo che mi dedicassi un capitolo e sono veramente tanto felice che le mie parole ti spronino!! Alla prossima :)

15/10/18, ore 10:00

Ciao! Quando ho visto il nuovo aggiornamento non riuscivo a crederci, ormai la speranza di leggere ancora dei fantastici capitoli di questa storia mi aveva abbandonata. Sono molto contenta che tu abbia deciso di aggiornare di nuovo e spero che continuerai perché questa è una delle poche storie che mi hanno preso seriamente e che ogni volta riescono a farmi sentire come se fossi realmente nella Terra di Mezzo.. Complimenti!

13/06/16, ore 19:54

Ciao! Rieccomi qua, scusa per il ritardo ma sono stata un po' impegnata ahahha
Il capitolo è stupendo come tutti gli altri, ogni volta che leggo la tua storia mi sembra di entrare nel meraviglioso mondo di Tolkien! Continua così, mi raccomando :)

25/05/16, ore 13:01

Prima di tutto voglio dirti che ieri sera quasi non ci credevo quando ho visto l'aggiornamento. Ero strafelice perché questa storia mi piace veramente tanto e sono contenta che tu abbia deciso di continuare. Aspetterò con ansia il prossimo aggiornamento :)

21/01/15, ore 19:52

Ciao Monalisasmile! Ho letto le tue storie e devo dire che sono davvero coinvolgenti, non per niente ti ho aggiunta ai miei autori preferiti! ;) Ora però passiamo alla corrente fanfic: trovo molto interessante lo sviluppo che stai dando ai personaggi e ti stai destreggiando benissimo nell'intrecciare la storia originale alla tua. Adoro il modo con cui pian piano stai mostrando al lettore i veri nodi della storia e spero vivamente tu continui a farlo! Sono molto curiosa di vedere come svilupperai il personaggio di Eowyn: trovo abbia diversi elementi in comune non solo con Jill, ma anche con Legolas, dati i suoi obblighi.
Spero davvero ma davvero tanto che tu continui la storia: sarebbe davvero un peccato lasciarla in sospeso quando ha delle ottime e solide fondamenta, accompagnate da uno stile estremamente scorrevole, un toccasana per la lettura!
In ogni caso grazie di aver pubblicato su questo sito e mi raccomando, continua a farlo! ;)
Nathalie Vert

12/07/12, ore 14:18

ciao! ho letto in una giornata la tua storia precedente e questi 3 capitoli...mi miace veramente tanto!!!! ma non aggiorni da un anno...peccato, mi piacerebbe tanto che la continuassi...spero che ci pensi. ciao a presto!!!

14/07/11, ore 12:15

Mi scuso per il ritardo
finalmente sono arrivati a Rohan.
Legolas è geloso, Legolas è geloso...ihihih(ghigna soddisfatta).
Povera Jill hanno dovuto mascherarla da uomo per nasconderla e alla fine l'hanno scoperta lo stesso -.-".
Sei riuscita a inserire anche Frodo e Sam =)
Sarei tentata anch'io di infilzare Grima dopo quello che ha fatto a Jill ed Eowyn ma quel...verme non merita un tale onore.
tanti complimenti e mille scuse per mio ritardo cronico.

12/07/11, ore 13:15

Eccomi! Allora inanzitutto devo scusarmi per la lenta recensione: ultimamente ho avuto un bel pò da fare... e io che credevo che almeno in state avrei potuto rilassarmi!
Ma veniamo al capitolo! Jill farà impazzire Legolas prima o poi, e lui farà impazire lei... in tutti i sensi! Non voglio sapere come reagirà la Corsara al suo risveglio: secondo me gli lancerà dietro di tutto e di più dall'arrabbiatura!
Sono felice di vedere che Legolas diventa "più umano" ogni capitolo: nel film viene raffigurato come una creatura eterea e distante dall'uomo, mentre nella tua storia diventa davvero ogni capitolo più vicino all'uomo... e a Jill! Lo vediamo provare dei sentimenti umani come l'amore, la gelosia e la rabbia!
Ma cavoli Jill! Lei e il suo orgoglio orgoglioso XD L'hanno capito tutti che la Corsara e l'Elfo provano attrazione l'una per l'altro... l'ha capito pure Gandalf XD
Poi che dire? Ah si, Frodo è davvero dolce: cerca di darsi forza solo pensando a Jill! E pensare che nel libro ha circa una cinquantina d'anni quando parte per il viaggio per distruggere l'Anello(se non sbaglio o.o)
E invece qui sembra un ragazzino alla sua prima cotta ed è davvero carino! Chissà poi che fine hanno fatto Merry e Pipino?
Del capitolo ho apprezzato particolarmente l'ultimo pezzo in cui vediamo la vera "glacialità" di Legolas e il suo istinto di protezione nei confronti di Jill!
Non credo di avere altro da dire. Scusami ancora il ritardo nella recensione ^_^"
Ciao ciao e aggiorna presto che attendo di leggere la reazione di Jill

