Uguali ma contrari.
di _Falsa Pista_

20/05/12, ore 18:27

Ciao! E' sempre un piacere leggere un aggiornamento a questa raccolta ^^

Le similitudini tra Greyback e Lupin sono tanto grandi quanto è evidente il distacco che li separa, per questo trovo che siano molto adatti a far parte della tua raccolta.
Personalmente, sono una sostenitrice del male congenito, nel senso che non penso sia verosimile sostenere che tutte le persone nascano buone, e che siano agenti esterni, vicissitudini o sfighe (pardon) varie a determinare il loro eventuale sbandamento sulla 'via del male'... diciamo che ho sempre immaginato Fenrir come un individuo fortemente psicolabile, e che, seppur in misura più ridotta, pure prima del 'contagio' fosse comunque un personaggio potenzialmente pericoloso.
In ogni modo, trovo che la tua idea di mostrare le vite dei due personaggi presi in esame da uno stesso identico punto di partenza, e di mostrare poi la biforcazione che li ha portati a differenziarsi sia molto efficace: sono ben descritti, e ti ricolleghi molto bene ai fatti che già conosciamo, in relazione a Greyback e a Lupin.

Ancora una volta, brava ^^

20/05/12, ore 11:14

è proprio bello questo capitolo!!!! è vero che ognuno ha la sua idea di felicità! =) continua così

17/05/12, ore 21:38

Ma finalmenteee *__* Era ora di aggiornare questa splendida raccolta! Te l'ho già che l'adoro vero? :D
Questa volta hai scelto un paragone a cui avevo già pensato.. Ma questo non vuol dire che tu l'abbia trattato in maniera banale, anzi!! Il tuo modo di scrivere l'intera raccolta è originalissimo.. Anche in questo caso, stesse premesse ma epiloghi opposti.. Mi è piaciuto il fatto che tu abbia voluto accentuare la loro scelta, e in particolare la scelta di Lupin.. Pur essendo condannati, in qualche modo anche loro hanno avuto una possibilità di scelta, e hanno scelto due strade completamente opposte.. Però hai voluto dare una spiegazione al comportamento di Greyback, dettato dalla rabbia per il fatto di non essere accettato, e questo mi è piaciuto molto! Così come l'accenno ai Malandrini, che accettando Remus così apertamente nel loro gruppo sicuramente l'hanno aiutato tantissimo.. Oooh i Malandrini <3
Quindi BRAVA BRAVA BRAVAA :D
Appena ho letto il tuo appello ho pensato a Sirius (che è il mio personaggio preferito) e Regulus, però ho visto che te lo hanno già suggerito :D Sennò pensavo a Hermione e Lavanda, uguali nell'amore per Ron ma opposte nel modo di dimostrarlo.. Non so se ti possa andare bene :D Non ho il tuo ingegno :D
Ci penserò meglio e alla prossima recensione avrò qualche nome ;) Spero che il prossimo capitolo arrivi presto!!
Brava brava brava ancora :)
Alla prossima!!

17/05/12, ore 19:10

Ehm, intanto ciao!
Sono nuova di questa storia, infatti l'ho letta solo oggi. Accidenti a me! La dovevo leggere mooooooooooolto primaa! Allora io ti lascio una recensione qua che però vale per tutti gli altri capitoli.
L'idea è originalissima, non avevo mai visto una cosa simile e tutti gli accostamenti sono fantastici. Mentre ad alcuni ci avevo fatto caso anche io, come Remus e Greyback o Neville e Minus, altri invece sono del tutto nuovi per me ma azzeccatissimi, come Molly e Petunia oppure Xeno e Narcissa.
Comunque, continuando, mi piace veramente il tuo modo di scrivere: diretto, breve ma che fa capire tutto molto di più che inutili giri di parole. Quindi complimenti! Non ho un capitolo preferito perché ho trovato tutti molto interessanti e, per questo ti devo ringraziare, mi hai mostrato un nuova parte dei personaggi che condivido totalmente!
Spero solo che continuerai a scrivere perché questa raccolta mi piace tanto e mi piacciono le tue idea e il tuo modo di scrivere. Poi, anche se non ti conosco, mi piaci te per il semplice fatto che chiedi consigli ai lettori e credo che sia molto bello: mi sono sentita partecipe! Purtroppo però non ho idee da darti, solo che mi piacerebbe vedere qualcosa che parli di Sirius (il mio amore) e un suo personaggio opposto/uguale. Ripensandoci ci sarebbe Regulus, però queste Sirius/Regulus sono storie viste e riviste, quindi sarebbe un po' banale, però tu riusciresti a trovare sicuramente qualcosa di meglio! :D
Ora non ti voglio continuare ad annoiare, solo farti altri complimenti perché te li meriti tutti!
A presto,
gellabacccella.

