Fumetti/Cartoni americani > My Little Pony
Segui la storia  |       
Autore: Jakrat    15/11/2014    1 recensioni
Princess Celestia è la suprema regnante di Equestria assieme a sua sorella Princess Luna. Ella protegge i suoi sudditi e fa sorgere il sole ogni mattina, ma... questa non è la Equestria che conosce.
È una nuova nazione, dove Discord e Luna non sono mai esistiti, Queen Chrysalis regna su pony e Mutanti e lei... è il sindaco di Ponyville.
Sola, sembra essere l'unica a ricordarsi della realtà precedente e sta perciò a lei scoprire cosa sia successo e quale delle due Equestria, quella che rammenta o quella in cui sta vivendo, sia quella vera e quale un errore.
Genere: Avventura, Introspettivo, Thriller | Stato: completa
Tipo di coppia: Het, Shoujo-ai | Personaggi: Princess Celestia, Queen Chrysalis, Un po' tutti
Note: Missing Moments, OOC | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Flashpoint – Princess Celestia

CAPITOLO 5: Il Gran Generale Di Equestria


In volo, ad una velocità poco inferiore a quella di un pegaso durante un arcoboom sonico, io e Cuore d'Oro ci muoviamo verso l'Arabia Sellata avvolte da una bolla creata magicamente dalla stessa vigilante.

Conosco l'incantesimo a cui lei sta facendo ricorso: si tratta di una magia molto complicata da eseguire e che, oltre a richiedere diverse energie, non ho mai visto realizzare da qualcuno che non fosse un unicorno molto portato. Nemmeno tutti gli insegnanti della Scuola di Magia erano in grado di replicarlo. Almeno, tra quelli che riesco a ricordare.

Questo fatto restringe l'immenso campo di possibilità su chi si possa nascondere dietro quella maschera, ciononostante mi dispiace che sia solo lei a farsi carico del viaggio.

Eppure, tutti i miei tentativi di offrirle uno zoccolo per aiutarla sono sempre finiti contro un secco rifiuto.

Per l'ultima volta: non. Se. Ne. Parla!” esclama Cuore d'Oro, dopo l'ennesimo rifiuto

L'Arabia Sellata è molto lontana e questo incantesimo di trasporto ti consumerà parecchie energie!” le faccio notare, ogni volta nel vano tentativo di farle cambiare idea.

Pfui! Un incantesimo come questo è per me quasi ordinario! Sei tu quella che continua a dimenticare le cose!” reagisce invece lei, sbottando “E poi, ricordati che avrai bisogno di tutte le forze, quando verrà il momento!”

Queste ultime parole mi portano al mutismo, poiché corrispondono alla triste verità.

Triste, perché vorrei tanto che così non fosse.


* * *


Camminando lungo gli ampi corridoi del palazzo reale di Canterlot circondata da Queen Chrysalis e Cuore d'Oro, approfitto dell'occasione per osservare intorno a me le decorazioni del palazzo reale.

Mi piacerebbe poter fare approfonditi paragoni tra il posto che vedo e quello da dove vengo, ma oltre al nome di mia sorella mi sono resa conto che anche questo ricordo del mio passato è svanito. Devo perciò accontentarmi di osservarmi intorno silenziosamente.

Prima di lasciare il cottage di Fluttershy e dirigerci tutte e tre verso la capitale di Equestria per poter studiare le prossime mosse da compiere ho voluto parlare con il pegaso di questi vuoti di memoria sempre più ampi che continuano ad affliggermi, nonostante il rituale a cui mi sono sottoposta.

Assieme siamo giunte alla conclusione che questa mia resistenza all'incantesimo che Discord ha lanciato su Equestria sta pian piano cedendo e che si tratta di qualcosa oltre le nostre comprensioni.

In altre parole, qualunque protezione mi abbia salvato dal dimenticare del tutto la mia vita precedente e unirmi così al resto degli altri pony al contorto progetto del Draconequus non durerà per sempre. Posso solo sperare di ricordare almeno l'essenziale quando saremo alla fine di quest'avventura.

In ogni caso, non appena siamo tutte pronte, Queen Chrysalis teletrasporta me, lei e la vigilante a Canterlot.

Un'impresa del genere, per un pony solo, è già segno di grande abilità, ma trasportarne addirittura tre contemporaneamente è davvero fuori dal comune.

Ciò mi conduce a riflettere: questo potere deriva anche dal fatto che Queen Chrysalis, in quanto mutante, più amore assorbe e più forti diventano i suoi poteri. Con tutta Equestria pronta a baciare il suolo dove cammina, dunque, questi saranno di gran lunga superiori a quelli che le ho visto sfoggiare l'ultima volta in cui l'ho sfidata a Canterlot, durante il matrimonio tra Cadance e Shining Armor.

Chissà cosa accadrebbe se, una volta tornati alla normalità, dovesse mettere nuovamente le mani su quel potere e usarlo per scopi molto meno nobili rispetto alla regina con cui ho a che fare adesso.

Non conosco il motivo, ma più passa il tempo e più ho l'impressione che Discord abbia, per qualche oscuro motivo, plasmato la personalità di Queen Chrysalis in modo da renderla una specie di mio alter ego.

Finora, l'unico punto in comune che vedo tra le due regine che conosco riguarda la vanità: benché molto meno accentuata in quella con cui ho a che fare adesso, le colonne che incrociamo lungo i corridoi del castello sono tutte decorate in maniera da raffigurare lei stessa che, con il corno, regge il soffitto. Una bella allegoria al fatto che lei regga il peso di molte responsabilità.

Per quanto ciò sia innegabile, tale scelta nelle decorazioni mi diverte. Sensazione molto utile mentre sono invasa dai brividi sul dorso, al pensiero di avere in futuro a che fare con una Queen Chrysalis così potente ma determinata a distruggere Equestria, piuttosto che salvarla.

Riesco a mantenere la calma solamente concentrandomi sul presente: i pericoli che i mutanti possono rappresentare nel mio mondo posso sempre gestirli, in qualche modo. Discord che gioca con la realtà, invece, no.

Almeno, non da sola.

Avanziamo attraverso gli ampi corridoi decorati, oltre che dalle grandi colonne già descritte, anche da numerosi arazzi e finestre finemente decorate, fino a che non arriviamo finalmente innanzi ad una immensa, quasi titanica, porta blindata decorata con complesse incisioni che inizialmente non riesco a riconoscere.