08/07/11, ore 16:06

Ah, Jill, Jill. con quel caratterino che si ritrova farà dannare Legolas più d'una volta! Ma è pur vero che Legolas non è stato da meno, in questo capitolo, specie con quel finale colpo alla nuca volto a frenare l'irruenza della Corsara. Mi ha fatto piacere trovare l'intermezzo dedicato a Frodo, Sam e Smèagol, di cui altrimenti poco si parlerebbe dacché Jill ha seguito gli altri a Rohan, e mi domando come svilupperai il rapporto tra lei ed Èowyn - perché secondo me è da sviluppare eccome, dal momento che sono entrambe fanciulle guerriere e forti, e al contempo diametralmente opposte in quanto l'una è sempre stata libera e l'altra, attenendosi alle tradizioni della sua Casata, teme la gabbia e un destino da donna qualunque. E poi immagino che Saruman non starà con le mani in mano, adesso che ha scoperto che Jill è di nuovo dalle parti di Isengard...
Attendo il prossimo aggiornamento, e nel frattempo buon fine settimana! :)

07/07/11, ore 15:12

Scusa il ritardo
ho appena finito di leggere la storia precedente e mi ha appassionata veramente tanto.
Jill è meravigliosa: forte nonostante tutto,determinata e impulsiva, ma anche fragile. L'adoro.
Huan...ne voglio uno anch'io *spupazza il peluche immaginario di Huan* XD
mi è piaciuto il fatto che nonostante il suo amato sia Legolas tu abbia dato spazio anche agli altri membri della compagia:
Gandalf, Aragorn, Frodo ecc.
Ultimo ma non meno importante i riferimenti ad Ulmo e ai Valar *_*
(sto leggendo adesso il Silmarillion)
non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. ^^

04/07/11, ore 23:12

Sono tornata XD E... wow! Che capitolo interessante! Spiega molte cose e davvero molto bene! E non sono per niete inventate! Tutto ispirato a Tolkien stesso! Questo mi fa pensare... non è che tu sei Tolkien e ora stai cercando di riscrivere il Signore degli Anelli con anche un personaggio del sesso debole (se ora mi sentisse Jill mi ucciderebbe o quantomeno mi scaglierebbe Huan contro) nella Compagnia dell'Anello! Insomma! Tutte le cose sono collegate così incredibilmente bene le une con le altre che sembra davvero che i personaggi appartenghino tutti a Tolkien, Jill e Huan compresi.
Povero Ulmo... avrebbe anche potuto trovarsi una sposa... ma in fondo lui è come il mare, anzi lui è il mare! Libero!
Poi finalmente è stato svelato l'arcano mistero attorno al titolo! E non vedo l'ora che Jill utilizzi l'Ulumur. In effetti all'inizio del capitolo mi ero chiesta se avrebbe mai riavuto la sua voce XD
La cosa che però forse mi ha stupito di più sono state le due righe finali: cosa significheranno! Forse Huan ha imparato da Jill le tentazioni umane o.o
Comunque: quanto capisco il povero Gimli! Neppure io capisco cosa si dicono Legolas e Aragorn quando parlano in Elfico... e nei film mancano i sottotitoli in quelle corte parti TT_TT Mi è piaciuto inoltre anche il ritorno di Gandalf: lo vediamo subito nella sua veste da consigliere e forse anche da padre per Jill. In fondo mi piace molto il rapporto che hanno i due!
Eh, in questo capitolo non vediamo molto Legolas, anche se finalmente pare che il nostro Elfo abbia ammesso di amare la dolce e fiera Corsara! Se non sbaglio non avevi mai scritto che Legolas l'amasse ma che ne fosse solo attratto! Yeah finalmente l'ha capito eh? Beh, che altro dire... ho notato che hai cambiato font! Molto meglio questo davvero XD
Comunque attendo il prossimo capitolo con ansia ^_^ Ciao ciao (^_^)/
(Recensione modificata il 04/07/2011 - 11:17 pm)

04/07/11, ore 15:31

Questa storia è davvero interessante e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Baci