Professore, lei che cosa vede quando si guarda nello specchio?
di MusicDanceRomance

Ciao, Maria!

Approdo anche su questi lidi, ovviamente ho scoperto questa drabble grazie al post "leggimi" sul gruppo Caffè e Calderotti e mi ha incuriosito da subito!

Ammetto che Silente non rientra tra i miei personaggi preferiti della saga, anzi, ma ho fatto un'eccezione perché ormai so come scrivi (bene), quindi l'ho proprio aperta sulla fiducia - e poi per il tema trattato.

Sei riuscita a condensare in una piccola drabble tutto ciò che ti sei immaginata su Silente e "il suo" Specchio delle Brame, ciò che riflette i suoi desideri più sopiti e nascosti, e ci regali un bel ritratto - seppur sofferto - di Silente e Ariana, il grande rimpianto di un uomo che non è stato in grado di difendere la sorellina, una persona più piccola e indifesa di lui, che lui tra l'altro aveva il compito di "sorvegliare". Traspare tutto il senso di colpa, e l'inquietudine, e la tristezza per ciò che è stato e non tornerà.

"Ariana sa di essere al sicuro con me. Nello specchio falso Ariana si fida di me.": degno finale, amaro, amarissimo, per questa drabble.

Hai fatto un ottimo lavoro, bravissima!

Un abbraccio, Marti ♥︎

Ciao Music!
Anche tu hai messo la tua prima drabble potteriana, potevo mancare? ♥
Ma, bando ai convenevoli, mi è piaciuta. Silente è un personaggio davvero interessante, con tutte le sue ambiguità, e la scena dello specchio delle brame è decisamente importante.
Mi piace come l'hai immaginata! Intanto funziona molto riportare il dialogo del libro in apertura. Il ragionamento di Silente, che osa rivolgersi con onestà a Harry solo nella sua mente, è tristemente realistico. Sì, ci sta assolutamente che Silente non veda solo Ariana nello specchio ma proprio Ariana che si fida di lui, lui e Ariana (e Aberforth) che condividono una quotidianità in realtà mai cercata, ma rimpianta quando è troppo tardi.
Assolutamente d'impatto il dettaglio dello "specchio falso"; in poche parole racchiudi tutta l'amarezza dei rimpianti di Silente. Insomma, mi hai conquistata con questa drabble: ottimo lavoro davvero, hai reso benissimo un personaggio che non è affatto semplice!
Un bacio, a presto,
Mari ♥

Buon pomeriggio cara!
Il titolo mi ha catturata e non mi è servito leggere l'introduzione per capire a che scena si riferisse. Albus Silente è uno dei personaggi più interessanti dell'intera Saga, a mia modestissima opinione, e conoscendo la sua storia è anche controverso(non nel senso negativo). Indubbiamente l'episodio tragico di sua sorella ha cambiato la sua prospettiva del futuro, le sue idee sul Mondo Magico. Insomma è stato qualcosa che ha capovolto il suo mondo stesso.
Okay ammetto di aver sbirciato l'introduzione e ti do ragione. Silente non è in grado di ingannare se stesso, ma chi potrebbe
riuscirci? Si può scappare finchè si vuole, ma alla fine se scappiano da noi stessi... diciamo che ci troviamo prima o poi.
Venendo a noi, hai scritto un episodio molto dolce tra Silente e sua sorella Ariana. Lei pare così indifesa e fragile, eppure non ha paura perché sa che Albus e Aberforth la proteggeranno sempre. Dolce e triste allo stesso tempo visto che sappiamo come andrà a finire. Albus ha un animo malinconico e il rimpianto è un suo fedele amico ormai. Rimpianto e rimorso per tutta la serie di eventi che lo hanno portato a quel giorno infausto dove persone la sorella. E nello specchio delle brame, lui si vede con Ariana che si fida di lui. In poche righe hai trasmesso la malinconia di Albus. Tocca al cuore se ci si immedesima in lui o se - come nel mio caso - Albus rientra nei miei personaggi preferiti.
Anche se hai scritto di esser negata per le drabble, io invece penso che sei stata molto brava. Non ho riscontrato alcun errore grafico o di punteggiatura e il testo scorre perfettamente.
Bravissima!
A presto per altre storie.
Un bacione,
M.M.

