Fallen
di Kia85

11/01/12, ore 14:37

Eccomi qui anche io.
Per prima cosa, l'idea è stupenda. Davvero, un ottimo prompt, e benché tu l'abbia portato avanti in maniera così "deliziosa" devo dire che forse potevi osare ed essere più dura, meno docile nel raccontare, e far spiccare la lussuria, il "rosso" e la violenza sentimentale che portano ambientazioni come questa. Inoltre ci sono diverse mancanze e vuoti, avrei gradito molto un'interazione maggiore e più realistica con l'ambiente del bordello e le altre donne che si rivelano solo sagome e comparse qua e la, sopratutto una maggiore potenza nel carattere di Harry. Non sono un'amante delle AU nel fandom di HP, ma quando ci sono preferirei che i loro caratteri venissero tenuti, per quanto sia possibile, IC. Quello che ho letto qui è più una original con personaggi che dei nostri conosciuti hanno solo il nome. E quando leggevo di Harry e Hermione -non Ron, lui rende abbastanza bene ed è un personaggio piacevolissimo- facevo moltissima fatica a inserire i loro volti nella mia mente, perché comparivano movenze e visi di estrenei. Forse potevi divertirti un po' di più e allargarti molto, molto nel mondo circostante e azzardare. La FF in sé è piacevole ma un po' piatta.
Inoltre l'ho letta a fatica, ad esempio, hai presente quando mangi un biscotto buonissimo ma è così secco che per mandarlo giù ci vuole dell'acqua o del tea? Ecco, è un po' la sensazione che mi ha dato la tua FF, a volte troppo pesante e lunga in certi punti, le descrizioni degli ambienti e certi momenti erano un po' gratuti; ad esempio all'inizio, quando Hermione viene lasciata dalla zia nella prima casa di piacere. Quando descrivevi quell'ambiente, benché ti fossi precedentemente tenuta nel punto di vista di Hermione dodicenne, hai descritto gli oggetti con una dovizia di particolari che una ragazzina ignorante e piccola non poteva conoscere. Es. dubito che avrebbe mai potuto sapere che il quadro era fatto ad acquarello.
Oppure quando vediamo Hermione osservare la propria camera al Red Heaven la prima volta. Lei vive in quella camera da anni, lasciare quella descrizione così accurata toglie tutta la contestualizzazione, perché lei sa cosa c'è in camera sua, sarebbe stato più credibile farlo fare ad Harry magari, anche capitoli dopo, poiché per lui era la prima volta in quell'ambiente.
Fai attenzione alle ripetizioni e alle volte in cui ti perdi in linguaggio "parlato", in quei casi la forma si perde completamente. E nei dialoghi avresti potuto aggiungere qualche descrizione dei loro volti o espressioni.
Meno punti esclamativi nei dialoghi!
I miei sono tutti consigli e critiche che spero prenderai come costruttive.
Ma nel complesso la storia è molto piacevole, sei stata brava :)

04/01/12, ore 16:05

Harry e Hermione nel passato, dovunque loro siano io sarò li a leggere le loro storie.
E' il primo capitolo non posso dire grandi cose però tesoro già sono miope non mi ci far diventare ancora di più eh.
L'inizio mi sa tanto di visto e rivisto da vari film ma se Moulin Rouge, che io non ho visto, è così allora le cose cambiano. Forse un pizzico di fantasia in più non guastava.
Avrebbe fatto più effetto se Hermione avesse avuto tipo 8 anni. Avrebbe reso meglio l'idea del maltrattamento.
Comunque corro a leggere il cap2, son sicuro che sarà una bella storia.