A celebrare il momento è Queen Chrysalis, la quale dopo aver esclamato “Siamo arrivati, finalmente!” illumina il suo corno, ricoprendolo di arcana magia dall'alone verde. Nello stesso momento la porta e le numerose decorazioni si illuminano in maniera analoga.

Solo allora riconosco le numerose incisioni intorno alla porta: non sono semplici disegni, ma bensì rune.

Rune di protezione!

Evidentemente la regina deve tenere in grande conto il potere degli artefatti nascosti dietro quella porta per aggiungere quella ulteriore difesa.

Ignoro come potrei biasimarla: mi è già stato riferito che lei stessa ignora le reali capacità degli Elementi dell'Armonia e che perciò voglia tenerli il più possibile al sicuro fino a che non scoprirà qualcosa di più in merito.

Mentre le numerose protezioni vengono allentate ne approfitto per analizzare le rune incise sulla porta ed immediatamente il mio pensiero va a quando Discord rubò gli Elementi non appena si liberò dalla sua prigione di pietra l'ultima volta. Dovrò fare anche io un provvedimento simile a questo per proteggergli, quando tutto sarà finito!

È in questo momento che noto un altro dettaglio: non soltanto ci sono tante di quelle rune che dovrebbero far resistere quella porta anche ad un passaggio di un intero branco di Urse Major, ma ci sono anche di più tipi.

Inoltre conosco bene questo genere di incantesimi e mi accorgo di numerose rune che mai ho visto prima. Data la mia condizione particolare, tuttavia, attribuisco questa sensazione alla mia progressiva amnesia e non vi do molto peso.

I miei pensieri vengono bruscamente interrotti dall'aprirsi improvviso della porta, accompagnato dal rumore sordo delle ante che si scontrano con la parete. Sembra di avere appena sentito esplodere dei fuochi d'artificio davanti al muso.

Trattenendo il sussulto causato dall'improvviso ritorno alla realtà, osservo la stanza all'interno.

Vi trovo una statua raffigurante una stella a sei punte, dove ad ogni estremità vi sta una sfera in pietra con incisa l'immagine di una gemma su ognuna.

Mi mordo il labbro a quella vista: dunque gli Elementi dell'Armonia non solo non hanno mai trovato un portatore, ma non sono nemmeno mai stati risvegliati. Una volta estratti dall'Albero dell'Armonia, si sono immediatamente rinchiusi in quelle sfere di pietra in attesa dei legittimi portatori.

Ciò non complica tanto il ritorno dei suoi portatori, quanto piuttosto mi pone un terribile dubbio riguardo il nostro nemico di oggi.

La magia di Discord è sempre stata impotente contro gli Elementi dell'Armonia... i suoi tentativi di arginarli o distruggerli sono sempre stati come uova lanciate contro un muro di pietra! Nasconderli è stato il massimo che è sempre riuscito a fare contro di loro, mentre adesso li ha addirittura fatti regredire, eventualità impossibile se i portatori sono sempre vivi e vegeti.

Quale specie di machiavellico incantesimo deve aver ricorso, lo spirito del Caos, per rendere questo possibile?

Ecco gli Elementi dell'Armonia. O almeno, quello che noi abbiamo tra gli zoccoli adesso.” presenta Queen Chrysalis, muovendosi lentamente verso la statua prima di chiedermi “Ricordi ancora i nomi di tutti i portatori?”

La seguo nella stanza, mentre espongo ad alta voce i nomi delle mie studenti “I portatori si dovrebbero trovare tutti a Ponyville: si tratta di Applejack, Pinkie Pie, Rainbow Dash, Fluttershy, Rarity...”

Fammi capire...” esordisce Cuore d'Oro, interrompendo il mio discorso e parlando per la prima volta da quando siamo arrivate a Canterlot “Dobbiamo dare a cinque civili, senza alcun passato militare alle spalle e di cui almeno un paio presentano palesi squilibri con il mondo che gli circonda, un potere rimasto assopito da millenni, e a noi sconosciuto, per eliminare la minaccia di un essere che non dovrebbe nemmeno esistere?”

Il sarcasmo nella sua voce è questi palpabile, il che mi procura un certo fastidio. Ma vado oltre a queste sensazioni “Ti dico di fidarti: da dove vengo io, questi pony con cui ho parlato sono le legittime portatrici e sicuramente lo saranno anche qui!”

Prima che possa dire il nome della portatrice mancante dall'elenco, la vigilante ribatte ancora chiedendomi “Vuoi dire che hai lasciato deliberatamente un simile potere in mano a quel genere di soggetti?” il tono che usa fa apparire lei come offesa da quest'eventualità “Passino Fluttershy, per via dei suoi poteri, o Applejack per la sua forza negli zoccoli fuori dagli standard... ma Pinkie Pie resta una pazza, Rainbow Dash un pirata dei cieli che capisce solo la forza e Rarity un unicorno che non vede il mondo oltre il suo naso. Nessuno di loro mi pare possedere le capacità per gestire qualcosa di simile!”

Fidati.” le ripeto, senza aggiungere altro.

Cuore d'Oro finalmente si zittisce. Anche se mi da fastidio la sua testardaggine, in parte capisco debba ancora abituarsi alla verità. Il ricordo di quello che ha visto a casa di Fluttershy è la prova definitiva delle mie ragioni.

Il silenzio che si è creato viene interrotto solo quando siamo tutte e tre davanti alla statua con gli Elementi appesi.

Manca il sesto portatore.” nota Queen Chrysalis, ignorando la discussione di poco prima tra me e Cuore d'Oro “A chi va la sesta arma?”

È sbagliato considerare gli Elementi dell'Armonia come un'arma. Sono qualcosa di più che uno strumento di offesa...” faccio per precisare, tenendo particolarmente al fatto che gli Elementi non vengano considerati come semplici strumenti per dispute.

Ce lo spiegherai meglio una volta che avremo raccolto le portatrici.” interruppe bruscamente Cuore d'Oro.

Queen Chrysalis, in maniera più diplomatica, domanda “Quale sarebbe il portatore mancante?”

La puledra che cercavo a Ponyville...” rispondo “Twilight Sparkle.”

La reazione che ottengo dai presenti non è quella che mi sarei potuta aspettare, affatto.

Queen Chrysalis si volta rapidamente verso di me sgranando gli occhi, come se si stesse chiedendo se sto scherzando, mentre Cuore d'Oro rimane pietrificata udendo quel nome.

