Sunshine in Winter
di Guardian1

29/11/15, ore 17:46

Vincent Valentine è (e probabilmente sarà sempre) il mio personaggio preferito del magico mondo di Final Fantasy, mi dispiace all'infinito moltiplicato per mille non vedere fanfiction IN ITALIANO (perché a me leggere in inglese, purtroppo, non dà le stesse emozioni, ahimè, lingua madre is the way) che gli rendano dignitosa giustizia. Almeno, sono TROPPO POCHE! Aggiungerei anche che, dettaglio rilevante, adoro questa coppia. Ho sempre sperato che dopo Dirge of Cerberus qualcuno avesse pensato ad un ulteriore mini spinoff da dedicare loro, perché diciamocelo, gli opposti si attraggono, la bufera e la bonaccia si prendono per mano e s'incamminano verso il lieto fine, sciolgono i nostri cuori e WAHHH, sono scintille. Sono di una contentezza raggiante nel vedere questa fiction TRADOTTA DIVINAMENTE, deve esser stato un lavoraccio! Complimenti. Mi sprona molto, questa narrazione, sapendo che chi l'ha scritta era poco più di una ragazzina, una ragazzina che ha saputo coinvolgermi capitolo dopo capitolo, anche se a tratti claudicante, non hai mai permesso che io mi distogliessi, una ragazzina che ha reso un'altra ragazzina un parapiglia di emozioni, ho visto crescere entrambe, Yuffie e l'autrice, percorrendo le piacevoli righe di questa storia, mai noiosa, mai pesante, il dettaglio curato, il linguaggio variopinto, scelte lessicali azzeccatissime. Spero vivamente di poter leggere altro che riguardi questi due paladini di quella fantasia finale che va spegnendosi nella nostra realtà odierna, li adoro, non ci posso fare niente, PLEASE scrivete di più in loro onore, date loro vita, sarò costretta altrimenti a ritagliarmi notti senza sonno per dare loro vita nuova di mia divina penna, ed i maledetti impegni mi permettono a mala pena di godere di dolci e rilassanti letture mentre già correggo le tonnellate di sudate carte dei miei attuali lavori, wiiiih. Mi è tornata una voglia matta e disperatissima di tornare a scrivere fanfiction.
Una storia assolutamente da rileggere, nei momenti di nostalgia romantica.

16/02/15, ore 19:16

Ciao! ^^
Ammetto che sono diventata fan di questa coppia da pochi giorni, semplicemente ho appena cominciato a giocare a FFVII (ovvero nemmeno un mese fa e prima dall'ora conoscevo solo Cloud di fama) e non mi era mai passata per la mente che Vincent e Yuffie potessero essere una bella coppia, anche perchè non capivo cosa potesse aver fatto scattare nei fan un idea per cui loro due sono belli insieme. Poi vabbe, ho scoperto il gioco di Vincent e da lì ho capito la nascita di questa coppia e, dopo svariati fan video, ho cominciato anche io ad apprezzarla. La tua è la prima Fanfict che leggo dedicata a questa coppia e devo dire che sono rimasta meravigliata. Di solito per trovare storie decenti sulle coppie che mi piacciono deo raschiare il fondo del barile (anche perchè io apprezzo molto quelle di rating rosso o arancione ;) eheheheh ;) ), ma qui ho fatto centro al primo colpo! Davvero mi ha emozionata tantissimo! Per un attimo ho creduto davvero che la povera Yuffie fosse morta, stavo facendo volare via il pc dalla rabbia! Non sto qui a fare la critica sulla grammatica e sintassi perchè, come puoi ben notare, non me la cavo molto bene a scrivere. Ma critiche da maestrina a parte, devo ammettere (e sono sincera) che sta storia me la sono divorata come divorerei un panino del McDonald! Complimenti, non posso dire altro. E visto che oramai mi sono dilungata, aggiungo anche che ho apprezzato moltissimo come tu abbia descritto (o almeno fatto intuire) il rapporto tra Yuffie e compagnia bella. Le parolaccie e gli insulti di Yuffie contro tutti sono stati il top! Davvero, sono convinta che esistessero davvero si comporterebbero così, come lo hai descritto tu! A parte Cloud forse, tu lo hai fatto un po' troppo allegro e spiritoso quando io lo riesco solo a vedere depresso. Ma non badare a quello che penso di Cloud perchè lo odio. Vabbe ciancio alle bande, bravissima! Ora sì che posso dire di apprezzare questa coppia! Continua a fare fanfiction come questa eh!
Ciaoooo!

