Serie TV > Buffy
Segui la storia  |       
Autore: ReaderNotViewer    23/06/2008    6 recensioni
Eserciziario antologico di poesia buffyana. Che cos'é? Leggete l'introduzione e lo scoprirete.
Genere: Poesia | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Un po' tutti
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Innanzitutto mi scuso con i miei lettori per aver lasciato passare tanto tempo dall’ultimo aggiornamento. Invece di fare come i cavalli che accelerano quando “sentono la stalla” io nell’avvicinarmi alla meta mi trascino sempre più stentatamente. Ringrazio la mia adorata Lisachan per la sua pazienza, degna di Giobbe, nel seguirmi; il compagno di “verseggiamenti” Rik, sempre puntuale e preciso nei suoi commenti; la sintetica ma adulatrice Eugeal. Ringrazio Winola, che è passata di qui e spero ritornerà; Vale che si è fermata ai distici ma potrebbe continuare e Thiliol che, poverina, si sarà certamente stancata di aspettare. Un particolare ringraziamento questa volta va a Shari Aruna che ha commentato dettagliatamente alcune delle poesie (apprezzando in particolare il trucco contenuto nei miei settenari, cosa che mi ha fatto molto, ma molto piacere): grazie a te, il mio bottino di recensioni diventa a tre cifre. Non riesco a crederci...

Nella canzone, regina della nostra poesia, si alternano endecasillabi e settenari secondo uno schema che vede la fronte, composta da due piedi identici, seguita dalla sirma e da due o tre versi di congedo. Fronte e sirma sono concatenate dalla chiave, ovvero da una rima, che qui è "punizione/pensione". Lo schema che ho seguito in questa poesia – a b C a b C c d e f f E g G - è identico a quello di un celebre capolavoro della letteratura italiana: a voi indovinare quale, anche se l'impresa si rivela difficile almeno quanto riconoscere una romanza dall'Aida in base ai ragli di un asino.

Anya, il mio demone della vendetta preferito, merita un componimento nobile come la canzone. A maggior ragione se si pensa che nella serie non ha avuto nemmeno due parole di commiato.


...


VENDETTA



Del mutare insincere
scuse in genuina strida
di terrore, feci la mia missione
a lungo – epoche intere -
la mia furia omicida
a ogni inganno trovò la punizione.
Ex-demone in pensione,
dell’umana natura,
malgrado il paradosso
del suo bilancio in rosso,
mi sento paga. Tuttavia sicura
non mi direi – son schietta-
che sia il perdono la miglior vendetta.


...


Un migliaio di anni fa, una giovane vichinga, che aveva punito il fidanzato infedele in modo particolarmente fantasioso, fu reclutata come demone della vendetta . Col nome di Anya, si dedicò diligentemente al suo compito, dimostrando una speciale predilezione nel vendicare le donne tradite e vilipese, fino al giorno in cui perse i suoi poteri durante una missione a Sunnydale. Ritornata umana, divenne prima la ragazza di Xander, in seguito la sua fidanzata; abbandonata sull’altare, riprese la sua forma demoniaca per poi rinunciarvi nuovamente e morire, in modo forse più sbrigativo che eroico, durante la battaglia finale. Anya, che fa fatica a riadattarsi alla dimensione umana, ha il pallino degli affari e dice sempre tutto quello che le passa per la mente, nel telefilm ha rivestito spesso per queste ragioni un ruolo brillante, quando non comico.

  
Leggi le 6 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Buffy / Vai alla pagina dell'autore: ReaderNotViewer