Twilight... Sparkle?” ripete la monarca, come se avessi detto qualcosa di assurdo.

Sì, lei è la sesta portatrice... cosa c'è di strano?” domando dunque io, benché preoccupata di cosa possa scoprire.

Alla mia domanda, Queen Chrysalis e Cuore d'Oro si scambiano un'occhiata, come chiedendosi reciprocamente se confessare quello che stanno per dire possa essere la mossa migliore o meno.

Alla fine la stessa regina prende l'iniziativa domandandomi “Hai mai sentito parlare della Divisione Sparkle?”

Rammento subito quando me l'accennò Applejack mentre parlavo con lei in cerca di indizi per orientarmi in questa realtà e Cuore d'Oro più tardi al cottage di Fluttershy .

Sì, ne ho udito qualche accenno...” rispondo dunque “Ma perché me lo chiedi?”

Secondo te, chi guida quella divisione?” mi domanda Cuore d'Oro, voltandosi da un'altra parte.

Esito nel rispondere “Shining Armor?”

Shining Armor è stato ferito gravemente durante il conflitto contro l'Arabia Sellata.” mi risponde Queen Chrysalis, agitando lentamente il capo “Si è ripreso, ma non è più in condizioni di affrontare la prima linea. Adesso è di stanza qui a Canterlot per allenare le nuove truppe nell'Accademia Militare.”

Nella voce della regina avverto che mi sta nascondendo dell'altro, oltre a quello che mi ha anticipato al cottage di Fluttershy. Segreti o meno, al momento quel che mi interessa di più è scoprire chi è allora a guida della Divisione Sparkle.

E se non è Shining Armor... il nome della divisione stessa lascia un'unica opzione.

Vuoi dire che...”

Twilight è il comandante della Divisione Sparkle. Ed è anche il Gran Generale dell'Esercito Regio di Equestria.” mi viene spiegato dalla sovrana, con tono grave.

Twilight Sparkle, il Gran Generale dell'Esercito Regio di Equestria.

Gran Generale dell'Esercito Regio di Equestria.

Gran Generale.

Niente da fare, comunque possa vederla, la mia studente prediletta che ricopre un ruolo simile è qualcosa che non posso accettare. Come un taglio su una bellissima tela.

Le puledre con me sembrano tuttavia intendere diversamente la mia preoccupazione “Non solo, stanno progettando l'assalto finale alla capitale tra breve, al massimo tra un paio di giorni. Quel giorno sarà un vero inferno!” mi mette al corrente Queen Chrysalis.

La piccola Twilight, dirigere una macchina di morte... no, non è possibile.

Nemmeno Discord è capace di creare qualcosa di così perverso.

Perché farlo, poi?

Finora ha sempre rispettato la regola “Se muori, finiscono i giochi! ” e per questo i suoi scherzi non sono mai stati letali per la salute. Cosa può avergli fatto cambiare così radicalmente il suo atteggiamento?

Che Discord sia solo una pedina in uno schema più grande di quanto abbia creduto finora?

Se prima l'idea di affrontare una Queen Chrysalis potente come quella con cui ho a che fare ora mi metteva i brividi, il pensiero di qualcuno addirittura in grado di manipolare Discord mi terrorizza.

Twilight Sparkle ha preso molto sul serio questo scontro... non si ritirerà mai, nemmeno se glielo ordinassi! Preferirebbe passare per traditrice, piuttosto che interrompere il conflitto ora che è vicino alla conclusione!” continua Queen Chrysalis riflettendo ad alta voce, interrompendo i miei pensieri oscuri e ponendoci di fronte ad un nuovo problema,

Allora è meglio che ci muoviamo!” osserva così Cuore d'Oro, interpretando al volo cosa la regina stia per offrirci. Una guerra è un'esperienza estremamente pericolosa e nell'apice dello scontro finale ci sono pesantissime possibilità di non vedere l'alba del giorno dopo.

Come se la verità su chi sia dietro a tutto questo non fosse abbastanza preoccupante, si aggiunge anche la preoccupazione per le sorti della mia studentessa prediletta. L'eliminazione di uno dei portatori deve fare parte del diabolico piano intorno ad Equestria... dobbiamo impedire che accada qualcosa a Twilight!

Per quanto il solo pensiero delle conseguenze di questo gesto mi spaventino, dobbiamo andare nell'Arabia Sellata, nell'epicentro del conflitto tra loro ed Equestria, e portare via di lì Twilight Sparkle.

Mi volto verso la vigilante mascherata, chiedendomi se ha intenzione di seguirmi anche in questa avventura.

Lei pare anticiparmi fissandomi dritta negli occhi e spiegando “Queen Chrysalis mi ha incaricato di proteggerti da quando dei diventata sindaco di Ponyville. Non ho alcuna intenzione di lasciare questo compito, sopratutto ora che ne hai bisogno più che mai!”

Avevo capito che tu fossi stata incaricata di starmi vicino e riferirle cosa facevo dopo il nostro colloquio al Giardino Dolcimele!” le faccio notare, inarcando un sopracciglio.

Queen Chrysalis, come sentendosi chiamata in causa, fa finta di tossire portandosi uno zoccolo davanti alle labbra. Una volta assicurata di averci fatto notare che si trova ancora lì con noi, spiega “Tecnicamente, Cuore d'Oro è incaricata di aiutarti ogni volta che sei in difficoltà. Oggi è stata una eccezione al protocollo standard, possiamo dire.”

Non tento nemmeno di chiedere il perché di questa protezione nei miei confronti: me lo ha già spiegato quando abbiamo affrontato l'argomento al cottage di Fluttershy, ha le sue ragioni per tenere un occhio sempre puntato su di me.

L'unico particolare è che quali siano queste ragioni non mi è dato saperlo fino a che la stessa regina di pony e mutanti non deciderà altrimenti.

Mi limito perciò ad annuire con il capo e cambio argomento dicendo “Posso almeno sapere il perché dell'anonimato? Perché non posso sapere chi c'è dietro Cuore d'Oro?”

Agire nell'ombra lascia aperte molte più porte rispetto a quando tutti sanno chi sei.” risponde la diretta interessata, facendo spallucce come se si trattasse di qualcosa di ovvio.

