Il ritorno di Sherlock Holmes
di HuskyGentile

01/02/12, ore 12:29

Confermo: l'hai trovata.
Ah, che capitolo soddisfacente! Ho impiegato un po', ma alla fine ho trovato il tempo di buttarmi a capofitto sui tuoi ultimo capitoli. E già da questo sono molto felice di averlo fatto!
Per fugare i tuoi dubbi sottolineo che i personaggi, così come le scene, erano impeccabili, un'amalgama perfetta di descrizioni, azioni, reazioni e pensieri: insomma, decisamente un ottimo lavoro!
Per quanto riguarda la 'terza via' che volevi trovare per descrivere le scene intense, beh, credo tu l'abbia trovata. La resa di quella parte è stata davvero fantastica, mi hai emozionato (non vedevo l'ora accadesse, lo ammetto!).
In particolare ho amato la frase: " La realtà era che tanto grande era il male che ci eravamo fatti a vicenda, che ogni bacio era anche un morso, un modo per espiare i nostri peccati, soffrendo e godendo, odiandoci e amandoci a un tempo solo. "
Descrive i due, i loro sentimenti passati e presenti, la necessità reciproca ed il rancore insopprimibile dei loro caratteri forti: un vero colpo da maestra.
Non vedo l'ora di passare all'epilogo, adesso!
Di nuovo i miei complimenti, questo primo capitolo originale ha svelato una parte di te che prima non era emersa: la tua 'originalità' è il tuo pregio, pserei dire. Alla faccia di A.C. Doyle.

31/01/12, ore 20:35

che bello! sono tanto contenta di aver beccato questa fic! *.*!!e poi, la frase dei baffi...XDDDDDDDDDDDDDDDDD!!!che ridere, veramente! mi paice troppo il tuo stile, scorre in una maniera! ed è bellissimo vedere un testo senza neanche un errore di battitura! quanto ti ci soffermi per avere la certezza di aver controllato tutto? non vedo l'ora di leggere il seguito! grazie mille!(scusa l'uso continuo dei punti esclamativi, mi rifaccio alla scuola Dinsey xD, che in ogni baloon la frase finisce o per ! o per ?)
spero che potrà bastare il mio apprezzamento come recensione, perchè non saprei proprio che altro dire ;P. ♥ grazie ancora ☺ ☻ ☼

29/01/12, ore 19:56

Che dolce!!! Solo che non capisco perchè gli abbia detto "l'amavo", lui lo ama ancora! <3
A presto!!!

29/01/12, ore 14:10

Oh, questo capitolo mi e' proprio piaciuto! Essere originale ti fa bene, sai? Non dico che gli altri capitoli fossero noiosi, ma erano un po' sottotono. Credi di più in te stessa, staccati dai canoni e scrivi quello che ti piace pensare, immaginare, scrivere. Il tuo stile mi piace molto, puoi fare grandi cose.

29/01/12, ore 11:22

Hellowwwww :3 Inizio con il dire che anche questo capitolo mi è piaciuto, anzi, ancora più degli altri. Si nota molto il cambio di "scrittore", non hai pù lo stile forzato che avevi nei capitoli precedenti, dovendo rispettare le cose scritte da Arthur Conan Doyle. La lettura ora è molto più piacevole e scorrevole, non troppo minuziosa nel descrivere i dettagli ma abbastanza interessante da incuriosire il lettore. Il personaggio che mi è piaciuto di più e che ho trovato anche molto IC è stato Watson: sembra come un cucciolo impaurito, sperduto senza Holmes, pronto a tornare da lui per qualsiasi evenienza. E a Holmes ovviamente non dispiace, l'ho trovato un po' meno IC di Watson, ma giusto perchè non hai spaziato a descrivere le stranezze di lui, cosa che ovviamente non si poteva fare in un momento come questo ;) Bhè, non vedo l'ora di leggere l'epilogo, mi raccomando, non farmi aspettare troppo u.u Alla prossima!

25/01/12, ore 20:01

Un'orchestrazione perfetta, davvero!
Ottimo ultimo capitolo: chiaro, logico, ben scritto.
Bella l'iniziale descrizione del rapporto fra i due personaggi dagli occhi di Watson, sei riuscita ad inserire in perfetta sintonia con la trama ed il discorso in atto una parentesi che rende alla perfezione il loro legame di bisogno e affidamento reciproco.
Ottima idea, poi, quella di far parlare anche Watson, rende il personaggio più attivo e decisamente più simile alla versione di J.Law rispetto ad un 'Watson basito'.
Curiosissima di sapere cosa hai in mente ora, finita la prima trama sotto benedizione dell'egregio A.C. Doyle non vedo l'ora di sapere cosa ci proporrai!
Lusingata di averti dato l'idea delle 'note alla lettura'. Le trovo davvero utili e danno un tocco particolare.
In attesa della prossima trama, dunque. Di nuovo brava.

24/01/12, ore 21:50

E ciao :D Oh, finalmente! Sebbene tutti i capitoli mi siano bene o male piaciuti, non vedo l'ora di elggere qualcosa scritto completamente da te, preso dalle tue idee, farina del tuo sacco :3 In questo capitolo mi è piaiuto moltissimo Watson, perché l'ho trovato molto IC, completamente calati nella parte, esattamente quello del film :3 QUindi ti faccio i miei complimenti! Non ci sono nemmeno errori di grammatica e sono contenta anche di questo :D Bhè, direi proprio che la mia recensione è finita... comunque, fammi sapere al più presto quando aggiornerai con la tua storia originale! A presto, spero!
Alla prossima

23/01/12, ore 11:57

Non lascerò solamente un mi piace u.u Anzi, ti farò una bella recensione, anche perchè sono completamente d'accordo con te. Sebbene ci siano moltissime persone che leggono, solo una quindicina recensisce e perchè? Insomma, vanno bene anche due parole, ci accontentiamo ç_ç Comunque, passo alla recensione: bhè, mi è piaciuto molto questo capitolo, certamente più del precedente perchè alla fin fine l'altro era estrapolato dai libri di Doyle, però c'hai messo un po' di tuo. Brava, sono contenta di vedere questi progressi e si, un Watson in mutande sarebbe stata una cosa molto bella da vedere xD Non ho notato nessun errore in particolare, quindi altri punti in più u.u SOno curiosa di sapere a chi sta tendendo la trappola, il nostro caro detective Sherlock Holmes! A presto!

