Storie originali > Comico
Segui la storia  |       
Autore: S_a_r_a    30/01/2014    2 recensioni
Con titolo in onore al successo editoriale degli ultimi tempi (che la sottoscritta non condivide), ecco qui un frizzante decalogo della ragazza dai facili costumi modello. Senza alcuna presunzione, si prefigge di riassumere le più note abitudini della tipica oca che più o meno tutti conoscono. L'unico intento è quello di procurare un po' di risate, che non guastano mai, e di fare ironia sui costumi odierni. Niente sessismi o altre cavolate, stupidità e senno non hanno un genere soltanto. Ovviamente per le giovani aspiranti altro non è che un'ottima guida da studiare approfonditamente. Chiunque voglia scoprire di più e ama guardare le cose apparentemente degradanti da una prospettiva più gioiosa - della serie ridere per non piangere - è più che ben accetto. Un trattato scientifico come non lo avete mai visto!
Genere: Comico, Satirico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

CAPITOLO IX
SORPRESA SORPESA, UNA VACCA INATTESA

 

 

 

Giunti a questo punto, abbiamo un sacco di materiale utile. Siamo quasi immuni a questo virus e possiamo facilmente debellarlo, quantomeno a saper da chi diffidare. Ma ho detto quasi non a caso. In una foresta incontaminata di un paese tropicale, quel che ci ferisce maggiormente è l'insetto che non vediamo, la sanguisuga di cui non ci accorgiamo finché non ci si appiccica alla gamba attraversando un laghetto apparentemente innocuo. Ma noi non vogliamo fare la fine dell'esploratore che ingenuo si avventura senza considerare che il pericolo è ovunque. Spesso ci preoccupiamo troppo di essere attaccati da un gorilla particolarmente girato e ascoltiamo il rumore delle frasche mosse dai suoi passi. Però non è il solo nemico che incontreremo nel nostro cammino. Ci sono le zanzare perfide che ti anestetizzano per poterti avvelenare con calma e farsi una scorpacciata in santa pace – e in questi luoghi sono degli apache con tanto di missili, altroché le nostre, miseri idrovolanti al confronto.

L'effetto sorpresa. Ciò che ci destabilizza, l'imprevedibile, il meno ovvio. Quello che sembra e non è. O quello che non sembra e invece è. Comunque giriate la frittata, vi trovate una vacca sotto al naso e ci rimanete male. Perché siete distratti, perché il virus non sempre si manifesta così apertamente, perché ha sviluppato un ottimo diversivo come le zanzare. Avete presente quelle uova di Pasqua giganti che ci potete mettere comodamente un bimbo di tre anni dentro? Ecco. Certe sgualdrine sono esattamente così. Si presentano bene, sembrano tanto simpatiche e alla mano. Poi dentro c'è la sorpresina minuscola, brutta, che ti devi anche montare, manco fosse un mobile dell'Ikea. E zacchete, sei fregato. Ma noi non abbiamo intenzione di rimanere con un palmo di naso:

 

  • Flusso di testosterone

Quando una ragazza sta in mezzo soltanto ad individui di sesso opposto, le cose sono due: o è il classico maschiaccio, perché cresciuta con solo fratelli o non ha ancora capito come far emergere la propria femminilità, oppure è una profumiera di prima categoria, per non dire vacca. Non si scappa. Poi la scusa che viene propinata è la seguente:“ma le ragazze sono cattive e ti giudicano, mentre i ragazzi ti prendono così e scherzano con tutti in buona fede, mi trovo così bene!”.

No.

Non diciamo balle, per piacere. Ti piace avere tanti zebedei intorno, che c'è di male ad ammetterlo? Siamo sinceri. Un po' di vanità ce l'abbiam tutte, ma in questi casi direi che si va un pochino oltre la soglia. Che poi succede questa cosa molto subdola. Loro cercano di farsi passare per la prima categoria di ragazze. Quelle che le compagne non sanno comprendere perché sono le “diverse”. Quelle toste con una personalità tale da poter sopportare bene un branco di masculi in preda a tempeste ormonali e demenza adolescenziale, perché sono superiori. Ma in realtà non c'è nessun problema di timidezza. Sono le prime a non voler instaurare un rapporto di convivenza con le concorrenti – secondo loro chiaramente – perché la merce deve essere tutta loro. Non sia mai che qualcuna possa portare via una preda. Non hanno nemmeno un gran che di empatia e sensibilità. Egocentriche e super dinamiche, sembrano esattamente il ritratto della simpatia, quelle persone che piacciono a tutti. Però, guarda caso, non c'è combriccola di maschietti che si salvi, almeno uno se lo sono fatto, per forza. Se poi ne conoscono altri, non temete, ne acchiappano subito un altro. Ognuno ha la sua concezione di socievolezza, giusto?

