Storie originali > Introspettivo
Segui la storia  |       
Autore: Laprinc    22/08/2008    3 recensioni
Ci vuole un fisico bestiale,per fare quello che ti pare, perchè di solito a nessuno, vai bene così come sei, tu che cercavi comprensione , ti trovi in competizione....Ci vuole un fisico bestiale, per resistere agli urti della vita.....
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A






Rieccomi qui per completare questa sorta di piccola guida che mi è servita per dare sfogo a pensieri preoccupazioni,pareri personali riguardo al sistema che mi(ci) circonda.
Grazie alla mia musa ispiratrice: la musica.
In effetti la f.f. è stata scritta sulla base di alcune canzoni tra le più conosciute (con essa ho anche voluto dimostrare come queste possono darci dei consigli pratici per affrontare le situazioni di ogni giorno)
L’idea non è stata originale(di certo ho sbagliato sezione) ma ho  comunque voluto creare un modo diverso dal solito per esprimermi.
E’ da notare che queste sono storie che ho scritto sia per passatempo , sia  perché mi servono come esercizio per cimentarmi in nuove ‘imprese di scrittura’. Sono il mio ‘trampolino di lancio’ verso il magnifico mondo di efp.
Argomento del giorno? Amicizia(che avevo accennato di trattare già dal primo capitolo della storia) non me la sarei mai lasciata scappare. Perciò leggete  e soprattutto recensite.
Anzi ho un’idea:mettiamola ai voti la mia storia ….Dico davvero, esprimete un vostro giudizio con le recensioni (io ad esempio non gli darei più di 5) sarà divertente……

Detto questo….

Buona lettura





Lezioni di sopravvivenza 

(chapter 3)





