Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: ornylumi    29/03/2013    5 recensioni
Una raccolta di drabble di 90 parole esatte, scritte grazie a un'idea di GinevraCorvino e ciascuna partecipante a un'edizione del contest "IN SINTESI". Tutte hanno un personaggio da svelare e un tema trainante: l'amore, nelle sue più varie e straordinarie sfumature.
Genere: Generale | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Sorpresa
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nessun contesto
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Image and video hosting by TinyPic

Giovane amore

 

L’insegnante spiega e la pergamena attende, scarna di appunti come se non fosse la tua. Sembra impossibile, ma oggi sei distratta: gli occhi vagano sognanti tra le pareti dell’aula, rivedendo quel volto incantevole e il suo sorriso smagliante. Hai deciso di scrivergli un biglietto, per lodare le sue gesta e il suo coraggio. Poco importa se gli amici ti prenderanno in giro: anche tu, sebbene non lo notino, sei una ragazza. E ogni giorno, china sotto il peso dei libri, stai crescendo; intessendo la trama del tuo primo, giovanissimo amore.


---------------------
Giudizio ottenuto:

Terza classificata: “Giovane amore” di @orny@

GRAMMATICA, LESSICO E STILE: 9,6/10

Grammatica quasi perfetta, se non per due errori di punteggiatura:

  • E ogni giorno, china sotto il peso dei libri  Se non è indispensabile, è meglio non iniziare una frase con una congiunzione e qui andava bene anche senza -0,2
  • E ogni giorno, china sotto il peso dei libri, stai crescendo; intessendo la trama del tuo primo, giovanissimo amore.   Non andava la pausa forte, ma una semplice virgola o una “e” -0,2

Lo stile non era molto elaborato, ma l’ho trovato adatto alla situazione, quindi non ti ho tolto nessun punto. Stile semplice, ma dritto al punto!

CAPACITÀ DI SINTESI: 14,25/15

Mitsuki: sì, è capibile. E’… Insolito, per Hermione, ma è capibile (il riferimento al bigliettino, poi, è geniale). Complimenti!

Elizha: Hai fatto una buonissima sintesi. Ti ho tolto un punto e mezzo, però, perché il tuo personaggio può essere anche facilmente interpretato come quello di Ginny.

ORIGINALITÀ: 9,5/10

Mitsuki: l’originalità si riferisce al momento e, beh, il tuo momento è eccezionale. E’ un momento a cui nessuno pensa mai, chissà perché… Hermione la vediamo accoppiata a Krum, Ron (e Draco, aggiungerei; e anche buona parte dell’universo maschile e femminile, ma…), non ad Allock. Cioè… E’ vero che lei è solo una dodicenne (in realtà tredicenne), però nessuno e dico nessuno si ricorda mai della sua cotta per Allock. Quindi, nulla da dire! Sei stata eccezionale.

Elizha: L’idea di descrivere Hermione durante la sua cotta è semplicemente splendida, complimenti!

CARATERIZZAZIONE: 10/10

Mitsuki: la tua caratterizzazione è geniale allo stesso modo perché è contraddittoria rispetto a ciò che sappiamo di Hermione (studiosa diligente); però è contraddittoria per un motivo ben preciso che è parte dell’originalità stessa della drabble. Davvero, non so che dire… Perfetta.

Elizha: Nonostante si tratti di un Hermione che, stranamente, non studia, devo dire che il suo carattere è veramente in linea con quello della Rowling. Mi è molto piaciuta la frase “anche tu, sebbene non lo notino, sei una ragazza”: piccolo riferimento a Ron? XD

GRADIMENTO PERSONALE: 8,5/10

Mitsuki: mi è piaciuta, soprattutto perché dà una versione insolita di Hermione. Brava, davvero!

Elizha: La storia mi è piaciuta in generale, hai dato una visione di Hermione fuori dai soliti schemi.

TOTALE  51,85
   
 
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: ornylumi