MusicDanceRomance!

Cioè, hai ricevuto ben 18 recensioni, e ancora lasci scritto che sei negata a scrivere drabble! XD
Beh no, non lo sei. Affatto.

Le drabble sono i componimenti più intensi che si possano creare, perché al loro interno è racchiusa l'essenza di un momento. E tu ci sei riuscita benissimo.

Questo dettaglio da te descritto ce lo siamo chiesto tutti: ma cosa vede Silente nello specchio? Non di certo dei calzini! Secondo me ci può essere di tutto. Paure, azioni che non ha commesso in passato, desideri, di tutto! Ma che ovviamente non può svelare con tanta leggerezza.
Ecco, secondo me tu, potresti averci azzeccato. Chissà che non veda la sorellina. Andiamo a chiederlo alla Rowling! XD

Beh, in ogni caso mi è piaciuta tanto pure questa. La descrizione della piccola e del sentimento correlato fanno venire i brividi e qualche lacrimuccia di commozione.
Molto brava. I miei rinnovati complimenti.
Come sempre è scritto tutto alla perfezione... Com'è giusto che sia.

Un saluto e alla prossima!!

Oiii!! Hahah sono sempre nelle scatole vero? :"3 Ma non dire cosi anzi questa drabble mi ha fatto innamorare e fin troppo! *-*. Poi chi ti dice che non sai scrivere? Sai farlo. anche meglio di me credimi e poi per essere la prima e molto bellaa! Con questa storia mi hai risposto a parecchie domande graziiee :D alla proxxima :'p

RECENSIONE PREMIO!
Che dolce... Mi è piaciuta molto questa drabble...:) Sinceramente non mi sono mai chiesta cosa potesse vedere Silente nello specchio, ma tu hai saputo dare una buona risposta a questo quesito! :D Lascia un po' di amaro in bocca, ma credo fosse questa l'intenzione ( tolgo il credo u.u ), tipica di Silente.

Te l'ho già detto che sei noiosa, sì?
E che ogni tanto la puoi anche fare una schifezza pure, sì?
E meno male che eri negata per le drabble!
Tu lo sai, io Harry non l'ho letto - e forse sei l'unica fan della saga che non vuole fustigarmi per questo xD - ma adoro leggere ff di questo fandom e le tue sono sempre bellissime. Forse l'ho detto altre volte - e se non è così lo faccio ora -, ma tu hai una delicatezza tale, nel tratteggiare qualunque scena e soprattutto quelle tristi o malinconiche, da colpirmi. Credo che sia questa stessa delicatezza a farti poi, paradossalmente, fare anche dei lavori comici divertenti, perché sai cogliere le diverse sfumature e, soprattutto, sai renderle bene!
Che poi, cavolo, ti detesto! Ogni volta che leggo qualcosa di tuo le parole scivolano una dopo l'altra con una tale naturalezza che... che... che non lo so nemmeno io, ecco, ma lo adoro!
(Recensione modificata il 10/12/2012 - 11:48 am)

