Videogiochi > Mass Effect
Segui la storia  |       
Autore: La Matta    19/10/2013    1 recensioni
Terra, anno 2186. Mentre i Razziatori assediano la Terra, qualcuno invia strane mail che sembrano in grado di anticipare i loro attacchi. E’ un nemico? Un folle? Un alleato? Nessuno lo sa.
Intanto, nello spazio, Konstantin Shepard è alle prese con le ultime fasi della guerra - ai Razziatori, ma anche a Cerberus - e col presentimento che la fine ormai è vicina, in un modo o nell’altro.
Ma sarà un finale…. diverso. Perché, oltre a Distruzione, Sintesi e Controllo… c’è una quarta scelta.
Genere: Generale, Introspettivo, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Comandante Shepard Donna, Nuovo personaggio, Un po' tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Konstantin Shepard'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
la quarta scelta 13

Capitolo Quindicesimo

La battaglia

 

La Corsa

Il mondo si frantuma davanti ai suoi occhi.

Il raggio di luce sembra un miraggio, troppo lontano, irraggiungibile.

Un lacerante bagliore rosso si abbatte a terra, poco lontano da lei.

Shepard rischia di perdere l’equilibrio, ma si raddrizza e continua a correre.

Il Razziatore, davanti a lei, emette un suono stridulo, dalle eco metalliche.

Il grido della macchina, l’ira fremente della tecnologia. Il fato del mondo.

Stringe le mani a pugno, cerca di accelerare l’andatura.

E’ appena cosciente del movimento al suo fianco, dell’ombra che corre al ritmo della sua.

Emeirin si muove senza emettere rumori, senza ansimare, senza inciampare nelle irregolarità del terreno.

Il suo corpo sembra trascendere i limiti umani, sembra in grado di superare ogni ostacolo.

Accarezzati dai fiotti di luce rossa, i suoi capelli sembrano rame liquido.

Konstantin inciampa nei resti martoriati di una donna… ma non ha tempo di guardarla, non ha tempo per soffrire per lei, per pensare alla tragicità del suo destino. Si rialza e riprende la sua corsa.

Il raggio è sempre lì, immobile, vibrante. Sembra deridere i suoi sforzi.

- E’ più vicino di quanto sembri!- grida Emeirin, che ha della polvere sul viso e che, nonostante questo, sembra ancora perfetta. Irreale.

Come attirato dalla sua voce, il Razziatore si volta nella loro direzione.

“Io sono una di voi” pensa Emeirin, prima che il raggio si abbatta davanti a lei.

Riesce a rotolare di lato, ma viene sommersa da una valanga di detriti.

Poco lontano, una banshee rivolge al cielo il suo grido stridente ed inizia ad avvicinarsi.

- Merda!- impreca Shepard, tornando sui suoi passi e scaricando il caricatore della pisola contro il nemico.

La banshee le rivolge uno sguardo - che è consapevole, pieno di un odio sordo e cieco, un odio senza fine e senza origine - e continua ad avvicinarsi, apparendo e sparendo in lampi di luce blu.

In un battito di ciglia, è davanti alla comandante.

I suoi occhi vuoti, desolati, la fissano, sembrano volerle risucchiare l’anima.

Shepard apre il fuoco, di nuovo, ma la banshee incassa senza nemmeno rallentare.

Allunga una mano artigliata, stridendo di piacere e d’aspettativa.

- Comandante!- grida poi una voce maschile - Granata!!-

Konstantin non se lo fa ripetere. Si lancia a terra, rotolando dietro un riparo.

Qualche istante dopo, una splendente luce bianca inghiotte la banshee.

Lo stridio diventa un urlo lacerante e poi un flebile lamento.

La banshee rimane riversa a terra, gli occhi vuoti rivolti al suo padrone, che ancora oscura i cieli di Londra.

Javik si accuccia accanto a Konstantin.

- Sei ancora intera, comandante?-

- Per il momento. Grazie per la granata.-

- Non esco mai, senza.- le tende una mano - Adesso andiamo, Shepard!-

Ma lei scuote la testa e afferra il braccio del prothean, per trattenerlo.

- Javik, ho bisogno che tu faccia una cosa per me.-

Con un cenno della testa, gli indica Emeirin.

La donna (il Razziatore) è riuscita a liberarsi dalle macerie, ma le sue gambe sono inerti, inesorabilmente spezzate. Nei suoi occhio viola si mescolano sorpresa e costernazione… e qualcosa di opaco, qualcosa che potrebbe essere dolore.

