Film > Disney
Segui la storia  |       
Autore: Feel Good Inc    10/11/2012    5 recensioni
50_themes ~ Disney Classics
#01: Snow White and the Seven Dwarves ~ Biancaneve, la bella, la dolce, l’unica donna al mondo che sarebbe mai riuscita a fargli fare il bagno.
#16: Sleeping Beauty ~ Le buone zie erano molto diverse l’una dall’altra, ma tutte e tre l’avevano cresciuta raccontandole delle storie meravigliose.
#28: The Little Mermaid ~ A un tratto, Ariel aveva smesso di supplicare. E aveva cominciato a fuggire.
#30: Beauty and the Beast ~ La neve aveva ricoperto ogni angolo del giardino, il giorno in cui Belle uscì con Philippe e per la prima volta si guardò intorno con gli occhi dell’ospite e non della prigioniera.
#34: The Hunchback of Notre-Dame ~ Ma gli ci era voluto il grido della zingara, sulla pubblica piazza, per capire quale fosse la giustizia vera.
#49: The Princess and the Frog ~ « ... è tutto a posto, tanto io non bacerò mai nessuno! »
#50: Tangled ~ Voleva il mondo, Rapunzel, o magari anche solo un pezzetto un po’ più grande di quello che vedeva da lassù.
Genere: Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

For every laugh, there should be a tear ~

 

 

 

#28

The Little Mermaid, 1989

 

 

 

 

 

# Begging

 

 

 

Faceva male, più male di mille punture di medusa, perché a questo tipo di dolore non c’era rimedio possibile e, se anche ne fosse esistito uno, qualcuno di certo ne avrebbe sofferto.

Il tempo scorreva più immoto dell’acqua mentre al sale dell’oceano si mescolava quello delle lacrime – nascoste, eppure più fragorose delle tempeste di cui cantavano gli umani: quegli umani che il mare lo guardavano dall’alto e non avevano idea di quanto dolore potesse contenere l’infinita distesa azzurra che a loro parlava di pace e libertà.

A un tratto, Ariel aveva smesso di supplicare. E aveva cominciato a fuggire.

Lui gliel’aveva permesso.

Se sua madre fosse stata ancora lì, di certo avrebbe saputo cosa fare. Ma Re Tritone, signore di tutti gli oceani, non era altro che un padre, troppo vecchio e fiero per lasciarsi toccare il cuore da favole e sogni e insieme troppo stanco di sentir piangere sua figlia.

 

 

[ 151 parole ]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spazio dell’autrice

 

Con La sirenetta entriamo ufficialmente nel Rinascimento Disney, ossia quella decade più o meno corrispondente agli anni Novanta che ci ha regalato un capolavoro dopo l’altro. Non a caso è in questi film che i protagonisti appaiono più reali, le storie più sentite e, volendo uscire dal sentimentalismo, lo stile più efficace e ricercato.

Ho esitato a lungo nell’immaginare questa flash. Era abbastanza scontato che la malinconia portante appartenesse ad Ariel, che fin da bambina avrebbe voluto conoscere il mondo degli umani e alla fine ha cominciato a spiarlo di nascosto nonostante l’espresso divieto; così ho giocato sul fraintendimento e, pur muovendomi dal dolore di lei, in realtà ho parlato di quello che secondo me è uno dei personaggi che nel corso della storia soffrono di più: suo padre.

Credo che Tritone non avrebbe avuto poi molti problemi a impedire seriamente quelle uscite in superficie – da Re, avrebbe potuto mettere Ariel sotto sorveglianza (ben prima di affidarla a Sebastian!) o qualcosa del genere. Il fatto che non l’abbia fatto mi fa riflettere. Lui l’ama infinitamente, ed è solo per proteggerla che passa per il ‘cattivo’ di turno. Ogni volta che mi soffermo sul suo sguardo quando accetta di firmare il contratto con Ursula per salvare la figlia, resto puntualmente colpita dall’immensa tristezza che trasmette con quel suo lungo silenzio. E poi, «quanto sentirò la sua mancanza, Sebastian».

E niente, spero che le mie immancabili family!issues non vi facciano sembrare i miei ragionamenti troppo patetici XD Un milione di grazie, come sempre.

Aya ~

   
 
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Disney / Vai alla pagina dell'autore: Feel Good Inc