Libri > Hunger Games
Segui la storia  |       
Autore: LadyPalma    06/09/2014    1 recensioni
Tratto dal secondo capitolo:
"Ehi, ehi, vacci piano dolcezza! Quella non è acqua!" esclamò dopo qualche attimo di sorpresa, vedendola svuotare l'intero contenuto del bicchiere e posarlo poi di nuovo sul tavolo.
"Lo so, Haymitch, onestamente non mi sarei aspettata nulla di diverso da te!" replicò lei con un sospiro portandosi una mano alla fronte.
[Post Mockingjay - Hayffie]
Genere: Angst, Romantico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Effie Trinket, Haymitch Abernathy
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

5 times Haymitch saw Effie drunk

 

1.

 

Haymitch Abernathy scolò in un solo sorso il vino che era rimasto nel suo bicchiere e con un confuso saluto rivolto a Plutarch, si avviò senza troppe cerimonie, leggermente barcollando, verso il tavolo delle bevande. Odiava le feste dai tempi del suo tour della vittoria, e il fatto che quella si tenesse nel distretto 12 e che avesse come occasione la celebrazione di un anno dal successo della rivolta, non cambiava poi di molto le cose. Lui era sempre lo stesso scorbutico ubriacone solitario dopo tutto, e se non fosse stato per le insistenze di Peeta non avrebbe mai messo piede in quella sala.

Una risatina amara sfuggì alle sue labbra a quel pensiero improvviso, mentre cominciò a cercare la bottiglia del vino che aveva inaugurato solo cinque minuti prima, ma un'espressione sorpresa si formò sul suo viso quando, dopo aver annusato con poca grazia le varie bottiglie, quella in particolare sembrava mancare all'appello.

"Dove accidenti è il mio vino?" si lamentò ad alta voce, tuttavia non così alta da coprire il rumore della musica.

Continuò a borbottare tra e per un po', trovandosi costretto a ripiegare su uno strano liquore dal gusto decisamente meno gradevole. Quando finalmente si allontanò di qualche passo dal tavolo e alzò lo sguardo per tentare di individuare tra la folla Katniss e Peeta che si erano presi l'incarico di riportarlo a casa, si trovò improvvisamente la soluzione alla misteriosa sparizione della bottiglia davanti. A qualche metro da dove si trovava, ma in una posizione abbastanza decentrata e quasi nascosta, una donna seduta da sola si versava il prezioso vino in un calice.

L'ex mentore la scrutò per un po' anche se i suoi occhi erano più concentrati sulla rapidità con cui lei riempiva e svuotava in modo quasi compulsivo il bicchiere. Aveva l'aria vagamente familiare e anche terribilmente brilla.

"Le buone maniere..." commentò ironicamente, lasciando rivivere per un momento nella sua mente la voce squillante dell'odiata (e al tempo stesso forse anche amata) accompagnatrice del suo distretto ai tempi ancora troppo recenti degli Hunger Games.

Era tanto tempo che non sentiva quella voce e doveva ammettere che in certi momenti ne sentiva la mancanza. Scosse la testa, rifiutando di farsi prendere da uno di quei momenti proprio adesso, e prese un lungo sorso di liquore, tornando a cercare con lo sguardo i suoi vincitori, o meglio le sue balie.

Finalmente li vide spuntare tra le coppie di ballerini e allontanarsi dalla pista, avanzando a passo spedito proprio verso di lui.

"Andiamo vecchio ubriacone, ti accompagniamo a casa" lo apostrofò Katniss, lasciandosi sfuggire un sospiro seccato alla vista del  prevedibile stato dell'uomo.

Doveva essere difficile per lei: aver vissuto tra le fiamme dell'Inferno e continuare ancora a vivere tra le sue ceneri, fingendo di essere felice. Quella sera sarebbe voluta essere da qualunque tranne che lì, lui lo sapeva e lo capiva, per questo nonostante l'instabilità delle sue facoltà mentali, non si irritò per il commento che le era sfuggito e lo accolse invece con una risata divertita.

"Ubriacone, dici? Guarda quella donna laggiù..." le rispose prontamente indicandola con il dito "Aah, se ci fosse Effie le direbbe che... Non lo so cosa le direbbe, ma qualcosa direbbe, Effie direbbe sempre qualcosa"

Non sapeva come ma si era ritrovato a parlare di lei ma la cosa non lo stupiva troppo in quel momento a dire il vero: la sua mente doveva aver azzerato ogni filtro, facendo trasformare direttamente i pensieri in parole. Tuttavia quell'involontario scherzo non ebbe l'effetto sperato e invece di un sorriso, i due ragazzi si scambiarono uno sguardo che sembrava solamente imbarazzato e preoccupato.

"Che diavolo succede?" domandò allora confuso portandosi ancora il bicchiere alle labbra.

Fu quel gesto a risvegliare i due vincitori dall'eloquente silenzio in cui si erano rifugiati. Katniss fu la prima a muoversi, avvicinandosi lentamente e sfilandogli con cautela il bicchiere, ma fu Peeta ad afferrargli con decisione e allo stesso tempo con gentilezza un braccio e condurlo verso l'uscita.

"Allora cosa è successo prima?"

Lo stesso sguardo intercorse tra i due interpellati che non risposero neppure questa volta e Haymitch non pressò ulteriormente l'argomento.

Era troppo ubriaco per accorgersi che quella donna sulla via per una sbronza colossale era effettivamente proprio Effie Trinket.

 

 

 

NDA:

Ecco il primo capitolo di quelle che saranno (come dice il titolo stesso) cinque parti. L’ambientazione è un anno dopo Mockingjay; Haymitch non è cambiato poi molto, mentre ho lasciato intuire che in Effie invece c’è stato un cambiamento... L’idea sostanzialmente è quella di vedere ribaltati i ruoli: senza anticipare troppo, sarà la capitolina a creare una dipendenza dall’alcool e avere bisogno di aiuto. Spero vi sia piaciuto questo inizio!

A presto con la seconda parte ;)

 

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Hunger Games / Vai alla pagina dell'autore: LadyPalma