E non vuoi far sapere nemmeno a me la tua vera identità?” chiedo allora, tornando a rivolgermi a lei

Decisamente, no. Meno pony sanno chi sono realmente, minori sono le possibilità di venire un giorno scoperta.” è la risposta che ottengo

A quelle parole capisco che anche per questo mistero finirò con l'incappare in un vicolo cieco se vado avanti con le domande. Se voglio scoprire chi è, dovrò arrangiarmi con quanto ho raccolto finora.

Per certo non si tratta di più pony che si alternano.

Deve essere un unicorno, per di più molto dotato.

Dalla forma del muso che si vede attraverso la maschera deve essere una puledra.

La statura è nella media ed è estremamente fedele alla regina.

Chi mai potrà essere? Trixie Lulamoon? Flippity Flop?

Queen Chrysalis interrompe ancora i miei pensieri esclamando “Bando alle ciance, abbiamo un lavoro da compiere e non abbiamo molto tempo!”

Non appena sia io che Cuore d'Oro puntiamo i nostri sguardi su di lei, la regina prosegue dando le sue disposizioni “Invierò una lettera a tutte le portatrici ordinandole di presentarsi qui al castello di Canterlot. Nessuna rifiuterà. Ma, come vi ho detto, Twilight Sparkle non rinuncerà mai allo scontro finale. Voi due dovrete andare da lei e portarla qui.”

Sei sicura che sia la scelta migliore?” chiedo allora, ricordandomi come i miei rapporti con lei non debbano essere rosei in questa realtà, benché ne ignori il motivo.

Celie...” mi risponde Queen Chrysalis, sorridendomi con affetto “Se c'è un solo pony in Equestria adatto a questo compito... sei tu.”


* * *


Mentre ci avviciniamo, le ultime parole di Queen Chrysalis mi rimbalzano addosso come se le stesse ancora pronunciando dietro di me.

Sono tuttavia costretta a concentrarmi su altro quando, all'orizzonte, cominciano a vedersi le vette delle prime tende dell'accampamento. Tutto attorno e a perdita d'occhio non cresce nemmeno un filo d'erba e da oltre le colline dense coltri di fumo nero simboleggiano la devastazione che affligge quelle terre per colpa della guerra.

Cominciamo a scendere di quota fino a toccare il suolo con gli zoccoli. Allora, la bolla sparisce come se fosse stata fatta di sapone e Cuore d'Oro comincia ad avanzare entrando nell'accampamento, invitandomi silenziosamente a seguirla.

Impresa che per me, in quel momento, sembra titanica.

Sono immobilizzata: benché non abbiamo fatto un solo passo all'interno dell'accampamento della Divisione Sparkle, l'aura che trasuda quel luogo è sufficiente per riempire la mia mente di immagini nefaste. Prego perché possa mai scoprire cosa hanno vissuto i pony e i mutanti appartenenti a questa divisione dell'esercito di Equestria durante il conflitto.

Le tende dei soldati, tutte uguali e anonime come se fossero state prodotte con uno stampo, si stagliano gettando lunghe ombre nel paesaggio sabbioso, ombre allungate dalla luce del sole che sta già tramontando, celando i fuochi, le armature lasciate all'aperto e le rastrelliere colme di lance ed archi. La strada, puntellata da stendardi a coda di rondine, lilla con il simbolo di bellezza di Twilight inciso al centro in risalto, si allunga in mezzo a quelle tristi abitazioni come una strada in mezzo al girone dei dannati.

Ad accentuare la situazione, qualche sporadico soldato, pony o mutanti in equal numero, passa tenendo lo sguardo basso e l'aria assente, come uno spirito incorporeo.

Vorrei scappare, ma so di non poterlo fare. Non trattenendomi oltre, allora, ingoio una bolla di saliva per farmi coraggio e seguo Cuore d'Oro dentro l'accampamento. Mi sento come un'esploratrice pegaso in procinto di addentrarsi in un tempio maledetto nonostante l'ala rotta.

Non credo di esagerare quando dico di aver fatto qualunque opera fosse in mio potere nelle vesti di principessa, nella Equestria in cui sono al trono, per mantenere la pace e fino ad ora non avevo capito appieno a cosa si riferisse Queen Chrysalis parlando con tono carico di rammarico dell'orrore che si stava consumando oltre i confini del suo regno.

Tutto quello che riesco a vedere attorno a me mentre cammino lungo i corridoi di fango delimitati dalle tende dei soldati è la realizzazione di quello che ho sempre voluto evitare per il mio popolo. Anche Re Sombra ne sarebbe rimasto inorridito. Almeno, quello che ho conosciuto.

Camminando lungo la tendopoli, con il suono delle armi che vengono affilate e delle armature riparate ad accompagnarci con il sinistro eco dei lamenti dei feriti in infermeria, osservo con infinito rammarico pony e mutanti trottare a loro volta, come anime inquiete che infestano un luogo, con lo sguardo spento e l'animo di chi, avendo perso qualcosa di caro, perde anche l'interesse verso il mondo che lo circonda.

Tale aspetto dei soldati attorno è evidenziato anche dal fatto che nessuno di loro sembra curarsi di me o Cuore d'Oro, non solo lasciandoci avanzare senza interruzioni ma senza nemmeno voltarsi a vedere chi siamo.

Anime inquiete che infestano un luogo, pur con l'obbligo di non interferire, direi.

Interrompo le mie considerazioni su quell'inferno in terra per non correre il rischio di impazzire nel mentre e focalizzo così le mie attenzioni su Cuore d'Oro.

Ella sembra conoscere bene quel luogo e, come se anticipasse il fatto che la stessi osservando, non si risparmia nel mostrarmi ancora una volta il suo scetticismo “Tsk... Twilight Sparkle... quando parlavo di pony dal passato militare, non mi sarei mai aspettata lei!”

Cosa sai a proposito di Twilight?” le chiedo dunque, continuando a seguirla.

So che dovrai stare attenta con lei.” mi risponde lapidariamente, fermando il suo trottare all'improvviso per andare a fissarmi negli occhi e aggiungere “Se esiste un solo unicorno che non raccomanderei nemmeno al mio peggiore nemico, quello è il Gran Generale Twilight Sparkle.”

Nel tempo passato assieme a Cuore d'Oro ho avuto modo di approfondire diversi aspetti su di lei, nella speranza di ottenere abbastanza indizi da farne un quadro completo e scoprire così chi si nasconde dietro quella maschera. Se riuscissi a risolvere almeno questo mistero sarei più fiduciosa nel risolvere quello che adesso mi circonda.

