Recensioni per
Fallen
di Kia85

Questa storia ha ottenuto 67 recensioni.
Positive : 65
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
14/02/12, ore 16:20
Cap. 12:

Ciao kia! Come promesso ho finito di leggere ora questa bellissima storia e devo dire che il finale mi ha sorpreso. Avevo paura, lo confesso, di trovarmi davanti un'Hermione malata di tisi e in quel caso sarei rimasta un po' perplessa. Invece lieto fine per fortuna e poi l'atmosfera della campagna inglese rende tutto così dolce, molto più che la Parigi del Moulin Rouge! Adoro l'addio del passato della Traviata, mi ha fatto piacere trovarlo postato qui. Bella anche la copertina della storia.
Ginny sprezzante? Beh, sarò strana io, ma la coppia Harry/Ginny non mi ha mai convinto del tutto, come Ron/Hermione, mentre devo dire che l'idea di mettere insieme Ron e Luna mi ha colpito positivamente, li vedo bene insieme e poi è originale.
Magari più avanti leggerò qualcos'altro di tuo, scrivi in modo eccellente, tutto giusto, la consecutio temporum, la grammatica, la sintassi, tutto perfetto, non trovo neanche una svista, favolosa!
Leggere questa storia è stato un vero piacere, è di quelle che resserenano l'animo.
Un bacione, ancora complimenti e in boca al lupo per eventuali altre storie.
Niniane

Recensore Junior
11/01/12, ore 14:37
Cap. 12:

Eccomi qui anche io. 
Per prima cosa, l'idea è stupenda. Davvero, un ottimo prompt, e benché tu l'abbia portato avanti in maniera così "deliziosa" devo dire che forse potevi osare ed essere più dura, meno docile nel raccontare, e far spiccare la lussuria, il "rosso" e la violenza sentimentale che portano ambientazioni come questa. Inoltre ci sono diverse mancanze e vuoti, avrei gradito molto un'interazione maggiore e più realistica con l'ambiente del bordello e le altre donne che si rivelano solo sagome e comparse qua e la, sopratutto una maggiore potenza nel carattere di Harry. Non sono un'amante delle AU nel fandom di HP, ma quando ci sono preferirei che i loro caratteri venissero tenuti, per quanto sia possibile, IC. Quello che ho letto qui è più una original con personaggi che dei nostri conosciuti hanno solo il nome. E quando leggevo di Harry e Hermione -non Ron, lui rende abbastanza bene ed è un personaggio piacevolissimo- facevo moltissima fatica a inserire i loro volti nella mia mente, perché comparivano movenze e visi di estrenei. Forse potevi divertirti un po' di più e allargarti molto, molto nel mondo circostante e azzardare. La FF in sé è piacevole ma un po' piatta. 
Inoltre l'ho letta a fatica, ad esempio, hai presente quando mangi un biscotto buonissimo ma è così secco che per mandarlo giù ci vuole dell'acqua o del tea? Ecco, è un po' la sensazione che mi ha dato la tua FF, a volte troppo pesante e lunga in certi punti, le descrizioni degli ambienti e certi momenti erano un po' gratuti; ad esempio all'inizio, quando Hermione viene lasciata dalla zia nella prima casa di piacere. Quando descrivevi quell'ambiente, benché ti fossi precedentemente tenuta nel punto di vista di Hermione dodicenne, hai descritto gli oggetti con una dovizia di particolari che una ragazzina ignorante e piccola non poteva conoscere. Es. dubito che avrebbe mai potuto sapere che il quadro era fatto ad acquarello. 
Oppure quando vediamo Hermione osservare la propria camera al Red Heaven la prima volta. Lei vive in quella camera da anni, lasciare quella descrizione così accurata toglie tutta la contestualizzazione, perché lei sa cosa c'è in camera sua, sarebbe stato più credibile farlo fare ad Harry magari, anche capitoli dopo, poiché per lui era la prima volta in quell'ambiente. 
Fai attenzione alle ripetizioni e alle volte in cui ti perdi in linguaggio "parlato", in quei casi la forma si perde completamente. E nei dialoghi avresti potuto aggiungere qualche descrizione dei loro volti o espressioni.
Meno punti esclamativi nei dialoghi!
I miei sono tutti consigli e critiche che spero prenderai come costruttive.
Ma nel complesso la storia è molto piacevole, sei stata brava :) 
 

Recensore Junior
07/01/12, ore 13:58
Cap. 12:

Ok, ok.
Qui siamo davanti a un tornado.
Questa storia è diversa, strana, inusuale.
Questa Hermione/Ariel, questo Harry.
E' strano, non sono una che legge questo genere di storie di solito.
L'obbligo per il concorso è un obbligo dolce, in questo caso.
Ho letto volentieri la storia è l'ho apprezzata.
Scrivi bene, hai uno stile molto personale fatto di frasi studiate.
Il mio giudizione è positivo!
Vik