02/04/12, ore 11:47

Ooh non mi ero accorta che ci fosse anche un altro capitolo *_*
Non mi deludi mai :D mi è piaciuta tanto l'idea di paragonare la scelta che il Cappello ha fatto con questi due personaggi! Una scelta molto simile in effetti, che ha avuto conseguenze opposte.. Anche io penso che ci fosse qualcosa di buono in Minus, che l'ha fatto diventare un Grifondoro e un Malandrino, ma alla fine la paura gli ha impedito di comportarsi come un vero Grifondoro.. E poi c'è Neville, così imbranato, così impacciato, che è cambiato completamente alla fine della storia, è diventato così coraggioso che a stento sembrava lui! Ma forse non lo è "diventato", dentro di lui c'era qualcosa, qualcosa che il cappello parlante aveva riconosciuto molti anni prima..
Uguali esordi, epiloghi contrari.. E' perfetto davvero!!! Ma come faiii??? o.o dove li sei andata a pescare questi due personaggi??
Penso che tu sia un genio. Bravaaa:)
A prestissimo,

02/04/12, ore 11:29

Ciaoo :) mi sono persa i tuoi aggiornamenti!! Ho avuto un pò da fare e mi son dimenticata di seguire questa raccolta che trovo FANTASTICA!! Davvero mi lascia senza parole! Ma come sei riuscita a trovare un collegamento così? Fai dei collegamenti originalissimi e per questo sono interessantissimi! Questi due personaggi mi hanno sempre fatto una gran pena, perchè anche se tradiscono le loro idee e passano dalla parte del rispettivo nemico, lo fanno per amore, e quest può giustificarli in qualche modo! Almeno ai miei occhi :)
Davvero davvero complimenti! Dopo aver letto un capitolo del genere la devo assolutamente mettere tra i preferiti! Così non la perdo più :D <3
Brava bravaa :)
A presto,

01/04/12, ore 10:08

Ma certo che sono simili!

Xeno Lovegood ha quasi consegnato a Voldemort, Harry Potter e Narcissa ha mentito al più grande mago oscuro di tutti i tempi per avere un'informazione del figlio.
Hermione dice che Xenophillius è un vecchio ipocrita orrendo, ma io non lo vedo così. Lo stesso per Narcissa, così raffinata, elegante, ho una predilezione per le sorelle Black :)

01/04/12, ore 10:06

Cielo, ma da quanto non aggiornavi! Sentivo la mancanza della tua storia, O.O.

Neville è il mio personaggio preferito della serie, non posso dire lo stesso di Minus, purtroppo. Tutti e due me li vedrei a Tassorosso, Minus era un traditore, ma non era cattivo in sé, lo definirei codardo, più che altro.

Neville non è un bravo mago, ma è molto coraggioso, a differenza sua. Per la prima volta mi trovo a corto di parole per questa recensione e te lo dice una logorroica di prima categoria.

Continua così.

Cate Tassorosso

23/03/12, ore 22:22

Ciao! E' un piacere rivedere che sei tornata in pista ^^

Ho apprezzato anche questo contrasto, pur non essendo una 'fan' né dell'uno, né dell'altro personaggio (per Peter, non credo ci sia bisogno di una spiegazione, poiché credo che NESSUNO sia suo fan, mentre per Neville... diciamo che non mi fa né caldo né freddo, e non ho subito il fascino che gli è stato iniettato per endovenosa dai film di Yates, francamente).

L'idea di prendere l'importante momento dello Smistamento per iniziare a paragonarli mi è piaciuta molto, perché hai evidenziato tante similitudini, come ad esempio gli errori e le sbadataggini di entrambi, dettate dal nervosismo e dal turbamento, nonché la sensazione pressante di essere stati assegnati alla Casa sbagliata.
Se, citando Silente, lo Smistamento avviene effettivamente troppo presto, io credo però che in questi casi la scelta non sia stata, comunque, del tutto errata. Senza dubitare per un attimo delle magnifiche e reiterate prove di coraggio di Neville, penso anche che Peter abbia mostrato un altro tipo di coraggio, uno mostruoso, che l'abbia spinto a tradire i suoi amici e a rivoltarsi contro di loro. Come si dice, ci vuole un bel coraggio, per fare una cosa del genere. E' agghiacciante, ma è comunque coraggio.
Oppure, come dici tu, il coraggio che il Cappello aveva scorto in Peter non è mai stato tirato fuori, ed era quello che gli sarebbe servito per dire NO a Voldemort e farsi ammazzare, piuttosto che tradire i suoi amici. Sì, così suona meglio.

Vedi, quanti dubbi mi instillano questi paragoni? XD

Bel capitolo, complimenti!

20/02/12, ore 17:56

ODDIO!
No, scusa l'esordio, ma sono molto, molto colpita.
Io mi vanto di trovare collegamenti fighi ovunque, ma di fronte a te mi dichiaro sconfitta su tutta la linea.
Collegamento magnifico!! Non ci avevo mai pensato!
Xeno, l'amatissimo, FOLLE Xeno che arriva al punto di tradire la cosiddetta 'fazione del Bene' per riavere la sua Luna, e Narcissa, che, disperata per quella che potrebbe essere la sorte di Draco, tradisce deliberatamente Voldemort. *Cade in deliquio*

Ottimo, ottimo davvero.

