Drunk...of What?
di SC_Swami

05/08/11, ore 07:21

Avevo scritto una recensione lunga e dettagliata, ma la mia connessione è saltata quando ho cercato di inserirla .___. Cercherò di riassumertela per sommi capi:
- "Ovviamente ogni bottiglia le costava un turno extra di lavoro, era pur sempre lei a dover ripulire, ma non si dava per vinta fin quando non ci riusciva almeno una volta." Questa frase non ha senso, praticamente suggerisce che lei si darà per vinta solo DOPO esserci riuscita almeno una volta, ma non è molto sensato, no? Perché dovrebbe darsi per sconfitta dopo essere riuscita in quello che si prefigge di fare? XD
- quel "sono nata pronta" sarebbe stato benissimo anche soltanto in italics, se proprio volevi dargli un'enfasi particolare. Buttato lì con il caps lock on mi è sembrato di troppo, pesante esteticamente, e tra l'altro sarebbe stato un casino se si fosse messa a urlare anche lei in mezzo alla folla urlante ò__ò Io l'avrei pestata XD
- per favore, niente palazzi di "246 metri", né "sono le 12:30". Passi la Seconda Strada scritto "2nd", ma i numeri scritti in cifre proprio no (in particolare quel "246 metri" mi ha fatto rizzare i capelli). Lunga vita alle cifre! \o/
- e infine (ho finito, giuro XD), "va' via" e "come va, va"; non "va via" né "come va, và". L'accento sul "va" della terza persona singolare dell'indicativo presente non è necessario, mentre il mancato inserimento dell'apostrofo nel " va' " della seconda persona singolare dell'imperativo è errore.
Quanto alla storia, si fa interessante, anche se sinceramente mi dispiace che una ragazza bella e astuta come Emily si stia facendo abbindolare da quella tipetta immatura che è Selene ^^' Ma visto che migliorerà nel corso della storia... aspetto con ansia! :D
Non me la sento di dare a questo commento una bandierina verde perché le imprecisioni sopraelecate hanno reso difficoltosa la lettura, impedendomi di godere fino in fondo della trama, fino adesso ben costruita e interessante.

04/08/11, ore 14:53

Una cosa che ho notato già nello scorso capitolo: i punti di sospensione non vanno attaccati alla parola successiva, ma separati da essa con una virgola. Come qualunque altro segno d'interpunzione! E ancora: scrivi in italiano, perciò dovresti usare le parole italiane; e allora perché "hey", che è inglese, e non "ehi"? Non dirmi che è perché vive a NY, ti prego XD: in quale libro tradotto in italiano, ambientato a NY, hai trovato "hey"? Dimmelo, così mi guardo dal comprarlo! XD No, sul serio, le incongruenze di linguaggio mi infastidiscono un po' ^^', ma se non vuoi cambiare fa' come preferisci :)
Anche questo capitolo è carino, anche se non capisco bene i sentimenti della protagonista: scherza sia con Emily che con Luke e, se nel primo capitolo si è vista l'ammirazione per Emily e l'adorazione fangirlistica (perdona il neologismo XD) per Luke, in questo capitolo, invece, è tutto più confuso di quanto già non fosse prima. Anzitutto, nel capitolo precedente, si alternava un arrossire-da-ragazzina-alla-prima-cotta-per-il-senpai (studente più grande, se non conosci il giapponese :P) a un massì-siamo-tutti-amici-scherziamo-in-compagnia. Mi è sembrato un po' troppo altalenante come comportamento - scusa se ho dimenticato di inserirlo nella scorsa recensione. E inoltre, nel primo capitolo mi sembrava parecchio propensa a ricevere le avances di una ragazza (quando diceva di esserne lusingata, pensava a quanto Emily fosse bella, ...) e invece in questo capitolo non ne vuole sapere proprio niente! Probabilmente è perché avrebbe dovuto farlo davanti a una telecamera, ma secondo me la narrazione in questo punto mancava di un'introspezione importante, visto che per la prima volta la protagonista fronteggiava delle avances femminili più a lungo di una sola serata.
Nel complesso la storia scorre fluida, è solo la caratterizzazione della protagonista a sfuggirmi e a sembrarmi in certi momenti poco coerente; spero in un miglioramento più avanti.
Al prossimo capitolo!