Recensore Master
06/01/12, ore 20:54
Cap. 12:

Le AU non sono di certo molto diffuse nel pairing Harmony od Auror che dir si voglia. Però eccomi qua. Non sarò molto prolissa, in quanto purtroppo gli eventi mi hanno costretto a lasciare un po' il contest da parte e ho dovuto recuperare un po' frettolosamente per il giudizio. Ma mi pare una storia che nel complesso spicchi notevolmente in originalità, il suo vero punto forte e peculiare. Per il resto, mi piace l'ambientazione e l'atmosfera che hai saputo creare e creare un AU che comunque mi faccia pensare a Harry ed Hermione, e non sostituibili con due personaggi qualsiasi, non è un compito assolutamente facile.

Per quanto concerne il linguaggio, non ho niente di particolare da segnalare, in quanto è un piacere leggerti e non ho avuto difficoltà nel capire la storia ^^

Recensore Veterano
05/01/12, ore 21:18
Cap. 12:

Eccomi qui, a recensire la tua storia!
Devo ammettere che ho iniziato a leggerti con delle aspettative, in quanto mi era caduto l'occhio su dei meravigliosi commenti della tua storia.
Bhè, wow.
Originale, bella, ben scritta, originale( l'ho già detto?) e ancora bella.
I miei complimenti!
Ora capisco e condivido gli altri commenti!
M.

Recensore Junior
05/01/12, ore 20:48
Cap. 12:

Allora allora.
Si il capitolo è bello ed il finale è la giusta chiusura ideale. Però dopo tutto quello che avevi costruito, il duello fra il barone e Harry ci stava. Io me l'ho aspettavo e dopo poteva esserci il finale che hai scritto.
Ottima storia per l'originalità e la caratterizzazione dei personaggi. Quando ho letto di Hermione prostituta mi sono rizzati i capelli, ma mi hai sorpreso per quanto Ic sia stata.
In alcuni capitoli c'e qualche errore di grammatica o sintassi ma poca cosa, io faccio molto peggio.
Ginny forse poteva avere un ruolo meno marginale, si sa che noi auror la abbiamo ma nella storia a malapena si intavede.
In quanto a sentimenti, be posso solo dire fenomenale, hai descritto un'amore meraviglioso da entrambe le parti. Non so forse il prompt del silenzio è stato sviluppato poco, è giusto un dubbio.
Ciò non toglie che è una bellissima storia.

Recensore Master
05/01/12, ore 11:43
Cap. 12:

Questa storia mi è piaciuta. Più che altro è originale, perchè hai mostrato i nostri due protagonisti in panni completamente diversi rispetto a quelli a cui siamo abituati!
La storia è strutturata abbastanza bene ed è scorrevole!
Nel complesso mi è piaciuta abbastanza!
Ciao!

Recensore Veterano
02/01/12, ore 20:30
Cap. 12:

Dunque, ragazza, da dove incomincio?
Questa è la mia RECENSIONE, in maiuscolo, per conto del Contest "A Caccia di Spaccio". Il mio "giudizio conclusivo", insomma. O una cosa del genere.
Premettendo che il voto espresso è segreto, vorrei innanzitutto motivare le mie scelte pubblicamente, in modo trasparente e conciso, grazie a cui la scrittrice e, in particolare, tutti gli altri partecipanti del contest, possano riconoscere gli "Standard" di cui mi sono avvalsa per scrivere le recensioni, trovando un punto comune per tutti.  (un po' come questo Incipit).
- GRAMMATICA, FORMA E STILE: E' la prima FF che leggo delle tue, devi perdonarmi, ma nel complesso mi piace il tuo modo di scrivere. Purtroppo, non avendo letto altre tue FF, non posso avere un metro di giudizio per comparare Fallen con un'altra storia. Vorrà dire che mi darò da fare.
- Il punto forte di questa FF, cosa che ha ricevuto dalla sottoscritta un voto molto alto, è l'ORIGINALITA'. Secondo me, nonostante ci siano in rete molte FF Harmony ambientate proprio in questo periodo storico, trovo Fallen molto originale, inedita, che percorre sentieri auror ancora imbattuti dalla stragrande maggioranza di scrittori e, soprattutto, lettori. Ho letto i primi capitoli tutti d'un fiato, poi sono un po' rallentata a metà storia, per poi accellerare verso il finale. Ti paragonerei a un motore diesel per questo :D Scherzi a parte, voglio premiare l'impegno, la costanza e l'originalità con cui hai realizzato Fallen. Da parte mia, sinceramente delusa per la mia storia, trovo invece che tu abbia messo tutta te stessa nella scrittura, e di questo noi Auror dobbiamo essertene grata.
- GRADIMENTO PERSONALE: molto buono. La storia mi ha piacevolmente colpita.
Ti mando un abbraccio, e ti faccio un grosso "in bocca al lupo" per il contest.
Apple