È una puledra fedele alla sua causa, molto forte sia sul piano fisico che magico, testarda e palesemente scettica nei miei metodi... ma non è assolutamente codarda. E quella che odo nelle sue parole è pura e semplice paura, come quella che un bambino ha per gli aghi.

Perché hai così tanta paura di lei?” le chiedo, quasi involontariamente, notando questo aspetto

A volte dimentico che vieni da un'altra realtà...” commenta lei, con sufficienza, agitando lentamente la testa prima di spiegarmi “Twilight è sempre stata un unicorno estremamente dotata con la magia, abilità che è seconda solo alla sua apatia verso gli altri pony. Gli unici con il quale ha un poco di confidenza sono il suo luogotenente, la segretaria reale Mi Amore Cadenza e suo fratello Shining Armor. Proprio per via di quest'ultimo, lei si è appassionata presto al ramo militare, sentendo le imprese del fratello durante i conflitti contro l'Impero di Cristallo e l'Arabia Sellata.”

Annuisco con il capo mentre rifletto su un dettaglio: se io sono sempre stata a Ponyville e Queen Chrysalis non ha mai mandato Twilight a studiare l'amicizia, allora quali saranno i suoi rapporti con il mondo che la circonda adesso?

In ogni caso, durante una battaglia particolarmente cruenta, ignoro i dettagli, Shining Armor venne gravemente ferito e fece ritorno a Canterlot per ricevere cure mediche molto più specializzate di quelle dei medici da campo. A Twilight non piacque questo evento, sebbene così le si stesse aprendo la possibilità di seguire le orme del fratello e tenere alto il nome della sua famiglia. Possibilità che poi ha seguito appieno. Presto, grazie alle sue abilità, ottenne il titolo di Gran Generale ma, dal pony introverso che era inizialmente, presto è diventato una specie di mostro insensibile, incapace di curarsi della vita o della morte di alleati e nemici. Quello che per lei conta è soltanto la causa!”

Questa rivelazione mi preoccupa: capisco essere un unicorno un po' chiuso di carattere, ma addirittura così spietato... cosa può aver provocato un simile peggioramento?

È Cuore d'Oro a rispondere, come leggendomi nel pensiero “Come ti ho detto, è sempre stata dalla personalità molto introversa, ma la sorte di suo fratello destinato a ritirarsi dalla frontiera, gli orrori della guerra e ancora prima il vostro incontro al Gran Galà Galoppante sono stati i vettori della sua caduta.”

Finalmente, stava per farsi luce sul mistero attorno il cattivo rapporto tra me e lei.

Tendo le orecchie per ascoltare cosa Cuore d'Oro abbia da dirmi in merito, ma una nuova fitta alla testa si fa spazio e un nuovo flashback scorre avanti a me.


In questo nuovo caleidoscopio di immagini vedo me nuovamente a Canterlot, questa volta in veste di sindaco. Ricordo che, grazie all'amicizia con Queen Chrysalis, io e lei approfittiamo spesso del Gran Galà Galoppante per vederci e scambiarci due parole.

Durante la festa, tuttavia, incontro per caso Twilight. È da sola, seduta vicino ad un tavolo intenta a bere con lo sguardo perso nel vuoto e l'espressione crucciata. Benché beva soltanto aranciata, da molto l'impressione dell'alcolizzata d'animo triste.

Queen Chrysalis mi avvisa delle sorti di Shining Armor, rimarcando lo stretto legame che c'è tra l'unicorno che osserviamo e lui, assieme al fatto che egli sia ricoverato di urgenza all'ospedale principale di Canterlot.

Date le sue condizioni non si sa ancora nemmeno se vivrà o morirà e da quest'ultima confidenza capisco che, in questa occasione in particolare, lei non mi ha invitato solo per raccontarci le nostre ultime esperienze.

Mossa dalla pietà per quella puledrina, mi avvicino a lei cercando di migliorarle l'umore.

Trovo un peccato che un pony, indipendentemente dall'età, debba rattristirsi in questo modo. Cercare di sollevarle l'animo è il minimo che possa provare a fare.

Tuttavia, non è semplice iniziare una discussione con lei: quando non risponde per monosillabi, Twilight si limita a fare qualche cenno del capo in alternativa alle parole.

Alla fine sono come costretta ad usare il mio asso nella manica e la invito a portarmi da suo fratello, benché per convincerla del tutto debba raccontarle una mezza bugia dicendo che è stata la stessa Queen Chrysalis a chiedermi di vedere Shining Armor.

Mezza solo perché non me lo ha chiesto direttamente.

In ogni caso, alla fine metto la piccola Twilight sulla groppa e la porto in volo da suo fratello.

Lo vedo e ricordo, come se tali immagini le avessi vissute da poco, l'orrore che provai in quel momento.

Oltre al fatto di essere ridotto ad un ammasso confuso di garze, bende e punti di sutura, Shining Armor permane in uno stato di incoscienza e il suo corno è rotto a metà.

Tuttavia, è la malinconia che vedo negli occhi di Twilight osservando le condizioni del fratello la vera tragedia in quello scenario.

Seppur rammaricandomi oltre ogni misura di cosa la guerra porti, proseguo verso il vero motivo per cui ho voluto incontrare quello stallone.

In quanto alicorno sono molto più portata verso il mondo della magia, ma mi sono specializzata sopratutto in arti curative, in modo tale da poter aiutare anche gli equidi nelle condizioni peggiori.

Forte di questo, richiamo l'incantesimo necessario per guarire completamente l'ormai ex- comandante.

Dopo aver illuminato interamente il corpo del paziente di una candida luce bianca, egli riapre lentamente gli occhi mentre le macchine a cui è collegato mostrano segnali vitali nella norma.

Shining Armor è ufficialmente fuori pericolo di vita. Dovrà restare in prognosi ancora per qualche giorno e il corno spezzato non gli permetterà mai più di combattere in prima linea, ma ciò è sufficiente per restituire all'unicorno viola il sorriso.

E ciò per me è migliore di qualsiasi ricompensa.

Lasciamo così l'unicorno degente da solo per riposare e ci dirigiamo nuovamente verso il palazzo reale.

Twilight insiste nel ritornare trottando assieme lungo la strada, piuttosto che in volo come abbiamo fatto prima, e io l'accontento nonostante questo comporti allungare di molto i tempi.