22/01/12, ore 23:12

Immancabile un commento a questo atteso 3° capitolo.
Un'ottima dimostrazione d'autrice, hai legato il canone alla sceneggiatura filmica in un'amalgama perfetta e senza sbalzi.
Lo stile è, come sempre, scorrevole e di buon ritmo risultando davvero piacevole alla lettura.
La trama si infittisce ora, stai decisamente giocando con la mia sviscerata curiosità...inutile dire che ne seguirò attentamente lo svolgimento!
Ottima idea, infine, l'aggiungere note alla lettura oltre che quelle d'autore. Spiegano alcuni particolari e danno un valore aggiunto al tuo lavoro.
I miei complimenti, continua cosi!

22/01/12, ore 22:37

Complimenti, sia per l'idea che per lo stile. Ogni capitolo che leggo mi entusiasma sempre di più. Sei riuscita a rendere il rapporto tra i due protagonisti splendidamente. Mi piacciono i loro "battibecchi", gli scambi di battute e quella sintonia che c'è tra loro, quel sapere esattamente cosa farà l'altro perchè si conoscono da una vita. Ma sopratutto non vedo l'ora di scoprire come questa loro amicizia evolerà nel corso dei capitoli. Per quanto riguarda lo stile, apprezzo il fatto che sia asciutto e con un ritmo veloce. Bravissima ancora, aspetto con impazienza di sapere come andrà a finire.

22/01/12, ore 21:39

La cosa che mi ha lasciato più stupita - piacevolmente, intendo - sono state le note dell'autrice al fondo. La verità e' che mi rivedo molto in quello che hai scritto. La cosa buffa e' che ogni tanto mi nascondo dietro al fatto di non avere tempo, di leggere dal cell o dall'ipad e di trovare scomodo lo scrivere. Eppure adesso lo sto facendo proprio da li'. Beh, che dire. La storia mi piace, anche se forse e' un po' lenta... Il problema e' che continuo a guardare se aggiorni, quindi la lentezza crea curiosità! L'unico consiglio che potrei darti, e' il fatto di non mettere in maiuscolo il Le del tono formale... P. es., dirLe. In fondo sono dialoghi...

21/01/12, ore 18:40

mi è piaciuto moltissimo, ti stai impegnano davvero tanto scommetto! Non vedo l'ora di leggere il seguito! :)
(scusa le banalità del commento, ma io proprio non so scriverli ;P)

19/01/12, ore 16:17

Eccomi Husky Genilte! Non mi ha lasciato indifferente e non mi ha fatto schifo, mi è piaciuto :3 Oddio, poichè qualcosa l'hai presa direttamente dallo scrittore Doyle, non posso apprezzarne l'originalità, però ne apprezzo l'impegno e la stesura che comunque devono essere stati difficili e complessi. Non ho notato nessunissimo errore ^^ Forse la lettura risulta poco scorrevole per l'incredibile mole dettagliata di informazioni che fornisci, ma appena ci sarà qualche azione in più diventerà sicuramente molto più piacevole.
Ammetto che per un momento avevo letto Adler e stavo già esultando, poi però ho letto meglio e nooo D: Speravo in un suo ritorno u.u
Comunque, alla prossima!

18/01/12, ore 19:50

Cara HuskyGentile,
nel capitolo precedente ti ho segnalato i dettagli di trama basandomi solo ed unicamente sul film, essendo tra l'altro le mie conoscenze del canone piuttosto limitate - mea culpa -. Riconsiderando l'inizio nei termini che tu stessa con grande gentilezza hai segnalato, ricorreggo il mio giudizio: volendo conciliare i libri al film, ben poco potevi fare di più nel primo capitolo per rientrare nello stile Guy Ritchie, e similmente non potevi dare informazioni più esaustive. Mi scuso quindi di aver evidenziato incongruenze senza aver compreso le tue intenzioni.
Mi rifaccio in questo capitolo, confermandoti che nei pochi dialoghi fra i due hai molto ben ricalcato i caratteri della sceneggiatura filmica. Lo stile è scorrevole e dal buon ritmo, chiaro nei passaggi. Un'ottimo lavoro.
Che dire? Dopo questa introduzione al caso non vedo l'ora di scoprire cosa davvero è successo al povero Ronald e, soprattutto, cosa faranno i nostri eroi.
Al prossimo aggiornamento quindi!

09/01/12, ore 19:34

Come inizio promette bene, viene voglia di andare avanti, lasciandosi trasportare da mille interrogativi. Proverò a tirarne fuori un paio: Mary e' morta in che circostanze? La vera ragione per cui Watson e' pronto a seguire Holmes, e' davvero il fatto che abbia bisogno di distrarsi?
Mi piacciono i caratteri dei due, mi piace che Holmes abbia un piccolo calo di voce quando sputa addosso all'amico tutto ciò che pensa...
Incrociamo le dita per un happy ending, dunque!
(Recensione modificata il 09/01/2012 - 07:34 pm)