Recensore Veterano
30/12/11, ore 01:31
Cap. 12:

Sono arrivata alla fine! Ce l'ho fatta finalmente, perdonami ma non ho avuto proprio tempo in questi giorni. Sono contenta di averla finalmente finita, ero curiosa di sapere come avresti concluso, anche se il lieto fine c'era da aspettarselo! Devo dire che forse mi è piaciuta così tanto perché ricorda molto le ambientazioni della Austen (vedo che anche tu sei una fan!) e sei riuscita ad adattare bene anche il lessico all'epoca che hai scelto. Ho ritrovato anche alcuni aspetti del vero Harry e della vera Hermione nei tuoi personaggi, capisco anche quanto possa essere difficile tenerli IC in un AU e soprattutto senza nessun tipo di magia ad interferire con il racconto. Il finale mi ha un po' sorpresa, mi aspettavo che Harry andasse a salvarla in qualche modo e invece l'ha salvata la fortuna. Nel complesso però l'ho apprezzata questa storia, con la scoperta dell'amore e tutto il resto. Ancora complimenti! ^^

Recensore Master
14/12/11, ore 23:18
Cap. 12:

Mi complimento per lo stile e l'originalità con cui viene trattata questa long, non capita spesso di trovarne nella sezione auror. Inoltre il tocco classico della musica e dei riferimenti a opere classiche mi hanno suscitato molto interesse. Sebbene in genere non ami molto le troppo AU mi complimento per questo esperimento ben riuscito ^_^
(Recensione modificata il 15/12/2011 - 12:03 am)

Recensore Junior
13/12/11, ore 20:32
Cap. 12:

Ti avevo promesso che avrei recensito l'ultimo capitolo!

Da totale ed anche non molto amante di HP, ho amato questa storia. Per un motivo molto semplice, la tua bravura nel descrivere i personaggi in un mondo totalmente diverso, con caratteri anche diversi. 

La fine, credo, sia perfetta: non volendo seguire i finali originali (quindi la morte di Violetta e Satine), l'unica soluzione era buttarsi sul romanticismo sdolcinato che tanto amo! lol Anche se non é così sdolcinato come tu avevi paura che fosse uscito. La conversazione chiarificatriche fra Hermione ed Harry é stata gestita davvero bene, mi é piaciuto un sacco il riferimento al libro che Hermione stava leggendo perché, infondo, anche la loro storia é come quella di un libro! 

Quindi, tanti tanti tanti complimenti! Ed ora mi aspetto un'altra bella storia fluff! Ma, magari, con un po' di angst in più che non fa mai male! lol

Recensore Junior
13/12/11, ore 18:44
Cap. 12:

Oh! Gran Finale!!!
Mi associo anch'io alle parole di Roxy, visto che ho più o meno la stessa idea sulle storie sdolcinate! eheh
Ambientazione bellissima, il giardino, il laghetto con le ninfee e poi la scena con loro due sulla panchina. (* w *)
Da brava Janeite non posso che commentare la citazione e il riferimento a Persuasione, un tocco di classe!!! (* O *) * sviene*
Complimenti!! ^^

P.s. Bellissimo il banner!!!!!
(Recensione modificata il 13/12/2011 - 06:54 pm)

Recensore Master
13/12/11, ore 18:01
Cap. 12:

Che stupendo** melo sono letto tutto per bene Brava Kia sei gentissima con questo capitolo che è stato stupendo ** Alla prossima Chiara..Un ire <3 Bel Finale **

Recensore Master
13/12/11, ore 15:11
Cap. 12:

Ed eccomi a recensire l'ultimo capitolo, quello con il lieto fine che io e Jay chiedevamo dall'inizio di questa stupenda storia. Sai bene quanto mi sia piaciuta e non voglio essere ripetitiva o sdolcinata, però sono davvero contenta del tuo ritorno su quest fandom, forse in passato leggevo senza commentare, ma ho sempre apprezzato le tue storie e la tua grande inventiva. Questo è un ritorno con il botto :)
Ci hai regalato una storia triste, romantica e con un filo di speranza che ha fatto cadere ai tuoi piedi anche una come me, che le storie romantiche le evita come la peste...
Bravissima Chiara e alla prossima.
Un abbraccio grande,
Rox