Quando Konstantin la guarda, le fa cenno di avvicinarsi ed estrae qualcosa dalla tuta.

- Puoi ancora farlo.- le sussurra, quand’è abbastanza vicina da sentirla - dammi la mano.-

Shepard tende la mano e sente Emeirin appoggiarle qualcosa sul palmo. E’ un oggetto minuscolo, che irradia una leggera luminescenza adamantina. Emana anche uno strano calore, ma al tatto è freddo.

- Cos’è?-

- La risposta non ti piacerà.-

- Nessuna delle tue risposte mi è piaciuta un granché, di recente. Eppure eccomi qui.-

- E’ un manufatto dei Razziatori.-

Shepard tace per qualche istante, guardando Emeirin come se stesse sragionando.
Apre bocca per replicare, per dire che non vuole avere niente a che fare con un manufatto dei Razziatori e che è il momento meno opportuno per rischiare l’indottrinamento, eppure Emeirin la previene.

- Devi fidarti di me, adesso più che mai. Prendilo, altrimenti non potrò guidarti.-

Konstantin stringe le dita attorno al manufatto, sentendo viticci di calore aderirle alla mente, ma senza oscurargliela. Inizia a sentire un lieve sussurro, come una melodia, una nenia lontana.

Per un istante, i Razziatori le sembrano la cosa migliore capitata all’universo.

Ma l’istante termina in un lampo, la melodia si allontana.

- Diavolo.- geme Shepard - Non c’è un altro modo, vero?-

- Senza manufatto, non potrò comunicare con te. Se non posso raggiungere il Crucibolo per attivare di persona il mio dispositivo, tu dovrai essere i miei occhi e le mie mani.-

- Diavolo.- ripete Shepard, ma annuisce.

Ormai ha passato il punto di non ritorno. Non fidarsi adesso vuol dire mandare al diavolo l’intera operazione. Da qualche parte, in un angolo del suo cervello, prega perché non sia tutto un inganno, un complesso e crudele gioco dei Razziatori.

- Ok.- decide, poi si volta verso Javik - Javik, ho bisogno che porti Emeirin al sicuro. L’esito della missione dipende da due cose: uno, che io riesca a raggiungere quel raggio e che, due, al mio arrivo possa sentire le istruzioni di Emeirin.-

Non lo dice a voce alta, ma c’è anche una terza opzione.

Se una delle due dovesse morire, o se lei non dovesse raggiungere la Cittadella, ogni dannato soldato sulla Terra ha il comando di correre verso il raggio e di aprire le Braccia, per azionare il Crucibolo e distruggere i Razziatori. Nessuna quarta scelta, solo la distruzione finale.

Avere un piano va bene. Due, è meglio.

Javik guarda il comandante, con riluttanza, come ponderando se obbedirle o no.

Un raggio si abbatte incredibilmente vicino a loro, come ad incoraggiarlo a decidere in fretta.

Impreca, nella sua lingua. E’ una parola incomprensibile, ma dal suono aspro, quasi doloroso.

- Va bene.- dice poi, avvicinandosi ad Emeirin per passarle un braccio attorno alla vita - aiuterò il tuo maledetto Razziatore.-

Konstantin annuisce, con una smorfia che sembra un sorriso, poi si volta e ricomincia a correre.

Il raggio è sempre più vicino. Sente il rombo di una navetta, alle proprie spalle e si rende conto che la paura è scomparsa. Che ormai la anima solo una fredda determinazione, il desiderio che tutto finisca e che finisca presto, in un modo o nell’altro. Niente rimpianti, niente rimorsi, niente dubbi.

Stringe i pugni ed aumenta ancora l’andatura, superando con un balzo un cumulo di detriti.

E - finalmente - il raggio si para di fronte a lei, nella sua immensità delirante, nella sua spaventosa grandezza. Per quanto ne sa, potrebbe condurre all’inferno, eppure lei ci salterebbe dentro comunque.

Un ultimo scatto. Dei mutanti cercano di ostacolarla, ma sono lenti, come affaticati.

Un Predatore la fronteggia e, dopo averle lanciato uno sguardo, arretra e corre via.

- Che diavolo…-

“Sono solo sconvolti” le spiega la voce ovattata di Emeirin, da qualche parte nella sua mente “non riescono a distinguere se sei un nemico o uno di loro. Sono ciechi. Confusi. Scollegati.”

