L'eredità - Da Molly a Lily
di Violet Tyrell

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
31/03/12, ore 11:58

Non è bella, infatti.. Di più.
Quante parole sono? perchè in ogni singola frase c'è qualcosa di commovente, di triste e di tremendamente vero. Lily, la dolce Lily, che ha sempre osservato la vita di cuoi figlio dall'alto, che avrebbe voluto proteggerlo proprio come ha fatto Molly, si ritrova ad accogliere Fred in quello strano posto in cui si va dopo la morte. Sai, trovo che sia un bellissimo modo per ricordare Fred ed il suo inutile sacrificio, e non posso che essere emozionata e commossa da tanta bellezza.
Complimenti!

23/02/12, ore 15:36

Ecco. Ho le lacrime agli occhi e la pelle d'oca. E' bellissima e delicata.
Quella frase l'avevo letta anche io da qualche parte e mi aveva colpita, quindi sono contenta che tu abbia deciso di scriverci una drabble sopra!
Ancora complimenti,

baci

Blityri

22/02/12, ore 20:07

Tranquilla, la frase finale è stata chiara! Anche questa è molto bella, l'idea di Lily come una seconda mamma per Fred è davvero geniale, anche se in effetti nell'oltretomba sono più o meno coetanei. 'Non c'è, e manca pure George. Nessuno mi ha accompagnato.' Questa frase mi ha davvero commosso, rappresenta benissimo la solitudine di Fred, la mancanza del gemello, la morte. Ancora tanti complimenti!
Un bacione,
sistermorphine

22/02/12, ore 20:04

Davvero una bella drabble! Dolce, commovente e molto ben scritta. È un vero piacere da leggere, perciò sono molto contenta di averlo fatto!
Brava! Brava! Brava! Tanti complimenti.
Un bacione,
sistermorphine

22/02/12, ore 18:42

Ho letto tutta la raccolta e, te lo devo dire, è proprio stupenda! L'idea di base è davvero originale e tu l'hai perfettamente sviluppata. La recensione te la lascio qui, perché è il capitolo che in assoluto mi è piaciuto di più. Una frase mi ha conquistata più di tutte le altre.

Sorrido sicuro. Mi sento a casa, puoi perdonarmi mamma?

Trovo che sia perfetta e azzeccatissima! Secondo me anche Harry si sentiva un po' in colpa a sentirsi così bene con i Weasley e adesso è la stessa cosa con Fred. Spero che Lily possa davvero stargli accanto, come Molly è stata accanto a Harry. Davvero, non posso fare a meno di sciogliermi in complimenti, è tutto così azzeccato. Anche l'ultima drabble dal punto di vista di Molly colpisce il lettore e la lettera è la ciliegina sulla torta. Complimenti vivissimi! :)

22/02/12, ore 15:47

Ciaooo!
Avevo già valutato la raccolta nel mio contest xD
infatti quando l'ho vista ho detto: "Ma già l'ho letta!" ed infatti XD
Comunque ti rinnovo i complimenti :P
brava!
bcioniii

05/02/12, ore 23:11

Sono rimasta senza parole, è davvero bellissima questa raccolta.
L'avevo già letto e mi ero ripromessa, appena avessi avuto cinque minuti liberi di recensire, qundi eccomi qui!=)
Scrivi davvero molto bene e la storia risulta meravigliosa nella sua semplicità,
non posso che rifarti i complimenti quindi^^
A presto
Alcyone_

27/01/12, ore 13:55

Ok, le mie supposizioni sul p.o.v. dell'ultimo capitolo erano errate, e, per la seconda volta in - tipo - cinque minuti mi sono sbagliata e ne sono felice. Che razza di Corvonero sono? XD
Uh. Non per dire, ma il giudizio mi piace poco. Non per la classifica, per carità, ma proprio come giudizio. Pace, ne terrò il becco ben lontano.
(Commento le cose in modo random perché adoro scrivere le recensioni via-via che la lettura prosegue, ma odio l'opzione "prendi appunti" di EFP. Non mi ci trovo proprio, e preferisco complicarmi la vita andando su e giù per la pagina, come una pallina rimbalzina sotto effetto di stupefacenti ù_ù Il risultato è che ho letto prima il giudizio del corpo della drabble ù_ù Non fare caso a me, sono matta ma non pericolosa.)

Bene, il punto di vista di Molly è magnifico. Ti adoro per come l'hai resa. NESSUNO può sostituire Fred. Fred è Fred e George è George, e non possono essere entrambi. Brava, ti amo per come hai espresso il concetto.
Molly è particolarmente IC nel pensare che il suo bambino possa sentirsi solo, ovunque si trovi. L'ho trovata una preoccupazione deliziosamente materna, una versione più evoluta e amareggiata di: "Portati la giacca, ché fa freddo!".
Soltanto un dubbio mi coglie, ed è connesso al biglietto.
"Grazie di tutto, Lily." è scritto in corsivo, per cui ho pensato fosse parte del biglietto, ma "Io e Fred non saremo più soli." è scritto 'normale' (non in corsivo), ma concettualmente sembrerebbe far parte anch'esso del testo sul biglietto.
Ho anche pensato che "Grazie di tutto" potesse essere un pensiero di Molly, in cui "Lily" era una firma, ma sinceramente non ci sto capendo più niente.
Istintivamente, do la colpa all'HTML, con il quale ho una faida aperta che dura da mesi et mesi.

