Sbavature
di ethelincabbages

02/06/15, ore 17:21

Quinta classificata al contest "In Character - perché vero è meglio" e vincitrice del premio Dolcezza Velata.

TOT: 53.7/55

Grammatica: 9.7/10
"È una minuta chiara, ordinata, ma piccola, piccola, piccola."
Manca il soggetto, forse è 'calligrafia'? Inoltre 'piccola' ripetuto una terza volta stona, ma per questo non ti penalizzo visto che non ha a che fare con la grammatica. - 0.20 per soggetto mancante.
"[...] si accorge della tua presenza sulle sue spalle."
Dovresti correggere la frase con 'alle sue spalle', altrimenti significa che Harry è sopra le sue spalle. - 0.10

Stile: 9/10
Il tuo stile mi è piaciuto moltissimo. L'espressione 'con pacata concentrazione' riferita alla piuma è particolare e trovo che si adatti alla perfezione al modo di scrivere di Hermione. Mi piace come hai spezzato il momento descrittivo iniziale andando a capo e scrivendo in corsivo. Scrivi con un linguaggio semplice, scegliendo con cura ogni termine. L'unica cosa che mi ha lasciata un po' incerta è quella frase con 'piccola' ripetuto tre volte.

Titolo: 5/5
Conciso e originale. Mi ha immediatamente invogliata a leggere, inoltre si ricollega perfettamente alla flash. Mi ha stupito scoprire che era riferito a Hermione. Brava!

Originalita: 10/10
Hai scelto di descrivere uno spaccato di vita quotidiana, ma lo hai reso unico. Ti sei soffermata su un singolo momento attraverso il quale hai aperto un mondo. L'espediente che hai scelto per 'smontare' la perfezione di Hermione è estremamente originale!
Dietro un piccolo dettaglio come la calligrafia sei riuscita a stupirmi e a farmi pensare: "Questo sì che è un modo decisamente nuova e interessante di trattare d'amore!" Hai dimostrato che è dalle piccole cose che nascono quelle grandi con delicatezza e acume, perché è bastato quel 'Ops, una sbavatura." a far capire come si sia sentita Hermione.

Caratterizzazione dei personaggi: 15/15
È straordinario come tu sia riuscita a parlarci di Hermione attraverso la sua calligrafia. Chi legge le prime righe può pensare solo a due cose: o è la McGrannit a scrivere o è Hermione - con tutti i personaggi che conta la saga è un bel traguardo.
Si respira l'IC in ogni riga e in ogni parola. Hermione è indignata all'idea che Harry voglia copiare, ma alla fine cede e decide di aiutarlo; Harry fa lo gnorri - concedimi il termine - dicendo che vuole solo una mano, ma sa che "Con Hermione è sempre così: si divide il fardello a metà.", e riesce nel suo intento di alleggerire il carico di compiti. Come ti dirò nel parametro sucessivo sia Harry che Hermione sono caratterizzati con una tale precisione che la scena letta sembra un Missing Moment.

Gradimento personale: 5/5
È sicuramente una delle flash in gara che ho apprezzato di più. L'ho riletta più e più volte e lo inserita nelle ricordate: per una che non è fan delle Harry/Hermione vuol dire tanto. Credo che potrebbe costituire benissimo una Missing Moment, se Harry e Hermione sentissero più di una semplice amicizia l'uno per l'altra. L'assenza di Ron non si nota neppure perché si è troppo presi a leggere lo scambio di battute tra i due e a fantasticare sulle conseguenze di quel gesto finale.
Il finale, appunto, è delicato, d'effetto, spalanca mille porte nella mente del lettore e suscita tenerezza anche alle acidone come me. Giuro, mi sono ritrovata a pensare "Oooh" come una fangirl - e non lo sono mai stata. Meglio di così è un'impresa!

30/03/15, ore 16:54

A me la Harmony piace proprio così! Piccoli accenni, niente di esplicito, eppure la si distingue chiaramente. Mi riporta un po' a quando leggevo i primi libri (Sì, per un bellissimo e lungo periodo, credevo loro due sarebbero finiti assieme).
Il significato dietro a quella sbavatura non è una semplice distrazione.
Davvero bellissima!

B.Auror

23/12/11, ore 22:09

Troppo perfetta, già.
Hermione dovrebbe essere grata a Harry per quella piccola imperfezione, di certo Harry è soddisfatto.
Una sbavatura che lascia intendere molte altre cose...
...
...
Sto leggendo più Harry/Hermione in questi giorni che in tutta la mia vita e devo dire che non mi dispiace affatto.
Sarà perché sono scritte splendidamente?
Bella, davvero bella!
Olimpia

28/10/11, ore 17:23

Questa ff mi ha lasciato veramente a bocca aperta e la prima cosa che ho detto appena finita di leggere è stata "che carinaaa!" come una bambina di 6 anni! Complimenti mi è piaciuta veramente tanto! =)