Trascorrendo così altro tempo assieme abbiamo così l'occasione per conoscerci meglio e riusciamo a stringere una sorta di amicizia. Per la prima volta dopo tanto tempo lei riesce a confidarsi con qualcuno e io sono troppo felice nel vederla così sollevata per comprendere cosa stia realmente accadendo in lei.

Riesco a comprenderlo solo quando arriviamo vicini all'entrata del palazzo, dopo una lunga passeggiata nel quale ormai ci siamo conosciute alla perfezione.

Con supremo imbarazzo, lei dichiara a me di aver maturato un tipo di interesse diverso dalla semplice amicizia. Interesse che io non corrispondo.

In seguito la vedo andarsene con un teletrasporto nonostante le mie scuse.


Ritorno improvvisamente alla realtà aprendo gli occhi e vedendo Cuore d'Oro avanti a me anticiparmi “Un altro flashback?”

Sì...” le confido, rimettendomi composta mentre massaggio la tempia con lo zoccolo “Ora so cosa è successo tra me e Twilight quella notte al Gran Galà...” le spiego, non senza una nota di rammarico.

Be', se l'è presa comoda questo ricordo.” commenta sarcasticamente la vigilante, prima di tornare sui suoi passi verso la tenda di Twilight.

Durante il tragitto, in ogni caso, aggiunge “Se vuoi sapere come la penso, non devi crucciarti troppo per quello. Nemmeno io vedo questo episodio in maniera così tragica come invece sembra abbia fatto lei.”

Non capisci...” la correggo “Anche se a noi certi episodi possono sembrare di scarso peso, non per questo dobbiamo ignorarli. Ciò che per noi può essere banale per qualcun altro invece potrebbe essere importante! Piuttosto che essere così secca avrei dovuto parlarle, farle capire che...”

Se mai ti avesse lasciato parlare.” esclama Cuore d'Oro, interrompendo così una delle tante lezioni che ho visto apprendere dalle mie studentesse. Quindi indica avanti a se con lo zoccolo fermando il suo avanzare ed annuncia la fine della nostra ricerca “Eccoci arrivate.”

Vedo in questo modo una tenda più grande rispetto alle altre, nel mezzo di una piazza i cui bordi sono formati dalle tende degli altri soldati disposte in cerchio e, oltre alle ceneri di un fuoco ancora fumanti, non vedo alcunché a decorare quel posto. Un perfetto esempio di solitudine, interrotta solo da un giovane drago che tiene sulla spalla una spada dal filo costellato da punte in diamante.

Quel drago ha un aspetto famigliare, ma ancora non riesco a riconoscerlo.

Comunque, Cuore d'Oro interrompe i miei pensieri andando a dire “Allora, tu vai a parlarle... io ti seguirò di nascosto.”

Non puoi entrare anche tu?” le chiedo, incuriosita da quel piano.

Non hai ancora capito?” mi chiede la vigilante, come se avessi chiesto qualcosa di banale “Se siamo qui è solo perché Queen Chrysalis ha già avvisato Twilight Sparkle del nostro arrivo, altrimenti non avremmo mai fatto un solo passo dentro l'accampamento. Inoltre puoi entrare nella tenda soltanto perché sei tu... e questo non è esattamente un bene. Figuriamoci io che sono mascherata e non ho mai avuto rapporti con lei!”

Più il tempo passa e più intorno alla figura di Twilight si fa pesante un'aura oscura. Tremo al pensiero di cosa possa essere diventata.

Ma come quando sono dovuta entrare in quest'angolo di inferno, non posso permettermi di vacillare ancora.

Mi avvicino così alla tenda mentre la puledra con me sparisce nelle ombre.

Una volta più vicina, il drago incrocia il mio sguardo e mi saluta “Oh, sindaco Celestia! È arrivata!” accompagnando quelle parole con un cenno della zampa libera dall'impugnatura.

Si tratta di un drago dalle scaglie viola e dalla cresta verde come gli occhi. Oltre alla spada stretta negli artigli della zampa destra, indossa un lungo soprabito che arriva fino alle cosce dove sembrano essere state strappate le maniche e il bordo inferiore è pesantemente graffiato. Sembra che lo abbia indossato il primo giorno del conflitto per non cambiarlo mai.

Come dicevo, questo rettile mi è famigliare ma essendo un drago alto quanto me non riesco a credere che egli sia chi io pensi.

Spike?”

Luogotenente Spike, prego!” mi risponde lui, con finta modestia, grattandosi le nocche degli artigli sul petto “Non è tanto per me, quanto per il Gran Generale Sparkle, che tiene molto alla forma!”

Si suol dire 'Se conosco bene i miei polli...' e le parole pronunciate da Spike mi fanno immediatamente domandare se lo stesso discorso possa valere anche per i draghi.

D'accordo... Luogotenente Spike.” mi correggo allora, provando questo esperimento.

Esattamente come immaginavo, alle mie parole il drago arrossisce vistosamente e comincia ad ondeggiare con il corpo, gongolando vistosamente.

Dopo questo piccolo siparietto tuttavia lui mi da le spalle spiegando “Molto bene, il Gran Generale ti sta aspettando.” mentre tira con una zampa uno dei lembi dell'entrata della tenda per lasciarmi entrare.

Noto inciso sulla schiena del soprabito del drago il cutie mark di Twilight, ammesso e non concesso a questi punti che sia lo stesso nonostante l'alterazione di Discord. Cerco tuttavia di non darci troppo peso e mi addentro.

L'interno della tenda, nonostante le dimensioni, è molto spartano: trovo un letto fatto di paglia a un lato, una libreria con qualche libro sparso sugli scaffali, una lampada e un grande tavolo con un dettagliato diorama sopra.

E davanti a questo tavolo, di profilo, vedo Twilight.

Tw...” faccio per chiamarla, ma mi mordo la lingua rammentando l'avviso di Spike “Gran Generale Sparkle!”

Benvenuta, Sindaco Celestia.” ricambia il saluto lei, apaticamente, senza nemmeno staccare gli occhi dal diorama.

Mi concedo qualche istante per vederla. Se non fosse per i colori, non la riconoscerei mai.

È poco più alta di quanto ricordassi, ma la criniera scura con meches viola è tagliata in malo modo, come se fosse stata recisa seccamente da un colpo di spada, sorte simile alla sua coda. Addosso, invece, tiene un'armatura molto simile a quella di suo fratello.

Il mio silenzio viene alla fine interrotto da lei che, voltandosi finalmente verso di me e mostrandomi così il suo occhio destro coperto da una benda, aggiunge “Ho un appunto da farti, per il tempo in cui starai qui.”

