Il colloquio.
di Daequan

01/08/11, ore 15:27

Allora, all'inizio non avevo capito assolutamente niente.
Cioè non capivo di cosa stessero parlando e chi cavolo fossero questi.
Ora CREDO di aver capito tutto e devo dire che il finale mi ha spiazzata e mi è piaciuto!
La parte del dialogo mi ha un po' confusa perché era un continuo botta e risposta che io personalmente avrei spezzato inserendo qualche descrizione dei gesti dei due personaggi o dell'ambientazione, ma questo fa parte dello stile e con il tuo sei riuscito a rendere bene l'atmosfera della trattativa.

Una cosa molto positiva del tuo modo di scrivere secondo me è che, con facilità, riesci ad entrare e uscire dai tuoi personaggi mantenendo il tuo stile, ma variando il lessico e il "tono".
Voto 6/7! :) Non è altissimo, ma solo perché la tematica in generale non è tra le mie preferite! Per il resto il testo scorre sufficientemente bene e il colpo di scena finale ravviva quello che sarebbe potuto essere solo un botta e risposta ben costruito, ma con poca carne attorno all'osso!

29/07/11, ore 16:48

Sconcertante: credo sia l'aggettivo che meglio si addice a questa storia.
Sono talmente esterrefatta che non so davvero come recensire, sono senza parole. Hai capovolto lo scenario in maniera sorprendente, descrivendo i personaggi coinvolti nella storia con tratti che li rendono disgustosamente simili quanto diversi. Appena possibile poi dovrai spiegarmi meglio il ruolo di Claire, che comprendo solo nel suo essere oggetto d'un ricatto tra due ladri ossessionati dal denaro. Complimenti, come sempre i tuoi racconti sono ben scritti e pieni d'inventiva! ;)

29/07/11, ore 12:59

Eccomi a recensire.
Che dire, questo mi ha veramente lasciato l'amaro in bocca. Non tanto per le descrizioni - belle, accurate, ma mai ridondanti -; non tanto per i dialoghi, anche quelli sapientemente costruiti. Direi, piuttosto, che è l'effetto complessivo a dare il colpo di grazia, l'unione fra i due; il senso, insomma. Complimenti, davvero. E' raro che un racconto, specialmente così breve, mi colpisca in questo modo. Il tuo lo ha fatto, decisamente. Sei stato in grado - non so come - di dare spessore psicologico ai personaggi con pochissime, semplicissime parole. Sono riuscita ad inquadrare la situazione quasi alla perfezione. Fra l'altro il tuo stile di scrittura é di una potenza inaspettata: non ti arriva al cuore mentre lo leggi, ma solo dopo, quando lo rielabori nella mente.
Impressed [cit.].