07/10/11, ore 12:35

Beh mi sono fatta un giretto sulla tua pagina e questa drabble ha catturato la mia attenzione, pur essendo una Harry/Hermione, un pairing sul quale abitualmente non leggo molto.
Una cosa è certa, non mi sono pentita di aver aperto la tua storia.
E' bellissima, davvero.
Sei riuscita a catturare un momento di normalità e l'hai reso speciale.
Questi personaggi, il tuo Harry e la tua Hermione, sono tanto vicini agli originali che non si può non amarli.
Bravissima :)

Un bacione,
Mug (Just a Muggle)

27/09/11, ore 10:27

Oh...
Sono semplicemente incantata.
Un attimo di vita così...normale, quasi scontato.
Eppure perfetto.
Hai reso un'atmosfera incredibilmente intima, solo loro. Fatta di quei piccoli gesti che li uniscono fin dall'inizio.
La cosa che lascia sbalorditi, è che tu l'abbia fatto in così poche parole.
Sono contenta di aver trovato il tempo di recensirla, dopo una vita che l'avevo nella lista di quelle "da recensire".
Good job!
Baci
Morgana

18/09/11, ore 14:28

Questa drabble è adorabile. Sto scoprendo un bel po' di HarryHermione carinissime in questi giorni, anche se non sono fan della coppia. Ma non posso restare indifferente di fronte a una fanfiction così dolce e ben scritta.
E' dolce, è leggera e poi è facile immaginare ogni piccolo passaggio di questo momento quotidiano. Le parole che hai usato creano immagini vivide, chiare.
Insomma, non ho molto da dire, ma ti faccio i miei sinceri complimenti. Baci,
Alexiel.

17/09/11, ore 23:37

c'è!!!
no dai!
non è che me le devi bloccare sempre sul più bello!! che cattiva!!
comincio a notare un lato masochista in te O_O
ti piace far soffrire i devoti lettori!

la storia entra nella sua fase pucciosa che mi fa sciogliere il cuore..e invece tu il cuore me lo spezzi bloccando le tue storie sempre nel momento clue XD
vabbè dai XD
ti perdono :)
e come non potrei???
la mia cara vecchia Jay..ahahahah

per farti perdonare proprio del tutto potresti scriverne un'altra XD
una più fantastica dell'altra
meravigliose come sempre
brava Jay
un bacione

17/09/11, ore 12:57

un idea semplice e geniale per rappresentare un concetto abnorme cioè quello di auror. Non è facile allestire una sola piccola scena per esprimere tante cose insieme ma tu ci riesci perfettamente, complimenti davvero ^_^

17/09/11, ore 12:47

Una DrunkSideKiker vecchia di ormai dieci anni come me che legge Harry/Hermione! XD Sembra una barzelletta; eppure ci sono delle Harry/Hermione veramente belle su questo sito, e dopo averle lette per pura curiosità non posso non lasciare una recensione. Benché l'Harry/Hermione vada contro i miei principi XD questo tuo scritto è molto bello per diversi motivi: c'è il fluff e io amo il fluff così bello (non tutti sono in grado di scrivere fluff, eh, a qualcuno riesce proprio male ma tu non sarai mai tra questi >_<) e sia Harry che Hermione sono IC, perciò non ho potuto resistere. ù_ù
Troppo carina, troppo dolce <3. Bravissima jay

16/09/11, ore 20:04

PERFETTA.
Perfetta la tua storia.
Perfetta la tua Hermione.
Perfetta anche la calligrafia di Hermione! ;)

PERFETTO.
Perfetto il tuo stile.
Perfetto il tuo Harry.
Perfetto il tuo finale.

Complimenti, sul serio!!! :)

16/09/11, ore 18:19

adorabile e con piccole perle di verita "Con Hermione è sempre così: si divide il fardello a metà." loro due la perfetta combina delle due parti di una mela.
Tenerissima e il momento di pathos toglie giusto quell'attimo di respiro per poi accettare di buon occhio quella sbavatura che alla fine a noi ci piace tanto.
Teneroni!

16/09/11, ore 16:44

Ops, hahha, povera Hermione. Con un semplice gesto, è riuscito a toglierle la perfezione. Su, su, non ti arrabbiare piccola Herm... sei tu che ti emozioni con un semplice tocco di Harry.
Un po' di sangue freddo, no?
Grande, Jay!
Un bacione

16/09/11, ore 16:11

Awwww.
Non so perché, ma ho pensato al monito che registra i battiti del cuore: regole e ordinato (come la grafia di Hermione) finché non arriva il tocco di Harry, e allora via! Schizza a duemila XD E questo pararello di linee, inchiostro e cuore è davvero bellissimo. Semplice, ma decisamente adeguato ai personaggi, soprattutto Hermione, che ha sempre un po' anima dedicata ai libri. E un po' a Harry, ovviamente. Una parentesi di dolcezza davvero adorabile. Meglio di una fetta di torta :D
Grazie, davvero.

16/09/11, ore 15:42

E' geniale, complimenti!!!
Da un momento tanto semplice sei riuscita a ricavarne una storia dolcissima!!
Bravissima!! *_*