Incuriosita, domando “Certo... di quale appunto si tratta?”

Alla mia domanda, lei piega il volto in un'espressione adirata, mentre il corno le si illumina di una minacciosa luce viola.

Detesto essere spiata!” esclama, voltandosi verso un angolo della tenda alle sue spalle e avvicinando così a se una bolla dello stesso colore dell'aura sul suo corno. Bolla che esplode non appena uscita dall'ombra, rilasciando un lieve bagliore color blu mentre esce allo scoperto un altro pony.

Lo riconosco immediatamente: Cuore d'Oro! L'ha trovata subito!

È una discussione privata, non mi importa se sei la guardia del corpo del sindaco.” la rimprovera dunque Twilight “E, finché sei nella mia divisione, devi restare a volto scoperto a meno che non sia io a ordinarti diversamente, sono stata chiara?”

La risposta della vigilante è volutamente provocatoria, come potevo immaginarmi che fosse “Perché non vieni a prenderla, se ti da tanto fastidio?”

Ho capito che Cuore d'Oro teme uno scontro diretto con Twilight, ma non si tratta decisamente del tipo di unicorno che non si tira indietro.

Aspetto che il generale pare non gradire.

Prego?” domanda, mal soffocando una nota adirata nella voce.

È stata Queen Chrysalis a creare questo costume, la mia identità segreta... tutto. Se vuoi levarmela, dovrai strapparla dal mio cadavere.” ripete allora la puledra mascherata, spiegando le sue ragioni.

Comprendendo le personalità di entrambi i pony vicino a me riesco ad anticipare che quella discussione non porterà assolutamente a qualcosa di buono e perciò cerco subito di far calmare gli animi “Cerchiamo di restare calmi. Abbiamo tutte noi una missione e...”

Ma nessuna delle due pare sentirmi. Il loro orgoglio è troppo grande per arretrare di un solo passo dalla loro posizione.

Non mi importa se Queen Chrysalis in persona ti ha creato. È la mia divisione e fino a che sei qui dovrai sottostare alle mie regole.” risponde infatti Twilight alle parole della vigilante, interrompendo i miei tentativi di far ragionare i due pony “Te lo dico un'ultima volta. Levati. La. Maschera!”

Osservo impotente il corno di Cuore d'Oro illuminarsi mentre ribatte “E io te l'ho già detto. Dovrai passare sul mio cadavere.”

La sfida tra le due pony è ormai vicina e io cerco ancora di fermarle fino a che ne ho l'opportunità “Per favore, cerchiamo di ragionare come pony civili e non...”

Non ti conviene sfidarmi, Cuore d'Oro.” ribatte Twilight, ignorandomi ancora e caricando a sua volta il corno “Al tuo livello, non riusciresti nemmeno a toccarmi con uno zoccolo.”

L'aria attorno si fa tesa e chiedermi come lei faccia a sapere il nome della puledra mascherata è l'ultima delle azioni che posso pensare.

Staremo a vedere.” risponde Cuore d'Oro, sparando un raggio bluastro diretto verso il Gran Generale.

Lo scontro è cominciato.

Osservo il raggio avvicinarsi a Twilight, la quale in risposta fa sorgere dal suo corno due fasci di luce viola.

Questi, muovendosi come onde di un fiume, si frappongono tra lei e l'incantesimo avversario. Dall'impatto vengono generate diverse scintille, come due incantesimi a contatto tra di loro.

Rimango interdetta: quei fasci di luce sono incantesimi?

Osservo Twilight, sorpresa di quella magia a cui sta facendo ricorso.

Che razza di incantesimo sta usando? Mai nella mia vita ne ho visti di simili!

Assieme alle due scie luminose già evocate, la osservo crearne altre due contemporaneamente, le quali vanno addosso a Cuore d'Oro con una velocità sconcertante.

Fortunatamente la giumenta mascherata è abbastanza pronta di riflessi per evocare una specie di muro, deviando l'attacco subito altrove.

Preoccupata che le dimensioni di quel duello possano coinvolgere innocenti, mi affretto ad evocare una barriera magica attorno a loro. Non cerco nemmeno di parlare alle sfidanti, giunta a questo punto so che sarebbe inutile.

In ogni caso, le parti dell'incantesimo di Twilight che vanno a cozzare contro il mio mi fanno sentire come se un minotauro mi avesse appena caricato, colpendomi con la testa in pieno petto.

Da quando Twilight è diventata così potente?

Tuttavia il duello ha una fase di stallo e mentre mi sforzo per mantenere la barriera alzata ed entrambi i contendenti cessano le loro magie, odo il generale dire un'ultima volta “È la tua ultima occasione, misteriosa Cuore d'Oro. Arrenditi!”

Tsk...” sbuffa in risposta la vigilante “Parli come se avessi già vinto!”

E tu come se non avessi ancora capito la differenza che c'è tra noi.” è la risposta, abbastanza saccente, di Twilight “Permettimi di fartela vivere sul tuo stesso manto.”

Dette queste parole, vedo Twilight far illuminare nuovamente il suo corno e dei raggi luminosi alzarsi dal pavimento andando ad impattare contro la barriera che continuo a tenera alzata. Per me si tratta di un duro colpo da sopportare nonostante i miei sforzi, ma nel mentre da questi raggi verticali ne partono presto altri orizzontali, impossibile trovarne il numero preciso, formando una specie di prigione attorno a Cuore d'Oro in tempi sorprendentemente brevi.

La puledra mascherata, nel mentre, non può far altro che guardarsi intorno come un topo in gabbia che cerca una cavità da cui fuggire.

Marca questa immagine a fuoco nella tua memoria.” è l'ultimo invito che Twilight rivolge a Cuore d'Oro, prima di pronunciare “Arcano numero sedici. La Torre!”

A quel punto, da ogni incrocio dei raggi da lei evocati ne partono altri, questa volta tutti diretti verso la vigilante, esplodendo ogni volta che compattano contro qualcosa.

La potenza dell'incantesimo è eccessiva per la barriera che ho evocato e sono impotente mentre la osservo frangersi, liberando un'onda d'aria che mi costringe a ripararmi dietro un'ala per proteggermi dalla polvere che va ad alzarsi.