- E’ per via del manufatto.- intuisce Shepard, mentre l’oggetto le pulsa in tasca, riscaldandole la pelle.

Un tuono riecheggia, in lontananza.

Konstantin si avvicina al raggio. Prende un lungo respiro profondo e poi… poi si lascia inghiottire.

 

L’Uomo Misterioso

Quando riapre gli occhi, si trova in un lungo corridoio, quasi asettico, spartano.

Shepard affonda una mano nella tasca ed estrae il piccolo manufatto.

Ora emana un calore tanto forte da bruciare, pur rimanendo gelido fra le sue dita.

“Vai dritta” le sussurra la voce di Emeirin, ovattata, remota.

Non è come un dialogo è come un pensiero già pensato, una considerazione familiare e al contempo estranea. E’ la sensazione di avere qualcuno che pensa i tuoi pensieri.

- Tu e Javik siete al sicuro?-

“Siamo sulla Normandy. Non preoccuparti per noi, bambina. La nave ha recuperato i membri dell’equipaggio dopo che il raggio ti ha prelevata.”

Un involontario sospiro di sollievo fuoriesce dalle labbra di Konstantin.

E’ la prima - e probabilmente unica - buona notizia della giornata.

“Alla fine del corridoio c’è una grande sala, con un pannello. Usa l’IV Prothean per aprire le braccia della Cittadella. Hackett sta solo aspettando il tuo segnale, per posizionare il Crucibolo.”

Shepard continua ad avanzare, rendendosi conto solo marginalmente di tutta la stanchezza che grava sul suo corpo, della miriade di ferite da cui è costellato.

Ormai è alla fine e, in un modo o nell’altro, poi potrà riposarsi.

Quando arriva alla sala dei comandi, però, si rende conto che qualcuno la sta aspettando.

L’Uomo Misterioso è immobile, davanti alla console, come in attesa del confronto finale.

- Siamo alla svolta decisiva, Shepard.- dice, senza nemmeno voltarsi verso di lei

- Non puoi controllarli.- ribatte lei, con calma certezza. E’ una constatazione - Nessuno può.-

- E se invece fosse possibile? Tu fra tutti dovresti riconoscere che “impossibile” è solo una vuota qualificazione, è solo un limite che poniamo a noi stessi per non osare troppo. “Impossibile” è ciò che ci impedisce di puntare al massimo. Possiamo assicurare all’Umanità il predominio della galassia, Shepard… possiamo avere quest’enorme potenza al nostro servizio! Come puoi essere così cieca da non vedere l’immensità di tutto questo?-

Il suo tono è fervido, i suoi occhi accesi di una luce blu che non è del tutto innaturale.

- Lo so che sembra perfetto.- mormora Shepard, conciliante - Ma non lo è. Non avremo mai il completo controllo sui Razziatori… non noi.-

Mentre parla, si sente profondamente ipocrita.

Stabilire il controllo sui Razziatori… non è esattamente quello che lei e Emeirin vogliono fare?

Certo, non ricorreranno semplicemente alla tecnologia, daranno ai Razziatori un nuovo leader e delle nuove convinzioni… eppure, in sostanza, non è la stessa cosa che fantastica l’Uomo Misterioso?

Digli che siamo più di semplici macchine” mormora la voce di Emeirin

- I Razziatori non sono delle semplici macchine - ripete Shepard, avvicinandosi di un passo all’Uomo Misterioso

“Siamo esseri di sangue e tecnologia, di pensiero e di obbedienza. I miei fratelli sono stati privati del libero arbitrio… possiamo liberarli, ma non imporre loro un nuovo imperativo. Soprattutto…”

- Soprattutto non possiamo farlo noi. Né tu, né io.-

- Come puoi esserne così sicura?-

- Ho parlato con Emeirin. Ho parlato con la donna che tu e Cerberus stavate studiando… e di cui non avete mai capito fino in fondo la natura.-

- Aveva un legame con i Razziatori… era una specie di mutante cosciente, di strumento ancora perfettamente integro…- la sicurezza dell’Uomo Misterioso sembra scemare, mentre Konstantin scuote la testa

- Era una di loro.- dice alla fine la comandante, con un sospiro - Era la prima Razziatrice con una coscienza.-

Poi solleva il manufatto ed una luce azzurra inonda la stanza.