(Recensione modificata il 16/02/2015 - 07:18 pm)

03/02/14, ore 20:43

Ho letto questa storia in poche ore e a distanza di diverso tempo da quando l'hai scritta.
Devo dirti poche cose ma ci tengo.
Non parlerò del modo in cui hai scritto o di quanto sia articolata la storia. Vincent è il mio personaggio preferto di tutta la saga di FF. Non è facile parlare di Vincent e, soprattutto, non è facile fare parlare Vincent.
Nella tua storia, il personaggio cresce e sale di livello ad ogni capitolo. Dai sussurri da bara, alle battute per tenere testa a Yuffie.
E che splendida Yuffie! La compagna più improbabile per un musone come il protagonista, eppure perfetta per lui, per renderlo vivo. Yuffie è un vulcano, ma è il suo modo di affrontare la morte che la distingue. Solo lei avrebbe potuto interpretare una soria così. La sua sofferenza diventa quella del lettore che si chiede perchè tocchi a lei, perchè tra tutti i personaggi che c'erano, proprio lei debba morire così. Ha tanta forza questa Yuffie, nonostante proprio il padre le dica che non c'è dignità nella morte. Ho adorato queste tue parole, le ho trovate di una crudezza e di una verità sconcertanti. Sarebbero state perfette per Vincent, sottoposto ad esperimenti che di dignitoso, per un uomo, non hanno nulla. Eppure Vincent vive e tocca a Yuffie morire.
Ti giuro, che quando Vincent ha mandato via Cloud e gli altri, ho creduto davvero che sarebbe finita così per la piccola ninja e il finale è stato un dono, come la vita che Yuffie ha ritrovato. Certo, farò fatica ad immaginarmi Vincent a Wutai, ma questa è una storia dove tutti vissero felici e contenti, seppure ad prezzo.
Del resto la vita vera, spesso, non è cosi?
Complimenti davvero. Se lo scopo di un racconto è quello suscitare emozioni, hai fatto centro.
Mary.

11/05/13, ore 01:23

una delle fanfic più belle che ho letto!! ho pianto ad ogni capitolo ti giuro... bellissima *.*

10/11/12, ore 21:24

Bellissimo finale! E' andata proprio come speravo! Nonostante tutto, non è stato per nulla scontato ed è stato entusiasmante fino all'ultima frase. Ora che siamo alla fine, posso dire che in questa fic vincent e yuffie sono stati presentati in maniera diversa rispetto al normale (sopratutto yuffie, veramente indimenticabile!), ma è proprio questo che li ha resi ancor più speciali e interessanti, più umani e perfetti l'un per l'altra. In realtà, tutti i personaggi sono stati caratterizzati bene, in particolare cid, un uomo burbero che si sforza di essere un duro ma che in realtà nasconde un lato tenero, e cloud e tifa, anch'essi non convenzionali ma secondo me affiatati e azzeccati ai personaggi del videogioco.
Yuffie e vincent hanno avuto ciò che meritavano, dopo tante sofferenze finalmente si prospetta davanti a loro un futuro in cui potranno amarsi per sempre :) Proprio come una vera e propria fiaba. Anche per loro, finalmente, si può dire "e vissero tutti felici e contenti". L'ultima frase, mi lascia con il sorriso sulle labbra, una chiusura in linea con l'ironia che ha velato tutti i capitoli, nonostante la tragicità che incombeva minacciosa come un'ombra. Finale perfetto!
Insomma, è stata una fic magnifica, e mi dispiace anche che sia terminata, come mi succede spesso quando mi lego alle storie xD Come sempre, la traduttrice ha avuto un ruolo fondamentale quanto l'autrice :)

10/11/12, ore 20:11

E io che credevo che fosse morta! Invece, sono felice di potermi ricredere! Nonostante la situazione difficile in cui si trova, yuffie riesce sempre a strapparmi un sorriso con i suoi commenti e i suoi scleri, ma anche aesculapius non è da meno. Non me lo aspettavo così ironico xD Nonostante ciò, non fa sconti a nessuno, e ha chiesto a yuffie un prezzo da pagare, che è stato molto alto. E' stata una scelta difficile per lei, ma ha dimostrato di aver compreso il valore della vita e di non volersi arrendere alla morte, dopotutto. E sopratutto, di non essere disposta a lasciare vincent. Ha dovuto rinunciare a qualcosa di importante per lei, il che mi lascia comunque un po' scontenta, tuttavia si tratta di una scambio equo. E vincent a modo suo resta sempre dolcissimo, specialmente alla fine, quando incoraggia yuffie rivelandole che anche lui ha dovuto imparare a sparare di nuovo. Cioè, di per sé non è chissà quanto eclatante, ma a me quel momento mi è piaciuto in modo particolare perchè ha fatto intendere che non bisogna mai arrendersi ma rialzarsi ed andare avanti e che lui non la abbandonerà mai e sarà sempre al suo fianco.
Sono molto soddisfatta della piega che ha preso la storia, di questa svolta inaspettata che mi lascia ben sperare per il futuro.
Ora vado a recensire l'epilogo.

