I miei giorni migliori
di medea nc

06/08/14, ore 16:08

Ho finito di leggere la tua storia qualche giorno fa e ho aspettato a recensire perché non sapevo come farlo, motivo epr cui procederò per gradi.
-Impaginazione a parte, mancanza di una banner e un lay out studiati, ovviamente non sono un errore ma c'è da dire che la storia ne gioverebbe.
- questione pensieri/dialoghi. Dovresti scegliere uno stile e seguirlo, ma di certo non il corsivo che serve a evidenziare, mettere in risalto un termine in particolare in un contesto.
Per i dialoghi solitamente sarebbe meglio usare i caporali «dhdsdhshsd», mentre per i pensieri le virgolette.
-punteggiatura... non concordo molto con la tua scelta, in particolare, per quanto lo motivino con questione di stile, le virgole davanti alla E in frasi che non sono inciso, sono un errore. Poi, insomma, l'uso delle stesse è abbastanza soggettivo ma direi che almeno quelle considerate errore andrebbero eliminate.
- lessico: ok, questa è la parte he mi perplime. Sei passata da un gergo quasi ricercato a frasi decisamente scarne e abbastanza da volgo, dandomi spesso l'impressione di avere utilizzato il vocabolario dei sinonimi ma di aver scelto forse un miscuglio di stile che a me personalmente fa trovare bizzarra la stesura. Insomma, se cambi stile a seconda del personaggio che parla, quello ci sta, ma quando sei tu a descrivere (come nel tuo caso vista la III persona) lo stile dovrebbe essere lineare.
- trama: l'espediente della legge non è male, è vero, hai segnalato lo OOC ma in alcuni tratti Malfoy è troppo un bonaccione e per me (anche questo è gusto personale) troppo OOC. Non so, quando la chiama piccolina... boh, non è lui. Poi anche le reazioni di Harry e Ron forse avrebbe reso ancor di più la stranezza della relazione fra Hermione e Draco, per non parlare degli stessi protagonisti che non mi convincono particolarmente, come nel punto in cui hermione si infila nel letto di Draco al dormitorio e nel punto in cui fanno sesso. Poi sarò io che i miei gusti, per carità, non vorrei che lo prendessi come una critica, solo un POV diverso.
- ultima cosa... la grammatica... questo l'ho trovato davvero il tasto dolente. Ci sono errori disseminati per tutta la storia. Ora, gli errori di battitura, le sviste, capitano. Anche una concordanza verbale errara, può capitare. Ma ho trovato diversi errori reiterati, segno che non siano dovuti alla distrazione. Sinceramente, non li ricordo, avrei voluto appuntarli mentre leggevo, ma sono disponibile a prenderti un capitolo a caso e segnalarti gli errori.
Detto ciò, ho visto che la storia risale a qualche anno fa, motivo per cui mi sono premurata di leggere un cap della tua long, per vedere se fossi cambiata e almeno dal primo, mi pare che grosso modo lo stile sia rimasto invariato.
Ok, concludo, sperando che non ti offenda per questa mia bandiera bianca che vuole solo essere spunto di riflessione. Insomma, se le persone ti avessero segnalato gli errori, come sarebbe giusto e positivo fare, probabilmente li avresti visti, corretti e io non avrei avuto molto da dire.