Non capisco come tu possa dire che sei negata per le drabble.
Perché io, di questa, me ne sono davvero innamorata.
Dire che non le sai scrivere... be', è una totale contraddizione, soprattutto se si legge quella dichiarazione subito dopo la drabble, che ti lascia... estasiata, semplicemente, ghrazie al modo in cui hai risaltato la figura di Ariana.
cominciamo dal più grande dei tre fratelli Silente: Albus. Lui è, generalmente, uno dei miei personaggi preferiti, grazie alla sua personalità, l'atteggiamento brillante che non passa inosservato, o ancora la grande intelligenza che lo caratterizza da sempre. Eppure, tu qui non hai preferito narrare di tutto quello che ha quell'uomo di magnifico, nonostante le sue qualità siano tante e non facilmente ignorabili. L'hai colto nella sua debolezza, n ciò che non riesce a capire, come il rimorso che gli attanaglia l'anima dalla morte di quella sorella.
Ariana.
Lo trovo un pg davvero interessante, la sua esistenza è stata breve ma molto intensa, caratterizzata da momenti come quello di cui parli. E' stata innanzitutto una bambina come tante altre, fino a subire quelle violenze da parte di babbani perché 'diversa' dal loro canonico punto di vista. Hanno soffocato la magia che c'era dentro di lei, come se qualcosa fosse andato storto e il potere di Ariana fosse incontenibile. Fa tristezza, la sua vicenda, si pensa al futuro negato e alla vita che le è stata strappata via per colpa della stupidità umana. Ma si passa anche ad una riflessione su chi, invece, è sopravvissuto. E tra questi c'è anche il fratello di cui parli, il famoso, importante e stimato a tal punto di essere definito uno dei migliori maghi di sempre, Albus Silente.
Nella tua drabble, per quanto questa sia breve, appare all'apice di ciò che è stato per lui sopportare il dolore della perdita della sorella minore, con la consapevolezza sempre presente che è stata anche 'colpa sua'. E' il modo di pensare di chi va avanti, alla fine, che non risce a lasciarsi completamente alle spalle il passato. Mi hai commossa grazie a questo stralcio di vita.
Mi sono sempre chiesta anch'io cosa ci vedesse lui, in quello specchio.
Vedo una quotidianità che mi è mancata, un calore familiare mai cercato. Vedo un giovane mago che fa capire sempre a sua sorella quanto bene le vuole. Ariana sa di essere al sicuro con me. Nello specchio falso Ariana si fida di me.
Sei stata splendida, come sempre.
un bacio e alla prossima,
Emma ♥

Non ho parole!!!
E' una drubble ( si scrive così, vero?) stupenda. Non solo è commovente, ma è scritta in modo molto realistico, come se fosse stata scritta da Silente stesso, dall' Albus Percival Wulfric Brian Silente (è lungo, ma adoro dire il suo nome per intero) di J.K. Rowling. Sai impersonarti benissimo nei personaggi!! E' una dote piuttosto rara, se si conta che Silente non è un personaggio che hai inventato tu. Mi piace molto il modo nostalgico e pentito con cui pensa ad Ariana...
Fai emozionare il lettore!!
Poi usi un linguaggio ricco e trovi sempre quegli stramaledettissimi termini adatti che a me non vengono mai, neanche se li prego in ginocchio.
Insomma... mi piace!!
Scrivine altre che sei grande!!
Owl 99

Ciao :) Oggi ho deciso di dedicare un po' di tempo a te: te lo devo. Sto leggendo qualcosina, qua e là, e devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa.
Tanto per cominciare, non credo che tu sia negata per le drabble, affatto. E penso che tu non abbia bisogno che io te lo ripeta, ma questa piccola storia è davvero meravigliosa, come ti hanno già detto in tanti.
Sai, questa è una scena particolarmente abusata: ne ho lette tante, di storielle che trattano di questo tema - ciò che Silente vede nello specchio. Ma tu hai trattato il tutto con una punta di malinconica dolcezza così stupefacente da strappare lacrime di commozione: e sono sincera. Non è tanto la scena in sè, perchè io stessa so, per stessa ammissione della Rowling, che tutto sommato è questo quello che vede Silente. La sua storia è affascinante proprio perchè alle tinte fosche del suo passato si somma la saggezza del presente in cui Harry lo conosce, quella calma da cui nulla trapela.
Ma ciò che più colpisce è il modo in cui l'hai scritta. Definire "semplice" il tuo linguaggio sarebbe una riduttiva ingiustizia. Hai un modo di scrivere davvero sublime, proprio quello che piace a me. E tu dici a me che scrivo bene? Dico, ma ti sei letta?
Trapela sentimento da ogni riga scritta. C'è proprio una tristezza di fondo, nelle tue parole, ma non lo dico come una nota negativa, anzi: si avverte la profonda ferita del professore, sembra quasi di sentire il suo tono nostalgico e sofferente mentre riflette su ciò che davvero vede.
Bella, davvero.
I miei più sentiti complimenti :) Un bacio grande,
Elo