 

  • Limite del flirting

Non so se vi sia mai capitato di vedere questa cortigiana in azione, ma è un fenomeno più comune di quel che si pensa. Pensate ad una serata in compagnia, dove volete, purché sia un luogo che permetta le chiacchiere. La candidata conosce un ragazzo, per mezzo di amici, poco importa. Inizia la cosiddetta light conversation partendo da una cosa in comune e poi tutto vien da sé. Niente di strano, voi direte. Infatti fin qui tutto nella norma. Se starete attenti invece noterete un po' di ocheggiamento che inizia a zampillare dal becco della nostra paperella. La voce comincia a essere più insopportabile. Inizierà a venir fuori l'indole da principessina, racconterà le disavventure col suo attuale fidanzato sperando di far pena, il che significa “dammi tu quello di cui ho bisogno, son disponibile da subito, fammi tua”. Magari verranno fuori argomenti molto personali non adatti certo al primo approccio. Oppure vorrà far colpo in maniera poco genuina. Al che voi, seduti lì a fianco mmmm che strano. Però lascerete correre, perché intanto cercherà di fare conoscenza anche con voi, si mostrerà aperta e disponibile. Quindi poi ma no, è solo un tipo un po' particolare. Eccoci al punto cruciale. Un po' particolare. Già da questo il seme del sospetto non vi deve abbandonare. Non fate volar via quella piccola intuizione fugace solo perché non avete prove. Prima o poi qualcosa salterà fuori. Se così non sarà, allora caso eccezionale, errare è umano. Ma vi assicuro che questi pochi fatti racchiudono spesso un regalino speciale che suona tanto di zozzeria.

 

  • Inversione della migliore amica

Ah, quanta poesia. La migliore amica. Colei di cui ci si fida di più, che ci conforta, ci capisce. Dolcezza e virtù in un'unica insostituibile persona.

Forse è una delle cose più stupide che si possano dire - in moltissimi casi, non è una legge perché le variabili sono troppe. Ma più che leggenda metropolitana è un dato di fatto. Quanta gente ha dovuto ridimensionare il significato di questo termine, soprattutto rivedere i criteri di scelta. Quanti tradimenti e delusioni. Per voi ragazze e donne: quanto fa male vedere questa persona tanto cara, in cui avete investito così tanto affetto, rubare senza complimenti un'altra persona con cui avete intrapreso un cammino importante? Magari progetti di convivenza, matrimonio, o anche solo amore senza una meta. Ma amore. Probabilmente non è quello della vita, è destinato a finire.

Ma il male è tanto. La peggior specie di vacca. Ti colpisce alle spalle e anche meglio, perché l'ultima che avresti accusato. Ma questa volta la vittima sei tu. Non è un caso se anche Dante mette i fraudolenti tra i peggiori peccatori dell'inferno. Quando si tratta di sentimenti forti è difficile. Si lotta e si soffre. Se subisci una perdita di questo tipo per mano di un'amica allora c'è decisamente qualcosa che non va. In tutto. In te che sei un'ingenua, in lei che è imperdonabile, in lui che è un idiota se non ha avuto il coraggio di lasciarti prima dato che non gli andavi bene. Quindi attenzione. Badare bene ad amiche un po' particolari. Solo voi potete sapere chi sono. Sta a voi giudicare se è bene fidarsi o no. Ma non fatevi cogliere impreparate.

 

 

Guardiamoci intorno. Quante uova di Pasqua ci sono. Grandi, dalle carte colorate. Tutte scintillanti e allettanti. Anche più vicino di quanto non immaginiate.

Apriamole.

Quel che c'è dentro non ci piace. Impariamo a distinguerle da quelle più piccole, ma con le sorprese più belle.






Ormai ci siamo, miei adorati lettori e recensori! Siamo al termine, ma c'è ancora qualcosina per voi! Le attese sono meno strazianti in questi tempi, spero sia per voi cosa gradita. Grazie come sempre a tutti e ci vediamo alla chiusura!

 

  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Comico / Vai alla pagina dell'autore: S_a_r_a