L’aura di calore si è fatta quasi insopportabile e il bagliore adamantino è accecante.

Eppure, l’Uomo Misterioso rimane a fissarla, come incapace di liberarsi.

In un frammento di secondo, comprende l’inconsistenza del suo piano e, al contempo, si sente pervadere dalla dolce sensazione di aver fatto ciò che di meglio poteva. Di aver fatto quello che era in suo potere, per assicurare un futuro all’Umanità. In un battito di ciglia tutti gli errori sono perdonati, tutte i soprusi dimenticati. Gli indegni esperimenti si rivelano per la folle ricerca che erano, per il vano tentativo di toccare l’inconsistente, di afferrare qualcosa di troppo grande per essere concepito.

Una strana pace cala su di lui, mentre la sinfonia del manufatto invade ogni anfratto della sua mente.

La sua mano, inerte, lascia cadere la pistola.

Quando Shepard lo oltrepassa per raggiungere la console, lui non sembra nemmeno vederla.

Cosa devo fare di lui?” chiede Emeirin, con una punta di dolcezza nella voce

- Non fare niente.- replica Shepard, diretta, inserendo i comandi dell’IV Prothean - Se riusciremo ad andarcene da qui, cercheremo di portarlo con noi. Se se la caverà dovrà comunque passare il resto della sua vita in qualche prigione di massima sicurezza.-

Le braccia della Cittadella intanto cominciano ad aprirsi e Shepard si sente sollevare, portare ad un nuovo livello fisico ma anche mentale, sente sbocciare una nuova percezione e vede il mondo con occhi diversi.

Non sa spiegare come, ma arriva in un’altra stanza.

Un luogo enorme eppure inconsistente, impalpabile.

Lontane, apparentemente irraggiungibili, si stagliano delle immense colonne di luce.

Senza nemmeno guardarle, Shepard sente già di conoscere il colore delle prime due. Una è rossa (Distruzione), una è blu (Controllo). La terza è verde.

Ma descrivere quei colori sarebbe riduttivo, perché la loro luce non è di un colore, ma è la somma di tutti i rossi, i blu e i verdi del mondo.

La prima è fuoco, rabbia, sangue, braci, dolore.

La seconda è acqua, oceani, ruscelli, risacca, calma placida, quiete, cielo.

La terza è la vita, natura, clorofilla, speranza… ma ha qualcosa di torbido, qualcosa che si rivelerà sempre un passo oltre l’umana comprensione. Quella è una via creata per la fine dei tempi, qualcosa che Shepard non si sente pronta per conoscere ed affrontare.

Una parola le s’insinua nel cervello (Sintesi) e, appena termina di pensarla, sente dei passi dietro di sé.

Si volta di scatto e si trova davanti ad un uomo.

Qualcosa stride nella sua percezione della realtà, come se ci fosse un intoppo, come se avesse dovuto incontrare qualcuno di diverso, parlare con una diversa proiezione.

- Chi sei?- chiede, sottovoce.

Lui sorride, avvicinandosi a Konstantin.

Ha la bellezza perfetta e innaturale di Emeirin, le sue stesse iridi color ametista, i suoi stessi occhi che si sono aperti su infiniti secoli e che hanno conosciuto infiniti mondi.

- Io sono lo Strumento.- si presenta. La sua voce è soffice e gentile, calda.

Si avvicina ancora a Shepard, per prenderle il viso fra le mani. Le sue dita sono lunghe e sottili, ma animate da un lieve tepore, che le rende incredibilmente vive e umane.

Avvicina il volto a quello di lei fino ad inghiottire le sue iridi con le proprie.

- Ciao, sorella.- sussurra infine, mentre il suo sorriso diventa un ghigno - Ho atteso a lungo il momento in cui ti avrei rivista.-

 

 

 

- La Coda!-

Signori e signore, siamo al momento cruciale!

Grazie per avermi seguita fino a qui, mi confido che quando ho iniziato a scrivere “la quarta scelta” ero psicologicamente pronta a lasciarla nel cassetto delle storie incompiute e invece…

Beh, come al solito sul capitolo non c’è molto da dire, a parte che - non so perché - Sintesi è una soluzione che mi ha sempre un po’ inquietata. Non so, l’universo non mi sembra ancora pronto.

Boh.

 

Un bacio a tutti!

- La Matta -

  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Videogiochi > Mass Effect / Vai alla pagina dell'autore: La Matta