Ho amato la storia e il tuo stile. Perdona la mia tendenza a costruire castelli in aria e ipotesi assurde <3

27/01/12, ore 13:42

Oh, ma che tenero <3 Bene, sono felice che tu abbia distrutto tutte le mie paturnie sull'assurda eventualità di una Lily/Fred. Brava, brava, non sono mai stata più contenta di avere torto XD
E così, quando nel capitolo precedente sembrava cercare qualcosa in tasca, cercava una qualche diavoleria made in Tiri Vispi ^^ Proprio Fred, non c'è che dire.
"Quando verrà qui lo sgriderò.
Spero di non vederti mai, fratello."
EH, è appunto per quello che mi sto preoccupando per l'ultimo capitolo. Ma confido in te, e nel fatto che SICURAMENTE mi darai una bellissima spiegazione (e mi farai versare ettolitri di lacrime, mentre ho un sorriso ebete sulla mia stupida faccia. Ormai l'ho messo in conto).
I riferimenti ai Malandrini e al fatto che "siano fatti per comprendersi" mi ha intenerita non poco. Brava, tanto brava <3

27/01/12, ore 13:38

Rieccoci con le ondate di lacrime ç_ç
Non c'è assolutamente possibilità che tu produca un capitolo, in questa storia, che non mi piaccia.
Tratti temi annosi e angoscianti con una naturalezza e semplicità che riesci a dare un reale sollievo al lettore oppresso (nella fattispecie, ME ç_ç).
Se posso essere onesta, certe frasi, certe scelte di lessico fanno pensare - a me, che ho la mente malata - all'eventualità di una relazione leggermente più complessa di quella di madre-figlio... probabilmente dovuta al fatto che i due siano così vicini, come età.
Per esempio, con quel "E' proprio un bel ragazzo, anche lui morto così giovane." instilli un dubbio, subito smentito nella frase seguente, in cui Lily pensa dapprima a James, e poi agli altri che ha visto abbandonare la vita.
"Mi sembra una domanda stupida, ma mi sorride come se fossi una sua amica, e non la madre di uno dei suoi amici." qui ritorna il tarlo della possibilità di un'implicazione pseudo-romantica. WOW, certo che me ne faccio, di viaggi mentali ^^

Ora vado a leggermi gli ultimi due capitoli. L'ultimissimo, in particolare, mi inquieta un po'. SO di chi tratterà, ma appunto per quello sono un po' impaurita.
Ti parlerò delle mie turbe al momento di recensirlo.
Ancora complimenti, cara!

26/01/12, ore 16:15

Ciao, cara, con un ritardo spaventevolissimo (?), ma sono arrivata ù_ù

Ed ecco il punto di vista di Fred. Povero Fred ç_ç
Apprezzo infinitamente che tu non abbia optato per una visione psicanalizzante della morte, con tutto quello che potrebbe o non potrebbe significare, portare con sé etc. Qui vediamo il nostro povero morticino che non sa neanche di aver abbandonato il mondo dei vivi, e che si rende conto della cosa sommando gli indizi a sua disposizione. Si ravvisa amarezza, in lui. Un po' in quel "manca pure George. Nessuno mi ha accompagnato.", per non parlare di "La tristezza che le brilla negli occhi riflette la mia". E' incredibile che con così poche parole tu riesca a rendere dei concetti così difficili, dolorosi e pieni di sfaccettature.

Il "sorriso sicuro" dell'ultima frase fa pensare a Silente, nel suo definire la morte come 'una nuova, grande avventura', ma nella parte conclusiva fai percepire tutto il senso di colpa che Fred prova nel 'sentirsi a casa' e avere qualcuno che si prenda cura di lui, mentre chissà dove, in quel momento sua madre si sta disperando per la sua morte.
Mi hai distrutta - e devo pure far finta di niente, perché se passa mia madre e mi vede in lacrime si preoccupa - ma è una drabble bellissima.
Avrò bisogno di un po' di tempo per riprendermi, ma recensirò anche l'ultima.
<3, cara, e complimenti!

21/01/12, ore 20:19

Ciao! Sono sempre qua, che ti piaccia o no :D

Quella frase mi ha veramente, veramente distrutto. Si parla tanto dell'importanza del ruolo delle madri in Harry Potter, madri che sono disposte a tutto, per i figli, e leggere di questo tragico parallelismo tra Molly e Lily mi sconvolse, tanto era profondo e commovente.

Sei soddisfatta del tuo lavoro al 500%? BRAVA, fai proprio bene :D

Non so che aspettative costruirmi per i prossimi capitoli, ma questo, come esordio, è stato grandioso.
Con molta naturalezza, queste due anime s'incontrano, e in qualche modo capiscono di avere un legame. Ed è bello che Fred, "il nuovo arrivato", si rifugi istintivamente da Lily.

(Vado a leggermi gli altri capitoli, ma per ora ti dico che mi hai davvero colpita)

10/01/12, ore 22:35

Ok, lacrime, lacrime tante tante lacrime! Dovresti darmi il tuo indirizzo così invece di allagare gli esercizi di matematica verrei ad allgare la tua casa u.u
Vabbè dai posso perdonarti sia perchè ora ho una scusa per non aver studiato e anche perchè la raccolta è bellissima.
Sai, scrivo spesso sul dopo morte di Fred e quando leggo quelle degli altri è abbastanza raro che qualcuno riesca a sorprendermi ma con te non è stato così.
Come se l'è cavata questa raccolta alla fine?
Complimenti ancora!

10/01/12, ore 22:29

Oddio sarà che io amo Fred e che quella frase mi ha fatto venire il magone/mogone (?!!) ma la trovo bellissima.
Davvero, mi piace un sacco credere che Lily si stia prendendo cura del mio Freddy come Molly ha fatto con Harry e poi c'è bisogno che qualcuno guardi quel tenero cucciolotto lassù!
sì, sto delirando ma è sempre così quando si parla di Freddy T.T

12/12/11, ore 23:12

bella bella bella, anche se tanto triste, ma bella lo so che mi sto ripetendo ma mi hai lasciata senza parole complimenti=)

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]