10/11/12, ore 13:46

Wah, è... boh, toccante leggere nelle note finali che questa storia ha avuto origine da un'esperienza della vita dell'autrice. E' una storia strana, in cui spicca una Yuffie assolutamente perfetta e un Vincent che è di certo interessante. E diciamolo pure, che nel gioco non lo era. Quindi, kudos.
Ovviamente ho notato con piacere il cloti che adoro. Sì, Cloud è un po' diverso anche dal *mio* Cloud, ma è adorabile. E Cid. E... tutto. Il tema è nuovo. E' bello come non si sia tentato di rendere Yuffie TROPPO forte di fronte alla malattia, cosa che magari verrebbe naturale.
L'ho letta tutta di seguito. Davvero piacevole. Non mi aspettavo che finisse così, e sì, loro due insieme in questa versione sono molto pucci e stranamente credibili.

La traduzione è come sempre impeccabile. Con un pizzico del tuo stile, che si vede fra le righe e che mi piace un sacco. Complimenti per il lavoro e per la scelta!

10/11/12, ore 12:48

Ma cioè, la meraviglia. Yuffie è così LEI, in questa storia, che mi sento commossa. Il suo rifiuto per l'amputazione, a costo di dover morire, è stupendo.
Com'è che riesci sempre a scovare le perle migliori, youffie? ^o^

09/11/12, ore 16:49

Da quando trovai questa storia mi sono sempre chiesta come andasse a finire. Ho amato soprattutto l'attesa, il leggere parola dopo parola il più lentamente possibile, per far durare di più il capitolo, per godermelo completamente.
*Sono una figa perchè ho adorato dal primo momento Yuffie e Vincent, forse perchè Yuffie mi ricorda molto Rikku, mah*
Questa è stata una storia amara, sadica, a tratti divertenti, a tratti dolce, senza perdere la sua drammaticità. Però è finita come doveva finire; in felicità.
Forse dovremmo ricrederci e pensare che il "per sempre felici e contenti" non sia esclusivamente per gli orsi e le principesse.
Il fatto che Yuffie alla fine abbia perso una gamba mi da un po' di amarezza, ma in fondo non poteva andare altrimenti, e il suo sacrificio è stato ben ripagato.

Credo che continuerò eternamente a cliccare sulla sezione preferiti per trovare gli aggiornamenti. Così, perchè sono idiota.
Ma sappi che questa è l'unica fanfic che dovrebbe stare per davvero tra le mie preferenze.
Grazie per i tuoi incommensurabili sforzi, gioia.
_elfo

04/11/12, ore 19:27

Bellissimo. Questo capitolo è stato in assoluto il più emozionante di tutti, pieno di passione e disperazione, veramente intriso di forti emozioni. Vincent e yuffie sono più vicini che mai, ma ormai è troppo tardi, lei sta per morire e non può tornare indietro. Devono godersi gli ultimi momenti per stare insieme ed amarsi. La delusione e la rabbia di yuffie quando scopre che vincent l'ha ingannata sono molto intense, realistiche e quasi palpabili. E l'amore che finalmente li ha uniti, anche se per poco, è struggente e toccante. Ci sono state molte parti del capitolo che mi sono piaciute tantissimo, ma sopratutto verso il finale, mi sono quasi commossa, ho provato una tristezza grandissima. Non mi capita spesso di arrivare sul punto di commuovermi, quindi sono rimasta particolarmente e piacevolmente colpita da questo capitolo. Per me è il migliore xD Complimentissimi, è un capitolo che mi ha lasciato a bocca aperta per la sua bellezza. Vorrei esprimermi con altre parole, ma non ne trovo di migliori. Ovviamente, ottimo lavoro sia all'autrice che alla traduttrice, che fa delle traduzioni impeccabili e non sbaglia mai.