Un'unica cosa: "Per salvare tuo figli, per rivederlo". La 'o' s'è persa per strada ^^

20/02/12, ore 17:16

Scusami, ma non ho più visto per tempo i tuoi aggiornamenti ^^'' Per scongiurare il pericolo, ho messo la storia tra le seguite, cosa che credevo di aver già fatto. :/

Anche stavolta, la scelta dei personaggi da confrontare è compiuta con saggezza, così come i punti in comune e quelli in cui invece differiscono maggiormente; affronti quelli che sono i cliché delle due famiglie a cui Ron e Draco appartengono, mostrando le loro vite in tempo di guerra, col pericolo costante e ben reale della morte, che è in fondo ad attenderli, senza far distinzioni.

Molto, molto buona, dai toni riflessivi e un po' cupi che la guerra di sottofondo impone.

(Solo una nota: "Purosangue si, ma pur sempre traditori". Il 'sì' affermativo si scrive con l'accento ^^)

Ci 'vediamo' al prossimo capitolo ^^

11/02/12, ore 16:49

*-*
Non avrei mai pensato a loro due come "simile" d'altronde non avevo mai considerato Petunia come mamma ma solo come la zia di Harry!
Idea davvero bella u.u
Al prossimo capitolo!

08/02/12, ore 21:53

Ok, ti chiedo scusa se non mi sono fatta viva per un po', ma ora eccomi qui a recensire questa storia che è veramente bella.
Lascia intanto che ammiri il tuo stile conciso, interessante e fluente che mi piace veramente molto.
La lunghezza non è essenziale, anzi, preferisco che siano cortine, ma piene di significato.
Effettivamente Draco e Ron hanno molto in comune solo che non so perchè, ma avrei paragonato Draco a Harry, ma se ci pensi bene noto molta più somiglianza tra i due della tua storia xD
Solamente so che tu metti i puntini per far capire che è il titolo, ma un po' fastidio a me da',
penso che si sia capito che è il titolo, lo considero superfluo metterlo,
al limite scegli un font originale o colorato oppure metti qualche bella foto, sta a te trovare metodi per renderla più bella xD
Cate

26/01/12, ore 20:39

Ho letto tutta la raccolta ora! Secondo me è molto originale.. Non avrei mai pensato che persone così diverse avessero tanto in comune ma, pensandoci, è proprio così! In particolare sono molto originali i primi due capitoli, dove metti a confronto Molly e Petunia e James e Vernon.. Sono personaggi molto diversi tra loro ma sei riuscita a trovare qualcosa che li rende simili e questo mi è piaciuto molto! Bravissima :)
Mi è piaciuto anche che tu abbia trovato un punto d'incontro non "scontato" tra Voldemort e Silente.. Il loro modo di vedere la morte e la loro stessa morte sono completamente diversi, e mi è piaciuto che tu li abbia messia confronto!
E alla fine il confronto tra Ron e Draco non poteva riguardare due persone più diverse, accumunate dalla guerra.. Il tuo modo di paragonare i personaggi mi è sembrato molto originale in tutti i capitoli.. Brava brava :)

20/01/12, ore 16:39

CIAO! Alla fine sono riuscita a rimettermi in pari XD

Qui, forse per la prima volta dall'inizio della raccolta, hai preso in esame due personaggi che di frequente vengono confrontati, sebbene siano - ovviamente e inevitabilmente - l'uno agli antipodi dell'altro.
I miei complimenti, comunque, per come sei riuscita - ancora una volta - a evidenziare, con le tue descrizioni, i punti che Silente e Voldemort hanno in comune (un'infanzia - poi adolescenza - difficile e travagliata) e il senso di giustizia.
Mi soffermerò su questo, soprattutto.
Voldemort potrebbe essere definito come l'uomo che agiva per il Male Superiore, così come Albus si muoveva solo e soltanto per il Bene Superiore.
Ma quant'è labile il confine tra le due fazioni? Ecco, in quest'ottica, questo potrebbe essere sia un punto in comune che uno di divergenza, per i due personaggi che hai confrontato. (Uh, come mi gaso, nel fare di queste considerazioni simil-intelligenti ^o^).

Invece, la questione della morte mi ha intrigato moltissimo.
Sono lieta che tu l'abbia esaminata (anche riprendendo la famosa citazione di Silente, che hai usato come frase conclusiva), perché è proprio vero - e non capisco come mai non mi ci sia mai soffermata a pensarci.
Mentre Silente in qualche modo riesce a prepararsi alla propria morte, dirigendo le operazioni e architettando fino all'ultimo particolare, come un novello Ignotus Peverell, Voldemort la rifugge, tenta di sottrarvisi in qualunque modo, si rifiuta di soccombere alla propria più grande - perché è evidente che lo sia - paura. E a maggior ragione, quando da quello scontro risulta essere lo sconfitto, la vittoria dell'altra è ingigantita.
"E invece, dopo anni di guerre e distruzione la sua anima fu annientata pezzo per pezzo, silenziosamente, fino alla fine.
Fino a quando la morte, tanto beffata e fuggita lo prese, irrevocabilmente, per sempre.".

Magnifico, dico sul serio.