Recensioni per
Uguali ma contrari.
di _Falsa Pista_

Questa storia ha ottenuto 43 recensioni.
Positive : 43
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
Recensore Master
18/01/12, ore 14:45

Ciao, cara. Con calma - TANTA calma - sono riuscita a tornare da te XD

Stando a quanto mi pare di aver capito dall'ultima risposta, apprezzi le mie recensioni, per cui mi dispiace davvero essere così lenta a donartene di nuove. Sorry.

AH! Ma leggo ora che questo capitolo non ti convince proprio! FOLLE!
Cambia idea immediatamente, sai?
A ME è piaciuto tantissimo, e mi ritengo un ottimo giudice ù_ù

Soprattutto, ho apprezzato che tu abbia preso in esame James e Vernon, anziché le "più scontate" Lily e Petunia. Insomma, non che sia una scena vista e rivista, ma si tende a essere più tentati di paragonare due sorelle, per quanto diverse che siano (o forse proprio in virtù di questo).
Invece James e Vernon sono stati una sorpresa.
Anche qui, non ti sei lasciata influenzare dall'opinione comune della gente riguardo a questi due, mantenendo invece un profilo imparziale.
Li si vede entrambi come personaggi positivi, e, eccettuato il carattere, non possono che apparire come due normalissimi giovani uomini, uno più quadrato e razionale e l'altro più spensierato, ma niente di più.

Non so se fosse nelle tue intenzioni o meno, ma con questa raccolta riesci a riabilitare quei personaggi che troppo spesso vengono bistrattati (a volte a causa solo loro, certo: chi è causa del suo mal...) nei libri. Ponendoli a confronto con qualcuno di più "apprezzato" ed evidenziando i tratti comuni tra loro, fai un ottimo lavoro.

Brava! <3

Recensore Master
10/01/12, ore 19:38

Bel capitolo anche se gli errori dei punti continuano, ho trovato qualche virgola sbagliata: per esempio è un rafforzativo la virgola prima del ma, non serve metterla anche se non è propriamente un errore. Altri consigli non mi vengono in mente, perciò passo a "Cambiamenti Repentini"

Recensore Master
10/01/12, ore 19:33

Questo capitolo è stupendo, sul serio, solo che noto sempre degli errori più strani che gravi: metti il punto prima di ogni frase e questo non va fatto. Non ha senso scrivere". Vernon Dursley" con un punto prima quando l'hai già scritto dopo il titolo. L'ultima frase l'ho trovata un po'scopiazzata dall'capitolo precendente, si assomigliano parecchio. Inoltre, so che non c'entra molto, ma ti do'un consiglio anche per la tua pagina principale (presentazione): Sarebbe meglio inserire il codice HTML, perché così, si riesce a leggere il tutto con facilità e risulta più interessante e invoglia di più i lettori, a parer mio. Baci, Caterina

Recensore Master
10/01/12, ore 17:59

Ciao, cara, rieccomi qua ^^
Perdonami per il ritardo, ma penso che, conoscendomi, ormai tu ti ci sia abituata :D

Innanzitutto, vorrei farti i complimenti per l'idea di base: a quanto pare, hai degli ottimi colpi di genio, in materia di raccolte, e con questa dimostri di saper cogliere punti in comune e differenza, e di mettere a paragone personaggi che altrimenti non verrebbero mai considerati simili.
Penso un po' alla frase di Silente: "Harry, non conta quanto [tu e Voldemort] siete simili, ma quanto non lo siete.".
Mi sembra che colga, bene o male, l'essenza della tua raccolta.

Parlando di questo capitolo, l'ho trovato eccezionale.
Adoro alla follia Molly (e, tra l'altro, ritengo che tu l'abbia descritta alla perfezione), ma non avevo mai pensato di paragonarla, nemmeno lontanamente, a Petunia.
Eppure, sotto-sotto, qualcosa in comune ce l'hanno, anche se hanno un modo decisamente diverso di ricoprire il loro ruolo di madri.
Quel "una madre perfetta, a tuo parere" è ottimo, per descrivere l'attaccamento morboso che Petunia ha nei confronti di Dudley: lo vizia, non gli fa mancare niente, ma questo non contribuisce a renderlo una persona migliore, anzi.
Molly, invece, non vorrebbe far mancare niente ai propri figli, ma per esigenze economiche, non può viziarli con beni materiali. Si deve "accontentare" di donare loro il suo amore. Amore che a volte può pure concretizzarsi in una bella sgridata, perché no.

D'impatto la frase finale di entrambi i punti di vista: "E non ti importa neanche se, quando girate tutti e nove insieme, la gente vi guarda male"; "E quando sei in giro osservi la gente stravagante e ti senti orgogliosa di non essere come loro". Rende il parallelismo ancora più notevole, ed evidenzia le differenze che ci sono tra le due, come se le due cose avvenissero in contemporanea: i Weasley che passano sotto l'occhio indagatore di Petunia.

Gran bel lavoro ^^

Presto (spero) recensirò anche gli altri capitoli!

Recensore Master
06/01/12, ore 21:07

"Fino a quando la morte, tanto beffata e fuggita lo prese, irrevocabilmente, per sempre."

Questa frase è meravigliosa!
Questo è forse il capitolo che mi è piaciuto di più.
Avere potere può essere da tutti, il difficile è saperlo gestire!

Recensore Master
06/01/12, ore 21:04

Sono molto interessanti i tuoi confronti perché ti limiti a descrivere ciò che i personaggi pensano trascritti in terza persona senza lasciare commenti personali (Che propenderebbero, credo, dalla parte di James e Molly) :D
Passo al prossimo!

Recensore Master
06/01/12, ore 21:02

Molto interessante il confronto tra queste due donne.
Passo al prossimo capitolo :D

Recensore Junior
30/12/11, ore 07:22

E invece è bello anche questo! Due modi diversi di cercare le felicità e nessuno può dire comunque che uno sia migliore dell'altro...anche se, almeno nei racconti, la troppa "normalità" spesso è vista come un difetto...
Bello, ciaooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Recensore Junior
30/12/11, ore 07:14

Bella la tua idea, e bello anchequesto primo capitolo. Io adoro la famiglia Weasley così "colorata e originale"! ok allora, alla prossima!
Ciaooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!

Recensore Master
28/12/11, ore 11:47

Non ho parole...
Questa storia è così umana, straordinaria e perfetta.
Io AMO AMO il senso di questa storia.
E'incisiva e mi rimane dentro.
Con questo capitolo incantevole, la tua storia finisce tra le preferite.
Cate

Recensore Junior
28/12/11, ore 11:44

E' stupenda,fà capire un pò...tutto.Di come vernon creda di essere un buon padre,di come siano felici di aver sposato lily e petunia,è una storia bellissima :)

Recensore Junior
24/12/11, ore 19:09

Hai avuto un' idea molto originale,in effetti è vero ciò che hai scritto.
Perfetta, continua così!!! Bay AlePotter98

Recensore Junior
24/12/11, ore 18:57

Che meraviglia!!** è bellissima,originale,presenta fedelmente i personaggi.Petunia non è un personaggio così negativo come vuole sembrare,umanamente come ha mille difetti ha anche dei pregi.Sono curiosa di leggere gli altri capitoli ^^

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]