Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: controcorrente    17/12/2014    2 recensioni
Noblesse oblige."La nobiltà comporta obblighi". L'obbligo della nobiltà, un privilegio ed un insieme di doveri a cui occorre piegarsi. Una carrellata di personaggi, sul modello di Maternalia. Buona lettura!
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Un po' tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Ecco un nuovo capitolo.

 

12.DORME SERENA

 

Charlotte dormiva serena nel letto, come mai le aveva visto fare.

Jolande la guardava in silenzio, con un'espressione indecifrabile. Come aveva potuto darle un simile dolore? Come aveva potuto rifiutare la sua premura?

Lei aveva agito con le migliori intenzioni...ma Charlotte non aveva compreso ed ora stava lì, dormendo serena, circondata dai fiori. La sua bellezza emergeva anche in quel momento, un bocciolo magnifico, pronto a schiudersi.

Jolande contemplava quella vista con distacco.

Come aveva potuto farle una cosa del genere?

Perché aveva rifiutato la sua autorità e gli obblighi che doveva rispettare? In cosa aveva sbagliato nell'educarla? Aveva cercato di darle tutto quello che la sua condizione le avevano impedito di raggiungere, che a suo tempo, se avesse avuto il tempo, avrebbe voluto per sé stessa ...ma lei era volata giù, con il suo abito colorato.

La rabbia attraversò il suo cuore. Quale ingratitudine, quale mancanza di riconoscenza aveva dimostrato sua figlia!

Aveva fatto ogni sforzo per dare onore ai Polignac, per rimediare ai suoi errori e per garantire un futuro glorioso alla sua prole ed al marito a cui ormai si era abituata. Aveva fatto notevoli sforzi per raggiungere una stabilità...ma Charlotte non aveva compreso l'entità dei sacrifici fatti né, tantomeno, aveva imparato una lezione, viziata com'era dalle delizie di Versailles.

Aveva sbagliato indubbiamente, a permettere che si lasciasse illudere dalle fantasie di quel lusso. Ogni cosa aveva un prezzo. Aveva messo di fronte a sé molte cose, scegliendo oculatamente le sue mosse.

Charlotte doveva avere tutto quello che non aveva mai avuto lei ed ottenere quell'unione decorosa a lei negata. Come ogni dama, avrebbe dovuto sopportare il proprio matrimonio perché era un dovere naturale ed un naturale destino.

Yolande era stata irremovibile su quel punto.

Charlotte però non aveva dimostrato l'obbedienza sperata ed ora giaceva immobile su quel giaciglio, accompagnata dal profumo dei fiori e dell'incenso.

Hai disobbedito a tua madre, al tuo sangue...come hai potuto rifiutare i miei sacrifici così, Charlotte? Si chiese, mentre il prete concludeva l'omelia funebre.

 

Molto in linea con quello che ho scritto in Maternalia, ho rimesso la Polignac e sua figlia, la sfortunatissima Charlotte. La Ikeda ha creato un vero gioiellino con questo personaggio e sono contenta di averlo nuovamente rimesso in scena.

 

   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: controcorrente