"io per le drabble mi sento leggermente negata, non so perché"
Uffa, ma tu mi devi sempre costringere a citare? è____é
No, non sei negata per le Drabble, affatto!
Bella fic, anche originale: in genere nelle ff Silente vede nello Specchio Gridelwald & affini, dunque...
Molto ben caratterizzata, a mio parere. Ben scritta, espressiva, soprattutto per essere la prima Drabble nel fandom e soprattutto per essere la prima Drabble.
Dunque, complimenti!
Un bacio e a presto;
Lil^^

ed appunto eccomi qui. Si, è esattamente ciò che avevo pensato io mentre mi immaginavo Albus a guardare nello Specchio delle Brame; ci potrebbero essere tante versioni tipo quella che riavrebbe i genitori e la sorella ancora vivi e in salute, ma questa dell'essere perdonato da Ariana.. povera cara stellina, sicuramente Albus ha davvero pagato tutta la vita il rimorso di quei due mesi passati a fare progetti con Grindelwald. Lo avrei odiato se non fossi sicura che era davvero pentito.. e scritto da te.. beh come dico ormai troppo spesso proprio non mi deludi mai, anche in poche parole riesci sempre a centrare l'obiettivo. un giorno mi dovrai rivelare il tuo segreto xdddd ciao e domani ne leggo altre e vedrò di commentare appena riesco^^

Ho deciso di girovagare un attimo nella tua pagina e ho visto questa.
Mi ha colpito tantissimo: è stupenda!
Mi sono chiesta molte volte cosa Silente avrebbe potuto vedere nello Specchio delle Brame.
E tu l'hai descritto perfettamente!
Secondo me il primo esperimento con le drabble è andato benissimo, hai scritto qualcosa piena di senso che lascia una sensazione dolce-amara in bocca(più che altro nel cuore).
Brava, davvero!
Shadow
p.s= non mi sono dimenticata delle Magicomiche, un giorno o l'altro mi ritroverai anche lì!

Probabilmente ti sarai chiesta che fine ho fatto, tanto il tempo che non mi sono fatta sentire. Io non posso che chiederti umilmente perdono, prostrandomi davanti a te e alla tua bravura. Non sminuirti, fai sempre un ottimo lavoro scrivendo.
Passiamo ad analizzare questa fan; davvero molto tenera, ma con un velo di tristezza. Era la sorella. Deve avere rimorsi per quello che ha fatto, ma come con tutti lo specchio lo fa quasi sognare. Peccato che non abbia reso Harry partecipe a questa bella visione, ma probabilmente sarebbe stato ancora più doloroso.
Hai reso tutto con molta grazia. Ariana è l'infanzia, è la dolcezza, l'ingenuità.
_araia

Molto commovente. Scrivi molto bene a mio parere, e l'ortografia è corretta, cosa molto importante per quanto mi riguarda: leggere una drabble bella e fondamentalmente corretta è una gioia, non se ne vedono spesso nell'ultimo periodo.
L'immagine di Ariana con le scarpette sporche di fango mi fa una tenerezza allucinante, quasi opprimente, ma mi piace.
Credo che Silente ci abbia sofferto per così tanto tempo da averlo cambiato profondamente.
Forse gli ha fatto aprire gli occhi su Grindelwald.
Bella, brava! u.u kiss kiss