Anime & Manga > Axis Powers Hetalia
Segui la storia  |       
Autore: LaMicheCoria    30/04/2012    4 recensioni
[Prima Classificata al contest: "Hetalia, la Fiera delle Drabbles" indetto da Gwen chan]
[01. Filosofia] [02. Storia] [03. Arte] [04. Scienze] [05. Lingua]
Francia era l’ultima persona che poteva permettersi di ridere, in quella situazione, lui e il suo sciare della malora!
-E taci, french frog!- strillò Arthur, le orecchie ridotte a due tizzoni ardenti e le guance chiazzate di rosso acceso. Francis si fermò, lo fissò per qualche istante e rimase in silenzio con gli occhi strabuzzati.
Genere: Generale, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Altri, Un po' tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: Gender Bender
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
hic2

02. Storia ~

 

.:  America, Anni ’20 :.

 

 

-Un ottimo discorso, mister Jones. Davvero sentito-
America serra i pugni e storce le labbra, in un’evidente espressione di disgusto: se verso l’uomo davanti a lui o verso se stesso, non è dato sapere.
-Ho apprezzato soprattutto l’ultima parte...come ci avete definiti? Ah, sì! Marciume che attenta all’integrità del popolo americano. -
-State zitto…!- sibila Alfred, socchiudendo gli occhi.
L’uomo esce dall’ufficio, con un sorriso lezioso.
-Non dimenticate la vostra medicina- sussurra, indicando la bottiglia di whiskey sulla scrivania. America allora lo manda al diavolo, lui e  tutta la sua gessata risma corrotta.
Ma, il mattino dopo, la bottiglia è vuota.

 

 

 

.: 8 Marzo :.

 

Parlavano, parlavano e parlavano. Rimaneva a fissarli per ore.
Anya era stanca di parole: i discorsi non scioglievano il ghiaccio, non davano mangiare, non portavano rubli.
Alla fine, decise: che gli uomini parlassero pure. Le donne si sarebbero mosse.
Una saracinesca, un’altra e un’altra ancora si chiusero al suo passaggio e dietro di lei le donne di Russia –fredde come la Siberia, secche come la steppa, ma più calde del fuoco di Mosca- urlavano di pace e pane, facendo sventolare gli striscioni.
Anya reggeva il più alto, Abbasso l’Autocrazia!, perchè il suo garrire si sentisse fino al Palazzo dello zar.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Note:

 

01. Proibizionismo e il “Ruggenti Anni ‘20”: Con il termine proibizionismo s'intende per antonomasia il periodo fra il 1919 ed il 1933 in cui negli Stati Uniti, tramite il XVIII emendamento e il Volstead Act, venne sancito il bando sulla fabbricazione, vendita, importazione e trasporto di alcool[; il proibizionismo in questo senso è conosciuto anche come "The Noble Experiment”.
Il Proibizionismo e i "ruggenti anni venti" furono indissolubilmente collegati alla nascita del fenomeno noto come Gangsterismo, del quale figura di spicco assoluto fu Al Capone; la sua fortuna infatti, così come quella di molti altri criminali conclamati e non, fu raggiunta tramite i proventi del traffico di alcool, sfruttando la proibizione e la conseguente crescita esponenziale del prezzo, oltre al fatto che essendo la sostanza in questione non controllata ed illecita era possibile utilizzare metodi estranei al comune mercato per imporre il proprio prodotto e/o ottenere condizioni più favorevoli in generale. (Wikipedia)

 

02. Il 3 Marzo 1917 nelle officine Putilov di Pietrogrado scoppiò uno sciopero ad oltranza: per ritorsione tremila operai furono licenziati.
A questo punto, i partiti ed i sindacati tentarono di organizzare  una manifestazione per l’8 Marzo, la “giornata delle operaie”, ma non riuscirono a trovare un accordo.
Le donne, allora, si organizzarono da sole.
Attraversando in corteo la città non si limitarono a proclamare “pace e pane”: sui loro striscioni si leggeva anche “Abbasso l’autocrazia”. Una volta calate le saracinesche al loro passaggio, i bottegai e alcuni borghesi lanciarono loro manifestazioni di solidarietà.
Anya dovrebbe essere il nome più comune per Nyo!Russia.
Il “fuoco di Mosca” è un riferimento alla fallimentare campagna russa di Napoleone.

 

 

 

 

Giudizio di Gwen chan:

 

America Anni ‘20

Grammatica e sintassi 9.75/10
Ah, quei trattini a fondo frase...

Attinenza alla traccia 5/5
Gli anni 20 erano un argomento ampio e ho apprezzato, quindi, la tua decisione di svilupparne uno degli aspetto più importanti, riuscendo così a rimanere in tema.

Efficacia della drabble 10/10
Ormai si é capito il criterio e sto diventando ripetitiva, ma se si vuole una scenetta autoconclusiva e comprensibile nella sua brevità, qua c'è. In poche parole hai delineato l'ambientazione, i personaggi e il contesto in cui si muovono.

Gradimento personale 4/5
L'argomento non è tra quelli che conosco meglio e questo mi forse ha impedito di apprezzare appieno la drabble e le sue atmosfere da “ the Boardwalk Empire”.

 

8 Marzo:

 

Grammatica e sintassi 10/10
L'assenza di discorsi e dei trattini ti ha salvata.

Attinenza alla traccia 4/5
Be', lo sciopero delle operaie di San Pietroburgo fu una delle cause prossime della rivoluzione che portò all'arresto dello zar, tuttavia avrei preferito qualcosa di più incentrato sulla rivoluzione nel suo pieno sviluppo.

Efficacia della drabble 10/10
In poche parole hai delineato la situazione di stallo e la frustazione delle donne russe, prima fra tutte Anya, mostrando le cause e l'inizio dello sciopero.

Gradimento personale 4/5
Ho apprezzato la presenza di una Fem!Russia laddove la sua controparte maschile è stata mostrata a sparare sulla folla in rivolta, ma per una certa idea preconcetta che avevo sulla traccia, non riesco a dare il massimo punteggio in questo frangente.

 

 

 

 

 

Ringrazio Belarus per la sua recensione, che è riuscita a commuovermi come si deve!, e per aver inserito questa storia tra le preferite!

   
 
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia / Vai alla pagina dell'autore: LaMicheCoria