Recensioni per
Il torneo Trecolonie
di Beatrix Bonnie

Questa storia ha ottenuto 83 recensioni.
Positive : 83
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
Recensore Master
28/07/11, ore 23:00

Uno dei momenti che solitamente più apprezzo nelle parti iniziali dei racconti dedicati alla vita dei maghi irlandesi è scoprire il modo in cui il resto della comunità riesce a mettersi in contatto con quel loro consimile costretto a vivere in partibus babbanorum, devo dire che è stata per me una vera sorpresa leggere che questa volta non si è basati sulle proprie capacità magiche per scardinare le difese dell'orfanotrofio ma del semplice charme di Eoin (ed in effetti vedendo il disegno la sua bella figura in abiti babbani la fa eccome, come dimostra lo sguardo perso in tale visione dell'assistente sociale (la cui deontologia professionale deve averla lasciata senza nemmeno salutare, oppure è convinta che l'abito faccia il monaco).
Interessante anche il particolare dei cambiamenti avvenuti nel fisico del protagonista, che evidentemente deve aver abbandonato definitivamente gli ultimi scampoli dell'infanzia per entrare nella preadolescenza (con buona pace del servizio vestiario della struttura).
Per il resto ho apprezzato molto il ritratto da perfetta ultras di Mairead, pronta a sostenere dagli spalti le gesta della propria squadra (nonostante il padre non sembri gradire cotanto entusiasmo) ed il senso di eccitante tensione che pervade generalmente gli appartenenti alle nuove generazioni, la cui mente è rivolta in egual misura verso episodi molto importanti nel loro prossimo futuro, l'evento sportivo più importante del loro mondo e la possibilità di stare insieme senza la costrinzione delle regole scolastiche.
Non male anche la narrazione delle peripezie che i maghi devono affrontare per non farsi scoprire dai babbani, mi sono sembrati così impacciati che mi è venuta alla mente la nota poesia l'albatro, ovvero l'uccello che vola in cielo con fare maestoso ma quando si tratta di muoversi a terra perde tutta la grazia, allo stesso modo un mago costretto a non usare i poteri ha seri problemi a muoversi in un ambiente percepito come estraneo (specie per chi è sbadato di suo)
Per concludere, capitolo che non ha affatto deluso le mie aspettative in merito, complimenti.

Recensore Veterano
26/07/11, ore 12:29

Per Diana! E' come se fossi io ad essere eccitato, per andare alla finale della Coppa di Quidditch! xD Come sempre, è stato un bellissimo chapter e ritrovare il trio è stato davvero emozionante, sopratutto vedere Mairead che si preoccupa per il paparino! ;) E poi, come non poter ridere per le occhiatine dell'assistente sociale per Eoin? Davvero forte! :) E il disegno ti rende davvero molto, bravissima anche per questo!
E Bearach? Miticissimo, come direbbe Homer Simpson xD
Concordo con te, riguardo le critiche verso il quarto film; certo è davvero molto dark, rispetto ai primi ma non ha reso giustizia alla Coppa di Quidditch né al Torneo TreMaghi! Che barba! Spero che la tua versione sia molto bella... come quella della Rowling, magari!
Bravissima! Continua così!
Alla prossima! Bacioni... Vitto.

Recensore Junior
26/07/11, ore 11:58

Assistere alla finale della Coppa del Mondo insieme ai tre protagonisti sarà appassionante. Bellissimo anche questo capitolo.

Recensore Master
25/07/11, ore 18:21

Che emozione, che emozione! Anche io non vedo l'ora di assistere alla Coppa del Mondo di Quidditch!
Ahahah, che carini che sono Mairead, Laughlin e Bearach che manifestano il loro entusiasmo con strilli che raggiungono gli ultrasuono! Ahahah, povero Eoin!
Questo capitolo è stato un vero spasso, a cominciare da Reammon che sembra per una volta aver ricordato tutto ma si rovina alla fine dimenticando la valigia! Non oso immaginare cosa combinerà insieme a Septimius... forse è meglio non saperlo! Prevedo crolli ed esplosioni in casa Saiminiu.
MI erano già venuti i nervi a rivedere la Quinn, ma questa volta anche lei mi ha fatta ridere. Il fascino di Eoin non è cambiato, anzi, è rimasto intatto! xD
Che bello rivedere anche Edmund!! Non mi sembra molto entusiasta al pensiero di assistere ad una partita di Quidditch, ma per lui sarà emozionante conoscere tanti maghi di nazionalità diverse.
Presumo che al campeggio faremo molti incontri... già temo che dovrò sopportare di nuovo McPride, quindi è meglio che mi prepari, così sarà un'esperienza meno traumatica del solito!
Tu pubblichi venerdì ma io parto giovedì, e torno la settimana dopo... quindi ci risentiremo sabato prossimo... ç___ç
Come farò senza leggere il capitolo della Coppa del Mondo? =(
Non vedo l'ora di poter leggere di nuovo! A presto,
Giulia

Recensore Junior
21/07/11, ore 20:37

Non vedevo l'ora di poter leggere la continuazione del trinity e le mie aspettative non sono state deluse. Il primo capitolo mi ha incuriosito tantissimo non vedo l'ora di leggere quelli successivi.