Quando posso finalmente riaprire gli occhi, noto Spike fare il suo ingresso nella tenda, più incuriosito da cosa stia succedendo piuttosto che preoccupato, Cuore d'Oro a terra con il vestito stracciato in più parti e attorno a lei una grande macchia scura sul terreno, come bruciato. Dagli squarci presenti sulla sua tuta noto del manto bianco. Twilight, ormai chiaramente la vincitrice di quel breve duello, si avvicina al suo avversario ormai impotente fino a che non riesce ad afferrare il passamontagna della vigilante con lo zoccolo. Subito dopo, in maniera indelicata, glielo sfila.

È nel preciso istante in cui il volto della misteriosa Cuore D'Oro esce allo scoperto che il suo zoccolo va a colpire il muso del generale, troppo debolmente per poterle fare alcun male, ma toccandole comunque la guancia.

Tutti i presenti osserviamo il volto della giumenta ormai scoperta, i cui grandi occhi blu vengono riflessi da quelli viola del generale, piegarsi in una smorfia di scherno nonostante le ferite che le sporcano il manto bianco e la polvere che le rovina la criniera indaco. È come se avesse vinto solo per aver potuto toccare con zoccolo il comandante militare, mostrandole di essere stata in errore quando l'aveva giudicata in precedenza.

Ma più che la sfrontatezza che ostenta nonostante le sue condizioni critiche, è scoprire finalmente la vera identità della vigilante mascherata che mi fa mancare il fiato in gola.

Rarity.

Rarity è Cuore d'Oro.

Incurante della sorpresa che io avverto scoprendo finalmente chi sia la mia guardia del corpo, e il fiume di domande che nascono subito dopo, Twilight lascia la presa sul passamontagna del suo avversario, facendolo cadere a terra commentando “Congratulazioni. Alla fine, i tuoi zoccoli sono stati in grado di toccarmi.”

Quelle parole mi confondono ulteriormente: ho come l'impressione che Twilight stia ammettendo di avere perso la sfida tra loro... perché Rarity è riuscita a toccarla, nonostante quello che le ha detto.

Prima che riesca a trovare l'ordine nei miei pensieri l'unicorno lilla, dopo aver fatto i suoi complimenti, si volta ritornando al suo diorama mentre lo zoccolo dell'avversario, ormai privo di forze, cade sgraziatamente al suolo così come il resto del suo corpo.

Solo l'ordine che il Gran Generale espone una volta seduta nuovamente davanti al diorama sblocca sia me che il drago nella tenda “Luogotenente Spike. La nostra ospite ha appena subito l'arcano numero sedici. Portala in infermeria con urgenza.”

C... certo, Gran Generale Sparkle!” esclama prontamente il drago, correndo verso Rarity. Una volta raggiunta l'appoggia al petto, tenendola in equilibrio con una sola zampa grazie alle sue dimensioni massicce, e si affretta ad uscire dalla tenda lasciando me e Twilight sole.

È allora che riesco a sbloccarmi completamente dalle sorprese che ho appena ricevuto.

In tutte le occasioni in cui mi trovo cerco sempre di mantenere un atteggiamento pacato nei confronti di chiunque incontri, per semplice cortesia nei riguardi del prossimo.

Ma quello a cui ho appena assistito è di gran lunga superiore alla mia pazienza.

Era proprio necessario?” domando, a denti stretti, alla mia ex- studente.

È stata lei a sfidarmi.” è la banale giustificazione che lei da in risposta al mio sfogo, con il tono del genitore che zittisce un puledrino capriccioso.

Avresti potuto ucciderla, ti rendi conto almeno di questo?” chiedo ancora, avvicinandomi a lei di un paio di passi. È questa la maggiore preoccupazione che ho: lei pare nemmeno comprendere i rischi delle sue gesta.

Se muore, muore. E se sopravvive oggi, sarà soltanto per combattere un altro giorno. Lei seguiva i suoi ordini, così come io i miei.” sono le agghiaccianti parole che odo dalla mia stessa studentessa.

Rimango di sasso, con la bocca socchiusa, incapace di ribattere a quella fredda logica. La guerra deve aver reso la mia studente prediletta un mostro senz'anima.

Quasi a darmi conferma di questo, Twilight cambia presto argomento, come se fosse successo niente, ricordando “Dunque, prima che quella Cuore d'Oro interrompesse, stavamo per parlare degli ordini di Queen Chrysalis.”

Annuisco con il capo mentre ingoio a forza il profluvio di rimproveri che invece vorrei farle. L'ho pesantemente offesa in passato e se ha quasi ucciso Rarity solo perché la stava spiando, la scelta migliore da compiere è evitare di provocarla: oltre al ribrezzo che provo pensando ad un mio duello contro Twilight, sono sempre nel centro della sua divisione, affrontarla sarebbe una mossa estremamente azzardata.

Dopo un leggero sospiro mi accingo a spiegarle perché debba fare subito ritorno a Canterlot e cosa stiamo per affrontare, ma lei mi anticipa parlando nuovamente con quella fredda e distaccata logica da comandante che non mi aspetterei nemmeno da una macchina.

Gli ordini di Queen Chrysalis sono di unirmi alla vostra causa, ma sono anche quelli di conquistare l'Arabia Sellata, bruciare la loro bandiera e appendere al suo posto quella di Equestria per ufficializzare l'annessione di questi territori a quelli di Sua Maestà, dichiarando così la fine della guerra.” detto questo, si volta finalmente verso di me confidando “Ho intenzione di ubbidire ad entrambi: conquisteremo l'Arabia Sellata, dopodiché mi unirò al gruppo di civili che avete formato.”

Come la regina mi aveva anticipato, non è assolutamente disposta a lasciar perdere la guerra in corso.

Non per una insana sete di sangue, un ossessivo desiderio di vendetta o un frenetico desiderio di combattere.

Lei vuole compiacere Queen Chrysalis, nel suo sogno di terminare celermente il conflitto che sconvolge le due nazioni. Come con me era bendisposta a studiare decine di libri nell'arco di un fine settimana, ora lei è disposta anche a sacrificarsi per i sogni della sua regina.

A questo pensiero rimango indecisa se lodare la sua fede incrollabile nel propri ideali, o preoccuparmi di a cosa questa devozione abbia portato, ma la sua conclusione mi fa vacillare verso la seconda ipotesi.

Le do il benvenuto nella Divisione Sparkle, Sindaco Celestia.”


  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Fumetti/Cartoni americani > My Little Pony / Vai alla pagina dell'autore: Jakrat