Lezione n° 8



Chi trova un’amico trova un tesoro



Questo proverbio è molto conosciuto e in effetti nasconde un fondo di verità. L’amico qui è paragonato al tesoro in quanto a splendore e ricchezza: splendore perché non c’è niente di più alto di due amici che vedono riflesso chiaro e perfetto nell’anima dell’altro ciò che hanno di migliore, ricchezza perché la presenza di un amico arricchisce la tua vita ;non c’è deserto peggiore che una vita senza amici ,l’amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali. Inoltre niente è paragonabile ad un amico: senza amici nessuno al mondo sceglierebbe di vivere, anche se possedesse tutti gli alti beni. E’ qualcosa di fantastico vedere due amici che si vogliono veramente bene e lo dimostrano con le azioni ogni giorno.
Purtroppo così com’è raro trovare un vero tesoro è raro trovare un vero amico.
Tuttavia vi farà piacere sapere che ognuno di noi ha il potenziale per potere essere un buon amico e a sua volta conquistare l’amicizia altrui.
Cominciamo col definire che cos’è l’amicizia(almeno  per me). L’amicizia è’ di per se una forma di amore, molto più lieve, infatti in essa non è prevista la manifestazione dei sentimenti amorosi come( baci sensuali ,abbracci, carezze,etc.  tutte cose tipiche del rapporto di coppia)
Quindi la differenza sostanziale tra amore e amicizia sta nel fatto che nell’amicizia non esiste la ’ passione’ per l’altra persona. Viaggia a una diversa frequenza rispetto a quella dell’amore e non richiede necessariamente una presenza assidua(ma nemmeno inesistente) della persona con cui vogliamo stringere questo stretto legame. Diciamo che è una relazione disinteressata tra simili.
L’amicizia è un sentimento basato sulla stima e il rispetto ‘reciproci’. E’, inoltre, continuamente alimentata dalla fiducia senza la quale verrebbe meno lo stesso rapporto amicale. Questa si acquisisce man  mano che ci si conosce di più ed è difficile mantenerla viva perché viene continuamente minata dal mondo che ci circonda. Ma se è forte niente la scalfirà.
Affinché non sorgano complicazioni all’interno del rapporto amicale occorre che vi sia sincerità reciproca. Così si eviterà di dire inutili bugie o mezze verità ,continui contrasti etc..
Inoltre al fine di mandare avanti il rapporto occorre che vi sia uno spirito di collaborazione (specie nel prendere decisioni ) e condivisione(idee,hobby,esperienze,punti di vista)
Questi sono alcuni dei presupposti che a mio avviso non dovrebbero mai mancare in un rapporto amichevole e tutte le buone qualità che un amico deve possedere dipendono da essi.
A tal fine come si fa a riconoscere l’amico vero da quello falso?
Beh a questo punto occorre avere uno spirito di osservazione acuto perché esistono diverse ‘piccolezze ‘che ci permettono di fare una distinzione netta tra i due: è vero che non dovremmo mai metterci a soppesare le parole altrui(sarebbe stupido) però è anche vero che  un modo quasi infallibile per stabilire se una persona ti è amica o meno è il modo in cui riporta giudizi ostili o scortesi sulla tua persona che si rivolga direttamente o indirettamente a te. Difficilmente chi ti disprezza o ti umilia mettendoti  in difficoltà o in ridicolo (anche davanti ad altri)può definirsi tuo amico……
Non si può chiamare amico nemmeno chi ti adula  nascondendosi dietro la maschera del falso ammiratore e a poco a poco lede la tua persona. Un proverbio dice ‘è meglio cader perda dei corvi che degli adulatori perché quelli divorano solo i morti, questi pure i vivi’, niente di più azzeccato!L’amico non ti fa per cos’ dire ‘ lo sgambetto’, non ti apre tutte le porte per poi richiuderle appena nota un tuo movimento, una tua decisione, o un tuo cambiamento, non ti agevola o non ti fa i favori per ottenere qualcosa in cambio, (sarebbe un amico di convenienza sennò)non ti mette i bastoni tra le ruote, non ti allontana, non si arrabbia per un nonnulla, anche se sbagli ti perdona,non ti contraddice di continuo e non è sempre in disaccordo con te su tutto, ma anzi ti sostiene nelle tue decisioni,ti sprona a fare di più ti incoraggia .Non farebbe niente per farti del male,non cerca i suoi interessi. non  ti imbroglia,non accampa scuse varie, non ti fa continuamente la morale,  si preoccupa per te, non ti dimentica, ti cerca, non è invidioso di te, dei tuoi pregi, dei tuoi agi, non ti teme(perché si odia chi si teme), non pensa male di te ( qui entra in gioco la fiducia), non prova astio nei tuoi confronti e si tiene le cose dentro per poi aggredirti quando meno te lo aspetti, non premedita il tuo male,  non ti illude per poi sabotarti alla tua prima occasione, è obiettivo, non è competitivo,non gareggia con te in bravura, non si vanta di ciò che possiede, non cerca di cambiarti ma cerca di migliorarti,  non ti costringe a fare quello che non vuoi fare, non ti dice una cosa per un’altra, è paziente , è gentile,generoso, si prende cura della tua persona,non ti offende, è comprensivo nei tuoi confronti, fa chiarezza nelle questioni, è limpido d’animo, ti è vicino nei momenti tristi(lì si vede il vero amico), ti è vicino nei momenti felici,gioisce con te dei tuoi successi (ci vuole un animo veramente buono per far questo), ti aiuta ad affrontare i tuoi insuccessi e a  tirarti fuori dai guai etc........
Se dovessi definire con una canzone chi è l’amico direi che ……

l'amico e'
una persona schietta come te
che non fa prediche
e non ti giudica
fra lui e te divisa in
due la stessa anima
pero' lui sa
l'amico sa
il gusto amaro della verita'
ma sa nasconderla
e per difenderti
un vero amico anche bugiardo…

 l'amico e'
il piu' deciso della compagnia
e ti convincera' a non arrenderti
anche le volte
che rincorri l'impossibile
perche' lui ha
l'amico ha
il saper vivere che manca a te
ti spinge a correre
ti lascia vincere
perche' un amico punto e basta …


                                                                                                                                                                                 l'amico e'

uno che ha molta gelosia di te
per ogni tua pazzia
ne fa una malattia

tanto che avvolte ti vien voglia
di mandarlo via

però lui no,l’amico no,
per niente al mondo io lo perderò
litigheremo si
e lo sa lui il perché…

eppure è il mio migliore amico...