Recensore Master
20/07/11, ore 23:34

In primis mi felicito per il ritorno su questi lidi del corpo principale della saga, pur avendo trovato un gradevolissimo intrattenimento nei due corollari che hanno formato nel loro insieme un’ottima digressione, utile anche a chiarire alcuni aspetti della saga..
Venendo al capitolo in oggetto, personalmente ho avuto l’impressione che l’anziana dama avrebbe da pensare ad altro che agli insulti del tempo ed alle sue scorie, dato il bel clima familiare che sembra essere presente nella sua casa, in effetti sembra che in qualche anfratto remoto della sua coscienza sembra essere presente il vago sospetto che l’insieme delle nozioni instillate ai suoi rampolli possa aver provocato il sorgere di sentimenti piuttosto ostili e pronti ad essere assecondati dalla violenza, ma parimenti sembra che la contestazioni riguardi la forma più che la sostanza, una schiatta nobile come la loro dovrebbe lasciare queste incombenze alla manovalanza, e non agire in prima persona, ma comunque anche volendo sembra mancarle del tutto la forza di opporsi.
Bella la descrizioni delle nuove leve della stirpe, con le loro particolarità, anche in contrasto tra di loro, come chi vorrebbe avere una sua autonomia in campo matrimoniale, cosa che in un ambiente rigido come quello sembra decisamente essere pura astrazione.
Quanto al briefing che doveva essere la parte più importante della serata, lo stato dell’arte dell’EIF sembra piuttosto deficitario, dato che vedono una sorta di degradazione progressiva dei costumi, sia nella politica interna (con le per loro “indecenti” aperture ai nati inglesi) che esterna (vorrebbero addirittura il boicottaggio di una gara sportiva (azione che raramente ha pagato, anche in ambito babbano), interessante poi il passaggio dal generale al particolare, data la missione affidata a Daireen nei confronti di quella ragazza colpevole di frustrare i piani dell’organizzazione, a cui era stata concessa la gentil grazia di vivere ma che ora aveva passato il segno (e così è stata proprio la sorella di Cumhacht ha operare materialmente l’assassinio della Weasley, se l’argomento non fosse così macabro, si può dire che per lei fu una particolare gioia unire l’utile al dilettevole, eliminare in un solo colpo quella che considerava feccia e che in più le aveva sottratto lo spasimante, e se è da come sembra la vendetta per il furto d’amore fu l’unico motivo che la spinse all’arruolamento, per esserci rimasta successivamente vuol dire che comunque ne condivideva l’ideologia), e quel che è peggio sembra che voglia proprio porre a termine l’opera.
Passando alla parte iconografica associata, anche in questo caso assolutamente niente male, anzi, credo che sia stata un’ottima idea quella di porre un contrasto tra la matriarca di spalle ed i suoi parenti in posizione frontale (tra l’altro l’espressione che hai loro donato sembrerebbe che non sia salutare averli come nemici), ottima davvero l’idea degli alberi genealogici, credo siano un ottimo supporto per capire le dinamiche interne degli ottimati magico- irlandesi (che come tutte le caste chiuse, in particolare le aristocrazie, tende a perpetuarsi imponendo una rigida endogamia, in barba alla genetica e se vogliamo anche al buonsenso)..
Ottima idea infine la parte di analisi storica, che mostra l’orgogliosa e tenace resistenza ad un invasore particolarmente ostile (specie dopo il passaggio dei britannici alla Riforma) e assolutamente privo di scrupoli nel distruggere le istituzioni tradizionali isolane, come in molti casi nella storia, si era posti al bivio tra sottomissione e reazione, hanno scelto quest’ultima e questo vada a loro onore, ma d’altra parte si è passati nell’errore opposto, quello di considerare come pericolosa e apportatrice di ulteriore disgregazione ogni possibile apertura al mondo esterno (e quanto alla legge O’ Gara, è indice di un nemmeno troppo celato razzismo, imporre in nome dell’integrazione nella società locale una deculturazione sic et simpliciter non mi sembra qualcosa che inviti al dialogo tra le componenti della società, anche se ai fondamentalisti può sembrare una mossa d’inusitata generosità), quanto alla politica di riprendere le tradizioni tribali nonostante queste si fossero corrotte con l’arrivo degli invasori, credo che fosse una scelta inevitabile, si doveva giocoforza ricorrere a qualcosa che facesse da collante ideologico.
Orbene, alla luce di quanto letto posso dire di aver trovato questo capitolo ottimo, sia per struttura che per la qualità della storia, e spero che il seguito non sia da meno.
A presto, Gianfranco
PS. A proposito di O’ Costal, dove sono locate le patrie galere magiche irlandesi? Non credo abbiano particolare desiderio di condividere Azkaban.

