Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: ornylumi    23/04/2013    7 recensioni
Una raccolta di drabble di 90 parole esatte, scritte grazie a un'idea di GinevraCorvino e ciascuna partecipante a un'edizione del contest "IN SINTESI". Tutte hanno un personaggio da svelare e un tema trainante: l'amore, nelle sue più varie e straordinarie sfumature.
Genere: Generale | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Sorpresa
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nessun contesto
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Image and video hosting by TinyPic

La vita che avevi


Lacrime e Burrobirra sono la tua compagnia, mentre seduta su uno sgabello ripensi alla vita che avevi. Hai dato tutto per loro, ma non è bastato: un gesto di generosità decretò la tua condanna, allontanandoti per sempre dalle persone che amavi. Serva di un padrone che non conosce perdono, ancora oggi gli dimostri fedeltà, sebbene ogni legame con lui sia spezzato.

Ti resta solo uno amico, che col suo buffo copricapo crede di tirarti su parlando di libertà. D’altronde, come potrebbe capire?

Lui li chiamava padroni. Tu li chiamavi famiglia.


---------------------
Giudizio ottenuto:


TERZA CLASSIFICATA


@orny@ con La vita che avevi

GRAMMATICA, LESSICO E STILE: 9,9/10
A: Questa Drabble è veramente perfetta dal punto di vista stilistico: nessun errore, punteggiatura al posto giusto, ritmo, lessico adeguato e ben scelto... complimenti!
N: “mentre seduta su uno sgabello ripensi”

Va inserita una virgola prima di ‘seduta’ e dopo ‘sgabello’, è un inciso. Per il resto nulla da segnalare.

ORIGINALITÀ: 9/10
A: Non hai scelto un momento originalissimo ma certo, questo personaggio lo conosciamo relativamente poco, mi è piaciuta la scelta del post-Crouch, ovvero quando Winky si trova già a Hogwarts con Dobby.
N: Se si parla di Elfi Domestici, e si parla di Elfi molto raramente, il pensiero  vola subito al caro Dobby. Quindi, sì, la scelta di usare Winky è decisamente originale, lo stesso vale per il momento scelto. Essendo un personaggio di cui si legge molto poco, qualsiasi attimo che la riguardi è originale.

CAPACITÀ DI SINTESI: 15/15
A: Dalle prime tre parole è chiarissimo il pg: più sintesi di così! Bravissima, davvero :)
N: Nulla da segnalare, il personaggio è riconoscibile e ben descritto.

CARATERIZZAZIONE: 10/10
A: Anche qui punteggio pieno: hai caratterizzato molto bene il passato di Winky e il suo presente disperato, il suo rapporto con Dobby e la sua depressione.
N: Il profondo legame che l’Elfa prova nei confronti della sua ‘famiglia’ è il principale elemento che la caratterizza e in questa drabble è ben sottolineato, così come la profonda frustrazione per gli ultimi avvenimenti.

GRADIMENTO PERSONALE: 10/10
A: Mi è piaciuta moltissimo, a partire dallo stile, fino alla scelta del momento, con sole 90 parole hai scritto proprio una bella perla, complimenti!
N: Questa drabble mi è particolarmente piaciuta soprattutto per  il personaggio scelto, ho un debole per gli Elfi!, ma anche per la capacità di inserire frasi ‘ad effetto’  in una drabble caratterizzata da uno stile molto semplice e lineare.

TOTALE: 53,9/55
   
 
Leggi le 7 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: ornylumi