L'amico e'
qualcosa che piu' ce n'e' meglio e'
e' un silenzio
che puo' diventare musica
da cantare in coro io con te
E' un coro e'
un grido che piu' si e' meglio e'
Oh Oh Oh Oh Oh Oh
Oh Oh Oh Oh Oh Oh Oh
e il mio amore nel tuo amore e'




Queste sono alcune tra le caratteristiche che un amico  dovrebbe possedere.
Bisogna comunque rendersi conto che la reltà è composta di persone tutt'alto che perfette. Tutti sbagliamo e  (spesso) tutti ci preoccupiamo di  trovare un amico ma nessuno di noi si preoccupa di esserlo.
Quindi prima di tutto dobbiamo stare attenti e vedere se noi siamo carenti in qualcosa e di conseguenza migliorare. Non bisogna perciò essere  eccessivamente severi cercando di trovare  la perfezione perché si sa che chi cerca un amico senza difetti resta senza amici e trova i difetti. Bisogna avere equilibrio essere più flessibili e obbiettivi riconoscendo negli altri sia i pregi che i difetti e imparando a convivere con entrambi….E' vero anche che avvolte è più difficile accettare se stessi che farsi accettare dagli altri.. 
Infatti io ha fatto diversi progressi a riguardo  cominciando  prima di tutto ad essere amica di me stessa , conoscendo bene chi sono e cosa mi aspetto dagli altri
Solo dopo ho iniziato a stringere diverse amicizie  e vi posso assicurare che non c’è niente di più bello che stare compagnia di persone che ti ‘fortificano e ti amano’.
Auguro a tutti di trovare amici che vi vogliono bene.







Bene carissimi amici. La mia f.f. è giunta così al termine. Avrei voluto inserire qualche altra riga ma per questioni di tempo ed esigenze varie mi vedo costretta a dire stop…….
Ma state tranquilli non sparirò dal panorama di efp, non adesso che sta iniziando a crescere dentro di me il desiderio di esprimermi……..

Ringraziamenti:

come di consueto ringrazio tutti i lettori e tutti coloro che recensiscono…
in particolare




-         shari92 -Carissima, ti informo che sto lavorando ad una nuova f.f. che presto pubblicherò in un altra sezione(anime manga di preciso ma non dico altro) Spero di continuare a scrivere qualche altra poesia o storia di diverso genere nel fra tempo (così non sentirai la mancanza ) Mi fa piacere sapere che sei sempre qui ad incoraggiarmi con le tue belle parole e che segui i miei spostamenti. Sono contenta che le mie storie ti siano piaciute e spero di leggere altre tue f.f.(dato che sei molto brava). Ti saluto intanto Smack smack



-         BluRei –Carissima, ma sei sicura di avere afferrato appieno il senso delle mie parole?(per quanto riguarda la f.f. precedente intendo) Non è come pensi :è vero che sono un po’ disillusa, ma questo non significa che sono talmente tanto disperata da andare a ‘elemosinare’ amore a destra e a manca. L’amore è come la fortuna:non gli piace che le si corra dietro! Questo lo so benissimo. Inoltre non ho la nessunissima intenzione di campare di abbagli né tanto meno di aspettare il principe azzurro che piova dal cielo. Insomma vivo alla giornata a quello che mi offre la vita. Quando l’amore viene il campanello suonerà (dice la canzone) (allora il mio deve essere rotto quando decido di ripararlo ti squillo) Tutto qui.  Comunque, poi ne parliamo a Quattr’occhi (o preferisci Pianoconte?decidi tu) Ahahah come sono sghezzosa! Grazie anche a te per l’incoraggiamento. Non ne posso fare a meno. La tua presenza su efp mi rende determinata a fare di più(anche per te mi trovo qui). Riguardo al racconto di tu sai chi….ne riparliamo perché ci sono novità. Smack Smack





Vi saluto bella gente. A presto. Bye Bye







  
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: Laprinc