Recensore Veterano
19/07/11, ore 12:44

Non vedevo l'ora di leggerlo! Come inizio non c'è davvero male! ;) E' pieno di suspance e intriso di intrighi e tradimenti...
Evangeline (è la sorella di Josephine, nonna di Mairead xD) è davvero la tipia nobile che non vuole avere redini e, quindi, un padrone a cui dover sottostare e la cosa mi piace moltissimo! Ma il marito? Che fine ha fatto? Beh, se vorrai (spero di sì!) potrai dircelo quando ti pare... per quanto riguarda il resto della famiglia, credo di aver un pò di simpatia per tutti, tranne per il conte... per carità è un bel personaggio e tutto il resto, ma odio la sua sfacciataggine! Neanche Malfoy si renderebbe così antipatico e pomposo... bah! E' davero un bel chapter, sopratutto con la tua descrizione dei luoghi, davvero bella! Non mi resta che attendere (ahimé) lunedì prossimo per godermi i ltrio del Trinity! ;) Speriamo che Ed abbia trascorso delle buone vacanze, mentre era nel suo odiato orfanotrofio xD I disegni, compresi gli alberi genealogici e la spiegazione sulla borghesia, è davvero stupenda! Grazie!
Aggiorna presto! Alla prossima!
Bacioni.. Vitto.

Recensore Master
18/07/11, ore 18:44

Sono felicissima di iniziare il tuo quarto (facciamo sesto) racconto di questa saga!

Non so tu, ma io amo il quarto libro, soprattutto per l'atmosfera più dark del solito, atmosfera che tu hai saputo trasferire anche in questo quarto racconto della saga irlandese! Ogni tanto un capitolo dal punto di vista dei cattivi ci vuole, e infatti l'ho apprezzato tantissimo! E' stato emozionante assistere ad una riunione dell'EIF, anche perché finora non li abbiamo mai visti in azione.

Tanto per cominciare, devo assolutamente spendere qualche parola su Evangeline. Per un attimo mi sono chiesta se si trattasse solo di un'omonimia, perché il suo atteggiamento è completamente diverso da quello che ho letto in VIta da Fuorilegge. E invece è lei, proprio la sorella di Joey! Ma ora capisco cosa intendevi dicendo che le due sorelle sono più simili di quanto possa sembrare! Poveretta, in questo capitolo mi è sembrata proprio un pesce fuor d'acqua.

Meccorin è ancora più odioso di quanto pensassi, invece. Ho capito perfettamente qual è la mano che intende tagliare e lo odio profondamente per questo. Nessuno deve toccarla, tanto meno quella... quella...
Ecco, vorrei riassumerti le mie reazioni quando ho letto quel nome e mentre continuavo a leggere. Sta' pronta...

Daireen? O_o
Proprio lei??
Oh mio Dio, sì, è proprio lei!
Ed è stata lei ad uccidere Mary!
Aaaaaaaaargh!!! >.<


Bene, penso di aver chiarito il concetto.
Tu però mi hai sconvolta, cavolo, non si fa così! xD
In ogni caso, lasciatelo dire: i Deamundi sono proprio fighi, hanno un grande fascino! Lo sai che vado matta per le famiglie antiche e nobili, e poi hanno il fascino dei cattivi. Anche Meccorin ce l'ha, quindi capisco il fatto che ti piaccia.

Infine volevo farti i complimenti per come hai ideato tutto lo sfondo storico delle schiatte. In questo e non solo (anche nell'amministrazione del mondo magico) sei stata molto più metodica e precisa della Rowling, complimenti!!
Bravissima, questa storia è iniziata proprio alla grande! Già non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

Ps: prometto che non andrò a sbirciare nelle tue opere su DeviantArt, così non rischierò di ricevere spoiler non desiderati!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]