02/11/12, ore 18:12

Un capitolo dolcissimo e straziante, l'ho letto tutto d'un fiato e mi sono emozionata da morire!
L'amore tra Vincent e Yuffie me lo immagino proprio così: una caduta libera fino all'ultimo respiro.
Non esiste una parte che non mi sia piaciuta, dal dialogo iniziale, con il vomito in ogni frase, alla sorpresa degli amici sull'Highwind, al " ti voglio bene" mormorto di Cid, all'ammissione di Vincent rispetto a tutte le bugie che ha raccontato. E come biasomarlo, per amore si farebbe qualsiasi cosa. CIò che mi è piaciuto di più del loro rapporto è stato l'avvicinamento lento e graduale, non un colpo di fulmine o qualcosa di affrettato. In questa prospettiva si assiste alla maturazione di entrambi, senza inciampare in OOC di sorta che troppo spesso incombono sui due personaggi.
Bravissima anche la traduttriche che è riuscita a rendere benissimo ogni frase, trasmettendo magistralmente ogni singola emozione.
Grazie di cuore per avermi dato l'opportunità di leggere questa delizia e non vedo l'ora di sapere come va a finire.
Un bacio, Manila.

26/10/12, ore 14:37

Che meraviglia!
Hai aggiornato prestissimissimo stavolta, cioè, mi brillano gli occhi!
E' un capitolo stupendo, il rapporto tra Yuffie e Vinnie è qualcosa di meraviglievole, dolcissimo, soprattutto nel momento in cui Yuffie deve scegliere un erede.
Spero davvero che Yuffie si salvi. Ha una personalità troppo viva per morire.
Baci, Ros.

23/10/12, ore 10:33

Scopro questa storia solo adesso e ti sono grata per il lavoro di traduzione, visto che io e l'inglese viviamo su pianeti molto distanti. Spero vivamente che tu non decida di abbandonare il progetto perchè mi piacerebbe sapere come va a finire...
La traduzione è stata fatta con maestria ed è molto scorrevole, la storia in se risente un po' della mancanza di riferimenti a DoC, però è molto, molto piacevole. Non mi sembra di rilevare degli OOC clamorosi, Yuffie è deliziosamente lei, mentre Vincent non è stato stravolto, è solo un po' più umano (e la cosa non mi dispiace).
Attendo con ansia il resto,sono curiosissima di sapere come ne verranno fuori ( e spero in un lietofine, ovviamente, altrimenti potrei pasare giorni a piangere XD).
Un bacio.
Manila

24/12/11, ore 18:51

Questo capitolo l'ho divorato! Adoro come si sta evolvendo il rapporto tra vincent e yuffie... mi rendo conto che siamo ancora all'inizio e le cose procedono lentamente, ma questo è più che comprensibile e anche più verosimile, e poi così me lo gusto meglio.. sono sempre stata dell'idea che le storie troppo affrettate non riescano a trasmettere le stesse emozioni di una in cui i rapporti sentimentali si sviluppino pian piano :) Potrei anche sbagliare, comunque. In ogni caso vincent ha fatto un piccolo passo avanti nel finale, si capiva da come lo descrivevi che ci tiene veramente a yuffie ed è veramente preoccupato per lei... per lui che non fa mai trasparire le sue emozioni, è importante! Senza contare i sentimenti che yuffie prova per lui... finalmente ha compreso quello che prova, o almeno in parte. Ancora non sa spiegarselo fino in fondo, ma è sulla buona strada! E comunque mi piace il fatto che prova un qualcosa che non riesce nemmeno a descrivere a parole!
Bè, comunque la parte finale del capitolo è senz'altro quella che mi ha colpito di più, ma mi è piaciuto tutto il capitolo di per sé, anche perchè continuo a sentirmi l'angoscia addosso per yuffie, lo ammetto... e questo mi coinvolge molto!
Adesso vado! Buone feste :)

21/12/11, ore 17:47

Capitolo splendido. Scritto e tradotto in maniera deliziosa, mescolando drammatico e comico in modo perfettamente armonioso. Le ultime scene sono le più significative, quando Yuffie per disperazione mangia aiutata da Vincent. E' bello come lei vede questo gesto, è bello come lo descrive.
E' splendido poi il finale, potremmo dire "il principio" di tutta la storia, cioè con Yuffie che comprendere di essere molto affezionata a Vincent, ma di non riuscere a esprimere i suoi strani sentimenti. Bellissimo.
Sai, credevo che non avresti più aggiornato. Capisco che hai i tuoi impegni e ti sono immensamente grata per questa revisione ottima, davvero complimenti :D