Storie originali > Romantico
Segui la storia  |       
Autore: la luna nera    11/12/2012    1 recensioni
Un gruppo affiatato di amici cresciuti in un minuscolo paese, si trova ad affrontare un enorme ostacolo. Solo sentimenti come l'amore e l'amicizia saranno in grado di dar loro la forza necessaria.....
Una storia che si sviluppa a metà degli anni 90, in un passato non tanto remoto, ma per certi aspetti lontanissimo dai giorni nostri....
Genere: Drammatico, Sentimentale, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: Tematiche delicate | Contesto: Contesto generale/vago, Scolastico
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

7. ANGELI IN DIVISA –Seconda parte-
 
Passano i minuti, tanti minuti, troppi. Non sappiamo ancora quali siano le condizioni di Fabio.
Qui c’è un gran via-vai….. Anziani portati con i mezzi di soccorso, due bambini caduti di bicicletta con ferite da suturare, operatori che schizzano via con l’ambulanza…. Probabilmente c’è stato un incidente….
Certo che in posti come questo se ne vedono di tutti i colori! Le persone che lavorano qui sono veramente eccezionali!
All’improvviso un’infermiera viene verso di noi. Ci alziamo in piedi….
“Il vostro amico è fuori pericolo.”
“Grazie al cielo….” Sto per svenire… “Possiamo incontrarlo?”
“Solo per un paio di minuti. Poi dobbiamo trasferirlo in reparto.”
“Come?! Lo ricoverate?!”
“Ha avuto un collasso cardio-circolatorio, ha rischiato grosso. Lo avete portato qui appena in tempo. Vogliamo tenerlo in osservazione almeno per 24 ore. Poi vedremo.” Ci fa strada. “Ah, pensate voi ad avvertire la sua famiglia?”
Andrea ed io ci guardiamo in faccia…. Chi dobbiamo avvertire? Il padre menefreghista o la madre depressa?
A poca distanza da noi il maresciallo Mineo ci sta seguendo. “Signora, lasci perdere la famiglia del ragazzo. Penso io a tutto.” Si rivolge al suo collega. “Tarantino, chiami la dottoressa Neri.”
Dottoressa Neri?! Ho già sentito quel nome! Ma si! E’ la responsabile dei servizi sociali ai quali mi ero rivolta!!!! Voglio proprio vedere se ha il coraggio di trattarmi con l’indifferenza dell’altro giorno!!!!!!
 
Arriviamo nella camera dove, su di un letto, sta disteso Fabio. E’ attaccato ad una flebo.  Nel suo volto inizia a tornare un tenue colore rosa….  Sembra che dorma…. E’ tranquillo, almeno così mi pare….
Ci avviciniamo in punta di piedi. Si accorge di noi. I suoi occhi sono spenti, ma ho l’impressione di scorgervi un barlume di vita…. Ci guarda ma non dice niente….. Mi metto sulla sedia vicino al letto…
“Come stai?”
Mi fissa e non risponde. Gli prendo la mano e sento che tenta debolmente di stringerla, ma ancora non parla. Il maresciallo è lì con noi, dalla sua faccia traspariscono le intenzioni migliori. Ci aiuterà a farlo uscire da quella situazione e forse potremo risolvere anche tutti gli altri problemi che lo hanno portato a questo.
Fabio chiude gli occhi, esce una piccola lacrima….. Povero amore mio, quanto soffri! Devi avere tanta di quell’amarezza dentro che forse neanche riesco ad immaginare….. Sento la mano di Andrea sulla mia spalla. E’ ora di andare…. Ma tornerò, certo che tornerò!
Nel corridoio incontriamo la dottoressa Neri. Il maresciallo è sempre con noi….
“Dottoressa, finalmente!”
“Maresciallo, cosa c’è? Perché mi ha fatta chiamare così urgentemente?”
“Per un semplice motivo: dietro questa porta c’è un ragazzo che ha rischiato la vita a causa di sostanze stupefacenti. Vorrei che si occupasse personalmente del caso.”
“Volentieri, ma devo controllare quando….”
“No, non ha capito! Lei adesso rientra nel suo ufficio e mette subito in movimento gli assistenti sociali!”
“Sa come funzionano le cose da noi?! Dobbiamo prima fissare un colloquio per renderci conto della situazione e…..”
Non riesco più a trattenermi! “Si, dottoressa! Ho seguito l’iter che ha appena descritto. Lo conosco molto bene. Lei stessa me ne ha parlato qualche giorno fa, ricorda?”
“Come dici?”
“Mi sono rivolta a lei per segnalarle il caso di Fabio Maggiorani e ricevere aiuto….. Mi ha dato l’appuntamento per il 10 febbraio alle 17:30!” Le mostro il foglietto…..
“Ah, mi pare di ricordare qualcosa….”
Il maresciallo riprende la parola.“Dottoressa, quel Fabio Maggiorani si trova lì, su di un letto di ospedale, con una flebo al braccio e con i sanitari che lo hanno ripreso per i capelli! Se non se ne occupa immediatamente, le farò passare giorni difficili!”
La dottoressa ci guarda per un attimo e se ne va. Forse si è decisa?
Usciamo dall’ospedale. Non ringrazierò mai abbastanza tutte le persone che quest’oggi ci hanno aiutati. Il maresciallo mi assicura che sorveglierà come un falco la Neri perché non faccia scherzi. Vuole venire a capo di questa situazione ad ogni costo.
E’ bello pensare che fra tanta indifferenza e tanto menefreghismo, esistono ancora degli angeli….
 
Sta calando la sera. E’ ora di tornare a casa. Ma questa giornata credo sia stata fondamentale  per la vicenda della famiglia Maggiorani….
Non ho studiato un tubo….. E la mia mente è tutt’altro che propensa di mettersi ad imparare “La Chanson de Roland”…. Spero che la prof di francese non interroghi proprio me……! Mi ricordo qualcosa dato che ho seguito la spiegazione, ma ho solo voglia di farmi una camomilla bollente ed infilarmi nel letto…… Di aprire il libro proprio non se ne parla!
 
*********************************************
 
Ok, a questo punto iniziamo a tirare un po’ le somme…..
Quello che ha portato Fabio sul marciapiede della stazione lo lascio ancora avvolto nel mistero. : )
Non posso mica svelare tutto!!! Altrimenti nessuno segue più gli sviluppi della vicenda!!!!
 
 
Voglio spendere due parole a favore di tutte le forze dell’ordine e di tutte quelle persone che lavorano negli ospedali. Anche se spesso sentiamo parlare di malasanità è bene pensare che ci sono anche milioni di casi positivi che però non fanno notizia. Chiedo scusa ai servizi sociali!! Sicuramente nella realtà fanno egregiamente il loro dovere, ma qui la parte del “cattivo” qualcuno doveva pur farla……
 
  
 

  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Romantico / Vai alla pagina dell'autore: la luna nera