Storie originali > Poesia
Segui la storia  |       
Autore: topoleone    14/05/2012    1 recensioni
Una citazione del Grande Battisti, che nelle canzoni comunicava poesia.
Questa raccolta non ha certo la pretesa di racchiudere poesie che faranno storia, probabilmente non contiene nemmeno poesie; ma credo che contenga emozioni, quantomeno ricordi che volevo incidere su carta per non tenerli incatenati in una memoria che, presto o tardi, li avrebbe cancellati.
Da piccola volevo scriver per gli altri, ma ritengo di non aver mai avuto quel dono, da grande ho quindi deciso di scrivere almeno per me stessa. Ma se queste parole vedranno mai la luce, allora spero che possano far emozionare chi le legge, perché sono nate da forti emozioni, a volte felici, più spesso tristi.
non ho altro da aggiungere, spero solo di poter ancora scrivere, altrimenti vorrebbe dire ammettere di non aver più nulla da provare e sarei soltanto il guscio vuoto di me stessa.
Genere: Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Per chi non lo sapesse l’haiku è un componimento poetico di origini giapponesi, di 17 sillabe (breve e compatto) senza titolo e rigidamente costruito sullo schema sillabico 5-7-5, che ha dei precisi riferimenti alle stagioni e alla natura. Può anche presentarsi in versi liberi purché mantenga le altre caratteristiche (ma il conteggio delle sillabe deve essere sempre 17).

“L’essenza dell’haiku è la visione trascendente l’esperienza quotidiana che si cristallizza in un particolare significativo, che dà ad un momento la sua ragione d’essere. […] Non è l’oggetto e non è il soggetto ma è l’identificazione del soggetto con l’oggetto: il poeta non deve descrivere ciò che vede, ma essere, in quel momento, ciò che descrive.” (fonte del virgolettato
http://baccelli1.interfree.it/haiku.htm).


A titolo di esempio…
L’allodola
canta per tutto il giorno
Ed il giorno non è lungo abbastanza.
(Matsuo Basho)

***


Mi sono casualmente scontrata con questo aspetto della cultura orientale, quando ho scoperto che nel corso di laurea di filosofia si teneva un esame su questo argomento. Pur non dovendo studiare per esami umanistici, ho sequestrato il libro al suo legittimo proprietario e mi sono immersa nella lettura. Mi si è aperto un mondo. I seguenti Haiku sono tutti originali e fanno parte di una selezione di quelli che ho scritto in alcuni momenti felici (anno di riferimento 2006 – 2007). Non è detto che più avanti non decida di dedicarvi un altro capitolo con frammenti di vita più recente…

Dolcezza
le tue labbra miele sulle mie
il cuore gioia


Lucertola
il sangue si scalda
la pelle si abbronza


Primavera
farfalle rosse
ed un concerto di api


Dolce fiore
ti desidero cogliere
da quel giardino


Zagare in fiore
ed un futuro
sogno d’estate


Cinguettio fuori
silenzio dentro
sta parlando la mente

  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Poesia / Vai alla pagina dell'autore: topoleone